Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

nuova moto Opzioni · Visualizza
donma
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 16:06:32



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
ciao a tutti, sono nuovo e appena registrato,
vorrei comperare una BMW r 1200 rt, datemi qulache dritta.
non ho mai guidato una moto di grassa cilindrata.
pensate che possa avere dei grossi problemi di adattamneto?
grazie


ciao a tutti, e grazie per il vostro interessamento, cercherò di rispondere a tutti i quesiti che mi avete sottoposto.
logicamente "una moto di grassa cilindrata", non è altro che un errore di battitura, non definirei mai "grassa" un amore quasi raggiunto.
in precedenza ho avuto alcuni scooter vedi Honda Silver Wing, con il quale ho percorso un bel pò di km, l'ho venduto per problemi di salute ora fortunatamente risolti.
grazie per i suggerimenti che sicuramnete mi darete.
un lamp a tutti.



cioa a tutti, sto aspettando che qualcheduno mi dia delle risposte agli interrogativi prima postati.
grazie
un lamp a tutti
reka
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 16:17:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
intanto welcome! Angel

forse sarebbe più utile sapere le tue esperienze e non le "inesperienze" :D

firmato il reka
Daniel 86
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 17:22:46



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Benvenuto, è la prima moto che hai oppure ha alle spalle esperienza anke con moto senza l'elica sul serbatoio?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
centocellerider
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 17:39:08



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da donma
non ho mai guidato una moto di grassa cilindrata.


ho capito ke l'RT e una bella motona...xo addirittura dargli della grassa...

mi sembra scortese!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 17:52:00



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
benvenuto...

sono d'accordo con Reka, forse x saperti consigliare meglio ci sarebbe più utile sapere la tua esperienza motociclistica...
boond73
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 18:40:20



Iscritto: 12/11/2008
Locazione: al mare
Originariamente inviato da reka
intanto welcome! Angel

forse sarebbe più utile sapere le tue esperienze e non le "inesperienze" :D


Applause Applause
donma
Inviato: martedì 17 febbraio 2009 11:50:18



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
ciao a tutti,
come devo fare per ottenere delle info postate in precedenza, non sono molto pratico di forum.

lamp a tutti
Wormbike
Inviato: martedì 17 febbraio 2009 12:20:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao e benvenuto, donma.
Prima di tutto, per rispondere clicca "aggiungi risposta" oppure "risposta rapida", non modificare il tuo messaggio.
Se vuoi collegarti al messaggio di un'altro utente, clicca "quota messaggio" sul messaggio dell'utente che vuoi riprendere. Andando su "aggiungi risposta", hai la possibilità di impostare la scrittura e di aggiungere contenuti, come ad esempio le foto.

Riguardo al tuo quesito, avendo usato una Silver Wing, non sei del tutto alieno alla guida di moto "grasse". Però, sarebbe utile sapere il tipo di utilizzo che ti prefiggi. La RT è una Touring, quindi è ottimale per le lunghe distanze, ma ha la caratteristica di essere efficace anche nello stretto e nell'uso cittadino, forte di un equilibrio esemplare. La sella è di media altezza, tutto regolabile. Non ha la maneggevolezza e il guizzo di una naked, ma guidata con calma si lascia portare anche in città ed è un treno sui curvoni.
Può sostituire degnamente un'auto.
Insomma, se la comprassi solo per un giretto in città e qualche fuoriporta domenicale, è sicuramente sprecata e sarebbero indicate moto più leggere e maneggevoli.
Ma se ti garba l'idea di bei viaggi, anche accompagnato da passeggera/o e bagagli, è la scelta giusta.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: martedì 17 febbraio 2009 12:31:26



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
premesso che è bene conoscere la tua esperienza e le tue aspettative, la 1200 RT è una moto per la quale non ci sono aggettivi. è sbalorditiva, basta credere che lo faccia e fa esattamente quello che si vuole, ha pochi paragoni in fatto di eclettismo e guidabilità nel settore del superturistiche. paga qualcosa in velocità massima, ma restituisce in maneggevolezza, elasticità e in consumi che sono del 30/40% inferiori alla concorrenza diretta.


