Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

assurdità burocratiche relative all'esame della patente A Opzioni · Visualizza
gmraz
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 16:16:17


Iscritto: 31/01/2013
Il racconto che segue è uno spaccato della follia che spesso è alla base della normativa italiana e/o di quella europea che l'ordinamento italiano deve recepire al suo interno.

Mio figlio ha deciso di mettere il carro davanti ai buoi ed ha acquistato una Moto Guzzi V7 prima serie senza avere ancora la patente per la moto, ma solo quella per le auto.

Avendo una moto di proprietà la soluzione più logica è parsa da subito quella di sostenere l'esame pratico (la teoria viene "abbuonata" avendo già la patente B) con la moto di proprietà, presentandosi da privatista alla Motorizzazione Civile.

Ora, la normativa prevede che per sostenere l'esame pratico patente A2 il motociclo debba avere almeno 400 cm3 di cilindrata, ed una potenza compresa fra 20 kW e 35kW, mentre per l'esame pratico patente A i limiti siano per la cilindrata di almeno 600 cm3, e una potenza minima di 50 kW, con in più un peso minimo della moto di 180 kg.

La Moto Guzzi V7 prima serie ha cilindrata 750 cm3, peso 182 kg e potenza 35,5 kW...

Alla Motorizzazione il dirigente ha detto che quella moto va guidata con patente A (non la A2), ma non è valida per sostenere l'esame pratico nè per la A nè per la A2!!

In pratica, avendo dei parametri che si situano in una zona grigia fra le due categorie di patenti, questa moto (e tutte le altre che avessero caratteristiche di potenza, cilindrata e peso analoghe) deve essere guidata con la patente A, ma non è utilizzabile per sostenere l'esame per il conseguimento della medesima patente, che è un controsenso logico: mi aspetterei che essendo obbligatorio possedere un certo tipo di patente per guidarla, sia anche abilitante nell'esame di conseguimento!

Conclusione: mio figlio andrà in un autoscuola, pagherà di più e sosterrà l'esame con la moto dell'autoscuola...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 17:20:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Italian do it better

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Darkrider696
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 17:34:23



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Che dire, siamo campioni mondiali di avvitamento su noi stessi in quanto a legislazioni. Però purtroppo la situazione era perfettamente conoscibile, la fretta di acquistare la moto ha provocato la frittata.
Diciamo che adesso sorgono di questi problemi quasi solo con le usate perché con il cambio di regolamentazione avvenuto qualche anno fa sono molte le moto che sono venute a trovarsi in questa zona grigia; quando presi io la patente A2 (allora la potenza max era 25 KW) a parte le depotenziate avevo a disposizione soltanto 4 o 5 modelli, adesso invece c'è una grandissima attenzione dei produttori a questo aspetto ed infatti i modelli da guidare con la A2 sono tantissimi e per tutti i gusti...

Slightly out of focus.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 17:57:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
continuo a sostenere che le attuali Patenti A sono una gran minc...ta,

l'unica cosa sensata è il patentino per i quattordicenni,
ai miei tempi con 14 anni andavamo per strada senza sapere niente del CdS, e senza l'obbligo della assicurazione ....





... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 18:10:06



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo
continuo a sostenere che le attuali Patenti A sono una gran minc...ta,

l'unica cosa sensata è il patentino per i quattordicenni,
ai miei tempi con 14 anni andavamo per strada senza sapere niente del CdS, e senza l'obbligo della assicurazione ....




Io rigorosamente a piedi... boh disaccordo disaccordo disaccordo

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 19:37:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Situazione che è praticamente la norma se uno vuole prendere la a2 automatica.

Il 90% degli scooter per A2 o non raggiunge i 400cc o non raggiunge i 25kW.

L'sh300? Uno degli scooter più venduti in Italia va guidato con la a2 ma non può essere usato per sostenere l'esame

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: giovedì 5 dicembre 2019 12:09:05



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo
continuo a sostenere che le attuali Patenti A sono una gran minc...ta,

l'unica cosa sensata è il patentino per i quattordicenni,
ai miei tempi con 14 anni andavamo per strada senza sapere niente del CdS, e senza l'obbligo della assicurazione ....





