Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto...transalp? Opzioni · Visualizza
Odisseo83
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 17:04:11


Iscritto: 14/10/2018
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto sul forum.
Mi chiamo Andrea, ho 35 anni e non ho mai posseduto moto né motorino. Avrò guidato forse 20 volte in totale dei 50 o 125 di amici.
Complice la scusa di rimettere su strada una Vespa PX200E dell'81 entro la primavera prossima, appena ho un attimo andrò ad iscrivermi a scuola guida per conseguire la patente A3.
Ed ecco che mi torna in mente il vecchio desiderio, mai soddisfatto di farmi una moto. Ho però stabilito un budget ristretto (max 2000, ma meglio meno) perché devo anche comprare tutta l'attrezzatura, oltre ad immatricolazione e assicurazione, e perché sicuramente all'inizio finiremo in terra. Spero piano.
Non mi interessano moto veloci (seppure in auto io sia un diavolo), ma godermi "il viaggio", che sia di 10 minuti o di mezza giornata.
Da un punto di vista puramente estetico, le moto che mi piacciono di più sono le naked classiche, ad es. Bonneville o Guzzi V7.
Mi è stata però proposta una Honda Transalp 600 del 1987, che mi sta tentando parecchio.
Di seguito pro e contro che ho potuto riscontrare.
PRO:
- il venditore è il mio meccanico, quindi mi fido ciecamente.
- è iscritta ASI, quindi niente bollo, ma tassa di circolazione di circa 12€
- a quanto ho capito è una moto affidabile e con bassi costi di manutenzione
- 32000 km, riverniciata da poco, prezzo: 1500€
- comoda anche per fare viaggi lunghi con la mia ragazza (non una priorità attualmente, ma in seguito potrebbe diventarlo)
CONTRO:
- estetica: la linea è datata, anche se mi sto abituando a quel faro rettangolare...Inoltre specchietti e paramani rossi, così come la sella ribassata rossa, vorrei sostituirli con pezzi dai colori originali.

Che mi dite? Voi la prendereste o puntereste ad altro? Non so perché, ma da quando una settimana fa ho visto questa moto, mi sta chiamando a se...
VROOOMZ
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 18:09:27


Iscritto: 04/09/2018
Ciao,
Anche io Andrea di 35 anni :D. Per me puoi fare di meglio a quel prezzo che una moto con quegli anni/km.

Perché non provi a dare una occhiata a una cb 500? Un muletto che.puoi maltrattare, motore eccezionale, la trovi attorno ai 1000.

Son di parte - ho un cb 500 s del 2001 da 3 anni e sto pensando solo ora di cambiarla. Intanto mi ha portato dappertutto e con ogni clima senza mai un problema.

Ci sono anche scelte più moderne poi, ma ti sapranno dire I colleghi del forum
luciopx
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 18:32:02



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La prendi e tra 2 anni la rivendi agli stessi soldi. La transalp è una ottima moto con cui cominciare. Così capisci se ti piace andare in moto.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 18:32:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
già troppi Andrea qui dentro .... ha ha ha

alternative al TA del '87, quindi Euro -10

- Honda CB500 serie vecchia, un mulo
- Kawa ER5, un altro mulo, esteticamente meglio del CB
- Kawa KLE 500, ennesimo mulo, stesso motore della ER5
- ci sarebbe anche il Suzuki 500 della stessa generazione, adesso non ricordo la sigla...

comunque tutte moto Euro2.


... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 18:34:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
gs 500, andrea

Una PX è per sempre
enrico.64
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 18:58:49



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Odisseo, benvenuto.

Se ti piace il Transalp, prendilo pure ma meno datato.
Le versioni dal 2000 in poi, frenano (quelle precedenti, molto pocomega spavento ) e vanno molto meglio in tutto.
Aggiungendo poco al tuo budget, avresti molti meno problemi sia di guida che di affidabilità e, nel giro di poco tempo, ammortizzeresti il maggiore costo iniziale con molti meno interventi di manuenzione straordinaria.
Dal 2007 in poi, ci sarebbe anche l'iniezione, ma forse il tuo budget dovrebbe salire troppo.
Dipende da te.

