Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

BMW R 850 R "ereditata" da mio padre come prima moto, cosa devo sapere? Opzioni · Visualizza
Luca_Corona
Inviato: sabato 9 luglio 2022 00:27:41


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Buonanotte popolo su due ruote!
Esattamente come il titolo suggerisce, nei prossimi mesi dovrei ricevere in dono come prima moto la suddetta BMW attualmente utilizzata da mio padre. Credo sia del 2002 perchè mi ha detto che è appena diventata d'epoca con la conseguenza che pagherei meno di...assicurazione?

Ho voluto aprire questo thread per ricevere i vostri savi consigli in merito, so che per quanto la mucca sia una moto nuda di naked non ha niente a parte l'assenza delle carene: tra giunto cardanico, rapporto peso potenza e impostazione di guida dovrebbe essere più simile a una vecchia sport touring scarenata.
Ma di fatto, dalla teoria alla pratica, cosa cambia, cosa mi dovrò aspettare e quali accortezze (se necessarie) dovrò adottare in
quanto neopatentato? Questo giunto cardanico, oltre a farle perdere un fottio di cavalli, cambia tanto la guida rispetto alla catena?

E poi ho una domanda più tecnica sull'assicurazione: dal momento che la moto è d'epoca dovrei pagare meno di assicurazione, questo significa che posso comunque fare la Bersani con mio padre per entrare nella sua classe di merito per pagare ancora meno?

Grazie in anticipo a chi risponderà, mi sareste di grande aiuto!
Buonanotte per ora
nicola66
Inviato: sabato 9 luglio 2022 16:18:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se storica in base alla regione cambia anche il costo del bollo
Lombardia e Trentino A.A. per esempio è esente al 100%
Per la Bersani dovete essere nello stesso nucleo familiare, ma cosa evitabile se non fate il passaggio di proprietà, che mi sembra inutile visto il grado di parentela.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: sabato 9 luglio 2022 22:03:29


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
se storica in base alla regione cambia anche il costo del bollo
Lombardia e Trentino A.A. per esempio è esente al 100%
Per la Bersani dovete essere nello stesso nucleo familiare, ma cosa evitabile se non fate il passaggio di proprietà, che mi sembra inutile visto il grado di parentela.


Lui abita in Campania e suppongo lì si paghi, qui da me nel Lazio non saprei...ma sospetto sia uguale.

Purtroppo il passaggio va fatto obbligatoriamente perchè a breve lui dovrà trasferirsi all'estero (sennò col catso che me la dava hi hi hi )

Altra domanda, forse TROPPO tecnica: che tu sappia nel corso degli anni mi salirà normalmente la classe di merito?
Non è che se tra 3-4 anni la volessi cambiare per una più recente mi troverei a pagare l'assicurazione come uno in ultima classe...in aggiunta su una moto NON d'epoca...
lumachina
Inviato: domenica 10 luglio 2022 00:19:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luca_Corona
Buonanotte popolo su due ruote!
Esattamente come il titolo suggerisce, nei prossimi mesi dovrei ricevere in dono come prima moto la suddetta BMW attualmente utilizzata da mio padre. Credo sia del 2002 perchè mi ha detto che è appena diventata d'epoca con la conseguenza che pagherei meno di...assicurazione?

Ho voluto aprire questo thread per ricevere i vostri savi consigli in merito, so che per quanto la mucca sia una moto nuda di naked non ha niente a parte l'assenza delle carene: tra giunto cardanico, rapporto peso potenza e impostazione di guida dovrebbe essere più simile a una vecchia sport touring scarenata.
Ma di fatto, dalla teoria alla pratica, cosa cambia, cosa mi dovrò aspettare e quali accortezze (se necessarie) dovrò adottare in
quanto neopatentato? Questo giunto cardanico, oltre a farle perdere un fottio di cavalli, cambia tanto la guida rispetto alla catena?

E poi ho una domanda più tecnica sull'assicurazione: dal momento che la moto è d'epoca dovrei pagare meno di assicurazione, questo significa che posso comunque fare la Bersani con mio padre per entrare nella sua classe di merito per pagare ancora meno?

