Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Abbigliamento migliore (ed altre accortezze) per difendersi da freddo e acqua Opzioni · Visualizza
Da.Ni
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 10:54:49



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Ciao ragazzi!
Perdonate la domanda da schiappa, ma vorrei un consiglio su come proteggere meglio le "giunture", ovverosia i polsi, le caviglie e tutte quelle parti "di collegamento" tra giacca, pantaloni, scarpe e guanti che restano in parte scoperte (o comunque meno protette del resto del corpo).

Anche se qui a Roma è difficile che piova molto o che faccia un gran freddo, guidare in questi giorni è problematico perchè c'è sempre quello spiffero che ti si infila giù per il collo e/o quella goccia che ti bagna i calzini, vanificando (in parte) le precauzioni prese nel bardarsi di tutto punto. d'oh!

Voi usate qualche accortezza specifica (tuta integrale a parte)? O è solo il mio abbigliamento tecnico che va cambiato?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
ciao
razorjack
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 11:38:59



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
guarda senza troppe remore, io in sti giorni che ci sono circa tra i 5°c e gli 0°c sono vestito con (partendo dall'alto al basso) [ricordandoti che i capi migliori sono i windstop, è il vento che ammazza non il freddo, o meglio blocchi il vento e hai bloccato il freddo]

- sottocasco goretex windstop
- tubo pile intorno al collo

- canotta
- maglia senza maniche
- maglietta maniche corte
- maglia tecnica traspirante maniche lunghe
- maglia maniche lunghe presentabile in ufficio :)
- giacca in pelle possibilmente con collo alto e trapunta interna attaccata

- calzamaglia tecnica traspirante
- calzamaglia lana
- pantaloni jeans o cmq presentabili in ufficio :)

- guanti riscaldati klan
- calze riscaldate klan
- calze lunghe

- stivali in goretex

ok non è il massimo della sicurezza per la parte delle gambe, ma alle volte tolgo la calzamaglia di lana e aggiungo i pantaloni impermeabili (prossimo acquisto i tucano urbano con le cerniere laterali che devono essere comodissimi da mettere e togliere)

così l'unica parte dove sento freddo sono le ginocchia, ma risolvo con delle protezioni esterne rimovibili via zip
e gli inguini, e li sono ancora alla ricerca di qualche sistema di protezione funzionale dal vento/freddo in quelle parti

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 12:31:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
potrà sembrare banale ma i guanti quando piove li meti sotto ai polsini della giacca??
perchè se li metti sopra ovviamente l'acqua sche cadel dal braccio finirà nel guanto...
idem per il collo, devi posizionare bene la "goletta" quando metti la giacca, oppure la forma del tuo casco è strana e fa gocciolare nel posto sbagliato.

detto questo ovviamente l'abbigliamento tecnico deve essere in:
gore-tex
dry qualcosa della dainese
soltotex
ecc...
tutti materiali idrorepellenti e traspiranti
cmq basta una buona tuta divisibile per comodità anti acqua (tucano diluvio e similari) da mettere sopra e chiudere bene e addio acqua

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
razorjack
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 12:48:56



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
vedi il mio problema principale è che spesso arrivando da un cliente non posso spogliarmi completamente per poi rivestirmi etetc, quindi materiale traspirante diventa necessario se non si vuole navigare nel proprio sudore che aumenta poi il raffreddamento del corpo di oltre il 30 %.

ho un casco caberg rhino, e con una giacca dal collo lungo (non girocollo) non ho mai avuto problemi sotto la pioggia,tieni presente che, il tubo in pile è dentro la giacca mentre il sottocasco in goretex è fuori dalla giacca così che l'acqua goccioli fuori
i guanti li metto sempre sopra la giacca, questo molto semplicemente perchè mentre vai la pioggia "dovrebbe" andare verso dietro. poi dipende anche cosa trovi, il mio viaggio in scozia dove quando piove è bel tempo e quando è brutto tempo è uragano, non cè nulla che tenga, se non sei in goretex l'acqua ti entra fino nelle mutande, che tu abbia i guanti sotto o sopra la giacca

tanto vale averli sopra e ripararsi meglio dal freddo no?

tieni presente che io mica sono la legge:) se cè qualcuno invece che vuol partecipare e dare consigli migliori è il benvenuto, anche io sono indeciso sui guanti se "dentro" o "fuori"

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 14:17:13



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
siccome non vai a 200kmh, e non sei steso su una ss(supersport) l'aqua scende sul braccio finendo inesorabilmente dentro al guanto, ecco perchè si mettono sotto il polsino della giacca, così l'acqua continua nel suo percorso esternamente al guanto

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Robi38
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 17:03:05



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Da.Ni
Ciao ragazzi!
Perdonate la domanda da schiappa, ma vorrei un consiglio su come proteggere meglio le "giunture", ovverosia i polsi, le caviglie e tutte quelle parti "di collegamento" tra giacca, pantaloni, scarpe e guanti che restano in parte scoperte (o comunque meno protette del resto del corpo).

Anche se qui a Roma è difficile che piova molto o che faccia un gran freddo, guidare in questi giorni è problematico perchè c'è sempre quello spiffero che ti si infila giù per il collo e/o quella goccia che ti bagna i calzini, vanificando (in parte) le precauzioni prese nel bardarsi di tutto punto. d'oh!

