Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

O.T Energetico Opzioni · Visualizza
reka
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 10:30:57



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da reka
cominciamo a dichiarare i consumi procapite, vediamo come siamo messi Whistle


La mia bolletta dell'Enel oscilla tra gli 83 e gli 89 euro a bimestre. Salgo fino a 95 nei 4 mesi estivi con l'uso dei condizionatori, che perlopiù non uso come tali, ma con la funzione deumidificatori.


nella bolletta viene riportato il consumo e i giorni (spesso mettono addirittura il prospetto già diviso per gioni), dividi consumo per i giorni e per le pesone.... quanto viene?

firmato il reka
Argo16
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 10:39:36



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da Argo16
Qualche dato sul nucleare, rimediato da internet.
- Lo smantellamento di una centrale nucleare costa più della sua costruzione
- Lo stoccaggio delle scorie radioattive costa ancora di più (gli Americani hanno speso 100.000.000.000 $ - cento miliardi – per sotterrare le scorie sotto il monte Yucca).
- L’uranio è una materia prima in esaurimento, secondo gli esperti tra 60 anni non se ne troverà più in natura.
- Il prezzo della materia prima è ormai salito sino a decuplicarsi, passando da 7$ all’oncia a 75$
- L’estrazione del plutonio è un’operazione energivora. In Francia ogni centrale nucleare ha bisogno di una centrale di carbone accanto per fornirle energia necessaria all’estrazione della materia.
- Margaret Thatcher nel 1992 mise all’asta 18 centrali nucleari per privatizzarle. All’asta – con base di partenza 0 (le avrebbe regalate) – non si presentò nessun imprenditore.
In base ai modesti dati in mio possesso prenderò maggiormente in considerazione le possibilità di risparmiare energia, piuttosto che credere a chi mi dice che me ne serve di più.


Quello che hai scritto dovrebbe chiudere il discorso. Definitivamente.

Però, visto che lo scrivi tu e non lo dice qualcun altro, manchi di credibilità, e i dati reali che porti sono nulli in quanto tali. Confutabili fino a prova contraria. Come il numero di peli che ho sotto le ascelle.
Quindi, quando un povero deficente come tal Rubbia dice qualcosa, è poco credibile perchè qualche sedicente PROFESSORE su tutte le televisioni nazionali ha detto il contrario.

A volte bisognerebbe capire, per tempo, di chi fidarsi.


A proposito di nobel e di energia:
http://www.youtube.com/watch?v=l1MqozqnoMM
Monsteromane
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 10:41:00



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da reka
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da reka
cominciamo a dichiarare i consumi procapite, vediamo come siamo messi Whistle


La mia bolletta dell'Enel oscilla tra gli 83 e gli 89 euro a bimestre. Salgo fino a 95 nei 4 mesi estivi con l'uso dei condizionatori, che perlopiù non uso come tali, ma con la funzione deumidificatori.


nella bolletta viene riportato il consumo e i giorni (spesso mettono addirittura il prospetto già diviso per gioni), dividi consumo per i giorni e per le pesone.... quanto viene?


Non tengo la bolletta sotto mano...ma comunque controllo e ti faccio sapere...quantomeno per avere un confronto con gli altri...anche se diversa gente mi ha detto che spendo poco rispetto alla media.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
3641158
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 12:54:26



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
non mi sono letto tutte le risposte e dò la mia.
FAVOREVOLE.
se poi si vuole affiancare anche fotovoltaico ed eolico va bene. certo che vedere quei "paloni" nn è 1 spettacolo, ma nn lo è nemmeno vedere la fuliggine nelle città.

il petrolio è all'attuale la fonte meno costosa e + facilmente usabile, nn che sia la migliore in assoluto.
certo che poi quando vedo gli ambientalisti od i pacifisti dell'ultima ora che urlacchiano x la guerra in Iraq che è dovuta al petroilio...mi viene da ridere.
con cosa sono andati a manifestare? in bicicletta?! provassero a spingere un pò auto, moto, camion, poi...vediamo se gli piace.


il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
username__133006
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 14:00:32