Comperare una moto di 30 anni o più, secondo me, ha senso solo per pochi modelli e (sempre secondo me) il Transalp non è tra questi.
Fosse una Africa Twin dello stesso periodo (e allo stesso prezzo....ciuk ), ci penserei ma un Transalp lo prenderei solo se molto più recente.
In ogni caso, con una moto così vecchia (qualunque essa sia) e facendo tanti chiometri, il risparmio su costo iniziale, assicurazione e bollo (ASI), diventa quasi trascurabile rispetto a tutto il resto.

Questi sono i miei consigli che spero possano esserti utili nella scelta della tua prossima moto.

In bocca al lupo.


brindisi ciao brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
nicola66
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 20:09:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
1987 e colorazione rossa non mi tornano
http://tecnica.transalp.it/modelli/colorazioni-modelli-dal-87-ad-oggi.html

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Odisseo83
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 20:22:32


Iscritto: 14/10/2018
Originariamente inviato da nicola66


sono rossi la sella ribassata, i paramani e gli specchietti
nicola66
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 20:27:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi è quella bianca o quella argento?

che poi per essere stata riconosciuta ASI doveva essere come mamma Honda l'ha fatta, per cui ci deve essere tutto il materiale originale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Odisseo83
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 20:34:59


Iscritto: 14/10/2018
Originariamente inviato da nicola66
quindi è quella bianca o quella argento?

che poi per essere stata riconosciuta ASI doveva essere come mamma Honda l'ha fatta, per cui ci deve essere tutto il materiale originale.


e' bianca.
Non so quali pezzi originali ci siano, sicuramente lo scarico (ne monte un altro che viene venduto con la moto insieme ad un bauletto givi)
nicola66
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 20:37:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi la sua sella e specchi neri + paramani bianchi chi te la vende te li deve dare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Odisseo83
Inviato: domenica 14 ottobre 2018 20:37:45


Iscritto: 14/10/2018
intanto grazie per le informazioni che mi state dando.
Aggiungo anche che la userei principalmente come alternativa all'auto nei mesi più adatti, quindi commuter casa-studio su percorsi urbani, ma anche gite sulle colline umbre-toscane. Sicuramente anche qualche spostamento in autostrada. In futuro mi piacerebbe anche usarla per dei viaggi lunghi con la mia ragazza.
Aggiungo inoltre che sono alto 1.88 e peso 85kg.
username__818889
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 08:57:09


Iscritto: 16/02/2017
Per quel prezzo si può fare di meglio , la cosa fondamentale secondo me è andare avanti di qualche anno ,

Andrea.Matteo ha proposto dei bei modelli , dacci un occhio!brindisi
lumachina
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 09:32:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66



non trovo la mia!!!!! eppure mi ricordo che era un '94accidenti




bella vero?! ci ho lasciato il cuoreamore che a ritrovarla, la mia, la prenderei subito.

ps bellissima moto, però occhio le serie vecchie soffrivano con l'impianto elettrico, la centralina sotto la sella..

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 10:50:40


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Io la prenderei
Odisseo83
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 12:09:59


Iscritto: 14/10/2018
Originariamente inviato da beciu
Io la prenderei

cosa ti farebbe propendere per l'acquisto?
lumachina
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 12:26:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se è iscritta all'ASI verifica che non abbia limitazioni di circolazione nella tua Regione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Odisseo83
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 13:36:37


Iscritto: 14/10/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
già troppi Andrea qui dentro .... ha ha ha

alternative al TA del '87, quindi Euro -10

- Honda CB500 serie vecchia, un mulo
- Kawa ER5, un altro mulo, esteticamente meglio del CB
- Kawa KLE 500, ennesimo mulo, stesso motore della ER5
- ci sarebbe anche il Suzuki 500 della stessa generazione, adesso non ricordo la sigla...

comunque tutte moto Euro2.


tra queste quella che mi attira di più è la KLE 500....non so perché sto andando in fissa con le enduro stradali....non mi erano mai piaciute...forse per l'idea di viaggio...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 14:26:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il fascino dell'avventura gira queste moto ti fanno sognare, bisogna poi vedere se effettivamente le se userà per questo scopo! Occhio perché io ho già fatto questo "errore" di valutazione boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Odisseo83
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 14:36:29


Iscritto: 14/10/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il fascino dell'avventura gira queste moto ti fanno sognare, bisogna poi vedere se effettivamente le se userà per questo scopo! Occhio perché io ho già fatto questo "errore" di valutazione boh

Immagino che quindi tu abbia comprato una endurona, senza però utilizzarla per dei viaggi. Perché parli di errore? Non ti sei trovato bene nell'uso quotidiano?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.