Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

O.T Energetico Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 18:52:48



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
già che il mio primo ot era andato bene...ne propongo un'altro.

Chi di voi è favorevole al nucleare in Italia?

al mio segnale.......scatenate l'inferno....

VIA!!!!!!
gabrijeky
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 20:49:54



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
no, in italia abbiamo grandi possibilità per creare energia pulita senza scorie da smaltire
DesmoLuca04
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 20:57:16



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
favorevole
cims01
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 21:02:00



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
a me non interessa un gran che.....siamo prossimi alla fine del mondo....
ahahahahahahah

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 21:33:44


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da gabrijeky
no, in italia abbiamo grandi possibilità per creare energia pulita senza scorie da smaltire


Sono d'accordo e inviterei chi è favorevole a farsi una passeggiata dalle parti del Garigliano dove c'è una centrale nucleare: se non gli viene il freddo addosso lì allora potranno vivere tranquilli...fino all'incidente.
Sai io avevo una casa sul litorale domizio, a pochi chilometri dal Garigliano, e certe cose strano tipo i vermi topo oppure i topi li ho visti...Magari fatalità...

Neapolitan power - Anima terrona
Wormbike
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 22:43:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
No.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 22:45:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
investirei sull'energia pulita...eolica soprattutto..il nucleare deve essere l'ultima risorsa...



Italians do it BETTER!!!
Uovogsxr
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 23:35:38



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
se la costruiscono ad Arcore son favorevole..sarà utopia, ma son convinto che se ogni comune avesse la sue piccole centrali eoliche o solari e ci fosse una rete che le unisce fra loro nn dico che potremmo evitare le grandi centrali a petrolio o carbone, ma almeno limitarne il più possibile l'uso..oltre ad educare di più al risparmio, pensate a tutti gli edifici pubblici con luci accese h24 o dove d'inverno aprono le finestre perchè c'è troppo riscaldamento; ma d'altronde siamo il paese con 1 rete elettrica che va in blackout totale x un'albero caduto su di un cavo in Svizzera come successo 4 anni fa, che pensiamo a mega-centrali che basta 1 caz.ata simile x metterci in ginocchio!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Monsteromane
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 09:19:48



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
investirei sull'energia pulita...eolica soprattutto..il nucleare deve essere l'ultima risorsa...


Si, peccato che poi qualcuno dice che le pale eoliche sono brutte a vedersi e rovinano il panorama...così come i pannelli solari...le centrali idroelettriche distruggono flora e fauna marina...quelle a carbone non ne parliamo...quelle termoelettriche annientano gli ecosistemi terrestri...BEH, ALLORA INVECE DI GIRARE IN MACCHINA E ACCENDERE MILIONI DI KW DI LUCE IN CASA, FATEVI UN FUOCHERELLO STILE ERA PREISTORICA, E ATTINGETE DA LI'!

Le centrali nucleari ce le abbiamo dietro casa, al confine, e se saltano loro saltiamo anche noi, quindi non parliamo di luoghi comuni, incidenti, disastri e via dicendo, soprattutto se siamo così ipocriti da andare a comprare l'energia ottenuta col nucleare dalla Francia. Ma perchè, voi che enrgia pensate di utilizzare?

E' facile dire NO a tutto...più difficile fare proposte. Allora, chi è per la teoria del NO, si faccia uscire le idee.

FAVOREVOLE!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 09:28:35


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
investirei sull'energia pulita...eolica soprattutto..il nucleare deve essere l'ultima risorsa...


Si, peccato che poi qualcuno dice che le pale eoliche sono brutte a vedersi e rovinano il panorama...così come i pannelli solari...le centrali idroelettriche distruggono flora e fauna marina...quelle a carbone non ne parliamo...quelle termoelettriche annientano gli ecosistemi terrestri...BEH, ALLORA INVECE DI GIRARE IN MACCHINA E ACCENDERE MILIONI DI KW DI LUCE IN CASA, FATEVI UN FUOCHERELLO STILE ERA PREISTORICA, E ATTINGETE DA LI'!

Le centrali nucleari ce le abbiamo dietro casa, al confine, e se saltano loro saltiamo anche noi, quindi non parliamo di luoghi comuni, incidenti, disastri e via dicendo, soprattutto se siamo così ipocriti da andare a comprare l'energia ottenuta col nucleare dalla Francia. Ma perchè, voi che enrgia pensate di utilizzare?

E' facile dire NO a tutto...più difficile fare proposte. Allora, chi è per la teoria del NO, si faccia uscire le idee.

FAVOREVOLE!