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
SONO TOTALMENTE CON ARGO!
ragazzi,uscite un attimo dal forum e cercate su internet qualche piccolo dato sul neclare!
fra trent'anni o forse di piu,tempo che impiegheremo a costruire una centrale,sarà ormai vecchia,obsoleta!
TUTTE LE CENTRALI NUCLEARI DEL MONDO,FORNISCONO CIRCA IL 7 % DEL FABBISOGNO MONDIALE!!!!capite??
da oggi in poi dovremmo sfornare una centrale al mese per il nostro fabbisogno.
In piu',l'energia prodotta dalla centrale nn è conveniente se nn sovvenzionata dallo stato.il costo di una centrale è abominevole,sai quanti pannelli ci metti sulle case dei cittadini??il combustibile nucleare è in esaurimento,nn vi è sulla terra un luogo sicuro dove poter stoccare le scorie radioattive,l'america nn costruisce piu' centrali e nn ne ha in progetto(sono consumisti ma mica scemi)
La Francia di notte compra energia dll'Italia,prodotta con l'idroelettrico.....è solo mercato...mercato.
le nostre bollette sono care perchè c'è monopolio in italia!!
le centrali da costruire sono una buffonata politica esattamente come gli Inceneritori...paccottiglia di cemento per finanziare la mafia e le solite 2/3 imprese...
meditate gente
sagyttar
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 14:36:17



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da bobo1978

La Francia di notte compra energia dll'Italia,prodotta con l'idroelettrico.....è solo mercato...mercato.
le nostre bollette sono care perchè c'è monopolio in italia!!
le centrali da costruire sono una buffonata politica esattamente come gli Inceneritori...paccottiglia di cemento per finanziare la mafia e le solite 2/3 imprese...
meditate gente


Su questo ti stai sbagliando: la Francia ha sovrapproduzione di energia elettrica (soprattutto nelle ore notturne) dovuta al principio di funzionamento delle centrali Termonucleari, che una volta a regime non le "fermi" più se non dopo anni e anni.
L'energia idroelettrica in Italia attualmente viene utilizzata solamente per coprire i picchi di potenza massima richiesta nelle ore di punta critiche della giornata, cioè all'incirca fra le 10 e le 11.30 del mattino e fra le 17 ele 18 del pomeriggio.
Di notte molte delle centrali idroelettriche nazionali consumano l'energia elettrica prodotta in eccesso dalle nostre centrali termoelettriche per ripompare l'acqua dentro i bacini in modo da poterla riutilizzare il giorno successivo (centrali di pompaggio, che non sono condomini a luci rosse per intenderci).
Ricordo anche che quando esisteva il monopolio dell'energia elettrica in Italia, le bollette erano meno care, soprattutto per le famiglie, semmai che lasciava a desiderare era la qualità del servizio elettrico (leggi numero delle interruzioni) che lasciava a desiderare e che col passare del tempo è fortunatamente migliorato.
Con la liberalizzazione del mercato elettrico in Italia (enorme PUT.TA.NA.TA) si sono create le condizioni per creare solamente un numero impressionante di piccole imprese che ti vendono energia elettrica acquistata da Enel o da EDF o Edison e che viene comunque consegnata agli utenti sempre attraverso le linee elettriche di proprietà dell'Enel, la quale (giustamente) fa pagare a queste imprese un pedaggio per ogni Kwh di energia che transita sulla propria rete. Ora mi si deve spiegare come può creare competizione con ribasso dei prezzi un mercato che si fonda su simili RIDICOLE basi.



Memento Audere Semper
Monsteromane
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 15:16:33



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Pur rispettando, come deve essere in un paese civile, tutte le opinioni, continuo a vedere gli SFAVOREVOLI al nucleare che menzionano dati, probabilmente veritieri tuttavia verificabili, che dimostrano la non convenienza di tale forma di energia; sento ambientalisti che, oltre a sostenere quanto sopra, si oppongono alle forme alternative inquanto "esteticamente ed economicamente inconvenienti".

Continuo a NON sentire soluzioni rispetto alla attuale condizione.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 15:40:05


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da sagyttar
Originariamente inviato da bobo1978

La Francia di notte compra energia dll'Italia,prodotta con l'idroelettrico.....è solo mercato...mercato.
le nostre bollette sono care perchè c'è monopolio in italia!!
le centrali da costruire sono una buffonata politica esattamente come gli Inceneritori...paccottiglia di cemento per finanziare la mafia e le solite 2/3 imprese...
meditate gente


