Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

nuova moto Opzioni · Visualizza
donma
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009 14:48:53



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
ciao a tutti, un saluto particolare a Wado*66 anche se mi considera un mastodonte o meglio ciccio, grazie anche per la particolareggiata descrizione dei pregi e dei difetti della moto, che matura con il passare dei km, ma allora è prorio vero che le sospensioni si devono cambiare dopo 50.000 km?
io credo comunque di riuscire ad acquistare la rt in tempi ristretti, e augura anche a te di comperarla.Sicuramente approfondirò il discorso ESA, anche se dal concessionario riceverò solamente elogi, in tal proposito qualcheduno mi sa dire?
quando avrò acquistato la moto ti romperò le scatole per avere dei ragguagli per quanto riguarda la manutenzione. mi sembri un pozzo di conoscenza dal quale attingere preziose nozioni, mi darai questa possibilità?

un lamp a tutti
Wado*66
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009 18:51:02


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da donma
ciao a tutti, un saluto particolare a Wado*66 anche se mi considera un mastodonte o meglio ciccio, grazie anche per la particolareggiata descrizione dei pregi e dei difetti della moto, che matura con il passare dei km, ma allora è prorio vero che le sospensioni si devono cambiare dopo 50.000 km?
io credo comunque di riuscire ad acquistare la rt in tempi ristretti, e augura anche a te di comperarla.Sicuramente approfondirò il discorso ESA, anche se dal concessionario riceverò solamente elogi, in tal proposito qualcheduno mi sa dire?
quando avrò acquistato la moto ti romperò le scatole per avere dei ragguagli per quanto riguarda la manutenzione. mi sembri un pozzo di conoscenza dal quale attingere preziose nozioni, mi darai questa possibilità?

un lamp a tutti

Pozzo di conoscenza?Not talking No grazie!Sono un pozzo,sì,ma di arteriosclerosi,spesso.Di disordine,ancor più spesso.
Ma,più di tutto,sono un pozzo d'ignoranza.Non nel senso che ignoro le cose,ma nel senso più romagnolo del termine.Cioè quando dici a uno:"Tì propri un ignurent'!Tì propri un ignurantaz!"
(Sei proprio un bifolco!N.D.T.)
E' solo che ho un BMW,il primo per me,e non posso fare a meno di notare alcune cose mano mano che ci passo.Difetti compresi,perchè anche i BMW hanno dei difetti,alcuni anche gravi,ma chissà perchè nessuno li chiede mai.Se vuoi magari ne parliamo.

Piuttosto,come prima moto,l'RT mi sembra una mossa un pò azzardata.Di solito è una moto di arrivo,e non di partenza.Potresti rimanere deluso e/o sconcertato da una moto del genere.Tanto più che provieni da uno scooterone.
E questo non per problemi o difetti particolari della moto,ma perchè un novellino di solito ha delle aspettative che poi non trovano riscontro nella realtà.Nè nella moto che si è scelta,nè magari in nessun'altra moto di quel segmento.
Ci sono alcune cose che sulla carta sembrano una cosa,e poi sono un'altra.Per esempio,uno che proviene dal Burgman 650,che pesa 275 kg,potrebbe invaghirsi del GS 1200 e non preoccuparsi tanto del peso della moto,che è di circa 40/50kg inferiore a quello del Burgman.Non valutando il fatto che l'altezza della moto rende il peso della stessa ENORMEMENTE più fastidioso e pericoloso nel brandeggio da fermo.Anche se è mezzo quintale in meno.Spostare un 1200 in garage con troppa disinvoltura,se c'è il pieno di benzina,comporta realmente la possibilità di tirarsi la moto sui piedi,se sei un tappetto di 1,70.Lo stesso rischio non si pone se maneggi un T-Max,che pure pesa uguale,o poco di più.

La miglior cosa che tu puoi fare,è provare le moto.Ora non è molto periodo per le concessionarie di avere delle moto in prova,che di solito vengono acquistate ad Aprile Maggio,però un qualche usato assicurato,presso concessionaria,dovresti trovarlo.Ne cerchi una e te la fai lasciare per un pomeriggio.Giraci esclusivamente DA SOLO.Lo so che hai piacere d'avere la tua donna con te,ma subito non è il caso.Rischi anche d'andare in terra da fermo come un cucco( e di pagare i danni...).
Se quello che hai provato ti piace,puoi prenotare in un secondo momento un'altra prova,da fare anche con la donna.In Bmw te le noleggiano anche,per un week end,o più.In caso di acquisto ti scalano anche parte della spesa del noleggio(almeno qui da me).