Scusami ma la tua mi pare quasi una scusa: seguendo questo ragionamento allora se in altri stati fosse lecito, ad esempio, l'omicidio allora solo perchè altri stati lo consentono lo dovremmo consentire anche noi?
Eolico è brutto , ok le pale rovinano il panorama: però vorrei farti sapere che al nord una sacco di aziende hanno messo sui loro capannoni impianti fotovoltaici e vendono l'energia così prodotta all'enel che poi la rivende a noi.
se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.
Sei romano per cui il Garigliano è vicino: fatti una passeggiata e vedi se non ti viene il freddo addosso. P.S.: ho visto una puntata di report sulle centrali e ho scoperto che la centrale del Garigliano è costruita in piena zona alluvionale. Questo dimostra come siamo bravi a fare le cose...


Neapolitan power - Anima terrona
sagyttar
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 09:42:50



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
NU-CLE-A-RE
NU-CLE-A-RE
NU-CLE-A-RE

Ci fanno comodo gli ascensori, i frigoriferi, i forni elettrici, gli abbattitori, i cancelli elettrici e pure le basculanti elettriche, l'illuminazione pubblica nelle vie la sera, i concerti rock (che impegnano centinai a centinaia di KW)i computer, i telefoni cellulari e via discorrendo? (NDR - ho menzionato tutte cose che funzionano ad energia elettrica)
Vi disturba pagare salata la bolletta elettrica perchè dipendiamo dal petrolio?
Allora, se vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca la soluzione può essere solamente col NUCLEARE.
Altra soluzione al nucleare è pedalare tutti otto ore al giorno per riuscire a generare una potenza elettrica infinitamente più bassa.
Oppure tappezziamo i tetti delle case dlle nostre città di impianti fotovoltaici (ma la potenza generata non potrà certo competere con quella di una centrale nucleare).
Oppure rinunciamo a tutte le comodità che abbiamo ottenuto fino ad ora.

L'eolico in Italia è una soluzione quasi ridicola.
L'idroelettrico è già ampiamente sfruttato e copre solo il 10% del fabbisogno nazionale.

Continuiamo a dare ascolto ai verdi e agli anti nucleari... tanto le centrali atomiche le abbiamo tutte attorno ai nostri confini settentrionali.

L'ItaGlia è proprio un paese strano.......... siamo contrari al Nucleare e acquistiamo l'energia elettrica da Francia, Slovenia e Company prodotta da Centrali Nucleari.



Memento Audere Semper
Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 09:51:23


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da sagyttar
NU-CLE-A-RE
NU-CLE-A-RE
NU-CLE-A-RE

Ci fanno comodo gli ascensori, i frigoriferi, i forni elettrici, gli abbattitori, i cancelli elettrici e pure le basculanti elettriche, l'illuminazione pubblica nelle vie la sera, i concerti rock (che impegnano centinai a centinaia di KW)i computer, i telefoni cellulari e via discorrendo? (NDR - ho menzionato tutte cose che funzionano ad energia elettrica)
Vi disturba pagare salata la bolletta elettrica perchè dipendiamo dal petrolio?
Allora, se vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca la soluzione può essere solamente col NUCLEARE.
Altra soluzione al nucleare è pedalare tutti otto ore al giorno per riuscire a generare una potenza elettrica infinitamente più bassa.
Oppure tappezziamo i tetti delle case dlle nostre città di impianti fotovoltaici (ma la potenza generata non potrà certo competere con quella di una centrale nucleare).
Oppure rinunciamo a tutte le comodità che abbiamo ottenuto fino ad ora.

L'eolico in Italia è una soluzione quasi ridicola.
L'idroelettrico è già ampiamente sfruttato e copre solo il 10% del fabbisogno nazionale.

Continuiamo a dare ascolto ai verdi e agli anti nucleari... tanto le centrali atomiche le abbiamo tutte attorno ai nostri confini settentrionali.

L'ItaGlia è proprio un paese strano.......... siamo contrari al Nucleare e acquistiamo l'energia elettrica da Francia, Slovenia e Company prodotta da Centrali Nucleari.



Vale il discorso di prima: dovresti avere Caorso vicina, dimmi se andando li ti senti sicuro.

Neapolitan power - Anima terrona
villus
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 09:53:38



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da bonalex/Jabba

se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.



impianto fotovoltaico o solare termicoThink


Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 10:03:18


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da bonalex/Jabba

se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.



impianto fotovoltaico o solare termicoThink



Ti dico la verità io vedo sui tetti gli specchi, ma adesso non so se sono impianti fotovoltaici oppure solo solare termico. Anche nel caso di solo solare termico però l'energia risparmiata è notevolissima: anni fa avevamo una casa sul litorale domizio (per capirsi dove hanno ambientato una parte di Gomorra...) e mettemmo gli specchi solari. Da allora mai più usato scaldabagni, neppure quando andavamo a gennaio.

