Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[Aggiornato 02/03] Vulcan S kawasaki - problema col minimo? Opzioni · Visualizza
FabioRusso
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:08:10



Iscritto: 05/02/2016
Ciao a tutti,

come da titolo, mi riferisco ad una Vulcan S kawasaki.

L'ho comprata usata, con soli 8 mesi di vita e meno di 4000KM.
La moto è stata controllata prima dell'acquisto da un meccanico, che mi ha dato l'ok.

Nonostante questo mi sorge un dubbio.

La moto parte con facilità, senza dare nessun problema e senza borbottare mentre rilascio la frizione.
Mi fermo, frizione abbassata e riparto...
Faccio questo svariate volte per imparare la partenza correttamente.
Alla quinta volta (giusto per dire un numero) la moto sembra arrivare "stanca", nel senso che le prime volte il rumore non scema quando sto per fermarmi, ma più avanti si... come se la moto volesse spegnersi (non lo fa ma resta molto molto silenziosa) e nella ripartenza sembra avere più difficoltà e sono costretto ad accelerare maggiormente, insomma, non mi basta più rilasciare lentamente la frizione.

Spero di essere stato chiaro, non so bene come spiegare il problema.

Qualcuno sa aiutarmi?

Magari è solo una mia suggestione.

Grazie ciao
Il Moderatore
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:11:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
buongiorno

come primo messaggio sarebbe meglio presentarsi

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
FabioRusso
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:22:43



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da otto
buongiorno

come primo messaggio sarebbe meglio presentarsi

ciao


Hai assolutamente ragione tafazzi

ho provveduto immediatamente.
lumachina
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:42:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Fabio e benvenuto.

Intanto si dice che strappa la moto in partenza e non borbotta.

Non mi è molto chiaro il tutto ma la regola vuole, come per tutti i mezzi con cambio manuale, che il primo rapporto(1a) serve per partire(spostare). Quando ci si ferma, o si è in procinto di farlo, si scalano i rapporti(marce) in modo che quando si riparte lo si fa con quello giusto(1a).

Spero di essere stato chiaro.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
FabioRusso
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:46:06



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da lumachina
Ciao Fabio e benvenuto.

Intanto si dice che strappa la moto in partenza e non borbotta.

Non mi è molto chiaro il tutto ma la regola vuole, come per tutti i mezzi con cambio manuale, che il primo rapporto(1a) serve per partire(spostare). Quando ci si ferma, o si è in procinto di farlo, si scalano i rapporti(marce) in modo che quando si riparte lo si fa con quello giusto(1a).

Spero di essere stato chiaro.

lamps


Ciao e grazie mille della risposta e per la correzione!.

Per quanto riguarda i rapporti e lo scalare, sono a conoscenza del funzionamento, ma io mi preoccupo proprio dello strappo.

Alzando leggermente la frizione mentre sono in prima, durante le prime partenze la moto parte liscia, senza strappare mai... dopo averla utilizzata per un poco di tempo invece, comincia a titubare, se così vogliamo dire, ed ha bisogno di un accelerata maggiore.

Come dicevo prima, sembra che la moto stia per spegnersi... ma non lo fa.
AisCafais
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:46:11



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno Fabio

Complimenti per la moto una fuori dal coro come modello , la Vulcan 650 ,una cruiser entry level di Akashi che monta lo stesso motore della Versys e della Er-6n/f .

Il tuo problema visto che monti una iniezione digitale , domanda ?
Per caso hai fatto dei kilometri in riserva ?

Potrebbe essere un filtro pre iniettore sporco oppure da regolare il sistema d'iniezione .....essendo relativamente nuova ti conviene
portala ad un centro di assistenza ufficiale Kawasaki o ad un meccanico pratico però dei sistemi ad iniezione digitali, non farla pastrocchiare da qualcuno che non ne mastica di sistemi d'iniezione.

Comunque qui sicuramente troverai l'esperto .....cosi impariamo qualcosa di nuovo in 2 brindisi

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

FabioRusso
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:48:45



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da ais cafais
Buongiorno Fabio

Complimenti per la moto una fuori dal coro come modello , la Vulcan 650 ,una cruiser entry level di Akashi che monta lo stesso motore della Versys e della Er-6n/f .

Il tuo problema visto che monti una iniezione digitale , domanda ?
Per caso hai fatto dei kilometri in riserva ?

