Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

E' saggio montare gomme nuove in pista? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: domenica 19 febbraio 2012 21:06:31



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ciao


cercavo degli pneumatici molto versatili, che siano ottimi sia in strada sia in pista, che si scaldino in fretta e che abbiano una durata abbastanza umana.....

io ho un 696.
''pensavo'' di avere le metzeler m5, nel senso che il vecchio proprietario me l'ha venduta dicendo che montava quelle....
in fiducia manco le ho controllate.contrariato
erano invece metz m1 davanti e rennsport dietro.boh
ora non sono più nuovissime..., e a maggio dovrò fare il primo corso base in pista.


Carlo, visto che le consigli spesso, le m5 hanno anche una buona durata? non vorrei farci solo 5000 km.. d'oh!
Ovviamente accetto e valuto anche gli altri marchi e gli altri consigli che arriveranno.



e poi un'altra questione:

il team in pista esige (giustamente, per la sicurezza di tutti) almeno il 60% di gomme.
se dovessi capitare al limite dell'esigenza del team cosa mi converrebbe fare?
utilizzare le attuali ''finendole'' per poi sostituirle subito dopo la pista, oppure sostituirle poco tempo prima della pista, in modo da imparare le lezioni usando le gomme ''definitive'', cioè quelle che poi, uscendo dalla pista mi accompagneranno per tanti km?

rigiro la domanda per farmi capire ancora meglio:

una volta che impari la lezione, l'hai imparata e vai tranquillo con qualsiasi gomma oppure c'è un particolare feeling che si instaura con una certa gomma?
In questo secondo caso sarebbe meglio imparare le lezioni con le gomme nuove.
Che mi consigliate? ciucciotto




Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: domenica 19 febbraio 2012 21:23:36



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io consigli sulle gomme non te ne do,ma penso che le metzeller siano delle gran gomme io prima del diavel montavo sempre quelle le k3 pero',io mi trovavo bene ma duravano 2000km al massimo e sul bagnato paura.
io penso che la gomma sia anche una cosa molto sogettiva e personale,se ti abitui e ti trovi bene con quella,non cambiare.
io su pista non ho mai girato,ma penso che sia bene che tu faccia il corso con la stessa gomma che userai subito dopo su strada,visto che le avrai gia preso le misure

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RedAce
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 08:02:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Train/Train
cercavo degli pneumatici molto versatili, che siano ottimi sia in strada sia in pista, che si scaldino in fretta e che abbiano una durata abbastanza umana.....


Quado li trovi fammi un fischio, faccio un ordine di gruppo! ha ha ha

Scherzi a parte, quelle sono le gomme perfette e si sa che la perfezione a questo mondo non esiste. Venendo alle tue domande, direi che per me è meglio entrare in pista con gomme nuove e poi usarle successivamente per strada. Se poi ti ci trovi bene, allora rimonterai quelle una volta finite. E secondo me, qualunque sia la gomma, ti ci troverai bene perché non saranno le gomme a darti sicurezza, ma il corso in pista.

Detto questo, consiglio i pneumatici con profilo ad U anziché a V. Scendono in piega gradualmente e infondono sicurezza. Io adoro le Rennsport, ma questo è un parere soggettivo. Durata? 5.000 km circa (dipende moltissimo dalla moto e dallo stile di guida). Ottime in strada, buone in pista e si scaldano abbastanza in fretta. Se vuoi sapere altro chiedi pure, ma la mia esperienza è limitata di fatto a questa gomma.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 09:23:27



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
se la questione è così soggettiva l'argomento è inutile....
pensavo ci fossero gomme oggettivamente superiori di altre, magari più costose ma effettivamente più ''incollate'' all'asfalto o capaci di scaldarsi prima.
se così non è allora dovrò andare a caso e vedere con l'esperienza con quali mi trovo meglio.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 11:03:42



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
se la questione è così soggettiva l'argomento è inutile....
pensavo ci fossero gomme oggettivamente superiori di altre, magari più costose ma effettivamente più ''incollate'' all'asfalto o capaci di scaldarsi prima.
se così non è allora dovrò andare a caso e vedere con l'esperienza con quali mi trovo meglio.


cambia quel miscuglio che hai e metti un treno unico dello stesso modello, meglio se ci fai 1.000km fuori e poi pista, così la cera è venuta via...