la 1200, hanno lamentato alcuni possessori di 1100 e 1150 che hanno fatto il salto, presenta qualche problema ergonomico inaspettato per alcuni (soprattutto gli alti), per cui vale la pena quanto meno di fare un'approfondita prova statica, se una dinamica non ti risulta possibile.

lamps e benvenuto.

p.s.: hai un mio messaggio privato


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

donma
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009 09:37:47



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
grazie per avermi confortato sulla scelta della mia prossima moto,
vorrei utilizzarla sicuramente tutti i giorni dell'anno per recarmi al lavoro, durante i fine settimana effettuare qualche escursione,
e poi dopo aver preso un pò di dimestichezza con il mezzo, coronare il mio desiderio, andare a capo nord con mia moglie!
penso che con un mezzo simile lo si possa fare, o no!
grazie a zeljko per il link, e a Wormbike per i suggerimenti dati e per la descrizione sintetica della moto.

lamp a tutti
Wado*66
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009 18:10:08


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da donma
grazie per avermi confortato sulla scelta della mia prossima moto,
vorrei utilizzarla sicuramente tutti i giorni dell'anno per recarmi al lavoro, durante i fine settimana effettuare qualche escursione,
e poi dopo aver preso un pò di dimestichezza con il mezzo, coronare il mio desiderio, andare a capo nord con mia moglie!
penso che con un mezzo simile lo si possa fare, o no!
grazie a zeljko per il link, e a Wormbike per i suggerimenti dati e per la descrizione sintetica della moto.

lamp a tutti


Allora siamo sulla stessa barca Angel
A me,di andare a Capo Nord,forse mi tocca di andarci quest'anno,perchè ormai mia moglie non la si tiene più Brick wall
L'arrivo della crisi però ha stroncato,per ora,le mie velleità di rimpinguare un pò il mio parco moto con l'RT,così mi toccherà di andarci con quello che ho Think :d/
Sempre che per Luglio non abbia già consumato ferie e cassaintegrazione,come si profila all'orizzonte..
Per i viaggi e le escursioni ok,per andarci a lavorare tutti i giorni con l'RT,non saprei....E' sempre una moto alta,pesante,ingombrante,bicilindrica...Io non ce la vedo tanto nel micidiale uso giornaliero/cittadino/stop and go/sempre di fretta.
A meno che tu non abbia 15/20 o più km da fare,su strade aperte e sgombre,per raggiungere l'ufficio.
Certi mastodonti,per quanto agili e maneggevoli siano,non si fanno molto apprezzare in quel genere di uso.Parere personale,eh.
A meno che tu stesso non sia un mastodonte :d/
donma
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 11:19:44



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
ciao Wado*66.
non sminuire tanto la 1200 gs che hai, è una alternativa molto interessante, se non dovessi riuscire nell'acquisto della moto nuova dei miei sogni. fortunatamente non ho problemi di ferie e cassaintegrazione, devo solo decidere se sborsare tutti quei soldi per un nuovo o guardarmi in giro per un buon usato, tu cosa ne pensi?
per quanto riguarda il tragito casa lavoro,sono 20 km su strade abbastanza sgombre, ed io sono alto 1,80 x 100 kg.
un lamp.
Whistle
Daniel 86
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 11:56:02



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Di usati in giro se ne trovano a bizzeffe basta avere un buon occhio e un pò di fortuna prendi moto seminuove e prezzi stracciati, nuova invece costa tanto e soprattutto BMW sconti nn li fa prò hai la moto nuova.

Io ti consiglierei un buon usato Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
donma
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 12:02:22



Iscritto: 09/02/2009
Locazione: in provicncia di milano
grazie Daniel 86,
in effetti mi sto indirizzando su moto seminuove, ma non avendo esperienza su moto bmw, quando vedo moto con 30-40.000 km mi scoraggiano un pò. cosa ne pensi di questi km.
ciao
username__228422
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 12:11:34



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da donma
grazie Daniel 86,
in effetti mi sto indirizzando su moto seminuove, ma non avendo esperienza su moto bmw, quando vedo moto con 30-40.000 km mi scoraggiano un pò. cosa ne pensi di questi km.
ciao


che una bmw con quel kmtraggio è nuova!!!



nuvole rapide
Daniel 86
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 16:02:52



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da donma
grazie Daniel 86,
in effetti mi sto indirizzando su moto seminuove, ma non avendo esperienza su moto bmw, quando vedo moto con 30-40.000 km mi scoraggiano un pò. cosa ne pensi di questi km.
ciao


che una bmw con quel kmtraggio è nuova!!!


