Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto prima moto 600cc - Consigli - Opzioni · Visualizza
ElMach1co
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 11:04:24


Iscritto: 21/01/2015
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma necessito di AIUTO!! Think Brick wall
Inizio con il dire che sono un 25enne, alto 1,68cm, circa 68Kg e corporatura media.
Veniamo a noi:
Ho intenzione di comprare la mia prima moto, dopo 3 anni che ci penso e ripenso, mi sono deciso. Unico problema è che non ho mai guidato una moto, oltre al mio 50cc ovviamente truccato.
Avevo visto in giro alcune moto, e diciamo che sono orientato su NAKED.. quindi classificherei così le mie preferenze:
1) Ducati Monster (600 / 620);
2) Kawasaki ER6-N;
3) Cagiva Raptor;
4) Honda Hornet;
5) Suzuki SV650.
Si parla naturalmente di moto di seconda mano, anno 2000-2003 e di un budget di circa 1.300 / 1.500 EURI. Il Budget è così limitato perchè essendo prima moto dovrà attutire i colpi di inesperienza: Scivolate a bassa velocità per della sabbia, cadute da fermo, o cadute per una curva presa male (spero di no).
Ora il problema è che non so con quale moto iniziare, perchè la moto più economica e a portata di budget sarebbe l'Honda Hornet... ma 95 CV saranno gestibili???? Certo la testa è la mia ma non saranno troppi comunque??? Il Ducati Monster se la lotta con il Kawasaki Er6-N.. il Cagiva Raptor molto carino e sembra gestibile, ma è poco commerciale e si trova a prezzi più altini... e il suzuki SV650 è entrato nella lista da poco....!!! AIUTOOOO
Attendo Vostri consigli, in modo per fine Febbraio di averla già acquistata (mi faccio il regalo del compleanno xD)
Grazie in anticipo Dancing
lumachina
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 11:12:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io ti consiglio di cominciare con il classico plurifrazionato Honda, la potenza è più facile gestirla rispetto ad un bicilidrico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ElMach1co
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 11:45:38


Iscritto: 21/01/2015
Grazie per la tempestiva risposta... sto leggendo che effettivamente l'Honda Hornet è una delle moto più consigliate per un neofita.
Solo che ho timore dei 95 CV... essendo che i miei ricordi sul 50cc sono tutti con le lacrime agl'occhi per la velocità (anche se molto limitata). xD
Come manutenzione? affidabilità?

lumachina
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 12:05:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ElMach1co
Grazie per la tempestiva risposta... sto leggendo che effettivamente l'Honda Hornet è una delle moto più consigliate per un neofita.
Solo che ho timore dei 95 CV... essendo che i miei ricordi sul 50cc sono tutti con le lacrime agl'occhi per la velocità (anche se molto limitata). xD
Come manutenzione? affidabilità?



il 4 cilindri ha una erogazione tale che i 95 cv li senti solo quando la lancetta del contagiri si avvicina alla zona rossa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 12:14:34



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da ElMach1co
Grazie per la tempestiva risposta... sto leggendo che effettivamente l'Honda Hornet è una delle moto più consigliate per un neofita.
Solo che ho timore dei 95 CV... essendo che i miei ricordi sul 50cc sono tutti con le lacrime agl'occhi per la velocità (anche se molto limitata). xD
Come manutenzione? affidabilità?



il 4 cilindri ha una erogazione tale che i 95 cv li senti solo quando la lancetta del contagiri si avvicina alla zona rossa.

lamps


...Ti confermo quello scritto da Lumachina , la Hornet è un ottima nave scuola , dai costi di esercizio giusti , per la tua paura giustamente nel dare il gas , procederai a piccoli passi , (spero) .

Prendi un buon usato , con il kilometraggio giusto, tagliandi documentati , non ne prendere una troppo vissuta , per risparmiare ,poi quello che appunto risparmi lo lasci al meccanico, perciò oltre a quello scritto sopra , nel pacchetto mettici anche le gomme .
ciao brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 12:18:09



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da ElMach1co
Avevo visto in giro alcune moto, e diciamo che sono orientato su NAKED.. quindi classificherei così le mie preferenze:

2) Kawasaki ER6-N;
4) Honda Hornet;
5) Suzuki SV650


Ottime, per me soprattutto queste elencate da te, altrimenti ci sarebbero anche :

- Kawasaki - ER-5 500
- Honda - CB 500
- Honda - NTV 650
- Suzuki - GSF 400 Bandit
- Suzuki - GS 500

... manutenzione ? ... come sempre dico sull'usato è importante soprattutto vedere lo stato attuale della moto, la cura del/dei precedente/i proprietario/i ... in teoria queste elencate non riservano "soprese" .