Voi usate qualche accortezza specifica (tuta integrale a parte)? O è solo il mio abbigliamento tecnico che va cambiato?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
ciao



Meno pipe Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
razorjack
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 20:37:22



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da Ego70
siccome non vai a 200kmh, e non sei steso su una ss(supersport) l'aqua scende sul braccio finendo inesorabilmente dentro al guanto, ecco perchè si mettono sotto il polsino della giacca, così l'acqua continua nel suo percorso esternamente al guanto


si ma così quella che prendi sui guanti scivola indietro finendo dentro il polso no?

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 20:46:15



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
per l'acqua tuta in due pezzi.
per il freddo: maglietta e fuseaux termici, un pile e giacca invernale e pantaloni tecnici.
io viaggio a zero gradi e anche a 130 sto benissimo, sopra e sotto.
ah, assolutamente sottocasco, se no la gola gela.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
anonym_4124176
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 22:28:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Per il freddo quello che capita,comunque scarpe pesanti "la sportiva" con calze di lana,pantaloni ultra caldi camo,giacca ESF,guanti caldi a dita semi-divise. ovvio casco integrale in questi casi.
Per la pioggia se posso non esco,l'unica volta che DOVEVO fare un pezzo lungo in moto (tornare dal mare) sotto un diluvio terrificante ho messo la muta da surf sotto i vestiti,praticamente neoprene puro....traspirazione zero e odore di sudore mescolato a quello di gomma. Al ritorno in bagno a svestirsi è stato un disastro olfattivo...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 22:33:23



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da doc elektro
Per il freddo quello che capita,comunque scarpe pesanti "la sportiva" con calze di lana,pantaloni ultra caldi camo,giacca ESF,guanti caldi a dita semi-divise. ovvio casco integrale in questi casi.
Per la pioggia se posso non esco,l'unica volta che DOVEVO fare un pezzo lungo in moto (tornare dal mare) sotto un diluvio terrificante ho messo la muta da surf sotto i vestiti,praticamente neoprene puro....traspirazione zero e odore di sudore mescolato a quello di gomma. Al ritorno in bagno a svestirsi è stato un disastro olfattivo...


ottima idea quella della muta da surf docha ha ha ha ha ha

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
razorjack
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 22:37:29



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
oh ragazzi sono alla ricerca di un bassista e un cantante, non è che ne conoscete qualcuno qui nel forum delle mie parti?
(leggevo la firma di Doc Elektro)
ovviamente per un gruppo Metal ispirato agli Amon Amarth e Dark Tranquillity

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
anonym_4124176
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 22:38:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
[q
ottima idea quella della muta da surf docha ha ha ha ha ha [/size][/i][/quote]

Ottima ma odorosa....troppo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 22:39:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da razorjack
oh ragazzi sono alla ricerca di un bassista e un cantante, non è che ne conoscete qualcuno qui nel forum delle mie parti?
(leggevo la firma di Doc Elektro)
ovviamente per un gruppo Metal ispirato agli Amon Amarth e Dark Tranquillity

Sei fuori zona purtroppo e due dei rospi sono ancora piccoli...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

razorjack
Inviato: martedì 13 dicembre 2011 22:44:59



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
ci ho provatAngel

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 14:43:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da Ego70
siccome non vai a 200kmh, e non sei steso su una ss(supersport) l'aqua scende sul braccio finendo inesorabilmente dentro al guanto, ecco perchè si mettono sotto il polsino della giacca, così l'acqua continua nel suo percorso esternamente al guanto


si ma così quella che prendi sui guanti scivola indietro finendo dentro il polso no?


assolutamente no, anche con guanti corti, ovvero che finiscono al polso...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 15:15:23



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
quindi meglio dentro che fuori?


la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 18:39:34



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da razorjack
quindi meglio dentro che fuori?


sempre sotto la giacca quando piove...se ti entra acqua nei guanti in questa configurazione la tua giacca o i guanti hanno un problema

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pigsurfnero
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 00:10:22



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Da.Ni
Ciao ragazzi!
Perdonate la domanda da schiappa, ma vorrei un consiglio su come proteggere meglio le "giunture", ovverosia i polsi, le caviglie e tutte quelle parti "di collegamento" tra giacca, pantaloni, scarpe e guanti che restano in parte scoperte (o comunque meno protette del resto del corpo).

Anche se qui a Roma è difficile che piova molto o che faccia un gran freddo, guidare in questi giorni è problematico perchè c'è sempre quello spiffero che ti si infila giù per il collo e/o quella goccia che ti bagna i calzini, vanificando (in parte) le precauzioni prese nel bardarsi di tutto punto. d'oh!

Voi usate qualche accortezza specifica (tuta integrale a parte)? O è solo il mio abbigliamento tecnico che va cambiato?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
ciao


Per le giunture ti ci vuole : stivaletti, guanti lunghi a coprire il polso sovrastando la manica, Sottocasco lungo a coprire il collo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

razorjack
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 13:05:00



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
appena mi ripiglio dallinfluenza e febbre provo con i guanti dentro

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
icaro
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 18:54:42



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Per quanto riguarda l'abbigliamento io porto (solo in caso di pioggia) le sovrascarpe Tucano che arrivano sotto il ginocchio con sopra pantaloni tipo K-Way solo un pò più pesanti, la giacca in tessuto Cordura ed eventualmente sopra una giacchina anche quella tipo K-Way, guanti in pelle con sopra guanti neri da cucina (quelli per rigovernare) che sono stretti e arrivano a metà braccio. Per il collo so che ci sono dei "tubi" di tessuto Windstopper che vanno applicati all'estrerno del casco e coprono fino alle spalle, non so la marca ma potrebbe essere la Tucano, e penso siano migliori delle soluzioni interne perchè riparano completamente da acqua e vento.
Trovata:



ciao

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.