Originariamente inviato da Marco.TripleVero, hai ragione, infatti alla fine ho specificato che era la mia esperienza ma come dici giustamente tu è meglio sottolineare il fatto che le attuali maxi enduro (come il mio Tiger Explorer) non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle che stai esaminando, per una questione di pesi, dimensioni e prestazioni!
Caro Marco come sai il bello e il brutto delle moto e' che vanno paragonate ad una coperta troppo lunga
o troppo corta,purtroppo non si puo' avere tutto.
Se guardiamo a 360 gradi oggi bisogna dire che fanno delle endurone (sopratutto quelle premium) che
ti permettono un utilizzo che una volta era impensabile : vanno fortissimo tra le curve, volendo puoi
raggiungere la spiaggetta isolata sullo sterrato (lasciamo stare l'enduro che per il 98% dei proprietari
di queste moto non esiste), puoi fare un ottimo granturismo, sono comode,le puoi caricare a dismisura,
hanno una coppia esagerata e quindi sono le moto che consentono UN VERO UTILIZZO a 360 gradi.
Se ti ricordi l'ultima volta che siamo andati in Toscana possiamo dire che le endurone si sono comportate
meglio delle sport tourer che sullo sconnesso sono sicuramente inferiori alle super endurone...e
purtroppo di sconnesso le nostre strade sono piene....e' ovvio che se l'asfalto e' perfetto una sport tourer
con il manubrio intermedio e' meglio e piu' gratificante rispetto ad una endurona....ma non credere che
poi tu vada DI TANTO PIU' FORTE con la sport tourer (come sai con Mael abbiamo fatto tutte le prove
del caso e alla fine tra piloti pari si va uguale dato che il misto velocissimo non si fa' quasi piu' e dove le
sport tourer farebbero la differenza sulle endurone).
Secondo me la Triumph che avevi era una ottima moto con uno dei motori migliori della categoria.....
purtroppo aveva poca luce a terra e scaldava troppo per essere una moto granturistica....non so se
hai fatto bene a venderla tenendo solo la sportiva anzianotta, sicuramente ti farai una buona esperienza
di guida su una moto di oltre venti anni fa.....pero' stai attento, sono moto diverse da quelle di oggi,
prendila con le pinze e dalle sempre del lei.
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."