Grazie in anticipo a chi risponderà, mi sareste di grande aiuto!
Buonanotte per ora


È una naked a tutti gli effetti, magari classic, ma una nuda rimane e se tuo padre fa fatica a separarsene un motivo c’è, quindi trattala bene che è ancora una gran moto.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: domenica 10 luglio 2022 09:18:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Corona
Originariamente inviato da nicola66
se storica in base alla regione cambia anche il costo del bollo
Lombardia e Trentino A.A. per esempio è esente al 100%
Per la Bersani dovete essere nello stesso nucleo familiare, ma cosa evitabile se non fate il passaggio di proprietà, che mi sembra inutile visto il grado di parentela.


Lui abita in Campania e suppongo lì si paghi, qui da me nel Lazio non saprei...ma sospetto sia uguale.

Purtroppo il passaggio va fatto obbligatoriamente perchè a breve lui dovrà trasferirsi all'estero (sennò col catso che me la dava hi hi hi )

Altra domanda, forse TROPPO tecnica: che tu sappia nel corso degli anni mi salirà normalmente la classe di merito?
Non è che se tra 3-4 anni la volessi cambiare per una più recente mi troverei a pagare l'assicurazione come uno in ultima classe...in aggiunta su una moto NON d'epoca...


quindi con residenze diverse la Bersani non vale, dovrai fare una RC nuova tarata sulle tue caratteristiche.
se hai già intestato un altro veicolo qualsiasi, potrai usare la classe di merito di quello.
ogni compagnia ha regole sue per quello che riguarda la RC moto storiche, alcune praticano uno sconto rispetto al premio normale, altre applicano un forfait fisso annuale. In ogni caso nel momento in cui cambiassi moto con una non iscritta storica ogni beneficio decade.
Per quanto riguarda il bollo questa la situazione:

https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/veicoli-storici.html

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: giovedì 14 luglio 2022 00:17:43


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66

se hai già intestato un altro veicolo qualsiasi, potrai usare la classe di merito di quello.


Sei sicuro? Non l'ho trovata scritta da nessuna parte sta cosa, mi condivideresti la fonte? Sarebbe fantastico visto che sono in prima classe con l'RC auto.
lumachina
Inviato: giovedì 14 luglio 2022 09:41:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non voglio darti una brutta notizia ma mi pare di ricordare che la Bersani si applica su i veicoli della stessa tipologia.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 14 luglio 2022 10:18:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
basta mettere: RC auto nuove regole in google

https://www.ilgiornale.it/news/economia/classe-merito-si-eredita-anche-auto-e-moto-novit-dell-rc-2012887.html

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 14 luglio 2022 11:07:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ricordavo male allora, meglio così.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 14 luglio 2022 11:49:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è roba di 3 mesi fa.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: giovedì 14 luglio 2022 21:45:09


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Meno male che ogni tanto viene data qualche buona notizia!

Ma...invece per quanto riguarda la guida mi sapreste dare qualche consiglio da esperti? In altri thread ho letto che "non va guidata di corpo" ma non è stato spiegato il perchè, sapreste dirmelo voi?
lumachina
Inviato: venerdì 15 luglio 2022 09:52:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io guido una R1200R e non conosco la 850, ma se tanto mi da tanto è quel genere di moto che predilige una guida senza il coltello tra i denti, , la moto è pesante da ferma, ma ben bilanciata quindi in movimento diventa leggera, comunque qui c'è una vecchia prova

https://www.moto.it/prove/prova4741asp-4741.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 15 luglio 2022 14:02:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Corona
Meno male che ogni tanto viene data qualche buona notizia!

Ma...invece per quanto riguarda la guida mi sapreste dare qualche consiglio da esperti? In altri thread ho letto che "non va guidata di corpo" ma non è stato spiegato il perchè, sapreste dirmelo voi?



è una RT, cioè quella delle forze dell'ordine, ma senza la carena


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: venerdì 15 luglio 2022 22:30:08


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Ok ora ho tutto un pò più chiaro, grazie del vostro tempo finora!
Non vedo l'ora di salirci sopra...mi sto guardando le moto di altri motociclisti per prendere spunto sulle customizzazioni (tra l'altro ne ho trovata una bellissima all black e fari led)...mi sembra di essere tornato a 20 anni fa all'età del bischero quando facevo lo stesso col motorino.

Ah...
lumachina
Inviato: lunedì 18 luglio 2022 12:09:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dio mio la customizzazione no, te prego

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 18 luglio 2022 13:11:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Luca_Corona
Ok ora ho tutto un pò più chiaro, grazie del vostro tempo finora!
Non vedo l'ora di salirci sopra...mi sto guardando le moto di altri motociclisti per prendere spunto sulle customizzazioni (tra l'altro ne ho trovata una bellissima all black e fari led)...mi sembra di essere tornato a 20 anni fa all'età del bischero quando facevo lo stesso col motorino.