Straquoto alla grande, quelle moto i km li macinano più delle auto

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 21:39:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da donma
grazie Daniel 86,
in effetti mi sto indirizzando su moto seminuove, ma non avendo esperienza su moto bmw, quando vedo moto con 30-40.000 km mi scoraggiano un pò. cosa ne pensi di questi km.
ciao

Fatto a malapena il rodaggio...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wado*66
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 21:49:41


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da donma
ciao Wado*66.
non sminuire tanto la 1200 gs che hai, è una alternativa molto interessante, se non dovessi riuscire nell'acquisto della moto nuova dei miei sogni. fortunatamente non ho problemi di ferie e cassaintegrazione, devo solo decidere se sborsare tutti quei soldi per un nuovo o guardarmi in giro per un buon usato, tu cosa ne pensi?
per quanto riguarda il tragito casa lavoro,sono 20 km su strade abbastanza sgombre, ed io sono alto 1,80 x 100 kg.
un lamp.
Whistle


Sì,sei un mastodonte :d/
I 30/40000 km del boxer non sono un problema per il motore,ma lo sono più per te.Nel senso che il più è che tu riesca ad arrivare a quel chilometraggio senza vendere prima la moto,chilometraggio raggiunto il quale,il motore inizia a slegarsi e a funzionare benino.
Il vero problema del boxer sono i primi km.I primi 1000,con dentro l'olio fluido da rodaggio,sono i più terrificanti;il motore è..."appuntito",scorbutico,sgradevole.Non ti consente di scendere sotto i 2000 giri in sesta(60/70 km/ora)perchè inizia a scazottare e a strappare.Un vero cesso.Non bisogna spaventarsi,ed avere fiducia.Non tenere troppo in considerazioni le impressioni che avrai da un eventuale giro di prova prenotato in concessionaria con una moto nuova.Il boxer nuovo fa schifo.Il cambio è duro,le marce impuntano un pelo,non è infrequente che il rapporto esca perchè la marcia non ha innestato del tutto.
Già col tagliando dei 1000,con l'olio "normale" e le valvole strette,il boxer cambia come dal giorno alla notte.Ma rimane ancora scorbutico e ignorante.Consuma un pelino d'olio,fin verso i 10/15000 km.Sarà meno di mezzo litro,non necessita d'essere rabboccato,però si nota.Poi smette del tutto.Il cambio impunta ancora e a volte sputa fuori la marcia perchè non hai debitamente accompagnato col piede l'operazione(ad ogni modo l'indicatore di marcia inserita è precisissimo,se vedi il rapporto sparire,o non apparire a marcia appena innestata,è sicuro che uscirà),l'olio del motore si scalda ancora molto(per via degli attriti interni),ma di questo te ne rendi conto solo più avanti.Nella guida polleggiata,sei intorno ai 19/20 km/litro(estate).
Verso i 15/20000 km il motore inizia ad addolcirsi,ed inizi a capirne il vero carattere.E' ancora un pò recalcitrante,ma puoi iniziare a riprendere di sesta da 50 all'ora,con molta cautela.Il frullare del motore inizia ad essere piacevole.Se vai a spasso,inizi a vedere i 22 al litro.
Io per ora sono a 35000.A questo chilometraggio ormai ho perso l'abitudine di guardare l'oblò dell'olio,perchè tanto è inutile.Si nota che l'olio rimane molto più fresco(a parità di olio e di temperatura esterna,ovviamente).In piena estate,a moto nuova,110/115 km/ora costanti sono il limite oltre il quale si apre il termostato dell'olio e si accende la quarta tacca(con passeggero e valige).A 30000 km bisogna iniziare a sfiorare i 130 per vedere accendersi la quarta tacca.Nella guida polleggiata inizi a vedere i 24 km/litro(sempre sesta dentro e pedalare).Raramente scendi sotto i 20(straduzze di campagna a 120/140 all'ora,smanacciate di gas,sorpassi,tiratina,ecc).Se proprio fai pesantemente l'idiota,17/18 al litro.Il motore diventa finalmente dolce e amichevole,ed è in grado di riprendere in sesta dal regime del minimo(circa 40 km/ora),con un lievissimo scardanazzamento,appena accennato(ma polso di velluto!).Unica condizione:che i corpi farfallati siano ASSOLUTAMENTE E PERFETTAMENTE EQUILIBRATI.E' un'operazione facilissima,che richiede 5',che puoi farti anche da solo se ti compri o ti fai lo strumento,e della quale operazione i meccanici BMW ovviamente se ne strasbattono i contromaroni.La rumorosità del cardano,i clock clock,derivano unicamente da questo,dal fatto che c'è solo un cilindro che tira.Se il motore è pari bene,il cardano rumori non ne fa,nell'uso normale.

