Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio scooter 250/300 per autostrada e traffico cittadino Opzioni · Visualizza
phantom4503
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 11:45:49



Iscritto: 21/02/2012
Ciao a tutti,

immagino che la domanda che sto per fare sia piuttosto banale o diffusa...spero che comunque riusciate a dare consigli ad un "neofita" come me.

Sarei intenzionato ad acquistare uno scooter per il tragitto casa-lavoro. Sono circa 60 km andata e ritorno, di cui la stragrande maggioranza in autostrada e una piccola parte nel traffico di Milano.
Sono dunque alla ricerca di uno scooter che sia sicuramente affidabile, abbastanza comodo e non enorme per evitare difficoltà tra le auto in coda ai semafori di Milano.

Sono piuttosto ignorante in materia, ho solo avuto scooter 50cc e mai moto o scooteroni. Per ora sarei indirizzato sui seguenti modelli:

- Yamaha XMAX 250
- Yamaha XCity 250
- Aprilia SR Max 300

con una leggera preferenza per l'ultimo, soprattutto esteticamente parlando. Ho scartato il Suzuki Burgman dopo esserci salito sopra, mi sembra ingombrante e la seduta stile poltrona non mi piace molto. boh

I due scooter Yamaha li ho visti dal vivo e salendoci sopra mi trovo bene, peccato che Yamaha abbia i tagliandi ogni 3000km e il costo dell'XMAX è a mio modo di vedere un po' alto (5000 euro in strada).

Non ho ancora avuto modo di vedere dal vivo l'SR MAX ma è quello che mi ispira di più: il vano sottosella è piuttosto capiente da quel che ho visto in foto/video. Non grande come quello dell'XMAX, ma sicuramente più grande di quello dell'XCity, sul quale sono obbligato a prendere il bauletto (c'è già l'allestimento top case con bauletto e parabrezza).

Voi che ne pensate? L'SR Max è uno scooter "facile"? In particolare anche nell'eventualità dovessi prenderlo prima di prendere la patente A e quindi sostenere l'esame con quello scooter?


Vi ringrazio in anticipo per i consigli! banana

lumachina
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 17:40:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao,
non posso esserti di grande aiuto però mentre i primi due modelli che menzioni una città come Roma, che dal punto di vista 2 ruote circolanti è un bel campione statistico, di scoter Yamaha ne è praticamente invasa, dell'Aprilia nemmeno l'ombra.
Ora a te trarne le conclusioni.Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__228422
Inviato: martedì 21 febbraio 2012 22:24:29



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
scooter 300: kymco downtown!



nuvole rapide
phantom4503
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 09:09:54



Iscritto: 21/02/2012
Per quanto riguarda Kymco non mi ispira, ne ho letto di cotte e di crude sui suoi scooter.

Sicuramente Aprilia è molto meno diffusa di Yamaha e come rifiniture e qualità di plastiche la casa giapponese è decisamente più valida. L'aprilia è uscito l'anno scorso, anche se poi a conti fatti è un remake del Gilera Nexus, mentre i due Yamaha sono in vendita da diverso tempo. Forse anche per quello sono più diffusi, almeno credo!

La cosa che mi frena è che tra i 2 Yamaha preferisco l'XMAX, ma costa 5000 euro, 1000 in più dell'Aprilia. XCity invece costa circa 4000 euro, ma il sottosella è inesistente (obbligato quindi a prendere il bauletto).

Sono veramente indeciso...
lumachina
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 14:19:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da phantom4503
Per quanto riguarda Kymco non mi ispira, ne ho letto di cotte e di crude sui suoi scooter.

Sicuramente Aprilia è molto meno diffusa di Yamaha e come rifiniture e qualità di plastiche la casa giapponese è decisamente più valida. L'aprilia è uscito l'anno scorso, anche se poi a conti fatti è un remake del Gilera Nexus, mentre i due Yamaha sono in vendita da diverso tempo. Forse anche per quello sono più diffusi, almeno credo!

La cosa che mi frena è che tra i 2 Yamaha preferisco l'XMAX, ma costa 5000 euro, 1000 in più dell'Aprilia. XCity invece costa circa 4000 euro, ma il sottosella è inesistente (obbligato quindi a prendere il bauletto).

Sono veramente indeciso...