La mia patente è AB, conseguita nel "lontano" 1983, e fino al 2007, quando ho preso il mio primo ( e sinora ultimo scooter)
non avevo mai appoggiato il "posteriore " su una sella con sotto un motore...Whistle

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: giovedì 5 dicembre 2019 12:29:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
sta tutto nell'ultima frase che hai scritto.scomettiamo che ingegneri della motorizzazione e titolari di autoscuola escono a cena assieme?! a volte vorrei essere nullatenente solo per vedere quanto posso tirare la corda prima che mi mettano al gabbio ciao
andrea.matteo
Inviato: giovedì 5 dicembre 2019 12:53:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
...a volte vorrei essere nullatenente solo per vedere quanto posso tirare la corda prima che mi mettano al gabbio ....


oggi in Italia è la miglior situazione,

in bel stipendio e niente proprietà,
al massimo, ma ci vuole tempo, rischi 1/5 dello stipendio,
mentre per la galera hai voglia .....





... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: giovedì 5 dicembre 2019 13:51:47



Iscritto: 28/11/2011
Io nemmeno me la ricordo, com'era la legge ai tempi in cui presi la patente per la moto! ha ha ha
So solo che (all'epoca) ero talmente un figo da avergli fatto l'8 praticamente seduto sul manubrio... tutto perfetto, il migliore degli esaminandi ed il più veloce, ma poi... fui bocciato perchè, alla fine, a moto ferma, si staccò lo specchietto destro dal manubrio ha ha ha ha ha ha
Giustamente l'esaminatore mi bocciò perchè avevo trascurato di controllare che il mezzo fosse in efficienza (l'avevo comprata due giorni prima, la mia Guzzetta 350).
Altrettanto giustamente io prenotai il secondo tentativo di esame per il 27 Dicembre mattina; ricordo che ero l'unico e che l'esaminatore fu "molto contento" di doversi ripresentare in quel giorno e a quell'ora solo per me ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Bei tempi, bei tempi! ciao

Il pescaTV fluviale!
beciu
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 10:58:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da OMeGA_65
Io nemmeno me la ricordo, com'era la legge ai tempi in cui presi la patente per la moto! ha ha ha
So solo che (all'epoca) ero talmente un figo da avergli fatto l'8 praticamente seduto sul manubrio... tutto perfetto, il migliore degli esaminandi ed il più veloce, ma poi... fui bocciato perchè, alla fine, a moto ferma, si staccò lo specchietto destro dal manubrio ha ha ha ha ha ha
Giustamente l'esaminatore mi bocciò perchè avevo trascurato di controllare che il mezzo fosse in efficienza (l'avevo comprata due giorni prima, la mia Guzzetta 350).
Altrettanto giustamente io prenotai il secondo tentativo di esame per il 27 Dicembre mattina; ricordo che ero l'unico e che l'esaminatore fu "molto contento" di doversi ripresentare in quel giorno e a quell'ora solo per me ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Bei tempi, bei tempi! ciao
beh,se l'esaminatore era lo stesso gli sta benebrindisi
beciu
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 10:59:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da beciu
...a volte vorrei essere nullatenente solo per vedere quanto posso tirare la corda prima che mi mettano al gabbio ....


oggi in Italia è la miglior situazione,

in bel stipendio e niente proprietà,
al massimo, ma ci vuole tempo, rischi 1/5 dello stipendio,
mentre per la galera hai voglia .....



no no,lo stipendio rigorosamente in nero .altro che la cessazione del quintociao
andrea.matteo
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 11:22:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da OMeGA_65
... ero talmente un figo da avergli fatto l'8 praticamente seduto sul manubrio....


quando a 16 anni ho preso la A (e c'era una sola A) dovevi solo fare l'esame teorico, però non ricordo se per la B ho dovuto rifare la teoria .... boh

in compenso ho visto la Teoria di oggi quando mio figlio ha preso le varie patenti (a 18 anni ne aveva già prese 4)
se oggi dovessi sostenere la Teoria so mica se passo .... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 12:41:03


Iscritto: 04/06/2012
Non capisco il problema, bastava affittare o farsi prestare una moto per il giorno dell'esame.