Al cambio degli ammortizzatori è un pò prematuro pensarci ora Angel .
50000 km hanno la coda lunga Donma...c'è chi li fa in 2 anni,c'è chi non li fa neanche in 10 anni.C'è chi non li farà mai in tutta la sua vita,perchè cambia la moto prima.
Se è la spesa quello che ti spaventa,beh...allora prima ci sono altre cose di cui preoccuparsi in una moto :d/ . Ad esempio,la possibilità,tutt'altro che remota,d'appoggiarla per terra Angel
donma
Inviato: martedì 24 febbraio 2009 11:46:58



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
ciao Wado*66,siccome sono giovane di moto, ma non di anagrafe, ho 54 anni, quindi senza una cultura motociclistica, che vorrei apprendere "sfruttando" un appasionato come te, possiamo parlare tranquillamente dei difetti che affliggono anche le BMW, così conoscendoli quando andrò dal concessionario saprò controbattere con conizione di causa.
sarà sicuramente vero che come prima moto RT è indubbiamente impegnativa, e come dici tu è una moto di arrivo e non di partenza, ma quando giro tra i concessionari delle altre marche, vedi Honda e Kawa, non riesco a trovare nessun modello che mi dia quel senso di ebrezza, passione e fascino che una BMW mi sa dare.Boo hoo!
la razionalità mi porta a pensarla come tè, ma il cuore mi porta solo in bmw, che poi sia una RT o un GS non ci sono problemi.
in effetti questa domenica, con mio figlio 23enne, passando davanti ad un concessionario in vetrina erano esposte tutte le moto bmw, e ci siamo soffermati davanti ad una bella 1200 GS, e discutendo tra RT e GS, ci siamo soffermati esclusivamnete sulla diversa protezione aereodinamica. penso che con la GS hai una quantità di aria abbastanza importante, che ti viene addosso, mentre con la rt il flusso sia decisamnete inferiore, questo perchè un amico del figlio gli dice che con la sua naked, a 120-130 km ora l'atrito con l'aria diventa notevole, tu con la tua GS come ti senti riguardo questo quesito. io vorrei comperare una moto, BMW, che riesca a coniugare in primis le mie passioni, ma desidererei anche ottenere un compromesso che possa andare bene anche per il figlio, visto che anche lui ama le bmw.Think
ti ringrazio anche per il suggerimento riguardante la prova o il noleggio, mi informerò presso i due concessionari vicino a casa.
kolimbatovic
Inviato: martedì 24 febbraio 2009 16:16:24



