Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La moto è diventato un lusso ancora più costoso. Opzioni · Visualizza
MarcvsF3nix
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 00:22:52



Iscritto: 14/04/2018
Locazione: Albettone (VI)
Questa sera sono passato in scuola guida per un saluto, dato che l'istruttrice è amica di famiglia, e parlando del più e del meno è saltato fuori che a partire dal 2 settembre questo bellissimo governo ha deciso di introdurre l' IVA a al 22% anche sulle iscrizioni alle patenti e sulle guide. Questo porta un aumento del 22% sul costo di iscrizione di tutte le patenti che già prima erano abbastanza costose facendo diventare così la moto un lusso ancora più limitante per molti giovani e non.
Mi ha informato anche che dal 18 settembre proveranno a fare uno sciopero per ottenere la rimozione dell' IVA ma comunque il numero di patenti, soprattutto delle moto calerà drasticamente, come è ovvio che sia dopo un provvedimento del genere. Cosa ne pensate?
anonym_4124176
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 06:58:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che si VUOLE fare si che la moto sia un lusso,certo che si VUOLE. L'aumento iva è solo per la moto o anche per la macchina?

Perchè secondo te con UNA patenti guidi tutte le cariole a 4 ruote mentre per le moto occorrono 4 patenti (una per i cinquantini) e per ottenerle devi fare un esame IN PIU' rispetto alla macchina e in più ti devi vestire da malato della sicurezza?

E lo hanno VOLUTO i motociclisti,più o meno tutti.

A strapagare una gomma il triplo e poi buttarla se è solo vecchia.
A comprare vezzi estetici tanto inutili quanto costosi
A abbigliarsi come se si dovesse correre un GP
A comprare mezzi esagerati in tutti i sensi (e ci metto dentro ANCHE alcuni modelli harley,non solo le bare a due ruote o le moto più vendute a dentisti e avvocati)

Se fai una ricerca di ricambi a basso prezzo "compatibili" dove saltano fuori DAPPERTUTTO tranne che nel nostro paese. Perchè la moto è stata concepita come un vezzo e non una necessità. Altro che qualcuno che nel ventennio diceva....meglio la moto!

Per cui finchè vedo vendere gomme da 500 E che fanno 3 mila km,pastiglie freni superchiforacing,vestiario esagerato,scarichi o ultra rumorosi o ultra schifocarboniotitanio. NON voglio sentire lamentele.
Perchè dove la moto si usa per necessità,il mercato è un altro.

Io in moto ci giro 365 /365 ogni volta che non piove,odio l'acqua e se non è moto è una altra due ruote a pedali (specialized big hit) andiamo a vedere qualche contakm? Il mio ha il rinvio rotto ma fino a 156 mila ci è arrivato!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 08:47:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da doc elektro
L'aumento iva è solo per la moto o anche per la macchina?

Se non erro per entrambi... O meglio, per qualsiasi patente tu voglia fare.

Diciamo che non credo sia la volontà di scoraggiare le patenti, è legato al fatto che TUTTI fanno la patente e di conseguenza sono soldi che lo "stato" è sicuro di incassare.



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 08:52:23



Iscritto: 28/11/2017
Mi stupisco che l'Iva sia applicata solo adesso.
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 08:55:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da MarcvsF3nix
Questa sera sono passato in scuola guida per un saluto, dato che l'istruttrice è amica di famiglia, e parlando del più e del meno è saltato fuori che a partire dal 2 settembre questo bellissimo governo ha deciso di introdurre l' IVA a al 22% anche sulle iscrizioni alle patenti e sulle guide



ed il problema quale sarebbe?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:09:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a parte che alla pari delle auto oltre 250cv io metterei la tassa di lusso anche sulle moto oltre 1.000cc e/o 100CV

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:09:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
difatti a casa mia si beve quella del rubinetto...

4% DI MARKETING? ma siamo pazzi? La usino per affogarsi!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:27:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
a parte che alla pari delle auto oltre 250cv io metterei la tassa di lusso anche sulle moto oltre 1.000cc e/o 100CV

Il super bollo è una tassa insulsa e sarei proprio curioso di sapere, dati alla mano, se ha portato più soldi.