Se per il nuovo ti sembra un esborso eccessivo puoi sempre rivolgerti al mercato dell'usato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
phantom4503
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 15:59:34



Iscritto: 21/02/2012
Si bè, ma di X-MAX con un chilometraggio limitato e che siano nuovi (intendo dire come modello) non ce ne sono molti. Ho già fatto una ricerca e anche gli stessi concessionari che trattano usato mi hanno confermato che l'X-MAX chi ce l'ha se lo tiene.
Oltretutto ero più indirizzato verso il nuovo perché voglio un mezzo affidabile, che terrò per un bel po' di tempo e che dovrà macinare chilometri.

Ho fatto anche alcune ricerche sul Gilera Nexus 300 che è uguale all'SR MAX e di pareri negativi non ne ho trovati. Anzi sul web ho trovato altri utenti che hanno il mio stesso dilemma e devo dire che molti propendono per l'Aprilia SR MAX per una ciclistica migliore, il costo inferiore e tagliandi meno frequenti (Yamaha ogni 3000km!).

Ora io volevo un parere anche qui, proprio per fare la scelta migliore...in quanto non sono uno scooterista esperto...
username__228422
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 18:49:28



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
scusa, non vorrei ma.......il must? sh300?



nuvole rapide
lumachina
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 10:46:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me quel genere di scooter che scimmiotta le moto "sportive" non piace, ma son gusti!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
phantom4503
Inviato: sabato 25 febbraio 2012 19:25:09



Iscritto: 21/02/2012
Eh per quanto riguarda l'sh300,so che è probabilmente il miglior scooter in circolazione,soprattutto in termini di affidabilità e di velocità massima per la sua categoria...ma non riesco proprio a digerire la linea.esteticamente è un po' bruttino,naturalmente i gusti sono gusti.
Per quanto riguarda il mio dilemma non sono ancora riuscito a venirne a capo. Il nuovo x
Xmax mi piace molto,ma se penso che con 1000 euro in meno prendo l'Aprilia che mi aggrada anch'esso molto...
Non vorrei solo fare una scelta sbagliata, visto che lo scooter mi servirà tutti i giorni e quando arriverà il prossimo freddo vorrei montare copertina e tutto il resto (compreso parabrezza alto)...
Kalg
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012 11:04:21



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Ciao, prima della moto avevo uno scooter che usavo per il tragitto casa/lavoro, simile al tuo ma leggermente più lungo.
Personalmente il salto maxiscooter-moto lo farei altre mille volte, sia per un discorso di motore migliore, ma soprattutto per una questione di sicurezza, e scusa se è poco :P
I modelli che hai citato non li ho mai guidati, io avevo un kymco xciting e non mi sento di consigliarlo.

Yamaha FZ6 Fazer
phantom4503
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012 16:25:41



Iscritto: 21/02/2012
Bè la comodità di uno scooter difficilmente la si può ritrovare con una moto...basti pensare agli accessori "contro il freddo" come parabrezza e copertina. Per non parlare poi del sottosella che è facilmente rimpiazzabile con un bauletto, ma resta comunque una spesa in più. Naturalmente parlando di mezzi nuovi una moto a 4000 o 5000 euro non si trova.

Apprezzo comunque il tuo consiglio :-) ma sono più propenso all'acquisto di uno scooter.
lumachina
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012 18:42:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Kalg
Ciao, prima della moto avevo uno scooter che usavo per il tragitto casa/lavoro, simile al tuo ma leggermente più lungo.
Personalmente il salto maxiscooter-moto lo farei altre mille volte, sia per un discorso di motore migliore, ma soprattutto per una questione di sicurezza, e scusa se è poco :P
I modelli che hai citato non li ho mai guidati, io avevo un kymco xciting e non mi sento di consigliarlo.


Belle parole ma trovami una moto degna di questo nome di cilindrata inferiore ai 500c.c.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Kalg
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 10:56:01



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Kalg
Ciao, prima della moto avevo uno scooter che usavo per il tragitto casa/lavoro, simile al tuo ma leggermente più lungo.
Personalmente il salto maxiscooter-moto lo farei altre mille volte, sia per un discorso di motore migliore, ma soprattutto per una questione di sicurezza, e scusa se è poco :P
I modelli che hai citato non li ho mai guidati, io avevo un kymco xciting e non mi sento di consigliarlo.