Concordo poi con lumachina e ais cafais.


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
ClauZeus
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 13:57:11



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Quoto tutto quello che ti è stato detto:
1) hornet, la potenza te la devi andare a cercare, perciò decidi in base a quanto ti ritieni responsabile, e dal mio canto io dico sempre che se la potenza c'è alla fine la usi...
2) il bicilindrico è anche una ottima nave scuola invece, solo che non devi cercare quelli cattivi come il monster appunto, che richiede esperienza... l'er 500(estetica bruttina), cb 500(meglio), gs 500(l'ho presa io da neofita e l'ho resa anche un po' piu carina con poco)... queste sono moto che trovi a quel prezzo facilmente(come anche l'hornet) ma secondo me puoi puntare anche un po' più in alto...
3) ad esempio le 2 che hai nominato sono perfette: kawasaki er6n & suzuki sv650(te la consiglio altamente)

Cmq la moto te la farà scegliere il mercato vicino casa tua, cos' come è stato per me.... perciò prima cerca per bene e poi valuta ciò che ti offre la piazza...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
ElMach1co
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 17:08:43


Iscritto: 21/01/2015
Grazie a tutti per l'aiuto... il mercato offre principalmente Hornet poi Ducati e Kawasaki ma prezzi più altini...
Quindi i 95cv non sono "minacciosi" se usati con un pò di criterio? vedendo comunque che tra Ducati, Kawasaki, Suzuki i CV si aggirano intorno ai 60/75..... sembrerebbe esagerato per un neofita avere un razzo sotto al C***o xD
Ho dato uno sguardo alle moto che avete elencato ma hanno uno stile "Vecchia Naked"... non so come spiegare, quasi poco Aerodinamiche.. e che comunque con lo stesso prezzo riesco a trovare un hornet o qualcosa di simile....!
In sostanza mi posso orientare sull'Hornet senza aver paura dei 95CV?!!?
Un massimo di Chilometraggio che può andar bene qual'è??? 25.000/30.000 Km??

Ah altra cosa, che mi ha ricordato Ais Cafais, dopo averla comprata quali sono le spese che si devono effettuare???? cioè:
- Le gomme quali tenere in considerazione?
- catena pignone e corona come vedo se possono andar bene??
- Cambio olio e vari filtri o comunque la pulizia totale, quanto verrebbe a costare? (questo per la prima volta, poi ovviamente mi piacerebbe sporcarmi un pò le mani per la MIA moto ;) <3 )

brian_may
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 17:12:52



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ElMach1co

Honda Hornet;
Kawasaki ER6-N;
Suzuki SV650.
Ducati Monster (600 / 620);


Per l'Hornet i 95 cv non sono allucinanti, entro i primi 5000 giri è tranquilla. Per le lacrime agli occhi... casco integrale.
Quote:

Come manutenzione? affidabilità?

Per le prime tre giappe ci manca poco che devi giusto fare benzina Whistle , ed in generale la manutenzione è più economica delle alte; il Monster è un po' più delicatino.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 19:34:29



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Aggiungerei alla lista, se piacciono:
Honda CBF 600 N oppure S
Yamaha XJ6
AisCafais
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 19:43:58



Iscritto: 22/07/2013
...Allora per le corona e pignone a me i vecchi meccanici con una frase mi hanno fatto capire. i denti sia del pignone che della corona se sono a punta diciamo ok, se sono arrotondati da cambiare , il tutto spiegato con i pezzi nuovi e vecchi per vedere la differenza, di riflesso la catena segue il ragionamento , per le gomme l'usura la puoi vedere ad occhio vedi lo stesso modello nuovo e confronti , con lo stato della tua , occhio alle gomme cristallizzate o vecchie sembrano nuove ma sono cotte ,non tengono , screpolature, chiedi da quanto tempo è ferma, per esempio, ,la regolarità dei tagliandi , diciamo che delle volte uso questi parametri.

