Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Modulare o integrale? Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: sabato 30 gennaio 2016 17:53:23



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Aldo roma
Motociclisti...strana, meravigliosa gente.
Siamo qui a discutere su quale sia il miglior modello di chiusura per caschi, e spesso vedo sugli scooter che vanno con le chiusure a ciondolone senza essere agganciate...


Quelli che vanno in giro con il casco slacciato, non sono motociclisti ma non posso dire cosa sono, per questioni di "Regolamento del Forum".
Di sicuro al "Gran Premio degli Imbecilli", si classificano molto vicini a quelli che trasportano, in auto, i bambini in braccio, magari al posto anteriore.
Spesso vengono visti da vigili/agenti che li ignorano, preferendo concentrarsi su comportamenti molto meno pericolosi.

boh boh boh

ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: sabato 30 gennaio 2016 18:43:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
però sono quelli che magari poi si ciliegiano per strada e il legislatore comincia a sparare obblighi su obblighi. Flirtando ovviamente con le case che fanno roba "per moto".

Ovvio sono sospettoso

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: sabato 30 gennaio 2016 19:30:58



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da doc elektro
però sono quelli che magari poi si ciliegiano per strada e il legislatore comincia a sparare obblighi su obblighi. Flirtando ovviamente con le case che fanno roba "per moto".

Ovvio sono sospettoso


Doc nemmeno io voglio litigare con nessuno, e con te men che meno siamo amici

Volevo solo dire che in effetti non sempre ciò che è omologato sia in grado di tutelare la nostra pellaccia.
Da quando ho scoperto che la tanto decantata omologazione ECE 22-05 che è quella che dovrebbe garantire la qualità dei caschi che abbiamo in testa, prevede che un casco superi un impatto senza danni alla folle velocità di ben ... udite udite ... 28km/h

Ritengo quindi che sulle omologazione non ci sia tantissimo da dire, quindi se vogliamo proteggerci vediamo di farlo in autonomia scegliendo prodotti almeno buoni se non ottimi, che non vuole dire per forza di una data marca.
Personalmente dopo anni di caschi ARAI da usare in pista, ho provato gli HJC che costano meno della metà ed ho trovato pari qualità (se non superiore) ed un confort decisamente migliore.
Si possono trovare quindi ottimi caschi, intorno ai 300€ con chiusura a doppio anello, in fibra, assolutamente in linea con gli standard di sicurezza più elevati.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
anonym_4124176
Inviato: domenica 31 gennaio 2016 07:15:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
28 kmh....alla faccia. Ci sarebbe addirittura da dubitare della effettiva utilità del casco visto che penso di averli fatti a piedi 28 kmh quando volevo scambiare un opinione con un capriolo che mi aveva spaventato in tenda nel 1989 (diciamolo pure che lo volevo suonare....) . Bè comunque fino a ora la sinusite me la ha evitata.

L'inico HJC che conosco si chiama FG-X ed è un casco ben fatto. Mentoniera obesa (più degli altri due in catalogo) guanciali rimuovibili,doppio anello (che va bene anche se ti grufoli nel fango) anche se non creda vada bene per il nostro richiedente del forum

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: domenica 13 marzo 2016 19:04:41



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Nel frattempo ho preso "finalmente" un casco integrale, dopo averne provati almeno una decina, per via del serio, anzi serissimo problema dei miei occhiali da vista ( che siccome che sono mooolto cecato...!!!banana ) . Un casco tutto bianco, basta con neri, grigi, grafite etc. che mi ha convinto perché sono riuscito a inforcare le lenti "quasi" con facilità. Adesso il problema non si pone più, perché ho cambiato montatura, prendendone una grossa e rigida, che entra immediatamente in vari modelli. Per cui intanto comincio ad usarlo e man mano che si deforma e si allarga ( succede con tutti indifferentemente) penserò a prenderne uno ancora meglio di questo.ciao

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: domenica 13 marzo 2016 20:30:08



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
evvai,banana banana hai fatto bene, poi bianco dovrebbe essere più fresco d'estate... brindisi


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016 22:43:50



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao gaetano , la domanda mi sorge spontanea , che casco hai preso ? ciao

V






lumachina
Inviato: giovedì 17 marzo 2016 09:54:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Bravo Gaetano, hai fatto una ottima scelta, integrale e bianco sono il massimo, un vero motociclista lo si riconosce anche dalla sobrietà e dalla classehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 17 marzo 2016 22:33:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
si ma non ho capito che modello di casco ha preso ciao

V






anonym_4397114
Inviato: venerdì 18 marzo 2016 13:54:12



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
È un Nolan,il modello c'ha un numero ma non mi ricordo quale. In ogni caso è un passo avanti. Il prossimo integrale sarà anche meglio

The early bird takes the worm...
menek62
Inviato: venerdì 18 marzo 2016 21:45:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
va bene la Nolan fa caschi da una vita , ottimo immagino sia un bel casco e perchè no andrebbe bene con un Kavasaki HP2 bianco he he he brindisi

V






anonym_4397114
Inviato: sabato 19 marzo 2016 12:22:50



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Io mi ci vedo su una CB 1100 EX tutta bianca e cromata, con barre paramotore, parabrezza essenziale ed eventuale bauletto in stile da montare sul portapacchi con maniglie passeggero incorporate...