Io scommetto di no.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:35:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
quoto il commento del Doc al 100%.A roma non sono stupidi ,solo che non distinguono il professionista che cambia il gs ogni due anni dall'operaio che cerca uno scooter usato per andare a guadagnarsi il paneciao
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:36:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'unica cosa che ha avuto di insulso è di essere stata retroattiva, perchè ha imbrogliato chi aveva preso un'auto di quel tipo quando le regole del gioco erano altre. Chi l'ha comprata dopo ha fatto i suoi conti.
Tu nel 1992 non eri ancora nato per ricordarti l' UNATANTUM sulle moto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:40:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
quoto il commento del Doc al 100%.A roma non sono stupidi ,solo che non distinguono il professionista che cambia il gs ogni due anni dall'operaio che cerca uno scooter usato per andare a guadagnarsi il paneciao


guarda che la patente presa da privatista costa 80 euro
ed è un diritto di TUTTI.
Per come è strutturato l'esame di teoria e poi quello di guida mi sfugge il motivo per il quale bisogna ricorrere ad una scuola guida.
A meno che uno proprio non abbia la possibilità di reperire in nessun modo il veicolo per quale vuol conseguire la patente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:40:40


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
a parte che alla pari delle auto oltre 250cv io metterei la tassa di lusso anche sulle moto oltre 1.000cc e/o 100CV


Quindi, a titolo di esempio, chi acquista una Bandit 1200 usata per la folle somma di 3000 euro dovrebbe pagare una tassa di lusso?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:42:48


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
l'unica cosa che ha avuto di insulso è di essere stata retroattiva, perchè ha imbrogliato chi aveva preso un'auto di quel tipo quando le regole del gioco erano altre. Chi l'ha comprata dopo ha fatto i suoi conti.
Tu nel 1992 non eri ancora nato per ricordarti l' UNATANTUM sulle moto.


Io, che ero nato da un pezzo, pagai oltre ottocentomilalire per una Suzuki ultradecennale.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:44:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Nel '92 ero nato ma no, non me la ricordo.

Io comunque facevo un altro discorso: con il super bollo, alla lunga, hanno o no incassato di più? Dico alla lunga perché ovviamente l'anno successivo sì, ma a distanza di tempo?

P.S. D'accordo sul discorso della retroattività, ma d'altronde visto che lo scopo è inc... fregare devono farla così.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 20:45:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da nicola66
a parte che alla pari delle auto oltre 250cv io metterei la tassa di lusso anche sulle moto oltre 1.000cc e/o 100CV


Quindi, a titolo di esempio, chi acquista una Bandit 1200 usata per la folle somma di 3000 euro dovrebbe pagare una tassa di lusso?


Se lo sai prima perchè no?
Quello delle auto è a scalare

abbattimento del 60 per cento del super bollo se l’auto ha più di 5 anni di vita
abbattimento del 30 per cento del super bollo se l’auto ha più di 10 anni di vita
abbattimento del 15 per cento del super bollo se l’auto ha più di 15 anni di vita
abbattimento del 100 per cento del super bollo se l’auto ha più di 20 anni di vita





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 09:43:43


Iscritto: 10/04/2018
Io non sono d'accordo.
Secondo me si dovrebbe partire dalla definizione di "lusso". Una Bandit 1200 da 3 mila euro non è un oggetto di lusso e secondo me neanche una GS nuova. Parlo proprio di che cosa percepisco come "lussuoso". Lussuosa è una moto costruita in serie limitata, con un prezzo amatoriale. Così come non è lussuosa una barca a vela di 12 metri ma lo è un panfilo.
Se poi l'obiettivo è fare cassa (e lo è), allora si tassino pure tutte le moto sopra i mille cc, tutte le barche dai gommoni in su, qualunque casa sopra i 100mq, ecc. ma non chiamiamola tassa di lusso perché "lussi" non sono.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 10:08:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per il fisco italiano è di lusso tutto quanto è oltre il livello minimo di sopravvivenza, non ce ne siamo ancora accorti?
Con le dovute eccezioni, che sono ben note ed è inutile elencare in questa sede.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 10:10:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la bandit di 3k € arriva a valere quella cifra per dinamiche di mercato solo sue, ma una moto di 1.200cc resta cmq una NON NECESSITA' dato che si possono fare esattamente le stesse cose con la gemella da 600cc.
Se non ti piace il parametro della cilindrata, o della potenza, possiamo tranquillamente metterla sul piano dello spreco di materiale, perchè usare più di 220kg di metallo&plastica per confezionare una moto non ha ragione d'esistere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 10:17:34



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
la bandit di 3k € arriva a valere quella cifra per dinamiche di mercato solo sue, ma una moto di 1.200cc resta cmq una NON NECESSITA' dato che si possono fare esattamente le stesse cose con la gemella da 600cc.
Se non ti piace il parametro della cilindrata, o della potenza, possiamo tranquillamente metterla sul piano dello spreco di materiale, perchè usare più di 220kg di metallo&plastica per confezionare una moto non ha ragione d'esistere.


Quindi alle signore che vanno all'Esselunga o alla coop per caricare 6 bottiglie di Levissima con dei Suv da 18-20 quintali cosa facciamo?

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 10:48:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Più Smart per tutti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.