Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Angolo di sterzo z750 Opzioni · Visualizza
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: venerdì 4 agosto 2023 22:22:03


Iscritto: 04/08/2023
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver scritto nella sezione giusta.
Qualche giorno fà sono scivolato in curva con la mia z750, subito dopo ho notato che girando il manubrio verso sinistra c'è uno spazio minore tra il manubrio stesso e il serbatoio, invece girando il manubrio verso destra lo spazio è maggiore. A questo punto ho pensato che fosse piegato il manubrio ma cambiandolo il problema sussiste.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie a chi vuole essermi d'aiuto.
nicola66
Inviato: sabato 5 agosto 2023 00:13:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il manubrio chi l'ha cambiato?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: sabato 5 agosto 2023 06:56:47


Iscritto: 04/08/2023
Il manubrio l'ho cambiato da solo seguendo le istruzioni della casa madre
Wado*66
Inviato: sabato 5 agosto 2023 08:58:28


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Se la differenza dx sx è contenuta in mezzo cm o un cm molto probabilmente ti si sono solo svergolate un pò le forcelle,cioè la piastra superiore ha un pò ruotato rispetto a quella inferiore.
E' una cosa abbastanza normale quando si cade,specie se "pesantemente",e a bassa velocità.
Controlla se il contrappeso del manubrio lato caduta (immagino il destro) è visibilmente abraso perchè ha toccato.
Se è così non è difficile,basta allentare e ristringere le piastre,e le canne riportano in asse le piastre,più o meno...

Se è una delle prime Z,con le forcelle tradizionali,basta anche solo che ti cada da ferma e si sposta tutto.
Quelle rovesciate sono un pò più toste.

Se la moto ha girato dopo l'incidente,controlla anche le canne,se sono sporche d'olio sicuramente è quello. Se la moto ha più di 10/15 anni e ti si svergolano le forcelle,i paraoli non riescono più a tenere dentro l'olio.
Se allenti e ristringi anche quello va a posto.

Ovviamente dò per scontato che prima dell'incidente la distanza fosse uguale,ne sei sicuro,sì? Angel
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: sabato 5 agosto 2023 09:11:20


Iscritto: 04/08/2023
Ciao wado 66, la caduta è avvenuta intorno ai 30km/h sul lato sinistro, prima della caduta il manubrio aveva la stessa distanza dal serbatoio sia dalla parte dx che dalla parte sx.
La moto in questione è una z750 del 2010. Quindi da come ho capito basta allentare e ruotare la piastra di sterzo superiore per far tornare il manubrio in posizione centrale?
La pistra inferiore non la devo toccare?
Wado*66
Inviato: sabato 5 agosto 2023 09:41:40


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
E' meglio se allenti e ristringi tutt'e due contemporaneamente,dando qualche colpetto laterale alla ruota nei due sensi,per assestare il tutto.
Sarebbe bene fare tutto senza carico sulla ruota anteriore,sennò rischi che quando allenti la moto venga giù.
Metti qualcosa sotto la coppa se ci riesci,senza ammaccare lo scarico o altra roba.
Non è necessario alzare proprio la ruota da terra,basta che gli togli la maggior parte del peso.
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: sabato 5 agosto 2023 09:47:02


Iscritto: 04/08/2023
Ok ho capito, provo e ti faccio sapere.
Grazie mille😀
nicola66
Inviato: sabato 5 agosto 2023 10:12:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66
E' meglio se allenti e ristringi tutt'e due


quanto di + sbagliato si possa fare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 5 agosto 2023 12:09:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Prima di tutto fai una prova,
trova una discesa dritta, possibilmente ben asfaltata e che non abbia evidenti pendenze verso il bordo strada,

1° poi 2° marcia e rimetti il folle in modo da non avere freno motore, insomma deve comportarsi come una bici,
stai ben seduto in asse con la moto e molla le mani dal manubrio,

se va dritta gli steli forca sono allineati,
se tende a cadere da un lato vuol dire che gli steli sono orientati da quella parte,

provato di persona ....




