Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto - tipo XSR 700... ma possibilmente usata Opzioni · Visualizza
neo1234
Inviato: domenica 5 marzo 2017 11:27:29


Iscritto: 04/03/2017
Ciao a tutti,
dopo tanti anni di scooterone 125, e poi altrettanti anni di "niente" (venduto), vorrei provare ad avvicinarmi finalmente alle 2 ruote seriamente.

Vi do qualche info su di me e vi dico l'idea che mi sono fatto:

Utilizzo: piccoli spostamenti a Milano e giri fuori porta in giornata o max di 2 gg nel we (ovviamente da vedere come mi prende una volta che comincio ecc.). Deve essere comoda in 2. Non ho un garage - quindi acquistare una moto particolarmente "rubabile", implica 1200 euro l'anno di garage

Io: 30 anni, sono 1.85m , cerco una moto che non sia un catorcio o che mi stufo dopo 3 mesi se magari devo andarci in due con i bagagli, ma neanche una cosa da 120 cv. Il genere che mi piace è retrò tipo xsr700/leoncino/scrambler/V7. Ho preso a suo tempo la patente con le marce, ma poi ho sempre guidato scooterone e vespa, quindi l'esperienza è poca o zero.

Budget: max 3500 (a cui poi aggiungere 2 caschi e protezioni, arriviamo a 5000 facile)

Mi sono fatto un po' una cultura di quello che offre il mercato: la mia preferenza in assoluto è la Yamaha XSR 700: oltre ad essere bellissima mi sembra che risponda a tutte le caratteristiche che cerco (comoda, facile, look che non stufa/non troppo aggressivo). Ha solo il difetto di costare 7000 euro e di non trovarsi usata (se non con sconto limitato), a cui dobbiamo aggiungere per forza il garage... mi sembra un po' troppo come prima moto. Idem per la mia seconda scelta, benelli leoncino.
E' vero che è una scelta da fare di pancia, e che non puoi comprarti una moto che non ti piace esteticamente...però devo trovare una mediazione tra pancia e testa/portafoglio! :D

Quindi, nel mondo dell'usato veramente abbordabile ho trovato questo (in ordine di preferenza):
Yamaha FZ6 s2
Yamaha XJ6
Kawa ER6N (look un po' troppo aggressivo e mi pare molto caricata in avanti)
Suzuki GSR600


Avete indicazioni/esperienze sulle moto elencate sopra? Ha senso comprare una moto del 2009, o l'evoluzione tecnica nel frattempo è stata tale che "ti perdi" molto in termini di guidabilità, maneggevolezza ecc?
C'è qualche modello che mi consiglierete - visto quanto sopra - che mi sono perso?
Quale è un buon concessionario che ha usato multimarca per andare a farsi un giro dal vivo?

grazie mille!
menek62
Inviato: domenica 5 marzo 2017 13:59:00



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti consiglierei la prima della lista , cioè la fz6 - s2

V






neo1234
Inviato: domenica 5 marzo 2017 15:47:34


Iscritto: 04/03/2017
Grazie
ho visto che si trovano street triple del 2008 sui 3500 - esteticamente mi paice molto di più..ma forse come comodità (specialmente in due) è meglio la fz6? E poi la street ha tipo120cv... MI sembrano un po' troppi

Idem per la BMW f800r (modello fino al 2014) si trovano sui 3700-3900 - come regge il confronto con la fz6?

Qualcuno ha esperienza di viaggi a medio raggio in 2 con la FZ6 vs la BMW?

grazie!
enrico.64
Inviato: domenica 5 marzo 2017 16:36:52



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao,
tra le moto che hai elencato, con le tue esigenze, io prenderei la GSR600 che è più abitabile delle altre (sia per te che per il passeggero), valida come ciclistica e motore, affidabile, buona per un principiante ma piacevole anche dopo qualche tempo (100cv).
Con 3500 euro o meno, ne puoi trovare una abbastanza recente e usata poco.
Sotto i 20000 km, ce ne sono diverse, anche a MIlano e dintorni.

La BMW, f800r, andrebbe benissimo per le dimensioni e non solo.
Peccato che abbia un motoraccio non all'altezza di tutto il resto.

