Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piaggio boxer 2 (1975) restauro Opzioni · Visualizza
ClauZeus
Inviato: martedì 23 settembre 2014 23:58:53



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Poi per quanto riguarda il variatore, ho trovato un annuncio dove a 50€ incluso spedizione mi da ruota posteriore con variatore e anche ruota anteriore in più(sempre meno arruginita della mia)... SONO DEL CIAO, a me sembra siano identici!
Se questo va bene dici che quello che ho io del gruppo anteriore è perfetto puoi ricontrollare nelle foto dei post precedenti? ci sono tutti i componenti anche tutti i rulli? Ma poi dico, la frizione col variatore è quella che sta sul mozzo sulla ruota posteriore quindi? Perciò la mia anteriore non servirebbe più...







A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014 12:00:06



Iscritto: 22/07/2013
Allora per la sella ho visto le condizioni,be effetivamente è usurata ma non in condizioni tragiche per chiudere quei strappi è buchetti puoi riusare della finta pelle rincollata da sotto a mo di tip top,oppure però con pazienza la sfoderi ,prendi un pezzo di vinpelle o come la chiamano adesso vinile,scuci tutta la sella originale copi la forma riutilizzi solo la parte vecchia della sella con su scritto piaggio,e la fai ricucire o da chi possiede la macchina da cucire o un calzolaio è avresti la sella nuova rimetti nuova la gomma piuma che talmente sottile che o si sbriciola o si è appiatita ,rimonti il tutto rimettendo le clips intorno al telaio della sella operazione inversa allo smontaggio.

Per i cerchioni del ciao non li vedo meglio dei tuoi ,dove è posizionato il variatore dietro dove ci sono gli ingranaggi è pieno d'olio evidentemente lo ha perso per la famosa guarnizione del tappo dell'oilio dell'ingranaggio,sembrano uguali ma non lo sono , per esempio dove si trova il rocchetto della catena nel Ciao dietro c'è quel fazzoletto triangolare per fissare i bulloni della ruota ,nel Boxer invece è un piatto grigio,se cerchiamo l'originalità dobbiamo smontare le ruote è ripristinare il tutto.

Poi se osservi bene la ruota post lato rocchetto è storta in alto dx (se la ruota la immagini come un quadrante dell'orologio ore 13 ) i cerchioni poi ildisegno del cerchio è differente il ciao è liscio il boxer da dove partono i raggi ha una protuberanza ,allora i tuoi cerchi li pulisci con la pagliatta per i piatti è togli la ruggine poi smonti il gruppo ingranaggi dalla ruota del ciao è lo monti su quello del boxer la ruota davanti lascia la tua la pulisci solo

questo è un tutorial per cambiare le ganasce ,ma tu come vedrai è utile per farti capire come si smonta il mozzo con gli ingranaggi per tutte le ruote sia del ciao sia del boxer si smontano ugual modo se prendi la ruota con il variatore del ciao prima le lavi poi procedi allo smontaggio ricordati l'oilo

http://youtu.be/l0JSDPFrQfE

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 22:36:09



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Aggiornamento:

Allora Claudio, ogni tanto riprendo quando ho tempo, ho trovato la carta di circolazione e il boxer è del 1975!
Vorrei sottolineare che grazie a te stiamo facendo uno dei migliori topic in circolazione sull'argomentobrindisi
Ho comprato la sella per 35€ sped. incluse(quella che un calzolaio dovrà un po' riparare).
Ho dato una lucidata ai cerchi e dato che la pasta abrasiva sortiva poco effetto(erano messi malissimo), ho usato direttamente il trapano con la spazzola di acciaio (semi-dura), il risultato.. ci si specchia!
Ho in più comprato a 30€ 2 gomme, solo che anzichè essere da 2 pollici e 1/4, sono da 2 pollici e basta ed effettivamente quel centimetro in meno è un po' fastidioso rispetto alla precedente, perciò l'ho montata solo alla gomma anteriore che era più critica(si vedeva la rete)... la posteriore ancora attendo magari la trovo per intero con tutto il mozzo per un variatore...