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: venerdì 25 marzo 2016 15:39:31



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Whistle Il casco integrale che sto usando ha una migliore visuale rispetto al modulare, ma peggiore aerazione. però mi da sensazione di maggior sicurezza e chiudendo la visiera non ha la tendenza ad appannarsi. Dovrò procurarmi un buon interfono, perché nel modulare ce l'ho integrato con tanto di microfono. Ci vorrebbe un display nel cruscotto che visualizzi tutte le informazioni, compreso il navigatore, con i comandi nei blocchetti in modo da non togliere mai le mani dal manubrio, ma per adesso ce l'hanno solo le moto grosse e costose. Hanno reso obbligatorio l'abs, ma dovrebbero agevolare anche questa opportunità per la sicurezza, in modo da non doversi fermare o mollare comunque il manubrio per chiamare e rispondere.confuso ciucciotto ciao

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: venerdì 25 marzo 2016 21:25:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
alcuni cellulari hanno la possibilità di inserire la risposta automatica dopo determinati numeri di squilli scelti da te. Quindi in questo modo non dovresti fare nulla, se non rallentare un pochino per sentire meglio e non distrarti alla guida.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Milito01
Inviato: domenica 27 marzo 2016 12:22:44



Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
Salve a tutti e Buona Pasqua e pasquetta. Non vorrei aprire un nuovo topic e spero che questo basti. Volevo chiedervi: Avete considerato e valutato anche i caschi con mentoniera staccabile ? Dal mio punto di vista i caschi integrali sono i più leggeri ed anche i più silenziosi (poi però dipende anche dalle marche...etc), oltre che anche i più sicuri...ma con quella mentoniera "enorme" hanno il grosso difetto di coprirmi la vista del tachimetro e spie (doveroso in presenza di autovelox) senza dover pericolosamente abbassare (sia pur di poco) la testa e quindi distogliere pericolosamente lo sguardo dalla strada. Quelli modulari invece sono pesanti e rumorosi e con la mentoniera abbassata hanno lo stesso difetto degli integrali (ok poi dipende anche dai modelli). Invece questi nuovi caschi con mentoniera staccabile sembra che abbiano una mentoniera più sottile e quindi mi consentirebbero di vedere il tachimetro in tutta sicurezza. Ma sono anche silenziosi ? Hanno fastidiosi spifferi che vanno a finire proprio negli occhi ? Voi che ne pensate ?
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016 12:23:40



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ciao ciucciotto Ho per le mani un catalogo di caschi Arai, sembra un'enciclopedia per quanto è dettagliato. Sembrano di ottima qualità, la spesa vale la candela? Io sarei orientato verso il Caberg Drift. Qualcuno ce l'ha? Mi date notizie sulla praticità per un uso turistico?confuso ciao

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016 12:50:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Milito01
Salve a tutti e Buona Pasqua e pasquetta. Non vorrei aprire un nuovo topic e spero che questo basti. Volevo chiedervi: Avete considerato e valutato anche i caschi con mentoniera staccabile ? Dal mio punto di vista i caschi integrali sono i più leggeri ed anche i più silenziosi (poi però dipende anche dalle marche...etc), oltre che anche i più sicuri...ma con quella mentoniera "enorme" hanno il grosso difetto di coprirmi la vista del tachimetro e spie (doveroso in presenza di autovelox) senza dover pericolosamente abbassare (sia pur di poco) la testa e quindi distogliere pericolosamente lo sguardo dalla strada. Quelli modulari invece sono pesanti e rumorosi e con la mentoniera abbassata hanno lo stesso difetto degli integrali (ok poi dipende anche dai modelli). Invece questi nuovi caschi con mentoniera staccabile sembra che abbiano una mentoniera più sottile e quindi mi consentirebbero di vedere il tachimetro in tutta sicurezza. Ma sono anche silenziosi ? Hanno fastidiosi spifferi che vanno a finire proprio negli occhi ? Voi che ne pensate ?


Non li conosco però effettivamente sono da prendere in considerazione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016 15:23:51



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da TigertanoXC
ciao ciucciotto Ho per le mani un catalogo di caschi Arai, sembra un'enciclopedia per quanto è dettagliato. Sembrano di ottima qualità, la spesa vale la candela? Io sarei orientato verso il Caberg Drift. Qualcuno ce l'ha? Mi date notizie sulla praticità per un uso turistico?confuso ciao

Se ti capita prova un shoei nxr . l'ho preso l'anno scorso , bel casco leggero e ben ventilato .
come va la tigre ? brindisi

V






anonym_4397114
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016 20:29:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
È selvaggia, oggi prima uscita, una sessantina di chilometri, mi devo ancora abituare perché è tutta un'altra cosa rispetto alla CB, che è molto più maneggevole. Ma la tigre è assolutamente comoda e si beve come niente fosse tutte le sconnessioni delle pessime strade che abbiamo noi qui, in città sembra di essere sulla terra battutaciao caricaaa banana

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 10:13:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
È selvaggia, oggi prima uscita, una sessantina di chilometri, mi devo ancora abituare perché è tutta un'altra cosa rispetto alla CB, che è molto più maneggevole. Ma la tigre è assolutamente comoda e si beve come niente fosse tutte le sconnessioni delle pessime strade che abbiamo noi qui, in città sembra di essere sulla terra battutaciao caricaaa banana


Tigertano ti sei fatto prendere dall'enfasi e hai sbagliato topic, qui si parla di caschi, se vuoi parlare di selvaggia aprine uno nuovo....he he he he he he he he he he he he



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.