Belle parole ma trovami una moto degna di questo nome di cilindrata inferiore ai 500c.c.

lamps




Non so se tu la consideri degna, io non l'ho mai guidata, ma tutti ne dicono un gran bene e a me piace a livello estetico he he he

@Phantom: il freddo che prendo in moto è grosso modo lo stesso che prendevo sullo scooterone, però non ho mai usato la copertina.
Il sottosella confesso di rimpiangerlo non poco, anche quando giro con il tris non è la stessa cosa.
Per il prezzo anche devo darti ragione, mezzi nuovi a quei prezzi non esistono, occasioni usate anche a prezzi più vantaggiosi.
Se vuoi lo scooter non sono qui per farti cambiare idea, io personalmente l'ho trovato un po' "stretto" dopo un po'. ciao


Yamaha FZ6 Fazer
lumachina
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 11:57:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Kalg
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Kalg
Ciao, prima della moto avevo uno scooter che usavo per il tragitto casa/lavoro, simile al tuo ma leggermente più lungo.
Personalmente il salto maxiscooter-moto lo farei altre mille volte, sia per un discorso di motore migliore, ma soprattutto per una questione di sicurezza, e scusa se è poco :P
I modelli che hai citato non li ho mai guidati, io avevo un kymco xciting e non mi sento di consigliarlo.


Belle parole ma trovami una moto degna di questo nome di cilindrata inferiore ai 500c.c.

lamps




Non so se tu la consideri degna, io non l'ho mai guidata, ma tutti ne dicono un gran bene e a me piace a livello estetico he he he

@Phantom: il freddo che prendo in moto è grosso modo lo stesso che prendevo sullo scooterone, però non ho mai usato la copertina.
Il sottosella confesso di rimpiangerlo non poco, anche quando giro con il tris non è la stessa cosa.
Per il prezzo anche devo darti ragione, mezzi nuovi a quei prezzi non esistono, occasioni usate anche a prezzi più vantaggiosi.
Se vuoi lo scooter non sono qui per farti cambiare idea, io personalmente l'ho trovato un po' "stretto" dopo un po'. ciao


Ho scritto cilindrata inferiore ai 500c.c.
la moto in questione la conosco molto bene.
lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Kalg
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 11:59:29



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
La scheda tecnica dice 498 cc cornuto

Yamaha FZ6 Fazer
Train/Train
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 14:03:39



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Kalg
La scheda tecnica dice 498 cc cornuto



ha ha ha ha ha ha ha ha ha

l'ho provata e mi sono trovato benissimo, anche se solo per un pomeriggio.
la sensazione che mi ha trasmesso è di quelle moto cammelle, che non si fermano neanche a martellate.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
lumachina
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 16:30:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Kalg
La scheda tecnica dice 498 cc cornuto


Parlavamo di cilindrate intorno ai 250/300 e comunque come "mezzo da lavoro" lo scoter è senza dubbio più adatto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Kalg
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 17:14:33



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Kalg
La scheda tecnica dice 498 cc cornuto


Parlavamo di cilindrate intorno ai 250/300 e comunque come "mezzo da lavoro" lo scoter è senza dubbio più adatto.

lamps


Eddaje lumachì, fattela na risata :D
Ho detto, io personalmente mi sono trovato bene così, poi ognuno fa le sue scelte e le sue considerazioni, ci mancherebbe ciao

Yamaha FZ6 Fazer
phantom4503
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 17:20:26



Iscritto: 21/02/2012
Ciao ragazzi! Apprezzo la vostra partecipazione al thread. Per quanto riguarda la moto, potrei cambiare idea tra qualche anno e solo dopo aver usato tutti i giorni lo scooter. Però devo dire che come mezzo casa-lavoro le varie "campane" che ho sentito dicono scooter per un fattore di comodità.

Ritornando al motivo dell'apertura del thread, stavo spulciando qua e là e mi sono trovato di fronte al Beverly. Voi che ne pensate? Il 300 costa meno dell'XMAX e il motore è lo stesso dell' SRMAX. Mentre il nuovo 350 costa all'incirca 5000 euro quindi siamo sulla "cifrona" dell'XMAX.

Per me l'importante è che sia abbastanza maneggevole ma deve essere stabile in autostrada...

L'indecisione rimane anche se mi sento quasi di scartare l'XCity, visto che leggendo su vari siti/forum non è ben riuscito come l'XMAX...
ilfedex
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 17:44:43



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Ogni tanto uso un xmax 250 credo del 2008; posso confermarti che è maneggevole, comodo, consumi contenuti ma le prestazioni non sono esattamente al top (vengo regolarmente bruciato ai semafori dai vari SH, beverly ecc...).

Io dovessi sceglierne uno mi butterei sullo stra-collaudato SH300

Ciao!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.