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Scusate se mi intrometto. Ho letto delle cose molto reali e vorrei aggiungere la mia recente esperienza:
avevo un 1200GS, fatti i primi 11000 in maniera più che soddisfacente, fatto il tagliando consapevole di salire su una moto migliore, più elastica, meno consumi, gomma post. nuova,ecc...una bella mattina viene a trovarmi a casa una 1200RT di 3000 km in 12 mesi. Il proprietario, un ragazzo del 1939 (motociclista dal 1958, anno della mia nascita), mi dice che non ha più la voglia di andare per l'Italia e al nipote(!!!) la Rt non piace, una moto da nonni, il figlio non va in moto!!!. Perciò mi propone un cambio. Giro una Domenica con la RT(Doloniti Lcane, va e vieni 930 km) e il Lunedì gli dò GS e soldi.
Il motivo: La GS ha la guida da enduro, non sono endurista, moto divertente, in una domenica solitamente faccio 5 ore andata e 5 ore ritorno, dai 750 ai 1200 km. Ero entusista della mia seconda BMW, prima avevo una 1150R
La RT è più comoda come impostazione di guida, sono alto 1,78 e tengo la sella a mezza altezza. Se andiamo in due, non sento fatica sia sulle braccia che sulla schiena. Raramente guido sportivo, ma vado meglio con la RT. La ruota anteriore ha il diametro da strada, più immediata nell'entrata in curva, più precisa, eccezionale nelle curve autostradali di raggiore "stretto", nei curvoni non ci sono limiti. Le leve frizione e freno sono morbide perchè servoassistite, il cmbio è migliore, da fermo con i 27 litri di benzina si sposta bene. In più ho il Tempomat, ESA (ABS e di serie). Sui viali in città vado in 4 a 40/50 km/ora con il Tempomat. In autostrada a 130 con il Tempomat mi fermo ogni 3 ore. Non posso fare viaggi di più giorni, non ho il tempo, eppure in classifica TTN mi sono piazzato al 30° posto nel 2008 e il primo treno di gomme lo fatto fuori in 4 mesi. Ora monto le ultme Dunlop bi-mescola.
Non per cercare comprensione, ma ho problemi con il polso DX, ho due vertebre schiacciate, e il ginocchio Dx da cambiare. Eppure vado bene, questa moto dopo i 30 km/ora diventa una bicicletta e la sella mi sembra meno a schiena d'asino di quella del GS e il passeggero non mi pesa sulla schiena, perchè sta buono al suo posto e non è seduto in discesa.
Compra la RT, se usata a 50.000 cambia olio e paraoli della forcella ant. Un mio amico, di Como, è passato dallo Scarabeo 350 alla 1200RT. Fatto il rodaggio a Luglio (1200km), in Agosto è passato a Civitanova M. dove abito, a salutarmi, con la moglie aveva fatto tappa in Toscana, Sorrento, Matera, Gran Sasso, e poi saliva a Nord verso casa. Mi diceva che non ha più paura di superare i bus e i camion in autostrada anche se piove forte con il vento forte, la moto è stabile e i freni funzionano.
Che dire di altro, della meccanica non voglio parlare, sono Perito Meccanico e da ragazzo sono cresciuto con una 750 Desmo per gare di serie..., ma non conta, basta mettere la benzina, controllare l'olio (che se vai a codice non si consuma) e fare i tagliandi dalla BMW che non è vero che sono costosi. Sei di taglia forte, sulla RT starai come un Re sul trono. In bocca al Lupo edivertiti.











kolimbatovic
Inviato: martedì 24 febbraio 2009 19:33:00



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Scusate gli errori, sarà ora di comperare gli occhiali.
donma
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 11:25:28



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
ti ringrazio per l'intromissione, a dire il vero pensavo che su di un forum ci fossero piu utenti iscritti che mi potessero dare delle info per acquistare una moto BMW, mi aspettavo anche risposte dissuasive/affermative sulla bontà del prodotto, o addirittura persone che mi sconsigliavano l'acquisto.
quindi niente disturbo, farò leggere la tua risposta a mio figlio, e poi vediamo se possiamo concretizzare l'acquisto del nuovo o un buon usato, visto che girando tra le e concessionerie in zona, io abito in provincia di Milano, ho solo l'imbarazzo della scelta.
spero di ricevere qualche altro messaggio, in negativo o in positivo,
riguardo questa moto, come avrai capito mi piace conoscere i pregi e i difetti delle cose che compero, per questo mi sono iscritto a questo forum, e colgo l'occasione per ringraziare kolimbatovic e wado*68 per le preziosi info che mi hanno dato...
spero di ricevere altre informazioni, perchè voglio conoscere il più possibile della bmw, una mia idea esiste ma ho bisogno di informazioni a 360 gradi.
p.s. io gli occhiali li porto già da tempo, e sono anch'io bionico, mi hanno sostituito l'anca due anni fà. purtropppo non ho la vostra esperienza con le BMW.
lamp a tutti
Wormbike
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 12:00:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non conoscendo tuo figlio, "azzardo" che forse lui preferisca la GS. E' una moto molto più modaiola. Però, l'RT, meno diffusa, è sicuramente più indicata ad un utilizzo prevalentemente stradale. Le risposte che hai avuto sono sicuramente competenti ed esaustive, ma la scelta di una moto risente di altri fattori. Io non possiedo una BMW, ma ho guidato una GS e ho letto molto sull'argomento. Visto che tra GS e RT la differenza è nell'impostazione ciclistica, i pregi ed i difetti delle parti meccaniche sono pressapoco coincidenti. Una caratteristica comune è nell'utilizzo del monoammortizzatore sulla forcella anteriore, che richiede un minimo di assuefazione ma, unanimamente, è una delle caratteristiche vincenti di questi progetti, per via dell'equilibrio ciclistico che riescono a dare. Anche la trasmissione a cardano è una prerogativa di entrambe le moto, e nella versione montata sulla GS e l'RT ha raggiunto un eccellente grado di trattabilità, fermo restando la piacevole caratteristica di non richiedere una manutenzione costante. Volendo sintetizzare, se volete una grande stradale, comodissima e perfetta per i lunghi viaggi, ma facile da guidare anche nello stretto ed in città, andate di RT.
Se volete una moto che faccia la sua figura davanti al bar, che permetta qualche escursione sullo sterrato leggero (avendone cognizione di causa, visto che parliamo di un mezzo da 220 kg!) e che sia efficacie in tutte le condizioni stradali, andate di GS.
Alla fine, quale che prendiate, sono entrambe eccellenti cavalcature!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
kolimbatovic
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 20:18:05