Ma io ho ancora solo il GS.Per ora Anxious

L'RT ha quasi un punto in più di compressione,10 cavalli in più,ed è rapportata più lunga.Forse anche una fasatura più spinta,dal momento che gira 500 giri di più.
Questo porta sicuramente un miglioramento dei consumi(riscontrabile tranquillamente dalle prove strumentali).A moto slegata,e guida tipo "economy run",in punta di forchetta e con sesta dentro,probabilmente sei più vicino ai 30 al litro che ai 20.Il motore sarà forse un pelo più scorbutico del GS,e con la sesta lunga forse riprendere dal minimo non sarà più possibile.

Prendere una moto con 40000 km sembrerebbe quindi quasi la scelta migliore,così eviti tutta...."l'infanzia" del boxerone.Il problema è sempre l'incognita dell'usato(che per me,per esempio,è un problema insormontabile).Poi c'è il fatto che la moto la paghi cmq uno sbanderno di soldi,tanto che con soli 2 o 3000 Euro d'aggiunta la prendi nuova.Perlomeno un usato di concessionaria,che han dei prezzi veramente spalati.
Ed infine,last but not least,se la prendi usata non saprai mai come andava da nuova :d/ .Non hai idea della risposta delle sospensioni della moto fin verso i 15/20000 km.Fai delle robe che non puoi neanche raccontare,perchè non ti crederebbe nessuno.Da solo o in due non importa.Anzi,in due è ancora più stupefacente.E' qualcosa che almeno una volta nella vita andrebbe provato.Tutto questo col GS.L'RT ovviamente è un pò più pesa e impacciata,le pedane forse sfregano,ma credo che sarà abbastanza simile.Dopo 20000 km gli ammortizzatori perdono un pò...la moto è pienamente utilizzabile,comoda,sicura,va forte,ma diventa un pò più...normale,diciamo.

Piuttosto,per uno ciccio come te,con moglie appresso e bagagli,forse potrebbe essere interessante approfondire il discorso ESA.Non so se le sospensioni con ESA offrano un sostegno superiore.In teoria no,ma vale la pena,per te,approfondire.Io preferisco le tradizionali,perchè mi piace regolarle da me.Ma c'era uno qui,sul forum(Bonny20,kg 120,più signora e bagagli)che lamentava il posteriore troppo morbido,e meditava il cambio della sua RT con sospensioni tradizionali con la versione ESA,nella speranza di risolvere il problema.A mio modesto parere,aveva semplicemente le sospensioni alla frutta.Purtroppo le sospensioni non durano quanto il resto della moto,ancora oggi,e bisognerebbe mettersi nella zucca che a 40/50000 km(e son già tanti) bisognerebbe buttar via tutto e cambiare.Poi,certo,si può girare ancora,puoi farne anche 80000,specie su una morbidona turistica,ma quando son nuove,è tutta un'altra moto.
L'ESA,fra l'altro,a ricambio costa una follia,ben più dell'aumento come accessorio a moto nuova(si parla di 2500/3000 Euro,voci di corridoio),e non ti permette di fare regolazioni fini.Per questi due motivi io sono contrario.Ed è bene rifletterci attentamente,all'acquisto del nuovo,se si ha intenzione di tenere il mezzo molto a lungo.Non sono tanto i 600 Euro in più,è il dopo che fa...

Ma forse te ne ho già dette troppe (forse Angel ).Magari l'RT neanche te la compri.E magari neanch'io Brick wall .

