Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scelta del bicilindrico Opzioni · Visualizza
Merlo72
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 12:28:02


Iscritto: 19/02/2007
Locazione: VB

d'oh! Ciao a tutti...vorrei un vostro parere sulla differenza (pregi e difetti) tra un bicilindrico di 650 c.c. in linea e uno a V.
Vorrei passare dalla mia attuale suzuki 650 sv a v alla kavasaki er-6n 650 in linea.
grazie per i vostri eventuali consigli.
ciaoApplause
nicola66
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 20:35:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
22 visite e nessuna delucidazione ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MORINODOC
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 20:40:46



Iscritto: 15/12/2008
Locazione: TOSCANA
ciao Merlo 72
la differenza tra mono,bicilindrici a v e il linea, 3 cil,4cil era riportata su "in sella" di qke mese fa!
prova a contattarli!
spero ti sia di aiuto!
approssitivamente, da quello che ho letto e mi ricordo era una questione di vibrazioni...........
Wormbike
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 23:50:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, le differenze sono principalmente di ordine tecnico. Il V suzuki o ducati hanno un ingombro trasversale minore, quindi possono essere montati su ciclistiche molto strette. Vibrano di meno, perchè la disposizione dei cilindri equilibria naturalmente le masse in movimento. Dall'altra, sono svantaggiate per l'ingombro longitudinale, nel "sistemare" scarichi e sistema d'iniezione. Il cilindro posteriore è più sollecitato dal punto di vista termico nei motori raffredati ad aria e la lubrificazione è più complessa (ovvero, "succhia" più potenza). Il bicilindrico parallelo ha, ovviamente, maggiori vantaggi costruttivi, quindi costa meno produrlo. Di regola vibra di più, infatti Kawasaki (e anche le altre) adotta dei contralberi di equilibratura. E' più "ordinato" e permette una sistemazione ideale degli scarichi, oltre ad essere meno "ostico" per gli interventi sulla testata (nel V si devono aprire entrambe).
Nello specifico, si tratta di due ottimi motori. Sono vicinissimi per prestazioni, con una leggera prevalenza per il V Suzuki.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Merlo72
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 11:32:56


Iscritto: 19/02/2007
Locazione: VB
Vi ringrazio per i Vostri utili consigli...
ciao
pao66mi
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 16:07:26



Iscritto: 04/05/2008
Locazione: MI
ciao,i bicilindrici trasversali anno un ingombro maggiore e rischi maggiori di danni in caso di caduta,ma godono di un migliore raffreddamento,costi di manutenzione inferiori,(in certe moto bisogna smontare il telaio inferiore ed estrarre il motore solo x regolare il gioco valvole ,coplessita meccanica inferiore(motore e cambio sono in linea),consentono in certi casi di avere dei discreti vani sotto sella e il baricentro e un po piu basso visto che il serbatoio si inserisce nella v del bicilindrico,cose negate ai bicilindrici a v longitudinali,il bicilindrico parallelo e costruttivamente piu semplice e normalmente piu potente,piu stretto e piu bello da vedere anche se vibra di piu se non e dotato di controalberi di bilanciatura.
kolimbatovic
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 16:27:11



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Un mio amico viaggia in lungo e in largo per l'Europa, di solito da solo, con un 2 cilindri a V: Suzuki VS 650. Ottimo motore, vibra pochissimo. Moto confortevole, economica nei consumi, costa poco anche di gomme, ottimo faro, divertente da guidare.

Scusate, non voglio perdere l'occasione, fate copia/incolla:
www.nicolamoto.net/index.php?option=com_content&view=article&id=146:motonotte09&catid=47:notizievarie
il mio Motoclub stà organizzando un motonotte per le colline del Maceratese, tra Borghi e Castelli medioevali, con spuntini e poi colazione al sorgere del sole sul mare. Civitanova M. è Bandiera Blù,
a Giugno si stà bene in spiaggia perchè non c'è la folla di Luglio e Agosto.
nicola66
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 16:27:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
c'è un anno particolare in cui l'ingombro è maggiore ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
kolimbatovic
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 16:32:02