A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: sabato 4 ottobre 2014 12:26:22



Iscritto: 22/07/2013
Grazie per i complimenti,brindisi ottimo lavoro alla ruota ant, bene procedi cosi hai capito benissimo lo spirito del restauro conservativo ,ti diverti spendi poco ,e ti appassioni mano mano che vedi i risultati , ti smalizi nel fai da tè come dimostra il fatto del trapano e spazzola, ottimo che hai ritrovato il librettino .....ragazzi del 1975 prima serie !

Con librettino tutto rimesso in ordine ,vedrai che quando lo porti da qualche parte , ci sarà gente che lo guarderà con l'occhio del ricordo, quella per me è la soddisfazione più grande , poi conservato originale ha il suo fascino .

Bravo bel lavoro dammi notiziebrindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Cyberbob
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 02:35:08


Iscritto: 03/12/2014
Ciao a tutti, anch'io ho un boxer2, ma ho un problema...accelerando il motore sale di giri ma il motorino va pianissimo, nel senso che la ruota posteriore non gira proporzionalmente ai giri del motore....non riesco a capire cosa possa essere...ho cambiato il variatore mettendo e uno con i rulli in kevlar della Polini, visto che la Piaggio non lo produce più, ho cambiato la cinghia, ma nonostante tutto il boxer va veramente piano....domani proverò a pulire la marmitta dentro..mi manca solo da risolvere la poca efficenza del rapporto motore/ruota...va pianissimo....per il resto l ho restaurato tutto, sabbiato, riverniciato e sostituiti tutti i pezzi della carrozzeria con pezzi originali piaggio. QUALCUNO POTREBBE CONSIGLIARMI PRR FAVORE? Sto impazzendo!!! Non so dove guardare, cosa cambiare, sono ad un punto morto...GRAZIE MILLE DAVVERO IN ANTICIPO......Sergio. NB: un amico ha detto che secondo lui è il motore che non gira al massimo, invece secondo me va anche fuori giri, ma il boxer si muove al 10% ......AIUTOOO CHE FACCIO?
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 10:13:04



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno
Credo che sia un problema di trasmissione , che modello è con o senza variatore , metti una foto di come era all'origine prima del restauro, per caso non e che nasce senza è tu lo nel restauro lo fai diventare con variatore. Le massette posteriori si aprono ? La cinta si tende e si allarga la puleggia posteriore? posta delle foto cosi capisco meglio.

Ciao!!ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Cyberbob
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 10:41:16


Iscritto: 03/12/2014
Ciao Claudio, il boxer per quanto ne so nacque col variatore. Sul libretto dice 1981. La cinghia lo sostituita con una leggermente più corta perché quella c'è c era, tra l altro nuova, mi sembrava non si tendesse bene.Ora vado dal meccanico e faccio le foto. Grazie mille per ora a tra poco! Ovviamente per te birra pagata. Nel frattempo ho letto che hai una Arcore...vorrei prendere una, cosa ne pensi?
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 11:29:14



Iscritto: 22/07/2013
Bene aspetto le foto, se la cinta non và intensione potrebbe essere quello , per la Arcore era la moto di papà la 150 classica rossa , ottima moto un mulo di motore , non costano ancora molto ,comunque sono a disposizione per darti una mano per la ricerca .

A dopo alloraciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Cyberbob
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 11:48:39


Iscritto: 03/12/2014
Le foto le ho fatte,come faccio a postarle? Lol
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 12:02:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Cyberbob
Le foto le ho fatte,come faccio a postarle? Lol


http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=9599

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 12:34:20



Iscritto: 22/07/2013
uso questo per caricare le foto

TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione ...