Buona scelta.

ciao ti offro un drink ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
cioppe_1
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 00:57:28



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Suzuki SV sia versione 600 che 1000 i cv nella seconda sono tanti ma basta limitarsi alla rotazione del gas e ne puoi usare solo una parte.
Per fare turismo e con una ciclistica micidiale nel misto anche il TDM 850/900 il cui motore somiglia alla tua preferita.
Invece della ER6 NoF io andrei di Versys che è più accogliente. Tanto per semplificarti la vita usa il motore di ricerca di moto it metti il prezzo max il range di potenza/cilindrata che cerchi e guarda cosa viene fuori poi vedi cosa ti parla alla panza al cuore o alla testa e provi a scegliere. Auguri
DrManetta
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 09:29:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da neo1234

Quindi, nel mondo dell'usato veramente abbordabile ho trovato questo (in ordine di preferenza):
Yamaha FZ6 s2
Yamaha XJ6
Kawa ER6N (look un po' troppo aggressivo e mi pare molto caricata in avanti)
Suzuki GSR600


Limitandosi a queste quattro, scarterei la XJ6, la meno curata del gruppo. Per le altre tre è una questione di gusti. La ER6N è una moto perfetta per i principianti, quindi l'idea dell'eccessivo carico in avanti scompare appena si sale sopra. La GSR600 è una classica naked dal motore gustoso ed affidabile, come del resto la FZ6 che però ha il vantaggio di avere la versione semicarenata, forse la più interessante per le tue esigenze.
Queste sono tutte moto abbastanza comode per due, ma non proprio adatte ad un turismo a lunga percorrenza. Se vuoi macinare chilometri con la zavorrina, guarda altrove. Se invece ti va bene la gitarella e la sparata nel weekend, allora sono perfette.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 10:30:28



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
HONDA CBF 600 S... ottima sia per le "sparate" che per il medio e lungo raggio...

http://www.triumphchepassione.com/honda/prova-honda-cbf600.htm

http://www.moto.it/prove/honda-cbf-600-s-6029.htmlThink

The early bird takes the worm...
neo1234
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 13:13:05


Iscritto: 04/03/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC
HONDA CBF 600 S... ottima sia per le "sparate" che per il medio e lungo raggio...

http://www.triumphchepassione.com/honda/prova-honda-cbf600.htm

http://www.moto.it/prove/honda-cbf-600-s-6029.htmlThink


Probabilmente una cosa del genere sarebbe la cosa ideale - anche se ho la fissa (probabilmente ingiustificata) che una endurona da strada sia più difficile da guidare nel misto, forse perchè bisogna inclinarla di più non so....

Il problema vero è che l'estetica non mi convince troppo... e un po' bisogna dargli retta al cuore, come dice cioppe sopra :)
neo1234
Inviato: venerdì 10 marzo 2017 14:19:35


Iscritto: 04/03/2017
Ciao a tutti,
mi sono guardato un po' intorno e sto mettendo nella lista anche la hornet modello 2011 - con 1000 euro in più (4000€ totale) rispetto a una FZ6 porti a casa una moto più nuova di 3-4 anni e leggo ottime cose.

Sono andato a vederne una a MIlano l'altro giorno e sembra veramente leggerissima.. mi domando però 30000 km sono tanti per un motore così? A 40-50k è finito?

Inoltre, mi sembra di avere le gambe molto raccolte (sono 1.85), ma leggendo i vari commenti pare che sia una tra le più comode della categoria... avete qualche esperienza diretta di confronto tra hornet e altre scarenate?

grazie
ciao
DrManetta
Inviato: venerdì 10 marzo 2017 16:06:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se tenuta bene e tagliandata regolarmente, 30k su una Hornet non rappresentano assolutamente un problema. Relativamente alla postura, per me è tra le più comode, ma è semplicemente una sensazione personale. Rispetto alle naked del medesimo periodo non c'è una grande differenza. Si tratta di sensazioni personali, più che di una vera e propria impostazione sella/pedane/manubrio. Forse l'unica scomoda (ma forzo il concetto) era la Kawasaki, per una sella un po' più sostenuta e la ciclistica un po' più rigida.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: venerdì 10 marzo 2017 16:12:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ti metto un'altra pulce all'orecchio.
Io la mia Suzuki SV650 del 2016 l'ho acquistata a 4300€
Cerca bene che internet è pieno di sorprese

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
neo1234
Inviato: venerdì 10 marzo 2017 16:47:38


Iscritto: 04/03/2017
Originariamente inviato da troppten
Ti metto un'altra pulce all'orecchio.
Io la mia Suzuki SV650 del 2016 l'ho acquistata a 4300€
Cerca bene che internet è pieno di sorprese


...ma presa da un privato?

penso che quello faccia molto la differenza, il concessionario col fatto che ci ricarica e ti deve dare un anno di garanzia... secondo me almeno 5-700 euro ce li ricarica

IO sto cercando da un conce e a milano (sennò se la prendo con la garanzia...a Genova..che me ne faccio? :D)
Tropp10HP
Inviato: venerdì 10 marzo 2017 17:17:45



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Presa da un privato, ma considera che una moto del 2016 è ancora in garanzia della casa madre io ho ancora 1 anno e mezzo residuo ed è valida in tutta Italia.

Considera che per esempio per l'usato Ducati acquistato presso concessionaria Ducati la garanzia la offre sempre la casa madre quindi è valida in tutta italia nelle officine convenzionate.
Non so le policy delle altre case/concessionari ma nel dubbio è sempre meglio chiedere.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.