... c'è gente per tutto...
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: sabato 5 agosto 2023 12:30:06


Iscritto: 04/08/2023
Andrea.matteo nel caso dovesse andare dritta ma il manubrio ha sempre quella distanza dal serbatoio cosa potrebbe essere?
andrea.matteo
Inviato: sabato 5 agosto 2023 13:00:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

fai prima la prova per essere sicuro che la forca non è disallineata ...

il resto viene dopo.




... c'è gente per tutto...
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: sabato 5 agosto 2023 13:13:45


Iscritto: 04/08/2023
Ok grazie mille 👍🏼
mirkosamperna227@gmail.com
Inviato: martedì 8 agosto 2023 12:07:32


Iscritto: 04/08/2023
Ho fatto la prova che mi ha consigliato andrea.matteo e la moto và dritta. Poi ho fatto un ulteriore prova, ovvero ho allineato il più preciso possibile la ruota posteriore con quella anteriore e successivamente ho misurato le due estremità del manubrio con il tappo del serbatoio e la distanza è uguale ambo i lati
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 14:05:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

se va dritta gli steli forca sono allineati,
se tende a cadere da un lato vuol dire che gli steli sono orientati da quella parte,

provato di persona ....




ti sei superato questa volta
questa è peggio di quella della moto a iniezione senza batteria


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 14:09:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mirkosamperna227@gmail.com
Ho fatto la prova che mi ha consigliato andrea.matteo e la moto và dritta. Poi ho fatto un ulteriore prova, ovvero ho allineato il più preciso possibile la ruota posteriore con quella anteriore e successivamente ho misurato le due estremità del manubrio con il tappo del serbatoio e la distanza è uguale ambo i lati


la moto va dritta anche se il manubrio lo togli.
e se il telaio è dritto, e le ruote complanari andrà dritta a prescindere da tutto il resto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: martedì 8 agosto 2023 14:23:23


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
bon,adesso procurati un tubo di ferro abbastanza grande da farci infilare la manopola dal lato che sei caduto,adesso tira o spingi finche' il manubri diventa dritto (quando si faceva enduro capitava un'uscita si e una no).levami una curiosita';quando guidi ,le braccia sono tese alla stessa maniera?se la risposta e' ."no,il braccio lato caduta ,mi sembra piu' rilassato" abbiamo risoltociao
andrea.matteo
Inviato: martedì 8 agosto 2023 14:28:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

se va dritta gli steli forca sono allineati,
se tende a cadere da un lato vuol dire che gli steli sono orientati da quella parte,

provato di persona ....




ti sei superato questa volta
questa è peggio di quella della moto a iniezione senza batteria


Nicola hai intenzione di mandare in vacca anche questo 3D con le tue considerazioni tecniche del menga??

se gli steli della forca non sono allineati al piano verticale della longitudinale senza mani la moto non andrà mai dritta,

mai

in quanto il piano verticale della ruota ha un disassamento angolare,
e una forca potrebbe prevedere anche un solo stelo, non cambia niente, ma il piano verticale della ruota dev'essere allineato,

mazioignorante,
ti mancano proprio i fondamentali,

e studia un po' di meccanica applicata ... eviterai di scrivere vaccate.






... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 21:31:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


Nicola hai intenzione di mandare in vacca anche questo 3D con le tue considerazioni tecniche del menga??






mi piacerebbe
ma tu sei + bravo nel farlo, te lo riconosco

cmq sto cercando d'immaginarmele le 2 piastre sterzo non allineate, i 2 pali attorcigliati di conseguenza, ma appena appena non come la carta delle caramelle, e quindi la ruota che mentre rotola a terra si accorge di sta cosa, si dimentica improvvisamente dell'avancorsa , che è quella cosa magica che le permette di tenere automaticamente alla marcia rettilinea, e quindi comincia a far girare in tondo la moto.

terrificante.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 21:35:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Prima di tutto fai una prova,
trova una discesa dritta, possibilmente ben asfaltata



se abita a Rovigo è fregato

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 07:53:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo
Prima di tutto fai una prova,
trova una discesa dritta, possibilmente ben asfaltata



se abita a Rovigo è fregato
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.