Potrebbe essere un filtro pre iniettore sporco oppure da regolare il sistema d'iniezione .....essendo relativamente nuova ti conviene
portala ad un centro di assistenza ufficiale Kawasaki o ad un meccanico pratico però dei sistemi ad iniezione digitali, non farla pastrocchiare da qualcuno che non ne mastica di sistemi d'iniezione.

Comunque qui sicuramente troverai l'esperto .....cosi impariamo qualcosa di nuovo in 2 brindisi

brindisi


Potrebbe essere un problema di iniezione in effetti, quello che non mi spiego è perché i primi dieci minuti non lo fa mai... ma tende a farlo dopo averla guidata per un poco di tempo.

Spero comunque non sia nulla di grave o di estremamente costoso da gestire...

Grazie mille
paul583628
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 18:29:39



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Non voglio fare il sapientone,e magari dico una cavolata.ma non è che la leva da calda ti diventa più lenta,cioè ha più gioco,dico questo perché succedeva al tdm 850 che avevo,e quando capitava dovevo sfrizionare(correggo:accelerare di più e lasciare la frizione più lentamente) altrimenti si spegneva.poi bastava tirare un po il filo e tornava a posto. Comunque alla fine era il tipo d'olio che usavo.magari non c'entra niente,ma anche a me da calda sembrava non volesse incamminarsi.è solo una mia idea è non sono meccanico.ciao
FabioRusso
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 08:27:36



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da paul583628
Non voglio fare il sapientone,e magari dico una cavolata.ma non è che la leva da calda ti diventa più lenta,cioè ha più gioco,dico questo perché succedeva al tdm 850 che avevo,e quando capitava dovevo sfrizionare(correggo:accelerare di più e lasciare la frizione più lentamente) altrimenti si spegneva.poi bastava tirare un po il filo e tornava a posto. Comunque alla fine era il tipo d'olio che usavo.magari non c'entra niente,ma anche a me da calda sembrava non volesse incamminarsi.è solo una mia idea è non sono meccanico.ciao


È esattamente quello che fa la mia moto. Mi chiedo solo come possa fare a non farglielo fare... Cambiare olio? Mi sembra poco...
paul583628
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 10:04:33



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Quando te lo fa prova a regolare il filo della frizione,e vedi se migliora.la frizione è a bagno d'olio,io ho semplicemente ho cambiato la gradazione da 10w40 o messo 10w50,èmigliorata.poi dipende se la usi tanto.in città. Comunque per essere sicuro che sia quello il difetto prova a tirare un po il filo tramite la ghiera vicino alla leva,e potresti alzare un pelo il minimo.ripeto,a me quando usavo tanto il cambio e la moto era calda la leva aquistava più gioco di conseguenza faticava ad incamminarsi.spero di esserti stato di aiuto.ciao(bella moto complimenti)
FabioRusso
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 10:37:25



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da paul583628
Quando te lo fa prova a regolare il filo della frizione,e vedi se migliora.la frizione è a bagno d'olio,io ho semplicemente ho cambiato la gradazione da 10w40 o messo 10w50,èmigliorata.poi dipende se la usi tanto.in città. Comunque per essere sicuro che sia quello il difetto prova a tirare un po il filo tramite la ghiera vicino alla leva,e potresti alzare un pelo il minimo.ripeto,a me quando usavo tanto il cambio e la moto era calda la leva aquistava più gioco di conseguenza faticava ad incamminarsi.spero di esserti stato di aiuto.ciao(bella moto complimenti)


Non so bene di cosa stai parlando... Tirare il filo?
paul583628
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 11:11:29



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
La leva della frizione ha un registro,una piccola ghiera dentata,la giri finché la leva abbia meno corsa a vuoto,che non stacchi subito,poi vedi quando stai per partire come stacca,fai un po di prove,di solito misurando dalla punta della leva alla punta della manopola esterna deve avere circa un cm.di gioco, ma fallo quando ti fa il difetto.se però hai la frizione idraulica cancella tutto quello che ho scritto
Se hai il libretto di manutenzione ti spiega come regolarla

OCRAMGT1000
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 11:48:48



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da paul583628
... potresti alzare un pelo il minimo ripeto ...

... hi hi hi prova a fare come dice Paul ... ora che ci penso conosco due motociclisti che hanno rispettivamente un Kawasaki Ninja ZX-6R e un Z800, entrambi con lo stesso tuo problema e in officina effettivamente gli hanno alzato il minimo dei regimi e la cosa si è risolta; il meccanico ha dato la colpa alle omologazioni per l'inquinamento che "strozzano" i motori ... però questa storia la si sente spesso sui motori Kawasaki ché non altri; Aldo pure più o meno sulla Z 250 SL ha avuto lo stesso inconveniente Think

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
FabioRusso
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 12:08:45



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da paul583628
... potresti alzare un pelo il minimo ripeto ...