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Mi sono stati raccontati molti difetti BMW Boxer.
Eccone uno, Ti lascia a piedi:
1200 RT, non parte, inserisco la chiave, l'antenna ad anello, un antifurto che è di serie, non riconosce la chiave. Chiamo BMW, in garanzia dei primi 2 anni. Cambiano i pezzi. Il fatto si ripete altre 2 volte, totale 3 volte. Mia considerazione "non lavare la moto con lancia a spruzzo magari a vapore, almeno stai lontano 1 metro, dal cruscotto 2 metri. Poi passa la spungna con un sapone senza tensioattivi ionici, quelli ti rovinano anche le parti in alluminio, seccano tutto ciò che è gomma e l'acqua a pressione non serve, a meno che non credi di avere una betoniera e impasti il calcestruzzo. Se si ripete più volte l'inconveniente, forse stai sbagliando. A me non è capitato mai, ne con il GS ne con la RT.
La prossima Ve ne racconto un' altra. Ora vado a cena. Saluti Giovanni.
kolimbatovic
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 21:04:02



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Sempre del motore Boxer

Alla base del cilindro destro ci sono trafilaggi di olio, sporcano lo strivaletto, il pantalone e macchiano il pavimento in garage.
A mio parere, non è stato fatto il rodaggio nel modo giusto. Alcuni credono che con la moto nuova è sufficente fare i primi 200 km senza superare i 4000 giri, poi "scioglierla" con una andatura sportiva, il tutto in due giorni: 2 ore di autostrada e poi via a manetta per altri 1000 km. La domenica al tramonto il rodaggio è fatto, senza perdere tempo. In realtà i prigioniri, le viti che tengono i cilindri attaccati al blocco motore, si devono scaldare isieme ai cilindri, no surriscaldare, così il tutto si assesta bene. Ottima è l'andatura tra gli alti e i bassi delle colline, usando molto il cambio, senza superare mai i 4000 e fare 80/100 km la mattina e altrettanto il pomeriggio e senza staccate e frenate al limite, le paticche nuove si devono assestare bene e forse anche i dischi ne guadagnano. Così facendo si fà l'ultima lavorazione al motore, al cambio e a tutto ciò che è a bagno d'olio che è abrasivo. Inoltre si evitano quelle sfiammate ai gomiti dello scarico; questi ultimi con un buon rodaggio, solitamente si bruniscono in modo uniforme. La mia moto non ha mai avuto un trafilaggio d'olio ai cilindri e al tagliando dei 10/11000 dico sempre al meccanico di controllare il tiraggio dei prigionieri che sono oramai settati definitivamente.
Domani se ho tempo ve ne racconto un'altra. Saluti Giovanni
centocellerider
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 21:14:59



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
approposito di rt...
il pischello se la piega in compagnia.


non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 21:56:57



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ma invece de tutte ste rotture de scatole, olio in garage, trafili sui pantaloni, rodaggi scentifici, serraggi motore, lavaggi da sala operatoria ecc ecc ecc ... ma na bella GT giapponese che accendi e parte ? Un bel millone jappa 4 in linea cupolone e borse laterali e passa la paura e avanzano i soldi per la vacanza ? Ma ci hai pensato alle alternative ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 23:09:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da centocellerider
approposito di rt...
il pischello se la piega in compagnia.


