Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La moto è diventato un lusso ancora più costoso. Opzioni · Visualizza
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 11:21:44


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
la bandit di 3k € arriva a valere quella cifra per dinamiche di mercato solo sue, ma una moto di 1.200cc resta cmq una NON NECESSITA' dato che si possono fare esattamente le stesse cose con la gemella da 600cc.
Se non ti piace il parametro della cilindrata, o della potenza, possiamo tranquillamente metterla sul piano dello spreco di materiale, perchè usare più di 220kg di metallo&plastica per confezionare una moto non ha ragione d'esistere.


Allora mettiamo una tassa sul superfluo, ma non chiamiamolo lusso perché il lusso è un'altra cosa.
Poi però dobbiamo definire cosa sia superfluo e qui ti voglio. Cenare al ristorante è superfluo? Hai un'idea del livello di spreco prodotto dalla ristorazione? E gli abiti costosi sono superflui?
Come ne usciamo?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 11:27:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Il lusso è sempre superfluo in quanto non necessario.

C'è stato un periodo che a Livigno avevano ben chiaro questo concetto .... e ci guadagnavano.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 12:09:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_tm

Quindi alle signore che vanno all'Esselunga o alla coop per caricare 6 bottiglie di Levissima con dei Suv da 18-20 quintali cosa facciamo?


quello è un comportamento.
Sul suv e su tutto quanto serve per farlo andare le signore ci pagano delle imposte.
Il problema non è disincentivare l'uso del SUV dopo che è stato acquistato , ma farlo prima che lo venga.

In genere qualunque auto oltre i 4,5m e/o 1.500kg andrebbero penalizzate.
La tassazione in base alla potenza è sempre stata solamente comoda ma stupida, perchè quando si arriva ad avere 35 milioni di veicoli in una nazione di 58 milioni di abitanti il problema è lo spazio che occupano non la potenza che generano.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 12:38:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
più o meno....
a parte che oggi SUV vuol dire tutto e niente, ce ne sono di tutte le misure e potenze,

auto grosse e pesanti con potenze basse non ce ne sono e viceversa auto piccole e potenti sono pochi modelli, oltre che percepite come troppo costose, quindi sono influenti sul parco auto nazionale,

bisognerebbe tassare un'altro aspetto, ma di fatto irrealizzabile,

un bollo con costi esponenziali in funzione di quante auto per lo stesso nucleo familiare, ovviamente escluse le moto Whistle

vedrai che le famiglie si organizzerebbero per ottimizzare l'utilizzo dell'auto...





... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 13:17:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
quoto il commento del Doc al 100%.A roma non sono stupidi ,solo che non distinguono il professionista che cambia il gs ogni due anni dall'operaio che cerca uno scooter usato per andare a guadagnarsi il paneciao


guarda che la patente presa da privatista costa 80 euro
ed è un diritto di TUTTI.
Per come è strutturato l'esame di teoria e poi quello di guida mi sfugge il motivo per il quale bisogna ricorrere ad una scuola guida.
A meno che uno proprio non abbia la possibilità di reperire in nessun modo il veicolo per quale vuol conseguire la patente.
beh,un motivo l'hai gia' detto ,poi,non so adesso,ma quando ho fatto la patente A nel secolo scorso l'ho aspettata 6 mesi,i miei contemporanei che erano passati per la scuola guida dopo 40 giorni l'avevano in tasca.E siamo gia' a 2 motivi.Nel primo post mi ero spiegato male ,intendevo dire che per i nostri governanti qualsiasi cosa abbia a che fare col movimento ci si attaccano come le zecche al cane ,figuriamoci sulle patenti per le moto (che ,ripeto,ai loro occhi e' un lusso)ciao
nicola66
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:12:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

un bollo con costi esponenziali in funzione di quante auto per lo stesso nucleo familiare, ovviamente escluse le moto Whistle
vedrai che le famiglie si organizzerebbero per ottimizzare l'utilizzo dell'auto...


regola che non si può applicare come regola generale perchè potrebbe benissimo darsi che i componenti della famiglia abbiano necessità incociliabili con meno auto.
Metti che in una famiglia da 4 lavorino tutti ed ognuno si è dovuto comprare la sua per causa di forza maggiore.


edit:
vedi sotto come volevasi dimostrare

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:13:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
un bollo con costi esponenziali in funzione di quante auto per lo stesso nucleo familiare, ovviamente escluse le moto Whistle

vedrai che le famiglie si organizzerebbero per ottimizzare l'utilizzo dell'auto...

Ma assolutamente no!
Noi in famiglia siamo in 4 con 3 auto (sarebbero 4 se non fosse che mio papà lavora a casa), lavoriamo in 3 posti che sono in paesi diversi, e con orari diversi, quindi? Dovremmo partire 2 ore prima la mattina e tornare 2 ore dopo la sera per fare il giro per portare ognuno a lavoro con una sola auto? O dovremmo pagare una tassa "sul lusso" perché abbiamo 3 auto segmento B che usiamo per andare a lavoro?! Ma anche no.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:14:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
ma quando ho fatto la patente A nel secolo scorso l'ho aspettata 6 mesi


se ti han bocciato 2 volte non è colpa del sistema.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:26:09



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Auto e moto sono già tassate come beni di lusso: basta sommare IVA, IRT, accise sulla benzina, tasse varie sulla patente e sul rinnovo, passaggio di proprietà, bollo, imposte sull'assicurazione obbligatoria. Scusate se dimentico qualcosa, ma non ho tempo per elencarle tutte.
Paghi persino per demolirle...
Ci sono troppe auto perché ci sono troppe persone nel nostro paese, che ha una densità più che doppia rispetto a Francia e Spagna, pur avendo maggior percentuale di zone montuose non abitabili.
Due numeri semplici: dal 2002 al 2017 il PIL è aumentato dello 0,2%, quindi invariato, nello stesso periodo il gettito fiscale è aumentato del 54%
Diminuisce la percentuale di persone che producono, e in parallelo aumenta la pressione fiscale su quelle che restano.



chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:40:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il problema delle tasse del settore auto è che poi non vengono tutte usate per migliorare le infrastrutture che le auto utilizzano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 15:46:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Avoja, se fosse così avremmo le strade fatte di asfalto e diamanti ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 10:55:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
ma quando ho fatto la patente A nel secolo scorso l'ho aspettata 6 mesi


se ti han bocciato 2 volte non è colpa del sistema.
ha ha ha ha ha ha ha ha ha non ci credera' nessuno,ma e' la verita';all'epoca per la patente A si faceva solo l'esame teorico e dopo aver fatto i miei quiz ho fatto anche quelli del mio vicino di sedia che stava facendo la patente C
nicola66
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 14:45:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
bocciato anche lui?
cmq avendo fatto la A nel 1982 mi ricordo come funzionava, cioè 2 anni dopo per la B ho dovuto ridare la stessa teoria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: mercoledì 11 settembre 2019 15:21:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
bocciato anche lui?
cmq avendo fatto la A nel 1982 mi ricordo come funzionava, cioè 2 anni dopo per la B ho dovuto ridare la stessa teoria.
a ridajieee...no ciccio promossi tutti e due senza errori.sai com'e' ,quando uno c'ha talentoWhistle
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.