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Angolo di sterzo z750 Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 09:37:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo


Nicola hai intenzione di mandare in vacca anche questo 3D con le tue considerazioni tecniche del menga??



mi piacerebbe
ma tu sei + bravo nel farlo, te lo riconosco
...


non scrivere balle!
sei sempre il primo che con la tua saccenteria del menga mandi in vacca ogni 3D



Originariamente inviato da nicola66
...
cmq sto cercando d'immaginarmele le 2 piastre sterzo non allineate, .....


se devi immaginarlo allora non sai di cosa parli ...

dammi una moto qualsiasi e una brugola da 6 o quella che serve per le piastre,
e senza rompere o deformare niente appena molli le mani dal manubrio ti caghi addosso,
e non sarà certo l'avancorsa a sopperire, sempre se hai bene in mente cos'è e cosa serve,

siamo all'Abc ...


ma una buona volta per tutte dacci un taglio con le tue esternazioni alla m.i.n.c.h.i.a.m su qualsiasi utente,
magari da 4 gatti che siamo passiamo a 8 ...





... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 10:49:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...

se abita a Rovigo è fregato


ma a Rovigo e dintorni non esiste una sopraelevata?

immagino quanti ingorghi ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 14:14:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

dammi una moto qualsiasi e una brugola da 6 o quella che serve per le piastre,
e senza rompere o deformare niente appena molli le mani dal manubrio ti caghi addosso,
e non sarà certo l'avancorsa a sopperire, sempre se hai bene in mente cos'è e cosa serve,


no così non mi piaci
quando scrivi d'impeto ti mangi metà dei concetti e non si capisce niente

ricomincia dalla brugola da 6 e cosa vorresti farci di preciso.


cmq sappi che il 99% degli scooter,ma anche certi che passano i 150kmh, sono monopiastra con dei pali che son lunghi la metà di quelli di una moto.
ti assicuro che vanno via dritti come una spada.
provane uno, potresti avere un'illuminazione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 14:43:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
cmq sappi che il 99% degli scooter,ma anche certi che passano i 150kmh, sono monopiastra con dei pali che son lunghi la metà di quelli di una moto.
ti assicuro che vanno via dritti come una spada.
.


casso centra .... ma dove ti arrampichi
certo che vanno dritti,

qui stiamo parlando di una moto caduta con tanto di manubrio piegato,
lo sanno anche le pietre che per prima cosa bisogna verificare se va dritta senza mani,

è successo anche a me,
moto coricata di brutto a dx, leva e specchietto andati, contrappeso piegato,

provata subito senza mani per vedere se andava dritta, tendeva a cadere a dx,
allentate il giusto le 6 viti delle piastre,
mi metto davanti il muso, stringo bene la ruota fra le gambe, impugno il manubrio alle estremità e do un colpo secco a sx (della moto), ha fatto pure "tac",

richiudo e la provo, va ancora dritta adesso,
ma a chi pensi di raccontarla ....

adesso inventati un'altra arrampicata.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 22:03:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


qui stiamo parlando di una moto caduta con tanto di manubrio piegato,
lo sanno anche le pietre che per prima cosa bisogna verificare se va dritta senza mani,

va dritta a prescindere ma col manubrio girato da una parte.
le 2 ruote tendono dinamicamente a restare allineate
l'avancorsa tende ad impedire che la ruota ant possa girare di lato da sola



Originariamente inviato da andrea.matteo


è successo anche a me,
moto coricata di brutto a dx, leva e specchietto andati, contrappeso piegato,

provata subito senza mani per vedere se andava dritta, tendeva a cadere a dx,


ma non perchè le piastre si erano disallineate.

non c'è ragione alcuna perchè con una situazione del genere la moto possa tirare a dx

la ruota la sotto resta esattamente nella sua posizione centrale , l'asse di sterzo idem.
i 2 foderi (o steli se forcella normale) non perdono il loro centraggio rispetto ai bracciali della piastra inferiore.
infatti sono sempre e solo i bracciali della piastra superiore che slittano sul tubo che fasciano.

