Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione. Peso del pilota. Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 08:42:43



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non penso sulla gomma (potrei sbagliarmi però), ma dovrebbero essere riportati sul sito del produttore del pneumatico.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
daunio
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 10:29:05



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
io andrei cauto a dare certi consigli, sopratutto se parliamo con persone poco esperte.

sui siti dei produttori ci sono varie pressioni per lo stesso tipo di pneumatico in base alle moto, è evidente che non abbiano una pressione di lavoro migliore anzi che le pressioni sono adattate in base alla moto e siccome in molti casi sono identiche al quelle scritte sul manuale della moto, e siccome non possono testare i pneumatici su tutte le moto, mi sembra piu' affidabile usare di base la pressione che la casa della moto indica per quello specifico modello.

poi si puo' variare un po'.... ma almeno cominciamo da basi assodate come giuste.




Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
icaro
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 12:19:05



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
da inesperto come sono vorrei una spiegazione/consiglio da chi ne sa più di me e chi ne ha provate varie tipologie.
sul libretto della mia moto (BMW R1100RS del 1995) c'è scritto ant. 2.3 post. 2.5 per solo pilota 2.5 - 2.7 con carico di bagagli ecc. però quello che mi chiedo è: queste pressioni la casa le ha date in funzione delle gomme che la moto montava di serie, cioè Metzeler Roadtec del 1995 come la moto, ora che invece monto Pilot Road 2 mi hanno consigliato 2.5 - 2.7 con solo pilota, più un 0,1 - 0,2 con bagaglio, per cui è più opportuno che segua le indicazioni della casa o quelle consigliate dal gommista? per ora ho fatto una via di mezzo cioè 2.4 - 2.6 e 2.5 - 2.7 con bagaglio, ma non sono così "raffinato" da sentire le differenze di 0,1 bar (poi c'è anche da vedere se la pressione indicata dallo strumento del benzinaio è giusta). Cosa mi potete dire in proposito?
Grazie, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
roby1098
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 14:06:02



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
la riposta giusta è che dovresti sentire tu stesso come lavora la gomma,comunque tieni conto che sia sul libretto della moto, sia il produttore delle gomme danno dei valori che vanno bene un po per tutti, in realtà non tengono conto del fatto che magari uno pesa 50 kg o 100kg e nemmeno del peso della moto figuriamoci poi della stagione dell'anno e del tipo di guida.
tieni presente che di estate la pressione aumenta di circa 0,1\0,2 , e di inverno magari tende a non scaldare, quindi per iniziare a regolarizzare un po le cose bisognerebbe innanzitutto gonfiare le gomme con l'azoto che con il calore non espande come l'aria, poi gonfiarle ad una pressione abbastanza alta rispetto a quella consigliata dal produttore e da li scendere piano piano di volta in volta andando a fare un giro e sentendo le reazioni. mediamente calcola che la gomma troppo gonfia tende a scivolare quella troppo sgonfia a perdere in maneggevolezza, buon divertimentocornuto

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 14:14:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Prova sia le indicazioni del produttore della moto che di quello delle gomme. Da lì aggiusta come vuoi i valori. Lo stesso vale per Train. Io ad esempio sento che mi piace a 2.1 e 2.3 fra Marzo ed Aprile e 2-2.2 da Maggio a Settembre.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 14:50:14



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie delle spiegazioni, in effetti quest'estate sentivo che ogni tanto la moto scivolava sul posteriore ma non sapevo darmi una spiegazione e invece leggendo la tua risposta mi sono ricordato che l'avevo gonfiata un pò troppo (mi pare 2.9 perchè avevo tanto bagaglio) per cui col caldo era ancora aumentata dandomi quella sensazione. Ora le terrò più controllate sperando che l'indicatore col quale le gonfio anche se non è precisissimo almeno sbagli sempre nella stessa maniera.

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 15:36:29



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
allora, io ho le metzeler Sportec M5 Interac e dice 2.4 2.6 il libretto moto dice 2.1 2.2
sperimenterò....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 16:12:39



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
allora, io ho le metzeler Sportec M5 Interac e dice 2.4 2.6 il libretto moto dice 2.1 2.2
sperimenterò....


le interact hanno la carcassa a tensione differenziata per far si che la gomma tenga di più in curva e si consumi meno al centro, devi rispettare le pressioni che ti ha dato il gommista o che trovi sul sito della metz, altrimenti il loro lavoro va a farsi benedire, consumeresti più gomma al centro senza essere sicuro di avere più tenuta in curva, sono gomme che prediligono la pressione alta

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 16:16:07



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho appena letto quello che ha scritto Ego, dai retta a lui. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 16:45:17



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
grazie ragazzi! allora 2.4 davanti e 2.6 dietro. perfetto!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 17:57:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
grazie ragazzi! allora 2.4 davanti e 2.6 dietro. perfetto!


poi con l'esperienza e qlc km in più e soprattutto in primavera prova a giocare con quei famosi +/- 0.1 o 0.2
sulla mia moto è previsto 2.5-2.8, mai trovato bene con quella pressione, giro da anni con 2.3 - 2.6

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 22:29:02



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
allora, io ho le metzeler Sportec M5 Interac e dice 2.4 2.6 il libretto moto dice 2.1 2.2
sperimenterò....


grandi gomme ... bella scelta

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: sabato 12 novembre 2011 22:01:10