Ma ormai ero lanciato.Diciamo che ho scritto a beneficio di un paio di elementi qui sul forum che per il 1200 hanno la bava alla bocca.
Vero Barra,e quell'Altro? :d/ :d/ :d/
username__228422
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 22:43:19



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da donma
ciao Wado*66.
non sminuire tanto la 1200 gs che hai, è una alternativa molto interessante, se non dovessi riuscire nell'acquisto della moto nuova dei miei sogni. fortunatamente non ho problemi di ferie e cassaintegrazione, devo solo decidere se sborsare tutti quei soldi per un nuovo o guardarmi in giro per un buon usato, tu cosa ne pensi?
per quanto riguarda il tragito casa lavoro,sono 20 km su strade abbastanza sgombre, ed io sono alto 1,80 x 100 kg.
un lamp.
Whistle


Sì,sei un mastodonte :d/
I 30/40000 km del boxer non sono un problema per il motore,ma lo sono più per te.Nel senso che il più è che tu riesca ad arrivare a quel chilometraggio senza vendere prima la moto,chilometraggio raggiunto il quale,il motore inizia a slegarsi e a funzionare benino.
Il vero problema del boxer sono i primi km.I primi 1000,con dentro l'olio fluido da rodaggio,sono i più terrificanti;il motore è..."appuntito",scorbutico,sgradevole.Non ti consente di scendere sotto i 2000 giri in sesta(60/70 km/ora)perchè inizia a scazottare e a strappare.Un vero cesso.Non bisogna spaventarsi,ed avere fiducia.Non tenere troppo in considerazioni le impressioni che avrai da un eventuale giro di prova prenotato in concessionaria con una moto nuova.Il boxer nuovo fa schifo.Il cambio è duro,le marce impuntano un pelo,non è infrequente che il rapporto esca perchè la marcia non ha innestato del tutto.
Già col tagliando dei 1000,con l'olio "normale" e le valvole strette,il boxer cambia come dal giorno alla notte.Ma rimane ancora scorbutico e ignorante.Consuma un pelino d'olio,fin verso i 10/15000 km.Sarà meno di mezzo litro,non necessita d'essere rabboccato,però si nota.Poi smette del tutto.Il cambio impunta ancora e a volte sputa fuori la marcia perchè non hai debitamente accompagnato col piede l'operazione(ad ogni modo l'indicatore di marcia inserita è precisissimo,se vedi il rapporto sparire,o non apparire a marcia appena innestata,è sicuro che uscirà),l'olio del motore si scalda ancora molto(per via degli attriti interni),ma di questo te ne rendi conto solo più avanti.Nella guida polleggiata,sei intorno ai 19/20 km/litro(estate).
Verso i 15/20000 km il motore inizia ad addolcirsi,ed inizi a capirne il vero carattere.E' ancora un pò recalcitrante,ma puoi iniziare a riprendere di sesta da 50 all'ora,con molta cautela.Il frullare del motore inizia ad essere piacevole.Se vai a spasso,inizi a vedere i 22 al litro.
Io per ora sono a 35000.A questo chilometraggio ormai ho perso l'abitudine di guardare l'oblò dell'olio,perchè tanto è inutile.Si nota che l'olio rimane molto più fresco(a parità di olio e di temperatura esterna,ovviamente).In piena estate,a moto nuova,110/115 km/ora costanti sono il limite oltre il quale si apre il termostato dell'olio e si accende la quarta tacca(con passeggero e valige).A 30000 km bisogna iniziare a sfiorare i 130 per vedere accendersi la quarta tacca.Nella guida polleggiata inizi a vedere i 24 km/litro(sempre sesta dentro e pedalare).Raramente scendi sotto i 20(straduzze di campagna a 120/140 all'ora,smanacciate di gas,sorpassi,tiratina,ecc).Se proprio fai pesantemente l'idiota,17/18 al litro.Il motore diventa finalmente dolce e amichevole,ed è in grado di riprendere in sesta dal regime del minimo(circa 40 km/ora),con un lievissimo scardanazzamento,appena accennato(ma polso di velluto!).Unica condizione:che i corpi farfallati siano ASSOLUTAMENTE E PERFETTAMENTE EQUILIBRATI.E' un'operazione facilissima,che richiede 5',che puoi farti anche da solo se ti compri o ti fai lo strumento,e della quale operazione i meccanici BMW ovviamente se ne strasbattono i contromaroni.La rumorosità del cardano,i clock clock,derivano unicamente da questo,dal fatto che c'è solo un cilindro che tira.Se il motore è pari bene,il cardano rumori non ne fa,nell'uso normale.