e se non ci arrivi pensando a come funzioni questa allora nn ci sono + parole








fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 agosto 2023 09:48:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
le 2 ruote tendono dinamicamente a restare allineate ..



se il piano verticale ruota ha subito un disassamento angolare rimane tale sia da ferma che ai 200km/h,
in quanto il suo asse (disassato) è vincolato, quindi se levi le mani dal manubrio la moto tenderà a cadere da un lato,

non hai ancora capito che in una forca a doppia piastra gli steli non sono saldati alle piastre, non è un corpo unico,
le due piastre sono distanziate fra loro,

quindi se prima del serraggio finale forzi un disassamento, per quanto minimo, le piastre e di conseguenza gli steli rimarranno disassati, quindi anche la ruota,
e questo disassamento, per quanto minimo, può essere provocato da una caduta senza deformare in modo plastico alcun componente,
ed è quello che è successo a me ...

poi nel serraggio non è che si "auto allineano", le due piastre non sono direttamente vincolate fra loro,
perché nonostante il canotto i fori steli sono a sbalzo ed è un attimo un disassamento fra i due fori dello stesso stelo, per quanto poco sia,

e considerando la distanza a sbalzo fra piastra inf. e perno ruota ci vuole un niente per una ruota disassata prima del serraggio finale,
le piastre si vincolano solo dopo il serraggio degli steli, ed è questo il concetto che non hai ancora capito ...

bon,
il resto che hai scritto è peggio.


p.s.
in questo contesto casso c'entra una forca a monopiastra lo sa solo la tua fantasia,
e per dirla tutta m'è più simpatica questa sospensione







... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 10 agosto 2023 11:51:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...
le 2 ruote tendono dinamicamente a restare allineate ..



se il piano verticale ruota ha subito un disassamento angolare rimane tale sia da ferma che ai 200km/h,
in quanto il suo asse (disassato) è vincolato, quindi se levi le mani dal manubrio la moto tenderà a cadere da un lato,


non lo riscrivo per te perchè ormai è chiaro che non la vuoi capire oltre ogni ragionevole dubbio

basta guardare l'immagine con la variante di averci un manubrio da cross.
quando lo sterzo arriva a fine corsa di colpo la piastra inferiore va in battuta sui fermi
il manubrio toccando terra continua a fare leva.
ma lo fa solo sulla parte dei pali tra le 2 piastre
a quel punto possono succedere solo 2 cose:
o si piega quella parte dei pali (uno in avanti, l'altro indietro), ma ci vorrebbe un serraggio dei bracciali della piastra superiore a prova di bomba, oppure i braccialli riescono a slittare per pochissimo vincendo la tenuta del serraggio.
Ma il quadrilatero formato da piastra inferiore, pali, asse ruota non si sposta neanche volendo, rimane tutto perfettamente allineato (cioè come in una forcella monopiastra dello scooter)
Deve spostarsi l'asse dello sterzo lateralmente, cioè andare fuori campanatura, cioè avere il punto di contatto a terra della ruota fuori asse longitudinale rispetto alla posteriore perchè la moto tiri di lato, ma si deve torcere il cannotto di sterzo per quello.
Invece nel caso che dovesse picchiare anche la ruota mettendo in torsione la parte lunga dei pali la cosa è molto + semplice:
o il sistema è abbastanza elastico per rimettersi in squadra da solo, o se rimane storto ci vuole una forcella nuova.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 agosto 2023 12:18:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

e naturalmente quella moto in quelle condizioni senza mani va dritta ...

Ciao Nicola.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 10 agosto 2023 13:00:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
fammi capire perchè col manubrio storto per rotazione della sola piastra superiore , la ruota anteriore dovrebbe poi tirare di lato invece che andare dritta come prima.
Perchè dalla piastra inferiore fino al perno ruota non si storge NULLA:
è un sistema fatto da cilindri infilati e serrati dentro altri cilindri.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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