e ti fai 700 km così. sono moto che stanno a mezzo cm da terra con la stessa paciosità che se fossero dritte. è questo che non si capisce da fuori ed è difficile spiegarlo a parole. han ragione wado e pig che c'è tanto di meglio come potenzialità di picco: ma quel quid lì a quel "prezzo" (di stress) secondo me è unico.

quanto alle magagne: a parte l'ews stai citando casistiche insignificanti.
se andiamo a botte di un caso su 5.000 possiamo sfasciare reputazioni Honda e Suzuki tranquillamente.

l'ews sì, è un problema.

la filosofia costruttiva generale che tutto fa capo alla centralona, al chiuso, è quella che è. a me fa ribrezzo, ma è lo standard, non solo bmw.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 23:13:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da kolimbatovic

Compra la RT, se usata a 50.000 cambia olio e paraoli della forcella ant.


quella dell'olio e paraolio forcella da sostituire a 50.000km secondo me non la sanno nemmeno come barzelletta neppure in BMW a Berlino.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009 23:15:58



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
me l'ero persa. molto divertente in effetti.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009 18:10:19



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da centocellerider
[i][size=4]approposito di rt...
il pischello se la piega in compagnia.


Non mi farei troppo ingannare dal cilindrone lungo un metro che arriva facilmente per terra. Più che una piega la definirei una pieghetta ......................

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

centocellerider
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009 18:17:42



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
pig devi contare ke quel coso xo cia la stazza della tua cbr piu la gsxr...piu te sopra!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
pigsurfnero
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009 18:19:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da kolimbatovic
.......... controllare l'olio (che se vai a codice non si consuma) e fare i tagliandi dalla BMW


certo se vai a codice non consumi olio !
Mi viene in mente un sillogismo Think Think Think


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009 18:23:19



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da centocellerider
pig devi contare ke quel coso xo cia la stazza della tua cbr piu la gsxr...piu te sopra!


Appunto ! Pesa come il cancello dell'ingresso di Buckingham Palace Anxious . Sai che striscione che gli fai con una Jappa o una Duca ! Gli rimane il segno a vita Angel Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

donma
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009 19:07:19



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
grazie a tutti e in particolar modo a kolimbatovic per le specifiche tecniche sulla r1200rt e a zeljko.Ricapitolando è quindi difficile trovare dei reali difetti sulla bicilindrica di Monaco.Rimango tuttavia disponibile ad accettare qualsiasi altra notizia o suggerimento sulla RT o su eventuali alternative...ciao a tuttiAngel
Wado*66
Inviato: venerdì 27 febbraio 2009 01:24:26


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Difetti BMW.Alùra....
In primis,a parer mio:ha solo 2 cilindri.A me il bicilindrico non piace,non riesco ad abituarmi.E' un motore..."ingombrante".Diciamo che si fa sentire.Credo che sarà la prima cosa che noterai,proveniendo da un morbido scooterone jap,con un dolce variatore e due cilindrini da 300 cc l'uno.
Un solo pistone del boxer è grosso come i due che hai ora messi assieme e,quando si muove,si sente...A molti piace,a me no.Cmq tieni conto che col tempo migliora,e le sensazioni diventano abbastanza piacevoli,a patto che non gli si tiri nel collo.

Vibrazioni.Esistono.Sono insite nella struttura del motore.Normalmente non danno nessun fastidio,perchè non te ne accorgi nemmeno.Diventano avvertibili quando superi i 4500 giri(130/140).Apparentemente non sembrano fastidiose,le noti soprattutto i primi tempi,poi ti abitui.Ma gli effetti li vedi alla distanza.Se fai solo un giretto non ci sono problemi,ma se hai un trasferimento impegnativo,il giorno successivo gli sformicolii alle mani sono assicurati.Definiamo qui "giretto",per il GS,un trasferimento di 3/400 km di guida autostradale continuativa a velocità codice,o poco più,con una sola sosta per benzina.Per l'RT senz'altro un centinaio di più."Trasferimento impegnativo" per il GS è un tappone di 800/1000 km,che t'impegna per 10 ore.Il tutto,ovviamente,con passeggera e massimo carico,o anche oltre il massimo....
Se sei da solo,con le valige telescopiche chiuse,non ci sono problemi,puoi girare anche a 160 costanti senza fastidi,perchè le vibrazioni saltano fuori solo quando sforzi il boxer con un'apertura di farfalla notevole.Tutto questo col GS,che,al massimo carico,diventa aereodinamicamente un muro.L'RT probabilmente in queste condizioni di massimo carico è avvantaggiata,perchè più aereodinamica.Ma è solo un mio pensiero,non l'ho provata.In realtà,tutti gl'RT che incontro durante le mie transumanze vanno sempre un pò più pianino di me.130/135 io,120/125 loro.Perchè vibrano di più?Boh.
Cmq stiamo parlando di lunghissime distanze,apparentemente da non considerarsi per il normale uso,ma che invece con una moto del genere diventano la norma.Tanto più che tu già parli di Nord Kapp.