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

stefanoone
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 14:10:45



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Cyberbob
Ciao a tutti, anch'io ho un boxer2, ma ho un problema...accelerando il motore sale di giri ma il motorino va pianissimo, nel senso che la ruota posteriore non gira proporzionalmente ai giri del motore....non riesco a capire cosa possa essere...ho cambiato il variatore mettendo e uno con i rulli in kevlar della Polini, visto che la Piaggio non lo produce più, ho cambiato la cinghia, ma nonostante tutto il boxer va veramente piano....domani proverò a pulire la marmitta dentro..mi manca solo da risolvere la poca efficenza del rapporto motore/ruota...va pianissimo....per il resto l ho restaurato tutto, sabbiato, riverniciato e sostituiti tutti i pezzi della carrozzeria con pezzi originali piaggio. QUALCUNO POTREBBE CONSIGLIARMI PRR FAVORE? Sto impazzendo!!! Non so dove guardare, cosa cambiare, sono ad un punto morto...GRAZIE MILLE DAVVERO IN ANTICIPO......Sergio. NB: un amico ha detto che secondo lui è il motore che non gira al massimo, invece secondo me va anche fuori giri, ma il boxer si muove al 10% ......AIUTOOO CHE FACCIO?


prova a dare una pulita alla campana della frizione (dentro) e un carteggiata alle massette (è quel 'tamburo' sul mozzo posteriore, se ha il variatore)...

...la moto logora chi non ce l'ha
Cyberbob
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 15:18:23


Iscritto: 03/12/2014
Con iPad non riesco a postare nessuna foto, comunque sto andando a prendere un'altra cinghia, se la trovo zigrinata sarebbe il top....stay tuned!
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 15:22:11



Iscritto: 22/07/2013
Quote:
prova a dare una pulita alla campana della frizione (dentro) e un carteggiata alle massette (è quel 'tamburo' sul mozzo posteriore, se ha il variatore)...


Prova anche il consiglio di Stefanoonebanana

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Cyberbob
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 17:27:23


Iscritto: 03/12/2014
La pulita alla campana ella frizione con cosa è consigliabile farla? le massette legato con la carta vetrata? grazie ragazzi
stefanoone
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014 17:49:02



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
sulla campana io andrei di alcool o diluente nitro, però se è molto lucido vai prima di carta e poi diluente sulla frizione solo carta, quella rossa.
Se monti il mozzo in foto rabbocca l'olio ingranaggi che pare uscito tutto dallo sfiato, pure sulla ruota...
poi magari senti qualche persona più esperta..

brindisi



...la moto logora chi non ce l'ha
ClauZeus
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 13:10:25



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Ehilà oggi dopo un esame ho riacceso il boxer, ha fatto qualche scoppiettio(presumibilmente bruciando la benzina che era nella camera) e poi non sono riuscito a riaccenderlo più... ho notato che usciva benza dal collettore di scarico, così ho pensato che effettivamente il carburatore è ok perché passa... poi ho pensato che fosse otturata la marmitta quindi l'ho smontata... fatto ciò ho provato ad accendere senza marmitta e faceva un singolo scoppio ogni tanto, ma ogni tanto.... allora non rimaneva che la candela... la smonto, la asciugo, e vedo che la scintilla c'è ma forse non proprio regolare, ma cmq abbastanza frequente da scoppiettare un bel po'... Come è possibile che di colpo non vada?

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 13:25:19



Iscritto: 22/07/2013
.........mmmm controllerei bene il carburatore, secondo me arriva troppa miscela, rivedi il galleggiante , cambia la candela mettila nuova, se esce la miscela dallo scarico forse ripeto ne arriva troppa, con la candela nuova ricontrolla la scintilla con il metodo metti un pedalatore fisso , tu tieni la candela e vedi quanta corrente fa , sicuro di aver messo bene i fili ricontrolla con calma e luce .

dacci notizieciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 13:46:47



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Che presa a male, l'ultima volta che ci ho lavorato andava a meraviglia, i fili sono perfetti(anche perchè ci ho fatto divertire mia cugina per un bel po' e per mesi è andata e si accendeva al primo colpo... secondo me:
1) o è la candela(provvedo subito alla sostituzione)
2) o si è allentato il carburatore e come hai detto tu per qualche motivo è una miscela grassa...
P.s:
se non è la candela e smonto il carburatore(non è voglia in realtà) che devo carcare sul galleggiante? vedere se riesce a galleggiare chiudendo il getto?

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 14:50:17



Iscritto: 22/07/2013
..Dai prova con la candela nuova , forse come si diceva da ragazzi avrà fatto il pallino, ...speriamociao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.