Tutta sta manfrina sui requisiti del mezzo da utilizzare per le varie prove è solo una polemica sterile fine a se stessa, l'esame deve essere affrontato con un mezzo che si possa definire intermedio per quella specifica patente (tutti possono criticare i valori di riferimento, ma devono essere in ogni caso restrittivi), perché altrimenti fai la patente con un mezzo facile e dopo sei legalmente in grado di portare mezzi non propriamente semplici.
beciu
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 16:27:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da MatteoB.
Non capisco il problema, bastava affittare o farsi prestare una moto per il giorno dell'esame.

Tutta sta manfrina sui requisiti del mezzo da utilizzare per le varie prove è solo una polemica sterile fine a se stessa, l'esame deve essere affrontato con un mezzo che si possa definire intermedio per quella specifica patente (tutti possono criticare i valori di riferimento, ma devono essere in ogni caso restrittivi), perché altrimenti fai la patente con un mezzo facile e dopo sei legalmente in grado di portare mezzi non propriamente semplici.
certo che c'e' rimedio per tutto tranne la morte ,ma ammetterai che siamo una barzelletta.O sei un collega?No perche' l'ora di andare a casa arriva anche stando fermi eh,non serve complicare la vita ai connazionali.Per tornare alla tua ultima considerazione,viene da chiedersi come abbiamo fatto a diventare 60 milioni visto che quando ho fatto la B a diciott'anni dopo 3 anni potevo andarmi a comprare una katana 1100 P.S diciott'anni scritto cosi' non si puo' guardare vero?banana
andrea.matteo
Inviato: martedì 10 dicembre 2019 10:13:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
....Per tornare alla tua ultima considerazione,viene da chiedersi come abbiamo fatto a diventare 60 milioni visto che quando ho fatto la B ....


mia moglie possiede solo la B e può guidare qualsiasi moto in Italia ed estero ..... per dire

diciamo le cose come stanno,
tutta questa giungla delle patenti A ha il solo scopo di far "girare l'economia", niente di più,

sfido chiunque a dimostrare per quale motivo se uno passa l'esame pratico per la A2 il giorno stesso non passerebbe l'esame per la A3 A4 ..... A10

c'è solo un modo per dimostrare se realmente sai gestire una moto potente col minimo sindacale, ed è quello che fanno (o facevano) in Giappone:

prova pratica in pista

e se non riesci a star sotto un certo tempo (ovviamente non da MotoGP) niente patente per moto potenti,
è in pista che dimostri le tue capacità con una moto potente .....


... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2019 10:54:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da beciu
....Per tornare alla tua ultima considerazione,viene da chiedersi come abbiamo fatto a diventare 60 milioni visto che quando ho fatto la B ....


mia moglie possiede solo la B e può guidare qualsiasi moto in Italia ed estero ..... per dire

diciamo le cose come stanno,
tutta questa giungla delle patenti A ha il solo scopo di far "girare l'economia", niente di più,

sfido chiunque a dimostrare per quale motivo se uno passa l'esame pratico per la A2 il giorno stesso non passerebbe l'esame per la A3 A4 ..... A10

c'è solo un modo per dimostrare se realmente sai gestire una moto potente col minimo sindacale, ed è quello che fanno (o facevano) in Giappone:

prova pratica in pista

e se non riesci a star sotto un certo tempo (ovviamente non da MotoGP) niente patente per moto potenti,
è in pista che dimostri le tue capacità con una moto potente .....
Ambe' ,ma il giappone e' un paese normale banana brindisi
Caponeto
Inviato: venerdì 20 dicembre 2019 11:46:58



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Sbaglio o basterebbe depotenziarla?
antonio127
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 19:03:06


Iscritto: 03/01/2017
Buongiorno,
ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?
antonio127
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 20:16:06


Iscritto: 03/01/2017
se ai nostri tempi (anni 90) avevi la A presa a 16 per la B facevi l'esame di teoria orale


Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da OMeGA_65
... ero talmente un figo da avergli fatto l'8 praticamente seduto sul manubrio....


quando a 16 anni ho preso la A (e c'era una sola A) dovevi solo fare l'esame teorico, però non ricordo se per la B ho dovuto rifare la teoria .... boh

in compenso ho visto la Teoria di oggi quando mio figlio ha preso le varie patenti (a 18 anni ne aveva già prese 4)
se oggi dovessi sostenere la Teoria so mica se passo .... ha ha ha

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.