La sella.BMW fa sempre delle posizioni di guida impettite,a schiena dritta,senza scaricare alcunchè di peso sui polsi.Nonostante una prima impressione di grande comodità,alla lunga le chiappe fanno male,se non azzecchi la giusta regolazione della sella.Alcuni poi lamentano dolori di schiena,per la posizione eretta,che apparentemente è la più fisiologicamente corretta.Ma non per tutti.
Purtroppo questo lo s'impara solo dopo svariate ore di sella.

Tieni conto cmq che parliamo di elevatissime percorrenze,che il 95% di quelli che sboroneggiano qui dentro non farà mai nella loro vita,nonostante credano di guidare le migliori moto del mondo e si sentano di consigliarti nell'acquisto(!!).
E' che alle comodità ci si abitua alla svelta,e si chiede sempre di più.
Ti spiego.
Con la ZX-9R(una sportiva,se non sei pratico) il mio raggio d'azione feriale con consorte e bagagli era di circa 3/400 km,per i quali già servivano 3/4 ore,a circa 120 km ora,per non perdermi la passeggera per strada.E già ci sembrava una bella gitarella.Sono arrivato a fare anche 1400 km in un giorno,ma girando sul posto(Dolomiti).La trasferta pura e dura non ha mai superato i 400.Quindi poca roba,Dolomiti,centro Italia,Liguria,ecc...
Appena preso il GS,poco dopo il tagliando dei 1500 km,partiamo per le Dolomiti.Pianino,perchè io ho le mie idee sul rodaggio,su come farlo e soprattutto su quando finisce.Così 110/120,qualche allungatina a 130/140,poi di nuovo 110,120,e così via.Più o meno la velocità che tenevo col Ninja.Ma già mi sembrava di sognare.Il solo fatto di essere affrancato finalmente dalla pressione dell'aria e poter girare la testa a guardare di fianco mentre guidavo,mi pareva un sogno.Mi sentivo in poltrona,come un re.Sono arrivato fresco e riposato come una rosa.Appena arrivato,se m'andava,avrei anche potuto tranquillamente girare la moto e tornarmi a casa,senza che la cosa prendesse i contorni di un'Odissea.
Così,dopo 2 mesi,sono andato in Calabria.Km 830.E lì iniziai a trovare dei difetti alla moto.La sella,che dopo 5 o 6 ore di guida diventava scomoda,la posizione di guida,troppo eretta,la protezione aereodinamica approssimativa,specie in Puglia,col ventaccio trasversale che da quelle parti c'è sempre.
Ma un viaggio del genere con una sportiva non mi sarei mai sognato di farlo in coppia,perlomeno non senza una sosta intermedia per la notte.
Ma col GS l'ho fatto,e quindi poi ci trovavo i difetti.
Quest'anno la Normandia,e ho scoperto le vibrazioni.Anche perchè ho girato per almeno 150 km a 140/150,a volte anche 160,approfittando(credo) di un pò di vento in favore,per guadagnare tempo e arrivare per la notte più su possibile.Quando s'è fatta sera avevo fatto 950 km,e ne avevo ancora 3 o 400 da fare(il giorno dopo),con ancora Parigi da saltare(un caos!).E lì ho capito che mi serve qualcosa di più,specie al ritorno,da Brest,con 1700 km da fare,con la voglia di tornare a casa e la segreta(e folle)speranza di fare una tirata sola,impensabile con passeggero e bagagli.
Così ho iniziato a cercare qualcosa di più,tipo RT,K/GT,Gold Wind,GTR,perchè dopo vuoi sempre di più e tutto ti va stretto.Ma non certo perchè col GS non si possano fare viaggi lunghi...