Neapolitan power - Anima terrona
villus
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 10:16:14



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da bonalex/Jabba

se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.



impianto fotovoltaico o solare termicoThink



Ti dico la verità io vedo sui tetti gli specchi, ma adesso non so se sono impianti fotovoltaici oppure solo solare termico. Anche nel caso di solo solare termico però l'energia risparmiata è notevolissima: anni fa avevamo una casa sul litorale domizio (per capirsi dove hanno ambientato una parte di Gomorra...) e mettemmo gli specchi solari. Da allora mai più usato scaldabagni, neppure quando andavamo a gennaio.



un conto è utilizzare il solare termico (impianto realizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria) d'estate sulla baia domizia (so dov'è, ci andavo al mare da piccolo, perchè anche io sono stato piccolo Angel ) e un conto è utilizzarlo in inverno in pianura padana con la nebbia che non sale per tutta la giornata
Argo16
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 10:20:39



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Non abbiamo bisogno di nuove fonti di energia, abbiamo bisogno di imparare a non sprecare quella che già abbiamo.
Monsteromane
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 11:00:21



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
investirei sull'energia pulita...eolica soprattutto..il nucleare deve essere l'ultima risorsa...


Si, peccato che poi qualcuno dice che le pale eoliche sono brutte a vedersi e rovinano il panorama...così come i pannelli solari...le centrali idroelettriche distruggono flora e fauna marina...quelle a carbone non ne parliamo...quelle termoelettriche annientano gli ecosistemi terrestri...BEH, ALLORA INVECE DI GIRARE IN MACCHINA E ACCENDERE MILIONI DI KW DI LUCE IN CASA, FATEVI UN FUOCHERELLO STILE ERA PREISTORICA, E ATTINGETE DA LI'!

Le centrali nucleari ce le abbiamo dietro casa, al confine, e se saltano loro saltiamo anche noi, quindi non parliamo di luoghi comuni, incidenti, disastri e via dicendo, soprattutto se siamo così ipocriti da andare a comprare l'energia ottenuta col nucleare dalla Francia. Ma perchè, voi che enrgia pensate di utilizzare?

E' facile dire NO a tutto...più difficile fare proposte. Allora, chi è per la teoria del NO, si faccia uscire le idee.

FAVOREVOLE!


Scusami ma la tua mi pare quasi una scusa: seguendo questo ragionamento allora se in altri stati fosse lecito, ad esempio, l'omicidio allora solo perchè altri stati lo consentono lo dovremmo consentire anche noi?
Eolico è brutto , ok le pale rovinano il panorama: però vorrei farti sapere che al nord una sacco di aziende hanno messo sui loro capannoni impianti fotovoltaici e vendono l'energia così prodotta all'enel che poi la rivende a noi.
se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.
Sei romano per cui il Garigliano è vicino: fatti una passeggiata e vedi se non ti viene il freddo addosso. P.S.: ho visto una puntata di report sulle centrali e ho scoperto che la centrale del Garigliano è costruita in piena zona alluvionale. Questo dimostra come siamo bravi a fare le cose...


Io sono FAVOREVILISSIMO alle forme alternative di energia (eolico, solare) ma in Italia la politica (che è un infezione esattamente come la mafia) detta leggi, e se qualche verdognolo ambientalista dice che un'area di 40 ettari con le torri eoliche è brutta a vedersi, allora l'energia eolica non è possibile. Lo stesso tizio in questione, dice poi che il carbone inquina, il nucleare uccide, l'idroelettrico distrugge e il solare costa troppo.

Allora che mi desse una soluzione!
Non prendiamoci in giro, non sono i pannelli sui tetti di case e aziende che soddisfano il fabbisogno energetico di una nazione! A me va benissimo sia l'eolico che il solare, ma fatto sul serio, non come è successo in passato al sud dove una volta montate le torri (e spesi miliardi di tasca nostra) sono state smontate e buttate (spendendo miliardi di tasca nostra) perchè erano brutte.
Il nucleare non è sicuramente una forma di energia pulita al 100%, ma non mi sembra che l'attuale situazione sia migliore. Quindi, dato che in questo paese, finchè politici e mafia detteranno leggi, bisogna pensare non alla soluzione migliore, ma al male peggiore, a questo punto, finchè le forme di energia alternativa non saranno seriamente considerate, il nucleare mi sembra il minore dei mali.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Monsteromane
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 11:03:23



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da sagyttar
NU-CLE-A-RE
NU-CLE-A-RE
NU-CLE-A-RE