Su questo ti stai sbagliando: la Francia ha sovrapproduzione di energia elettrica (soprattutto nelle ore notturne) dovuta al principio di funzionamento delle centrali Termonucleari, che una volta a regime non le "fermi" più se non dopo anni e anni.
L'energia idroelettrica in Italia attualmente viene utilizzata solamente per coprire i picchi di potenza massima richiesta nelle ore di punta critiche della giornata, cioè all'incirca fra le 10 e le 11.30 del mattino e fra le 17 ele 18 del pomeriggio.
Di notte molte delle centrali idroelettriche nazionali consumano l'energia elettrica prodotta in eccesso dalle nostre centrali termoelettriche per ripompare l'acqua dentro i bacini in modo da poterla riutilizzare il giorno successivo (centrali di pompaggio, che non sono condomini a luci rosse per intenderci).
Ricordo anche che quando esisteva il monopolio dell'energia elettrica in Italia, le bollette erano meno care, soprattutto per le famiglie, semmai che lasciava a desiderare era la qualità del servizio elettrico (leggi numero delle interruzioni) che lasciava a desiderare e che col passare del tempo è fortunatamente migliorato.
Con la liberalizzazione del mercato elettrico in Italia (enorme PUT.TA.NA.TA) si sono create le condizioni per creare solamente un numero impressionante di piccole imprese che ti vendono energia elettrica acquistata da Enel o da EDF o Edison e che viene comunque consegnata agli utenti sempre attraverso le linee elettriche di proprietà dell'Enel, la quale (giustamente) fa pagare a queste imprese un pedaggio per ogni Kwh di energia che transita sulla propria rete. Ora mi si deve spiegare come può creare competizione con ribasso dei prezzi un mercato che si fonda su simili RIDICOLE basi.



Mi hai fatto fare una figura di puppù in studio galattica: quando ho letto la precisazione sulle centrali di pompaggio sono scoppiato a ridere mentre avevo un cliente davanti...

Neapolitan power - Anima terrona
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 16:55:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da sagyttar

Su questo ti stai sbagliando: la Francia ha sovrapproduzione di energia elettrica (soprattutto nelle ore notturne) dovuta al principio di funzionamento delle centrali Termonucleari, che una volta a regime non le "fermi" più se non dopo anni e anni.


Con la liberalizzazione del mercato elettrico in Italia (enorme PUT.TA.NA.TA) si sono create le condizioni per creare solamente un numero impressionante di piccole imprese che ti vendono energia elettrica acquistata da Enel o da EDF o Edison e che viene comunque consegnata agli utenti sempre attraverso le linee elettriche di proprietà dell'Enel, la quale (giustamente) fa pagare a queste imprese un pedaggio per ogni Kwh di energia che transita sulla propria rete. Ora mi si deve spiegare come può creare competizione con ribasso dei prezzi un mercato che si fonda su simili RIDICOLE basi.



mi sento di dissentire su queste due affermazioni

non è vero che le centrali non le fermi: te lo dico perché mio papà era responsabile sicurezza della centrale di Trino vercellese e quindi qualche info mi è arrivata di prima mano

le barre di uranio possono essere alzate o abbassate per diminuire o aumentare la potenza; e la centrale può anche essere fermata in qualsiasi momento; basti pensare a quando hanno guasti o manutenzioni: si fermano e non producono energia

non significa che cessa la radioattività ma il "motore" è spegnibile

per la questione delle piccole imprese di energia è un po' come la telefonia: una volta era tutto telecom; ora da molti anni ho tiscali e ultimamente vodafone per adsl e voce

beh loro mi han fatto una tariffa ottima (secondo me meglio di alice telecom) nonostante la presa a mura me l'abbia messa su telecom stessa

quindi le due cose possono coesistere

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 17:20:02



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
già il fatto che si sian diversificate le tariffe è qualcosa ...
io passando alla biorario risprmiavo parecchio.

firmato il reka
dusty01
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 22:29:57



Iscritto: 06/10/2009
Originariamente inviato da Monsteromane

Continuo a NON sentire soluzioni rispetto alla attuale condizione.


Io non vedo molte soluzioni a breve, temo che prima o poi dovremo tutti fare un passo indietro forse questa crisi è già probabilmente l'inizio. Petrolio ce n'è ancora ma sta diventando sempre più difficile l'estrazione. Sinceramente una fonte energetica disponibile come lo era appunto il petrolio ora come ora non credo che esista ed è per quello che sostengo che vadano contenuti il più possibile i consumi indiscriminati ed il superfluo. Oggi ad esempio nessuno vuole più rinunciare all'aria condizionata, sinceramente mi sembra eccessivo, a volte entriamo in supermercati dove all'interno c'è una temperatura talmente bassa che da quasi fastidio. Abbiamo tante piccole fonti di energia rinnovabile che unita ad un uso parsimonioso della fonte principale potrebbe permetterci di tirare avanti ancora per parecchio.
Wormbike
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009 23:24:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da sagyttar

Su questo ti stai sbagliando: la Francia ha sovrapproduzione di energia elettrica (soprattutto nelle ore notturne) dovuta al principio di funzionamento delle centrali Termonucleari, che una volta a regime non le "fermi" più se non dopo anni e anni.