Dalla prova del K/GT mi son fatto l'idea che il Cruise control sia un'accessorio da prendere per i lunghissimi trasferimenti,perchè ti consente di alleggerire la presa delle mani sul manubrio,di alternarle,o toglierle del tutto mentre vai,per riposare.E' pratico,e funziona bene(nel K).E questo forse consente di risolvere il problema delle vibrazioni,che riguardano solo le mani e null'altro.
Il problema,cmq,insorge solo se apri la manetta perchè devi recuperare,se giri a 120 la moto è un velluto,ma così s'allungano i tempi,aumentano le ore di sella e il male al[beep].Quando si viaggia,lo imparerai anche tu,a volte si sente l'esigenza di pestare,di recuperare perdite di tempo impreviste,di cavarsi dalle balle dei tratti pallosi,o cmq di aumentare il ritmo.

L'indecisione tra RT e GS,nel tuo caso,credo non abbia fondamento.Se già pensi a Capo Nord,il GS lascialo stare.Prova semmai,visto che sei alto,un GS Adventure,che ripara di più le gambe e sopratutto lo stomaco.Ma non è certo una moto per principianti,pur se alti.Io lascerei stare.

Affidabilità.In giro se ne sentono tante.Sicuramente qualche problemino c'è stato,qualcuno c'è ancora.Ma c'è anche da considerare che sono moto vendute in numeri eccezionali,e che vanno in mano a cani e porci.Ci sono un sacco d'impediti "di ritorno" dalle sportive,che pretendono di guidare un bicilindrico(qualunque bicilindrico)a limitatore,cambiando a calcagnate,e se potessero accorciando pure i rapporti.Non c'è poi tanto da stupirsi se i suddetti ogni tanto sbriciolano un cambio,spaccano un cardano o piantano due valvole in un pistone.Gli sta anche bene.Peccato che la BMW spesso intervenga in garanzia anche laddove non sarebbe il caso....
Cmq io stesso ho soccorso un'Adventure(Giugno 2007,moto di tre mesi e 3000 km) che non riconosceva più la chiave(EWS).In BMW dicevano che avevano già risolto tutto,ma non era vero,evidentemente.Ad ogni modo la moto,con un pò di malizia,di solito riparte,e a casa ci torni.Ho una fonte attendibile di uno che è andato a Capo Nord,ha preso acqua quasi costantemente,e sulla via del ritorno ha cioccato il display multifunzione del cruscotto,a garanzia scaduta da due mesi.Sostituito,ovviamente,in garanzia(al secolo:900 Euri il solo ricambio).Nonostante il display sia interfacciato e quasi parte integrante della centralina,la moto cmq andava perfettamente,pur senza nessuna indicazione ovviamente del chilometraggio,livello benzina,marcia inserita,ecc...Il Nostro però,pur avendo uno dei primi GS 2004,che in teoria erano quelli "pieni" di problemi tipo EWS e compagnia bella,non aveva avuto in realtà nessun'altro problema.
Ma queste cose te le dico perchè mi piace cercare di essere sempre obiettivo.Se dovessi basarmi unicamente sulla MIA esperienza,col GS ho 36000 km e non ho mai avuto un'emerita fava di niente.L'unica componentistica di scarsa qualità che ho notato è nelle lampadine di primo equipaggiamento.Bruciata la posteriore a 9000 km,l'anteriore a 17000.Poi più nulla.Per la posteriore cmq l'elettronica di bordo provvede a far funzionare il filamento che resta anche per quello bruciato,con un leggero disorientamento del conducente,se non è al corrente di tale funzione Eh? .
E la rottura di una vite del cavalletto centrale,annoso problema,soprattutto dell'RT(più pesante),dovuto anche al fatto che io piazzo sempre la moto sul centrale,e la spostavo sempre sul piastrellato del garage strisciandola sul cavalletto per accostarla al muro.Ora ho smesso...

Per stasera sarei stanchino....e sì che ce ne sarebbe un sacco da dire :d/
Sicuramente ho tralasciato un sacco d'altre cose,ma ormai ho fuso.Per stasera può anche bastare Angel Un'idea spero che te l'ho data.
Intanto va a prenotare la prova Angel
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.