Ci fanno comodo gli ascensori, i frigoriferi, i forni elettrici, gli abbattitori, i cancelli elettrici e pure le basculanti elettriche, l'illuminazione pubblica nelle vie la sera, i concerti rock (che impegnano centinai a centinaia di KW)i computer, i telefoni cellulari e via discorrendo? (NDR - ho menzionato tutte cose che funzionano ad energia elettrica)
Vi disturba pagare salata la bolletta elettrica perchè dipendiamo dal petrolio?
Allora, se vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca la soluzione può essere solamente col NUCLEARE.
Altra soluzione al nucleare è pedalare tutti otto ore al giorno per riuscire a generare una potenza elettrica infinitamente più bassa.
Oppure tappezziamo i tetti delle case dlle nostre città di impianti fotovoltaici (ma la potenza generata non potrà certo competere con quella di una centrale nucleare).
Oppure rinunciamo a tutte le comodità che abbiamo ottenuto fino ad ora.

L'eolico in Italia è una soluzione quasi ridicola.
L'idroelettrico è già ampiamente sfruttato e copre solo il 10% del fabbisogno nazionale.

Continuiamo a dare ascolto ai verdi e agli anti nucleari... tanto le centrali atomiche le abbiamo tutte attorno ai nostri confini settentrionali.

L'ItaGlia è proprio un paese strano.......... siamo contrari al Nucleare e acquistiamo l'energia elettrica da Francia, Slovenia e Company prodotta da Centrali Nucleari.



Non potevi esprimere meglio il mio pensiero!!!Applause Applause Applause Applause

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Wormbike
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 11:34:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da bonalex/Jabba

se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.



impianto fotovoltaico o solare termicoThink



Ti dico la verità io vedo sui tetti gli specchi, ma adesso non so se sono impianti fotovoltaici oppure solo solare termico. Anche nel caso di solo solare termico però l'energia risparmiata è notevolissima: anni fa avevamo una casa sul litorale domizio (per capirsi dove hanno ambientato una parte di Gomorra...) e mettemmo gli specchi solari. Da allora mai più usato scaldabagni, neppure quando andavamo a gennaio.



un conto è utilizzare il solare termico (impianto realizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria) d'estate sulla baia domizia (so dov'è, ci andavo al mare da piccolo, perchè anche io sono stato piccolo Angel ) e un conto è utilizzarlo in inverno in pianura padana con la nebbia che non sale per tutta la giornata


Vero.
Questo, comunque, perchè ragioniamo sull'uso privato e sulle piccole e medie installazioni.

Poco tempo fa, un povero stupidotto, un folle senza conoscenze tecniche e scientifiche, un tal Carlo Rubbia, ha proposto degli impianti solari di grandi dimensioni, da posizionarsi in zone non antropizzate ed inospitali, con sistemi di ottimizzazione del recupero di energia e di stoccaggio. E pensare che quei fessi di spagnoli lo hanno preso in considerazione!
Si vede che c'è chi, senza arte nè parte, si sveglia la mattina e spara fessierie per i gonzi...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
villus
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009 11:36:49



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da bonalex/Jabba

se vai in svizzera, paese noto per il sole tutto l'anno, vedrai che la maggioranza delle case è dotata di impianti fotovoltaici: se lo fanno loro che col sole hanno poco a che fare noi che il sole l'abbiamo quasi tutto l'anno dovremmo essere all'avanguardia...invece no.



impianto fotovoltaico o solare termicoThink



Ti dico la verità io vedo sui tetti gli specchi, ma adesso non so se sono impianti fotovoltaici oppure solo solare termico. Anche nel caso di solo solare termico però l'energia risparmiata è notevolissima: anni fa avevamo una casa sul litorale domizio (per capirsi dove hanno ambientato una parte di Gomorra...) e mettemmo gli specchi solari. Da allora mai più usato scaldabagni, neppure quando andavamo a gennaio.



un conto è utilizzare il solare termico (impianto realizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria) d'estate sulla baia domizia (so dov'è, ci andavo al mare da piccolo, perchè anche io sono stato piccolo Angel ) e un conto è utilizzarlo in inverno in pianura padana con la nebbia che non sale per tutta la giornata


Vero.
Questo, comunque, perchè ragioniamo sull'uso privato e sulle piccole e medie installazioni.

Poco tempo fa, un povero stupidotto, un folle senza conoscenze tecniche e scientifiche, un tal Carlo Rubbia, ha proposto degli impianti solari di grandi dimensioni, da posizionarsi in zone non antropizzate ed inospitali, con sistemi di ottimizzazione del recupero di energia e di stoccaggio. E pensare che quei fessi di spagnoli lo hanno preso in considerazione!
Si vede che c'è chi, senza arte nè parte, si sveglia la mattina e spara fessierie per i gonzi...


infatti sono scettico sui piccoli impianti fotovaltaici ma favorevole ai mega impianti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.