monta tranquiillamente le M5 se l trovi a buon prezzo
senno vai tranquillo anche con:

pirelli diablo strada
pirelli diablo
pirelli diablo rosso

metz Z8
Metz Z5

le altre non le conosco e non le ho provate, con quelle sopra citate hai un ottimo compromesso tra spesa, durata e tenuta.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
diaavel
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 13:09:15



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
se la questione è così soggettiva l'argomento è inutile....
pensavo ci fossero gomme oggettivamente superiori di altre, magari più costose ma effettivamente più ''incollate'' all'asfalto o capaci di scaldarsi prima.
se così non è allora dovrò andare a caso e vedere con l'esperienza con quali mi trovo meglio.


cambia quel miscuglio che hai e metti un treno unico dello stesso modello, meglio se ci fai 1.000km fuori e poi pista, così la cera è venuta via...

monta tranquiillamente le M5 se l trovi a buon prezzo
senno vai tranquillo anche con:

pirelli diablo strada
pirelli diablo
pirelli diablo rosso

metz Z8
Metz Z5

le altre non le conosco e non le ho provate, con quelle sopra citate hai un ottimo compromesso tra spesa, durata e tenuta.

1000 km per togliere la cerad'oh!
Mi sembrano tantini ne bastano 100.
Mi viene in mente il film karate kid,metti la cera e togli la ceracornuto ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Ego70
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 14:24:52



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
se la questione è così soggettiva l'argomento è inutile....
pensavo ci fossero gomme oggettivamente superiori di altre, magari più costose ma effettivamente più ''incollate'' all'asfalto o capaci di scaldarsi prima.
se così non è allora dovrò andare a caso e vedere con l'esperienza con quali mi trovo meglio.


cambia quel miscuglio che hai e metti un treno unico dello stesso modello, meglio se ci fai 1.000km fuori e poi pista, così la cera è venuta via...

monta tranquiillamente le M5 se l trovi a buon prezzo
senno vai tranquillo anche con:

pirelli diablo strada
pirelli diablo
pirelli diablo rosso

metz Z8
Metz Z5

le altre non le conosco e non le ho provate, con quelle sopra citate hai un ottimo compromesso tra spesa, durata e tenuta.

1000 km per togliere la cerad'oh!
Mi sembrano tantini ne bastano 100.
Mi viene in mente il film karate kid,metti la cera e togli la ceracornuto ciao


non ne bastano 100, ti sembra che è venuta via ma è li...
certo dipende anche dal tragitto che fai, io a milano se non vado a fare la bobbio-chiavari, o vado sul tonale, ho difficoltà a togliere la cera, quindi fatti 2 conti andata-ritorno da milano mediamente ti partono 200-300km come ridere per fare qualche curva

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
xfred17
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 14:37:32



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
per togliere la cera va riscaldata la gomma. non dico che gli dovete dare fuoco, ma che la gomma portata alla giusta temperatura in pista e in strada la cera va via come niente.
in pista si fa presto.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
pigsurfnero
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 15:34:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Train/Train
ciao
........meglio imparare le lezioni con le gomme nuove.
Che mi consigliate? ciucciotto


Ti consiglio di mettere le gomme NUOVE per andare in pista. Io mi sono trovato sempre benissimo con le pirelli Corsa III e poi con le "rosso corsa" tra le poche buone per la pista ma "omologate" per la strada. Non trascurerei la presenza dell'omologazione stradale.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 15:42:34



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
................cambia quel miscuglio che hai e metti un treno unico dello stesso modello, meglio se ci fai 1.000km fuori e poi pista, così la cera è venuta via...


Ego no problem. Sono andato decine di volte con le gomme nuove in pista. Dopo i due giri di riscaldamento la cera as gone. Garantito che i tempi migliori si fanno con le gomme nuove dopo il riscaldamento nei primi tre quattro cinque sei sette turni.... Dopo cominciano già a declinare nella performance. Io non andrei dopo 1000 km di strada.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 15:56:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
................cambia quel miscuglio che hai e metti un treno unico dello stesso modello, meglio se ci fai 1.000km fuori e poi pista, così la cera è venuta via...


Ego no problem. Sono andato decine di volte con le gomme nuove in pista. Dopo i due giri di riscaldamento la cera as gone. Garantito che i tempi migliori si fanno con le gomme nuove dopo il riscaldamento nei primi tre quattro cinque sei sette turni.... Dopo cominciano già a declinare nella performance. Io non andrei dopo 1000 km di strada.


prendo nota anche io, date le tue velleità pistaiole non posso che ringraziare per il suggerimento, grazie.
credevo fosse meglio "rodarle" in strada prima di entrare in pista...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 15:58:49



Iscritto: 28/04/2003
Se per pista parliamo di qualcosa di simile ad Ottobiano, allora ci giro con gomme nuove, rodate o usate, esattamente come fossi in strada
Se per pista invece intendiamo Monza et similari, allora cerco di essere almeno nella prima metà di vita del treno di gomme.