Con la liberalizzazione del mercato elettrico in Italia (enorme PUT.TA.NA.TA) si sono create le condizioni per creare solamente un numero impressionante di piccole imprese che ti vendono energia elettrica acquistata da Enel o da EDF o Edison e che viene comunque consegnata agli utenti sempre attraverso le linee elettriche di proprietà dell'Enel, la quale (giustamente) fa pagare a queste imprese un pedaggio per ogni Kwh di energia che transita sulla propria rete. Ora mi si deve spiegare come può creare competizione con ribasso dei prezzi un mercato che si fonda su simili RIDICOLE basi.



mi sento di dissentire su queste due affermazioni

non è vero che le centrali non le fermi: te lo dico perché mio papà era responsabile sicurezza della centrale di Trino vercellese e quindi qualche info mi è arrivata di prima mano

le barre di uranio possono essere alzate o abbassate per diminuire o aumentare la potenza; e la centrale può anche essere fermata in qualsiasi momento; basti pensare a quando hanno guasti o manutenzioni: si fermano e non producono energia

non significa che cessa la radioattività ma il "motore" è spegnibile

per la questione delle piccole imprese di energia è un po' come la telefonia: una volta era tutto telecom; ora da molti anni ho tiscali e ultimamente vodafone per adsl e voce

beh loro mi han fatto una tariffa ottima (secondo me meglio di alice telecom) nonostante la presa a mura me l'abbia messa su telecom stessa

quindi le due cose possono coesistere


Otto, l'esempio che fai conferma quello che scrive sagyttar.
La Telecom vende il "tramite". Il nuovo gestore il servizio. Nella tariffa che paghi al nuovo gestore, è compreso il pagamento che questo fa alla Telecom. Però, nel caso della telefonia, ci sono alcune società che forniscono l'intero servizio (meno le centraline, se non sbaglio). In quel caso, si paga tutto al nuovo gestore (meno, forse, le centraline, che i gestori continuano a pagare).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
sagyttar
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009 09:52:51



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Otto
[i][size=4]
mi sento di dissentire su queste due affermazioni

non è vero che le centrali non le fermi: te lo dico perché mio papà era responsabile sicurezza della centrale di Trino vercellese e quindi qualche info mi è arrivata di prima mano

le barre di uranio possono essere alzate o abbassate per diminuire o aumentare la potenza; e la centrale può anche essere fermata in qualsiasi momento; basti pensare a quando hanno guasti o manutenzioni: si fermano e non producono energia

non significa che cessa la radioattività ma il "motore" è spegnibile

per la questione delle piccole imprese di energia è un po' come la telefonia: una volta era tutto telecom; ora da molti anni ho tiscali e ultimamente vodafone per adsl e voce

beh loro mi han fatto una tariffa ottima (secondo me meglio di alice telecom) nonostante la presa a mura me l'abbia messa su telecom stessa

quindi le due cose possono coesistere


In parte hai ragione, ma quei tipi di fermate riguardavano le turbine e gli alternatori. E' logico che in qualsiasi momento una centrale può essere "fermata" staccando il parallelo dalla rete elettrica e fermando le turbine, bypassando quindi il percorso del vapore che viene inviato alle valvole di sicurezza.
La fermata che intendevo io è quella che prevede il vero e proprio spegnimento della caldaia, cosa fattibile in tempi brevi con le moderne centrali turbogas, dove si può così riparmiare il combustibile quando vi è minore rishiesta di energia; che richiede tempi tanticchia più lunghi nelle meno recenti e tradizionali centrali termoelettriche a nafta pesante (si parla di qualche ora per lo spegnimento completo della caldaia).
La caldaia della centrale nucleare è il "nocciolo" nel quale appunto come affermi giustamente il controllo della reazione lo esegui attraverso l'innalzamento o meno delle barre di uranio, ma i tempi di una eventuale fermata generale del nocciolo e del suo raffreddamento sono notevolmente più lunghi.

Memento Audere Semper
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.