Qui altri ti spiegheranno molto più tecnicamente....con i loro consigli.ciao brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 20:10:05



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da ElMach1co
Grazie a tutti per l'aiuto... il mercato offre principalmente Hornet poi Ducati e Kawasaki ma prezzi più altini...
Quindi i 95cv non sono "minacciosi" se usati con un pò di criterio? vedendo comunque che tra Ducati, Kawasaki, Suzuki i CV si aggirano intorno ai 60/75..... sembrerebbe esagerato per un neofita avere un razzo sotto al C***o xD
Ho dato uno sguardo alle moto che avete elencato ma hanno uno stile "Vecchia Naked"... non so come spiegare, quasi poco Aerodinamiche.. e che comunque con lo stesso prezzo riesco a trovare un hornet o qualcosa di simile....!
In sostanza mi posso orientare sull'Hornet senza aver paura dei 95CV?!!?
Un massimo di Chilometraggio che può andar bene qual'è??? 25.000/30.000 Km??

Ah altra cosa, che mi ha ricordato Ais Cafais, dopo averla comprata quali sono le spese che si devono effettuare???? cioè:
- Le gomme quali tenere in considerazione?
- catena pignone e corona come vedo se possono andar bene??
- Cambio olio e vari filtri o comunque la pulizia totale, quanto verrebbe a costare? (questo per la prima volta, poi ovviamente mi piacerebbe sporcarmi un pò le mani per la MIA moto ;) <3 )



Considera che se la moto ha 30.000km e non sono stati cambiati mai catena e pignone queli dovrebbero essere una spesa...(non è cara)
olio filtri ecc(il tagliando per capirci), un 100€, poi bisogna vedere se deve pulire i carburatori, e quindi smontarli perciò un pò di manodopera, oppure semplicemente sincronizzarli... la carburazione è un processo del genere
https://www.youtube.com/watch?v=yPlQ276TpXc
Diciamo che se la moto è ok secondo me con 300€ te la cavi sicuro... poi dipende da meccanico a meccani... da zona a zonaWhistle


A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
laledrifting
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 20:34:31



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ElMach1co

Il Budget è così limitato perchè essendo prima moto dovrà attutire i colpi di inesperienza: Scivolate a bassa velocità per della sabbia, cadute da fermo, o cadute per una curva presa male (spero di no).


finalmente un novizio che ha capito come funziona......dici giusto, cerca di spendere poco perchè la caduta da fermo per inesperienza è dietro l'angolo (tocchiamoci)
per quanto riguarda la moto quoto quanto detto dagli altri.....la hornet in questo caso (e anche l'ER6) è la moto migliore......è dotata appunto di una buona cavalleria ma la tira fuori solo se tu lo ritieni necessario, nel senso che se ti metti a smanettare ti può dare delle ottime soddisfazioni ma se sei all'inizio ti permette di andartene tranquillamente a passeggio............ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
menek62
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 21:22:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
anche per me le moto della lista sono tutte ottime , poi con 1300- 1500 euro tutto sta a trovare una moto in buono stato e questo conta molto piu' della cilindrata o della marca , l' importante è che sia una bella moto .... per esempio a me piace la kavasaki ninja 400 zxr . ciao


V






DAN8803
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 22:44:56


Iscritto: 13/01/2015
[quote=ElMach1co][i][size=4]Grazie a tutti per l'aiuto... il mercato offre principalmente Hornet poi Ducati e Kawasaki ma prezzi più altini...
Quindi i 95cv non sono "minacciosi" se usati con un pò di criterio? vedendo comunque che tra Ducati, Kawasaki, Suzuki i CV si aggirano intorno ai 60/75..... sembrerebbe esagerato per un neofita avere un razzo sotto al C***o xD
Ho dato uno sguardo alle moto che avete elencato ma hanno uno stile "Vecchia Naked"... non so come spiegare, quasi poco Aerodinamiche.. e che comunque con lo stesso prezzo riesco a trovare un hornet o qualcosa di simile....!
In sostanza mi posso orientare sull'Hornet senza aver paura dei 95CV?!!?
Un massimo di Chilometraggio che può andar bene qual'è??? 25.000/30.000 Km??