Ma io ho ancora solo il GS.Per ora Anxious

L'RT ha quasi un punto in più di compressione,10 cavalli in più,ed è rapportata più lunga.Forse anche una fasatura più spinta,dal momento che gira 500 giri di più.
Questo porta sicuramente un miglioramento dei consumi(riscontrabile tranquillamente dalle prove strumentali).A moto slegata,e guida tipo "economy run",in punta di forchetta e con sesta dentro,probabilmente sei più vicino ai 30 al litro che ai 20.Il motore sarà forse un pelo più scorbutico del GS,e con la sesta lunga forse riprendere dal minimo non sarà più possibile.

Prendere una moto con 40000 km sembrerebbe quindi quasi la scelta migliore,così eviti tutta...."l'infanzia" del boxerone.Il problema è sempre l'incognita dell'usato(che per me,per esempio,è un problema insormontabile).Poi c'è il fatto che la moto la paghi cmq uno sbanderno di soldi,tanto che con soli 2 o 3000 Euro d'aggiunta la prendi nuova.Perlomeno un usato di concessionaria,che han dei prezzi veramente spalati.
Ed infine,last but not least,se la prendi usata non saprai mai come andava da nuova :d/ .Non hai idea della risposta delle sospensioni della moto fin verso i 15/20000 km.Fai delle robe che non puoi neanche raccontare,perchè non ti crederebbe nessuno.Da solo o in due non importa.Anzi,in due è ancora più stupefacente.E' qualcosa che almeno una volta nella vita andrebbe provato.Tutto questo col GS.L'RT ovviamente è un pò più pesa e impacciata,le pedane forse sfregano,ma credo che sarà abbastanza simile.Dopo 20000 km gli ammortizzatori perdono un pò...la moto è pienamente utilizzabile,comoda,sicura,va forte,ma diventa un pò più...normale,diciamo.

Piuttosto,per uno ciccio come te,con moglie appresso e bagagli,forse potrebbe essere interessante approfondire il discorso ESA.Non so se le sospensioni con ESA offrano un sostegno superiore.In teoria no,ma vale la pena,per te,approfondire.Io preferisco le tradizionali,perchè mi piace regolarle da me.Ma c'era uno qui,sul forum(Bonny20,kg 120,più signora e bagagli)che lamentava il posteriore troppo morbido,e meditava il cambio della sua RT con sospensioni tradizionali con la versione ESA,nella speranza di risolvere il problema.A mio modesto parere,aveva semplicemente le sospensioni alla frutta.Purtroppo le sospensioni non durano quanto il resto della moto,ancora oggi,e bisognerebbe mettersi nella zucca che a 40/50000 km(e son già tanti) bisognerebbe buttar via tutto e cambiare.Poi,certo,si può girare ancora,puoi farne anche 80000,specie su una morbidona turistica,ma quando son nuove,è tutta un'altra moto.
L'ESA,fra l'altro,a ricambio costa una follia,ben più dell'aumento come accessorio a moto nuova(si parla di 2500/3000 Euro,voci di corridoio),e non ti permette di fare regolazioni fini.Per questi due motivi io sono contrario.Ed è bene rifletterci attentamente,all'acquisto del nuovo,se si ha intenzione di tenere il mezzo molto a lungo.Non sono tanto i 600 Euro in più,è il dopo che fa...

Ma forse te ne ho già dette troppe (forse Angel ).Magari l'RT neanche te la compri.E magari neanch'io Brick wall .

Ma ormai ero lanciato.Diciamo che ho scritto a beneficio di un paio di elementi qui sul forum che per il 1200 hanno la bava alla bocca.
Vero Barra,e quell'Altro? :d/ :d/ :d/




Applause Applause Applause Applause Applause chapeau



nuvole rapide
zeljko
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 23:53:36



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non so di chi tu stia parlando.
(riferendoti a quell'altro).

settimana ventura wupizzo.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.