Ah...
si ma adesso fai l'ometto;con quei soldi porta la morosa al mare ,vedrai che customazione al basso ventrebanana .P.S oh,poi tu fai quel che vuoi eh,non dare retta a noi brindisi ciao
Luca_Corona
Inviato: lunedì 18 luglio 2022 18:30:18


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Dio mio la customizzazione no, te prego

Si la customizzazione si!!! cornuto
No dai ma non tamarra o fatta male: composta, sobria, elegante...ma ci vuole una svecchiata su!
È del '98 santiddìo.

Se sapessi come inserire le foto te la farei vedere come piacerebbe a me, forse l'ho vista proprio qui sul forum...provo con sto sistema qui:

Fronte
Fianco

Guarda che bella che è tutta dark, me ne sono innamorato! Se facessero un remake così, stessa cavalleria, solo un pò più leggero e con la catena secondo me non saprebbero a chi fare i resti.

Originariamente inviato da beciu
si ma adesso fai l'ometto;con quei soldi porta la morosa al mare ,vedrai che customazione al basso ventrebanana .P.S oh,poi tu fai quel che vuoi eh,non dare retta a noi brindisi ciao

Si...una volta "customizzavo" sovente e volentieri, ma ora dopo 7 anni di convivenza il "fattapposta" mi sarebbe più utile come pelle di daino per lucidare la moto tafazzi

beciu
Inviato: martedì 19 luglio 2022 08:47:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Luca_Corona
Originariamente inviato da lumachina
Dio mio la customizzazione no, te prego

Si la customizzazione si!!! cornuto
No dai ma non tamarra o fatta male: composta, sobria, elegante...ma ci vuole una svecchiata su!
È del '98 santiddìo.

Se sapessi come inserire le foto te la farei vedere come piacerebbe a me, forse l'ho vista proprio qui sul forum...provo con sto sistema qui:

Fronte
Fianco

Guarda che bella che è tutta dark, me ne sono innamorato! Se facessero un remake così, stessa cavalleria, solo un pò più leggero e con la catena secondo me non saprebbero a chi fare i resti.

Originariamente inviato da beciu
si ma adesso fai l'ometto;con quei soldi porta la morosa al mare ,vedrai che customazione al basso ventrebanana .P.S oh,poi tu fai quel che vuoi eh,non dare retta a noi brindisi ciao

Si...una volta "customizzavo" sovente e volentieri, ma ora dopo 7 anni di convivenza il "fattapposta" mi sarebbe più utile come pelle di daino per lucidare la moto tafazzi

Abbe',allora....ciao
lumachina
Inviato: martedì 19 luglio 2022 09:34:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma ora dopo 7 anni di convivenza il "fattapposta" mi sarebbe più utile come pelle di daino per lucidare la moto

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 19 luglio 2022 12:41:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luca_Corona
Originariamente inviato da lumachina
Dio mio la customizzazione no, te prego

Si la customizzazione si!!! cornuto
No dai ma non tamarra o fatta male: composta, sobria, elegante...ma ci vuole una svecchiata su!
È del '98 santiddìo.

Se sapessi come inserire le foto te la farei vedere come piacerebbe a me, forse l'ho vista proprio qui sul forum...provo con sto sistema qui:

Fronte
Fianco

Guarda che bella che è tutta dark, me ne sono innamorato! Se facessero un remake così, stessa cavalleria, solo un pò più leggero e con la catena secondo me non saprebbero a chi fare i resti.

Originariamente inviato da beciu
si ma adesso fai l'ometto;con quei soldi porta la morosa al mare ,vedrai che customazione al basso ventrebanana .P.S oh,poi tu fai quel che vuoi eh,non dare retta a noi brindisi ciao

Si...una volta "customizzavo" sovente e volentieri, ma ora dopo 7 anni di convivenza il "fattapposta" mi sarebbe più utile come pelle di daino per lucidare la moto tafazzi



Vabbè, a parte la sella rifatta, le verniciature dei foderi forcella, i soffietti e qualche piccolo particolare estetico gli interventi sono molto soft, semmai l'unico dubbio è il faro a led se sia omologato, comunque così non dispiace neanche a me

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.