Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Andare in moto in relativa sicurezza ... si può? Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: domenica 10 maggio 2020 15:06:04



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Dopo molti anni di motociclismo ,dopo averne viste e vissute di tutti i colori, credo di poter affermare che un sano timore sia salvifico mentre la paura sia spesso pericolosa.
Caso topico è il bagnato, se non si ha timore si rischia di cadere ma se si ha paura si cade sicuramente.
Questo vale per tutto.
Qualunque cosa si faccia bisogna usare la ragione, pensare "largo" poi dopo arriva il divertimento che ripaga di tutto.
Si può andare piano oppure velocissimi, sempre bisogna usare il buon senso.
Andando piano ci si "addormenta" e ci si distrae, andando fortissimo bisogna guardare molto avanti, di lato e anticipare anche le intenzioni degli altri.
Un auto che viaggia in modo strano, un Tir che va a zig zag e allarga, un pallone che sbuca in strada, un incrocio cieco.
Se è destino non si può fare nulla ma sicuramente si può fare molto nelle cose normali.
Ovviamente io penso di si.





Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: domenica 10 maggio 2020 16:45:33



Iscritto: 28/11/2011
Anche io.

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 00:06:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sono in sintonia con il vostro pensiero, andare in moto in sicurezza si può e si deve. Ovviamente rimane quel pericolo intrinseco della moto, rimane anche il destino che a volte può essere davvero beffardo, però per la stragrande maggioranza dei casi gli incidenti accadono per colpa nostra.

L'esperienza da sola non basta, serve sempre avere un'alta dose di coscienza.

Avere paura della moto non serve a niente, se non ad aumentare il rischio. Bisogna essere consapevoli che è pericolosa se usata nel modo sbagliato.

Come recita un proverbio Mongolo: "Se hai paura non farlo, ma se lo fai non avere paura"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 09:11:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La sicurezza è illusione. Però concordo: non si può guidare con la paura, ma si deve guidare con la prudenza. Lasciarsi margine può servire a salvarsi anche dalle bischerate altrui.
Come diceva mia mamma "studia per il trenta che se ti va male passi comunque l'esame. Se studi per il venti o peggio per il diciotto il rischio di essere sbatturo fuori all'esame è di sicuro molto elevato". Così è nella guida.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 12:34:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
due personali considerazioni,
- chi ha paura di andare in moto non va in moto,
- la tecnica migliore per non farsi prendere dalla paura è usare la moto tutti i giorni, far diventare la moto il mezzo utilitaristico ..... e ludico dopo,
perché in questo modo non tendi più a "vivere" costantemente la moto come mera ricerca prestazionale,

non so se mi sono capito rktmlwbdzxz (pazzo)



... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 13:20:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Una giusta dose di paura, aiuta a sopravvivere

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 13:32:32



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da andrea.matteo
due personali considerazioni,
- chi ha paura di andare in moto non va in moto,
- la tecnica migliore per non farsi prendere dalla paura è usare la moto tutti i giorni, far diventare la moto il mezzo utilitaristico ..... e ludico dopo,
perché in questo modo non tendi più a "vivere" costantemente la moto come mera ricerca prestazionale,

non so se mi sono capito rktmlwbdzxz (pazzo)



Ti sei capito e oltretutto usarla tutti i giorni significa accorgersi subito se c'è qualcosa che non va nella moto.
Oltre a restare allenati a fare una cosa a cui affidiamo la vita.
Troppe volte mi è capitato di raccogliere qualche deficiente che come arriva la primavera pronti via! prende la moto e pretende di ricordarsi come si guida dopo mesi di fermo...

Il pescaTV fluviale!
il franz
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 16:57:32



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Si può prevedere quasi tutto volendo. L'imprevedibile ci sarà sempre.
Qui per esempio un filmato di un rischietto di una gita a gennaio in Rep. Ceca. Quello inquadrato sono io.
https://www.youtube.com/watch?v=1b4vxQAX7lU

R1250RT - 70.000 km
luciopx
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 17:08:27



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Porca paletta...che rischio

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 17:15:50


Iscritto: 07/05/2017
complimenti al tipo con il trattore! dove [beep]la mettono la testa certi personaggi rimane inspiegabile...
comunque ho visto che alle 18 c'è una diretta interessante, anche se in leggero OT su moto.it io parteciperò con il mio calice di rosso ti offro un drink
https://www.moto.it/news/aperitivo-con-nico-e-andrea-alle-18-quanti-cavalli-servono-per-divertirsi-su-strada.html
Rstrom
Inviato: lunedì 11 maggio 2020 19:35:55



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Spagna, autostrada, velocità 120 con il Silver Wing, seguo un furgone bianco a distanza di sicurezza.
Il furgone scarta improvvisamente sulla corsia di sorpasso e mi serve su di un piatto d'argento un auto che procede in retromarcia verso di me. (L'auto aveva saltato un uscita)
La schivo, per un pelo, in una frazione di secondo, tipo videogame, mia moglie non si rende neanche conto di cosa sia successo.
Vivo ... ma bastava un metro più vicino al furgone e non sarei qui a scrivere.
N.B. non ho avuto neanche il tempo per spaventarmi.


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
DrManetta
Inviato: martedì 12 maggio 2020 11:08:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Giratina da sabato pomeriggio. Vestito di tutto punto affronto la mia solita strada da curve vicino casa. Curvone veloce in discesa a destra in mezzo al bosco, quindi cieco. All'uscita dalla curva mi si para davanti un muro blu in mezzo alla strada!
Che altro non era che un pullman di linea che stava affrontando il tonante in salita alla mia sinistra. Sono riuscito a passare nello spazio sterrato tra il fosso e l'asfalto. Se avessi affrontato il curvone a manetta come fanno in tanti, mi sarei spiaccicato sul bus dell'APT che faceva il giro dei paesi. Avendo del margine ed un po' di padronanza del mezzo, me la sono scampata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.