Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

assurdità burocratiche relative all'esame della patente A Opzioni · Visualizza
EsseEffe750
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 20:20:11



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da antonio127
Buongiorno,
ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?

Ascolta...
La B autorizza a guidare motoveicoli con potenza limitata a 11kW sempre e comunque. La A serve per i motoveicoli oltre gli 11kW. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che hai fatto l'esame con cambio automatico perciò se vuoi guidare tutti i motocicli con potenza superiore agli 11kW devi convertire la A per cambio automatico in A "normale" sostenendo l'esame.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
antonio127
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 21:55:18


Iscritto: 03/01/2017
ciao eppure mi è stato detto che posso guidare scooter fino a 500 cc e 35 kw (addirittura anche l'Honda Integra depotenziato), e non un cinquantino a marce

Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da antonio127
Buongiorno,
ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?

Ascolta...
La B autorizza a guidare motoveicoli con potenza limitata a 11kW sempre e comunque. La A serve per i motoveicoli oltre gli 11kW. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che hai fatto l'esame con cambio automatico perciò se vuoi guidare tutti i motocicli con potenza superiore agli 11kW devi convertire la A per cambio automatico in A "normale" sostenendo l'esame.
EsseEffe750
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 07:19:49



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
]Tipi di patente: dalla A alla E in breve
Tipi di patente Cosa si può guidare Età minima
A Tricicli fino a 15 kW e motocicli fino a 45 km/h 24 anni (21 anni se si ha patente A2 da 2 anni)
A1 Motocicli fino a 11 kW, Tricicli fino a 15 kW, Macchine agricole 16 anni
A2 Motocicli fino a 35 kW e veicoli guidabili con patente A se A2 conseguita da almeno 2 anni. 18 anni
B Tricicli e Quatricicli, Moto fino a 11 kW, Autoveicoli fino a 9 posti, Macchine agricole e operatrici, Mezzi per servizi di emergenza 18 anni
C Rimorchi leggeri, Camion fino a 7,5 tonnellate, autoveicoli con più di 9 posti 18 anni (21 per mezzi pesanti)
D Veicoli della patente B, Autobus e Filobus 24 anni (21 con CQC)
E Rimorchio con peso superiore a 750 Kg Varia a seconda della patente a cui viene applicata

Veicoli che si possono guidare con la patente B
• Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia)
• Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
• Macchine agricole, anche eccezionali
• Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
• Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate



Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 08:57:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da antonio127
La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?


avendo già la B sei già abilitato a guidare qualsiasi tipo di motociclo fino a 125cc/max11kW, sia automatico che a marce.
patente B+auto+moto125+ciclomotore sono un pacchetto unico tutto compreso.

voler disconoscere la A2 (anche se limitata a trasmissione automatica) è una cosa che non si è mai sentita. Cosa completamente senza ragione alcuna.

in ogni caso con la A2/35kW per solo automatiche potresti guidare la honda africa twin 1000 depotenziata col cambio DCT tanto per dire. IL limite è solo sulla potenza non sulla cilindrata.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
antonio127
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 12:53:43


Iscritto: 03/01/2017
Grazie, mi state dicendo il contrario di quello che sento nelle scuole guida

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da antonio127
La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?


avendo già la B sei già abilitato a guidare qualsiasi tipo di motociclo fino a 125cc/max11kW, sia automatico che a marce.
patente B+auto+moto125+ciclomotore sono un pacchetto unico tutto compreso.

voler disconoscere la A2 (anche se limitata a trasmissione automatica) è una cosa che non si è mai sentita. Cosa completamente senza ragione alcuna.

in ogni caso con la A2/35kW per solo automatiche potresti guidare la honda africa twin 1000 depotenziata col cambio DCT tanto per dire. IL limite è solo sulla potenza non sulla cilindrata.
nicola66
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020 13:07:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il problema delle scuola guida è che di solito ti ritrovi a parlare con l'impiegata in stage che sa solo il listino prezzi di quello che vende la bottega.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Littorina
Inviato: venerdì 13 novembre 2020 23:01:33


Iscritto: 13/11/2020
Ormai con la nuova legge per fare la patente A2 è sufficiente una moto di 250cc.

Comunque non è colpa della motorizzazione e tantomeno delle autoscuole, sono normative Europee.
Purtroppo!!!
jackj
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 16:51:47


Iscritto: 05/02/2021
Originariamente inviato da antonio127
Buongiorno,
ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?


Credo che puoi guidare una vespa 125 con marce...nel senso che io avevo A1 con limitazione, poi ho preso la B ma la limitazione è rimasta, però mi han fermato con una vespa 125 a marce e non mi han detto nulla...io appena fermato li ho pregati di non farmi la multa ma tipo han detto che dato che la B consentiva di portare 125 fino ad una certa potenza, potevo portare fino a quella certa potenza senza problemi, oltre diciamo che varrebbe la A e quindi solo automatico...nel 2015 ho risolto prendendo la A2 e non risulta alcuna limitazione. Non so se però è corretto o è a discrezione, ma ragionando non vedrei il problema
nicola66
Inviato: domenica 7 febbraio 2021 16:28:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
La A1 serve solo dai 16 anni per usare un 125 finchè non si fa la A2 o A3.
Ma se poi si fa la B che consente di guidare le stesse moto che con la A1 questa viene assorbita dalla B.
Impossibile che sulla stessa patente ci siano valide una A1 per i 125 con limitazione solo per trasmissione automatica e la B senza limitazioni.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.