Guarda ti posso dire la mia esperienza , Io ho ricominciato ad andare in moto con la ER5 che ha mi sembra circa 50cv ,poi dopo pochi mesi sono passato ad una FZS 600 da 95 cv e ancora dopo pochi mesi sono passato alla Z750s con 110cv che ho ancora .....insomma cosa dire sto crescendo ......e sto gia' pensando alla prossima come no no no
Una volta che hai preso la mano (basta usare la testa) la moto ti entra dentro (detta cosi non è molto bella) e ne vorresti ancora di piu'.
Anche Io quando sono passato da 50 a 95/110cv avevo qualche timore ma se prendi le giuste misure e non hai fretta come me Angel non dovresti avere difficolta' ad adattarti.
L'unico consiglio che posso darti e' all'inizio dare la precedenza alla leggerezza della moto e alla agilita' , cio' che adesso
cerchero' anch'io nella prossima moto......ho gia' stressato qualcuno se vai a vedere nel forum tafazzi
Comunque ti butto li anche Io una lista di possibili candidate :

Yamaha MT03
Yamaha XT660
Bmw F650GS

Se controlli la sezione usato di Moto.it trovi delle belle occasioni su questi modelli discussione

ClauZeus
Inviato: giovedì 22 gennaio 2015 01:34:37



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
A questo punto potevi proporre anche a lui il duke 690 che a te piace tanto...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
DAN8803
Inviato: giovedì 22 gennaio 2015 08:50:02


Iscritto: 13/01/2015
Originariamente inviato da ClauZeus
A questo punto potevi proporre anche a lui il duke 690 che a te piace tanto...


Anche usata non credo che ci stia con il budget accidenti
lumachina
Inviato: giovedì 22 gennaio 2015 10:05:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ElMach1co
Grazie a tutti per l'aiuto... il mercato offre principalmente Hornet poi Ducati e Kawasaki ma prezzi più altini...
Quindi i 95cv non sono "minacciosi" se usati con un pò di criterio? vedendo comunque che tra Ducati, Kawasaki, Suzuki i CV si aggirano intorno ai 60/75..... sembrerebbe esagerato per un neofita avere un razzo sotto al C***o xD
Ho dato uno sguardo alle moto che avete elencato ma hanno uno stile "Vecchia Naked"... non so come spiegare, quasi poco Aerodinamiche.. e che comunque con lo stesso prezzo riesco a trovare un hornet o qualcosa di simile....!
In sostanza mi posso orientare sull'Hornet senza aver paura dei 95CV?!!?
Un massimo di Chilometraggio che può andar bene qual'è??? 25.000/30.000 Km??

Ah altra cosa, che mi ha ricordato Ais Cafais, dopo averla comprata quali sono le spese che si devono effettuare???? cioè:
- Le gomme quali tenere in considerazione?
- catena pignone e corona come vedo se possono andar bene??
- Cambio olio e vari filtri o comunque la pulizia totale, quanto verrebbe a costare? (questo per la prima volta, poi ovviamente mi piacerebbe sporcarmi un pò le mani per la MIA moto ;) <3 )



Intanto se la trovi usata la prima cosa da verificare è che il proprietario dovrebbe produrti il libretto manutenzione dove per i primi due anni obbligatoriamente sono riportati tutti i tagliandi e gli interventi fatti, rivolgersi a officine autorizzare e usare solo ricambi originali dice molto su come e chi teneva la moto. Il kilometraggio dice tutto e gnente, se ben tenuti i moderni motori sono infiniti. Il 4 cilindri Honda soffriva un pochino di rumore distribuzione a quanto ne so, ma solo le primissime versioni. Ha fiacche le sospensioni come i freni, ma un neofita manco se ne accorge. La trasmissione (corona.catena e pignone) durano mediamente dai 20 ai 30milakm, dipende dall'uso e dalla cura, un kit della DID per Hornet costa sui 120/150 euro(escluso montaggio).

In bocca al lupo

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ElMach1co
Inviato: giovedì 22 gennaio 2015 16:48:43


Iscritto: 21/01/2015
Ok.. allora tengo presente l'hornet come possibile candidata xD

ClauZeus
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015 11:33:34



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Anche il gsr 600 con almeno 30.000km lo puoi trovare a 2000€
A me piace, è più moderna della vecchia hornet come stile e poi arriva a 14.000giri wow... non so se è docile come l'hornet, a pelle direi di si.. la cavalleria è la stessa

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.