Originariamente inviato da ais cafais..... degli amici sono andati in quel di Pesaro dove c'è il museo della marca e sono rimasti piacevolmente sbalorditi come hanno rinnovato il museo ....
ais,
appunto, il museo...
non so esiste al mondo un'altra Nazione come l'Italia con tanti marchi da "museo",
parlo di costruttori-assemblatori che fino agli anni '70 producevano, per cui escludiamo dalla lista marchi come Bianchi,
non ho nemmeno voglia di elencarli ....
siamo una piccola Nazione che in campo moto ha prodotto
tutto, dal Garelli Mosquito al Guzzi V8 passando dalla Vespa,
eppure oggi sono rimasti solo due costruttori "italiani" degni di nota a livello internazionale:
Ducati (Audi)
Piaggio
lo so, ci sono anche altre piccole realtà, appunto "piccole".... in compenso abbiamo "musei" da vendere
abbi pazienza,
proprio non riesco a collegare le Benelli (cinesi) di oggi con quelle che vedevo sfrecciare da ragazzino
p.s.1
nel marasma dei marchi italiani c'è un costruttore con una storia unica,
Moto Guzzi
un qualsiasi altro costruttore storico del mondo, inteso nato negli anni '20-30, che avesse subito tutte le vicissitudini della Guzzi avrebbe chiuso da mò, magari poi rinasceva com'è successo per altri marchi,
invece per un motivo e per altro Guzzi non ha mai chiuso,
è sopravvissuta a tutto
e non sono neanche in grado di stabilire se è stato solo un caso fortuito o altro, tipo l'uomo giusto nel momento più buio,
ho letto molte analisi sul "caso" Guzzi, però nessuna m'ha convinto del tutto ....
p.s.2
non citatemi HD,
il contesto di mercato nazionale con cui ha dovuto affrontare le sue vicissitudini non è neanche paragonabile a quello della Guzzi, senza dimenticare che fin dai primi anni '50 non aveva più concorrenza interna,
e parlo di un mercato nazionale come Usa
... c'è gente per tutto...