... hi hi hi prova a fare come dice Paul ... ora che ci penso conosco due motociclisti che hanno rispettivamente un Kawasaki Ninja ZX-6R e un Z800, entrambi con lo stesso tuo problema e in officina effettivamente gli hanno alzato il minimo dei regimi e la cosa si è risolta; il meccanico ha dato la colpa alle omologazioni per l'inquinamento che "strozzano" i motori ... però questa storia la si sente spesso sui motori Kawasaki ché non altri; Aldo pure più o meno sulla Z 250 SL ha avuto lo stesso inconveniente Think


Proverò a fare così... dal libretto provo a capire come funziona... non penso di poter fare chissà quale danno!
FabioRusso
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 12:45:54



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da paul583628
La leva della frizione ha un registro,una piccola ghiera dentata,la giri finché la leva abbia meno corsa a vuoto,che non stacchi subito,poi vedi quando stai per partire come stacca,fai un po di prove,di solito misurando dalla punta della leva alla punta della manopola esterna deve avere circa un cm.di gioco, ma fallo quando ti fa il difetto.se però hai la frizione idraulica cancella tutto quello che ho scritto
Se hai il libretto di manutenzione ti spiega come regolarla



Grazie mille del supporto! cuore
paul583628
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 20:55:15



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da FabioRusso
Originariamente inviato da paul583628
La leva della frizione ha un registro,una piccola ghiera dentata,la giri finché la leva abbia meno corsa a vuoto,che non stacchi subito,poi vedi quando stai per partire come stacca,fai un po di prove,di solito misurando dalla punta della leva alla punta della manopola esterna deve avere circa un cm.di gioco, ma fallo quando ti fa il difetto.se però hai la frizione idraulica cancella tutto quello che ho scritto
Se hai il libretto di manutenzione ti spiega come regolarla



Grazie mille del supporto! cuore
scusa,mi sono accorto ora di aver scritto una cavolata,è perchè sono due mesi che la moto è ferma nel box con la coperta e non ho più presente il tutto.riavvolgiamo il nastro,la ghiera fa solo da fermo,magari tu invece della ghiera hai solo un dado,comunque sviti la ghiera o(dado) collegato alla guaina dove passa il filo della frizione c'è una vite lunga forata internamente avvitata al fermo della leva frizione,se sviti tiri il filo,se avviti allenti.spero di essermi spiegato.la vite del minimo di solito è vicino al motore.
Aldo Roma
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 21:09:03



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
A me sembra che le kawasaki hanno problemi di questo tipo fin dalla nascita...io ne sono finalmente fuori. ...non mi sembra vero!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
FabioRusso
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 21:24:53



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da paul583628
Originariamente inviato da FabioRusso
Originariamente inviato da paul583628
La leva della frizione ha un registro,una piccola ghiera dentata,la giri finché la leva abbia meno corsa a vuoto,che non stacchi subito,poi vedi quando stai per partire come stacca,fai un po di prove,di solito misurando dalla punta della leva alla punta della manopola esterna deve avere circa un cm.di gioco, ma fallo quando ti fa il difetto.se però hai la frizione idraulica cancella tutto quello che ho scritto
Se hai il libretto di manutenzione ti spiega come regolarla



Grazie mille del supporto! cuore
scusa,mi sono accorto ora di aver scritto una cavolata,è perchè sono due mesi che la moto è ferma nel box con la coperta e non ho più presente il tutto.riavvolgiamo il nastro,la ghiera fa solo da fermo,magari tu invece della ghiera hai solo un dado,comunque sviti la ghiera o(dado) collegato alla guaina dove passa il filo della frizione c'è una vite lunga forata internamente avvitata al fermo della leva frizione,se sviti tiri il filo,se avviti allenti.spero di essermi spiegato.la vite del minimo di solito è vicino al motore.


Ed io dovrei svitare o avvitare?
FabioRusso
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 21:27:54



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da Aldo roma
A me sembra che le kawasaki hanno problemi di questo tipo fin dalla nascita...io ne sono finalmente fuori. ...non mi sembra vero!


Incoraggiante disaccordo
paul583628
Inviato: sabato 6 febbraio 2016 22:27:04



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
svitare,ma fai delle prove no
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.