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
oggi vado a controllare la pressione e............ 3 davanti e 2 dietro!!!
le ho messe a 2.5 dietro e 2.3 davanti, e subito mi sono trovato meglio col posteriore e peggio con l'anteriore, nel senso che quando mi preparo e inizio la curva l'anteriore tende a chiudere troppo velocemente verso la traiettoria e mi viene istintivo correggere, riportandomi un tantino indietro... magari è un'impressione data dallo sgonfiamento della gomma, o dal troppo tempo passato con una pressione troppo alta.. boh... comunque mi pare vada meglio ora.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: domenica 13 novembre 2011 08:12:29



Iscritto: 28/04/2003
Train, un 3 davanti è una follia con qualunque moto e qualunque gomma, forse nemmeno la moto del Franza richiede una tale pressione.
Comunque sono solo tue sensazioni date dalla poca esperienza, e lo dico con tutto il rispetto nei confronti della passione che ci stai mettendo, ma una gomma più sgonfia non può certo chiudere di più di una gomma stra-gonfia, anzi, avresti dovuto sentire un filo più di difficoltà nel buttarla in piega, e non il contrario.

Aggiungo una banalità forse, ma viste le pressioni di cui parli forse va la pena dirlo ugualmente ... la pressione l'hai misurata a freddo vero? Perchè se l'hai controllata dopo un bel giro, allora quelle pressioni non sono poi così lontane dalla realtà che dovrebbe essere.

Comunque ora impara a fidarti della M5, è davvero una gomma fantastica ... anche se io una volta ne sono stato tradito, ma persevero con lo stesso pneumatico

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: domenica 13 novembre 2011 09:48:30



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao Carlo, sento da te ottime impressioni dell' M5 e che le stai usando da parecchio perciò volevo chiederti la durata di queste gomme con l'uso che ne fai perchè ho letto che vanno dai 6.000 agli 8.000 km. E' Vero?
ciao e grazie.

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: domenica 13 novembre 2011 11:40:13



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
si, sicuramente sono mie sensazioni sbagliate, ma soprattutto nelle rotonde, andando piano, dove capita di dover correggere chiudendo un po' di più, mi pareva che la gomma seguisse troppo la linea, quasi come volesse accompagnare troppo velocemente l'angolo. ma dev'essere una sensazione mia dovuta al cambio pressione, in effetti uno 0.7 in meno non è poco...
si, erano fredde, il benzinaio è a 2 km da casa e ci sono andato tranquillo.
domani comunque tagliando! mi farò consigliare dalla casa.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: domenica 13 novembre 2011 19:16:49



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
si, sicuramente sono mie sensazioni sbagliate, ma soprattutto nelle rotonde, andando piano, dove capita di dover correggere chiudendo un po' di più, mi pareva che la gomma seguisse troppo la linea, quasi come volesse accompagnare troppo velocemente l'angolo. ma dev'essere una sensazione mia dovuta al cambio pressione, in effetti uno 0.7 in meno non è poco...
si, erano fredde, il benzinaio è a 2 km da casa e ci sono andato tranquillo.
domani comunque tagliando! mi farò consigliare dalla casa.


sensazioni esatte, le metz ed in particolare le M5 entrano in piega subito, o ti fidi o ti fidi, se correggi rischi di cadere, anche io per i primi 2.000km ho avuto la stessa situazione (non è una sensazione è il comportamento delle gomme con disegno a "V"), scendono subito appena ci si inclina...dopo che si consumano un pochino si avverte meno...
se non ti trovi devi prendere delle gomme con disegno a "U" e le devi accompagnare tu in piega...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Ego70
Inviato: domenica 13 novembre 2011 19:18:53



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro
ciao Carlo, sento da te ottime impressioni dell' M5 e che le stai usando da parecchio perciò volevo chiederti la durata di queste gomme con l'uso che ne fai perchè ho letto che vanno dai 6.000 agli 8.000 km. E' Vero?
ciao e grazie.


onestamente non saprei quanti km ho fatto, credo un 4.000 e non siamo nemmeno alla metà del battistrada, carlo sicuramente le stressa più di me...
non mi importa quanta strada fanno, quando finiranno le cambierò, tengono da dio e ci si sente sicuri ad ogni curva ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
utenteanonimo01
Inviato: domenica 13 novembre 2011 20:05:24



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da icaro
ciao Carlo, sento da te ottime impressioni dell' M5 e che le stai usando da parecchio perciò volevo chiederti la durata di queste gomme con l'uso che ne fai perchè ho letto che vanno dai 6.000 agli 8.000 km. E' Vero?
ciao e grazie.


Ciao Icaro, a dirti la verità non ne ho ancora finito un treno.

La Gixxer600 sulla quale le avevo montate l'ho venduta
La Street R arancio sulla quale le avevo, me l'hanno rubata
La Gixxer750 è ora a circa 3000km e sono ben lontano dall'essere a metà della loro vita pur avendole usate sia in strada che in pista

Ma considerato che le vecchie M3 con analogo uso mi facevano tranquillamente circa 8000km mi aspetto di arrivare a circa 10000 cone le M5 data la struttura a carcassa a tensione differenziata

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: domenica 13 novembre 2011 20:08:39



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
si, sicuramente sono mie sensazioni sbagliate, ma soprattutto nelle rotonde, andando piano, dove capita di dover correggere chiudendo un po' di più, mi pareva che la gomma seguisse troppo la linea, quasi come volesse accompagnare troppo velocemente l'angolo. ma dev'essere una sensazione mia dovuta al cambio pressione, in effetti uno 0.7 in meno non è poco...


Il profilo appuntito della gomma comporta una discesa in piega rapida, ma è proprio la caratteristica della gomma.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.