Mah, proprio non riesco a capire tutti questi discorsi inerenti ai numeri.
Vi siete mai domandati perche' le case costruttrici quando parlano di coppia dicono :" Es........da 2.000 giri sono disponibili
Tot Nm di coppia........, Es, la coppia max si ottiene a Tot. giri.........Es. da 3.000 giri a 6.000 giri si hanno sempre a disposizione
da Tot. Nm a Tot Nm,...questi sono i discorsi delle case. Magari mi sbaglio, ma non ricordo una prova in cui si parla dello
sfruttamento della coppia "MARCIA PER MARCIA ALLA RUOTA", qui si parla di motori performanti (NEL CAMPO DELLA COPPIA)
e quello che conta sono " LE SENSAZIONI" del pilota e non i numeretti, quello che conta e' la capacita' di "SFRUTTAMENTO" che
e' molto diversa TRA UN PILOTA INESPERTO E UN PILOTA ESPERTO.......ed e' ancora maggiormente diversa tra UN PILOTA ABITUATO
AI 4 CILINDRI E UN PILOTA ABITUATO AI 2 CILINDRI, (un pilota inesperto abituato ai 4 cilindri tendera' a guidare allo stesso modo un
2 cilindri .....e questa e' la cosa piu' sbagliata del mondo dato che gli lascera' una sensazione diversa da quella reale,ma e' evidente che
questo avviene per una sua inesperienza sull'utilizzo e non per una REALE SITUAZIONE DI GUIDA dato che sara' portato a tirare le
marce di un bicilindrico proprio come faceva con il 4 cilindri senza sapere che non serve ad un cavolo.
Ha perfettamente ragione Wildmicio che giustamente dice :" il 50% di TANTO e' sempre MEGLIO del 50 % di POCO", perche'
bisogna ridurre A DEI NUMERETTI quello che sono SENSAZIONI DI GUIDA APPAGANTI ? Sono d'accordo anche con Tropp 10 Hp
quando dice che le prove delle case sono efettuate in maniera diversa da quello che poi sara' l'utilizzo reale.....ma l'impegno delle case
e l'obbiettivo finale e' quello di DARE IN MANO ALL'UTENTE UN MEZZO CHE FORNISCA DELLE SENSAZIONI E NON DEI
NUMERI.
Chi ha un minimo di conoscenza tecnica sa perfettamente che esistono delle differenza tra la coppia e la coppia alla ruota, TALE
DA RENDERLO UN DISCORSO "SUPERFLUO" .
Pero' se non vi piace scrivete alle case e domandate se vi mettono i dati sullo sfruttamento della coppia ALLA RUOTA.......ma sono
convinto che al 95% di QUELLI CHE IN MOTO CI VANNO SUL SERIO non freghera' una mazza di sapere LA COPPIA ALLA RUOTA.....a quelli interessa PROVARE PER STRADA UNA USCITA DI CURVA CHE ASSOMIGLI IL PIU'
POSSIBILE AD UNA FUCILATA mantenendo la moto SCORREVOLE, REDDITIZIA E VELOCE , SENZA CHE
ENTRI IL FUNZIONE IL TC.........CHI VEDE TROPPO SPESSO IL LAMPEGGIO DEL TC PER STRADA VUOL
DIRE CHE DI GUIDA SPORTIVA CI CAPISCE POCO.
Ps. un saluto particolare a Wildmicio che leggo sempre con interesse.
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."