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
30 anni fà i motori 2/4 in linea erano più larghi di oggi. VediHonda 350 o 500 o 750 Four.
nicola66
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 16:43:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
poi con l'acqua si sono ristretti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
kolimbatovic
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 22:30:44



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Le vecchie avevano ai lati puntine platinate, volantini. Io ricordo il mio Benelli Tornado, un 650, una rude 2 cilindri fronte marcia, aveva il volantino e le puntine sull'albero motore, perciò sul lato Dx, dove c'era anche il cambio, la prima in su, le altre 4 in giù; all'incontrario di oggi. A sinistra c'era il motorino di avviamento, il freno posteriore, a stecca. Per frenare scalavo in terza, lasciavo la frezione e poi velocemente scalavo in seconda, così frenava anche sotto la pioggia. I freni a tamburo, Fontana 4 ganasce anteriore, erano duri, a filo, niente pompa dell'olio. Il,cambio induriva se usato spesso, la
leva frizione era molto dura, a filo, poi uscirono in commercio le guaine teflonate, erano un pò meglio.
nicola66
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 22:49:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
questa invece poteva circolare anche durante il blocco del traffico.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gosth81
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 22:57:52



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da nicola66
questa invece poteva circolare anche durante il blocco del traffico.






veramente "Pregevoli" i commenti del utente Nicola 66 Angel



p.s ti consiglio comunque il bicilindrico a L made in borgo panigale!:d/

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
kolimbatovic
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 23:19:58



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Caro nicola66, complimenti. Avrai accumulato una ottima esperienza visto le moto che hai avuto. Io non ho mai voluto spedere molti soldi per le moto. Come mai non hai il nuovo GS? E l'SS750 a denti diritti o inclinati?
nicola66
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 23:35:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la SS l'ho tenuta poco, quando l'ho venduta aveva ancora i denti da latte.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009 00:11:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
nicola, visto l'argomento "bicilindrici paralleli", mi dici come va la Yamaha TRX 850? Sono curioso perchè lo scorso anno sono stato lì lì per prenderne una (sfuggita su E-Bay in una lotta di rilanci all'ultimo secondo...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Daniel 86
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009 09:47:41



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da gosth81
Originariamente inviato da nicola66
questa invece poteva circolare anche durante il blocco del traffico.






veramente "Pregevoli" i commenti del utente Nicola 66 Angel


p.s ti consiglio comunque il bicilindrico a L made in borgo panigale!:d/


Quotone

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
lumachina
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009 10:43:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se posso dare il mio contributo e avendo avuto le 2 tipologie(L e parallelo) posso dire che non'è vero che quest'ultima tipologia vibra di più, anzi. Forse dipenderà che il twin yamaha(tdm900)è fatto meglio ma agli alti regimi non vibra come quel frullino del transalp che alla lunga mi faceva formicolare mani e parti intime:-)

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zeljko
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009 10:48:41



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da kolimbatovic
Un mio amico viaggia in lungo e in largo per l'Europa, di solito da solo, con un 2 cilindri a V: Suzuki VS 650. Ottimo motore, vibra pochissimo. Moto confortevole, economica nei consumi, costa poco anche di gomme, ottimo faro, divertente da guidare.

Scusate, non voglio perdere l'occasione, fate copia/incolla:
www.nicolamoto.net/index.php?option=com_content&view=article&id=146:motonotte09&catid=47:notizievarie
il mio Motoclub stà organizzando un motonotte per le colline del Maceratese, tra Borghi e Castelli medioevali, con spuntini e poi colazione al sorgere del sole sul mare. Civitanova M. è Bandiera Blù,
a Giugno si stà bene in spiaggia perchè non c'è la folla di Luglio e Agosto.


potrei capire cosa c'entra con le tipologie di bicilindrico il tuo spam sul tuo motoclub?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009 10:50:14



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da gosth81

veramente "Pregevoli" i commenti del utente Nicola 66 Angel



p.s ti consiglio comunque il bicilindrico a L made in borgo panigale!:d/


lui è qui per imparare di moto da gente dotta come me e come te, balda. non infieriamo Angel

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.