Insomma sentire il posteriore che molla leggermente a 120km/h è una cosa, la stessa sensazione a 270km/h è un po' diverso


@ Train, con la Street arancione ho montato le M5 la mattina, ho fatto la strada per andare a castelletto, ed ho fatto un pomeriggio spettacolare, tanto per dire la foto qui a fianco (quella sotto il mio nome) è stata scattata proprio con gomme appena montate, quindi non si sono comportate male

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 16:22:19



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
grazie dei consigli, allora cambio subito prima della pista.
anche se non credo che il corso base sia uguale alle prove libere, nel senso che essendo li per imparare non saranno sollecitate come quando vai in pista per fare il tempo migliore.
almeno credo...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 16:26:05



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Train/Train
se la questione è così soggettiva l'argomento è inutile....
pensavo ci fossero gomme oggettivamente superiori di altre, magari più costose ma effettivamente più ''incollate'' all'asfalto o capaci di scaldarsi prima.
se così non è allora dovrò andare a caso e vedere con l'esperienza con quali mi trovo meglio.

train prova a dare un'occhiata quì:
http://www.moto.it/accessori/dunlop-roadsmart-ii-pneumatico-globale.html
io per ora ho le Pilot Road 2 e sono a 9.500 km, per cui in primavera le dovrò cambiare e sono anch'io indeciso tra
Pilot Road 3
RoadSmart 2
M5
probabilmente con la mia guida che non prevede grandi pieghe ma piuttosto fare un buon chilometraggio monterò quelle delle tre che troverò a meno.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 16:36:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Z8.......

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
xfred17
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 17:46:11



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Train/Train
se la questione è così soggettiva l'argomento è inutile....
pensavo ci fossero gomme oggettivamente superiori di altre, magari più costose ma effettivamente più ''incollate'' all'asfalto o capaci di scaldarsi prima.
se così non è allora dovrò andare a caso e vedere con l'esperienza con quali mi trovo meglio.

train prova a dare un'occhiata quì:
http://www.moto.it/accessori/dunlop-roadsmart-ii-pneumatico-globale.html
io per ora ho le Pilot Road 2 e sono a 9.500 km, per cui in primavera le dovrò cambiare e sono anch'io indeciso tra
Pilot Road 3
RoadSmart 2
M5
probabilmente con la mia guida che non prevede grandi pieghe ma piuttosto fare un buon chilometraggio monterò quelle delle tre che troverò a meno.

z6 E Z8, ci fai più kilometri

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
icaro
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 18:02:22



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
le Z8 per le mie misure non ci sono ... sul sito Metzeler per la mia consigliano le Z6, ma non mi convince molto la zona liscia nel mezzo del posteriore, mi da l'impressione che sul bagnato la gomma non aderisca bene, ma mi sbaglio vero?

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 18:32:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro
le Z8 per le mie misure non ci sono ... sul sito Metzeler per la mia consigliano le Z6, ma non mi convince molto la zona liscia nel mezzo del posteriore, mi da l'impressione che sul bagnato la gomma non aderisca bene, ma mi sbaglio vero?


anche la diablo ha la zona senza intagli al centro, mai avuto un problema con l'acqua...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
username__228422
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 18:50:36



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da icaro
le Z8 per le mie misure non ci sono ... sul sito Metzeler per la mia consigliano le Z6, ma non mi convince molto la zona liscia nel mezzo del posteriore, mi da l'impressione che sul bagnato la gomma non aderisca bene, ma mi sbaglio vero?


si icaro, ti sbagli! come già accennato io ho percorso 10000km ca con le z6, facendo di tutto, dalle uscite al percorso casa-lavoro-casa, con tutti i tipi di meteo! dopo aver percorso 4000km, ho fatto le vacanze in moto, con la chiusura in bellezza valencia-barcellona sotto la pioggia! in 2 con la moto stracarica nessun problema! sono ottime, per l'utilizzo che ne vuoi far tu!



nuvole rapide
icaro
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 19:14:04



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
@ego e @gaekut: grazie delle risposte, la mia era solo una sensazione sbagliata dovuta solo all'estetica della gomma che non mi convinceva!

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.