Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione. Peso del pilota. Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 11:05:10



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ciao, volevo sapere se secondo voi il peso del pilota influisce sulla pressione, se cioè bisogna modificare leggermente la pressione in base a questo.
io peso 95 kg, come mi dovrei comportare sul monster 696? va bene se mi attengo al libretto? oppure qualche modifica è necessaria?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Robi38
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 11:08:53



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Dipende da quanti fagioli hai mangiato Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Train/Train
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 11:15:40



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Robi38
Dipende da quanti fagioli hai mangiato Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


diciamo alla texana, un piatto, con pancetta e uovo sodo.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 11:20:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
Ciao, volevo sapere se secondo voi il peso del pilota influisce sulla pressione, se cioè bisogna modificare leggermente la pressione in base a questo.
io peso 95 kg, come mi dovrei comportare sul monster 696? va bene se mi attengo al libretto? oppure qualche modifica è necessaria?


scusa ma il soggetto?? pressione pneumatici?? pressione arteriosa?? pressione del turbo??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Train/Train
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 11:51:03



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
Ciao, volevo sapere se secondo voi il peso del pilota influisce sulla pressione, se cioè bisogna modificare leggermente la pressione in base a questo.
io peso 95 kg, come mi dovrei comportare sul monster 696? va bene se mi attengo al libretto? oppure qualche modifica è necessaria?


scusa ma il soggetto?? pressione pneumatici?? pressione arteriosa?? pressione del turbo??


ma scusate, non siamo nella sezione ''pneumatici''??? ho sbagliato qualcosa? a me risulta di aver aperto un argomento nella sezione pneumatici, mi sembrava sottointeso parlassi di pneumatici..
se ho sbagliato scusatemi, o spostate l'argomento.
comunque si, pneumatici.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 12:09:46



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Train/Train
Ciao, volevo sapere se secondo voi il peso del pilota influisce sulla pressione, se cioè bisogna modificare leggermente la pressione in base a questo.
io peso 95 kg, come mi dovrei comportare sul monster 696? va bene se mi attengo al libretto? oppure qualche modifica è necessaria?

sul libretto della mia moto ci sono le pressioni indicate per ogni tipo di carico: solo pilota, pilota con bagagli, pilota con passeggero e pilota con passeggero e bagagli. Visto il tuo peso, che è più o meno il mio con bagagli, io starei su quello del solo pilota + 0,1 bar sia ant che post. (salvo diverse indicazioni della casa).

mi spezzo ma non piego ...
RedAce
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 13:00:06



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Ego70
scusa ma il soggetto?? pressione pneumatici?? pressione arteriosa?? pressione del turbo??


Dai Ego, non esageriamo. Direi che il soggetto fosse chiaro no? Sarà che oggi ho ricevuto una brutta notizia che apre ad uno scenario pieno di problemi, ma direi che su queste piccolezze possiamo soprassedere...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 15:22:34



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
Ciao, volevo sapere se secondo voi il peso del pilota influisce sulla pressione, se cioè bisogna modificare leggermente la pressione in base a questo.
io peso 95 kg, come mi dovrei comportare sul monster 696? va bene se mi attengo al libretto? oppure qualche modifica è necessaria?


scusa ma il soggetto?? pressione pneumatici?? pressione arteriosa?? pressione del turbo??




Forum moto, entra nel forum di Moto.it » ACCESSORI » Pneumatici » Pressione. Peso del pilota.

il forum è diviso a sezioni... Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

grazie per le risposte.

ora torno ai miei fagioli alla texana.. fame ciuk


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 17:19:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il consiglio di Icaro lo trovo giusto, ammesso che abbia capito bene. Basati sulla pressione indicata dalla casa e aggiungi 0.1 o 0.2 visto che non sei proprio un peso piuma.

Ad ogni modo la pressione è una cosa totalmente soggettiva. Io peso meno di 60 kg e ho delle Rennsport K su Monster 620. Le tengo a 2 davanti e 2.2 dietro, 1.8 e 2 in pista. Se le gonfio di più sento la moto scivolare, forse è solo testa, ma la sensazione non mi piace. Angel

Questo per farti capire che le variabili sono molte: temperatura aria, temperatura asfalto, tipo di gomma, tipo di guida, tipo di moto, peso del pilota e chi più ne ha più ne metta.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
daunio
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 17:48:55



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
sul libretto d'uso e manutenzione ma a volte anche sul paracatena o sotto la sella o sul forcellone sono in genere indicate le pressioni che la casa ritiene più idonee, mi atterrei a quelle, calcola che sulle mie moto in genere solo pilota o pieno carico sono uguali... Ma ho sempre avuto moto giapponesi


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Train/Train
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 21:26:37



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
bene, come in tutte le cose la risposta più giusta è quella che ci da il tempo e l'esperienza.
farò un pò di prove e vedrò come mi trovo meglio.
grazie a tutti.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
roby1098
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 21:35:01



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ti do un piccolo consiglio, di inverno tieni la pressione pù bassa del normale almeno scaldano prima anche a basse temperature

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Train/Train
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 21:54:47



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da roby1098
ti do un piccolo consiglio, di inverno tieni la pressione pù bassa del normale almeno scaldano prima anche a basse temperature


ok, grazie.
ma di quanto più bassa? se ho 2.2 dietro e 2.1 davanti basta uno 0.1 in meno?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
roby1098
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 22:13:23



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
puoi anche provare 0,2 in meno prova e senti come va :)


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Ego70
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 10:47:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da roby1098
ti do un piccolo consiglio, di inverno tieni la pressione pù bassa del normale almeno scaldano prima anche a basse temperature


ok, grazie.
ma di quanto più bassa? se ho 2.2 dietro e 2.1 davanti basta uno 0.1 in meno?


secondo il mio modesto parere sono fin troppo sgonfie per un uso stradale, poi red saprà dirti di più dato che avete la stessa moto...stai usando pressioni da pista...
generalmente direi 2.4 ant e 2.6 post, però non so cosa dice il tuo manuale

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Train/Train
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 11:37:14



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da roby1098
ti do un piccolo consiglio, di inverno tieni la pressione pù bassa del normale almeno scaldano prima anche a basse temperature


ok, grazie.
ma di quanto più bassa? se ho 2.2 dietro e 2.1 davanti basta uno 0.1 in meno?


secondo il mio modesto parere sono fin troppo sgonfie per un uso stradale, poi red saprà dirti di più dato che avete la stessa moto...stai usando pressioni da pista...
generalmente direi 2.4 ant e 2.6 post, però non so cosa dice il tuo manuale


il manuale dice 2.2 post 2.1 ant.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 14:03:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da roby1098
ti do un piccolo consiglio, di inverno tieni la pressione pù bassa del normale almeno scaldano prima anche a basse temperature


ok, grazie.
ma di quanto più bassa? se ho 2.2 dietro e 2.1 davanti basta uno 0.1 in meno?


secondo il mio modesto parere sono fin troppo sgonfie per un uso stradale, poi red saprà dirti di più dato che avete la stessa moto...stai usando pressioni da pista...
generalmente direi 2.4 ant e 2.6 post, però non so cosa dice il tuo manuale


il manuale dice 2.2 post 2.1 ant.


allora stai sereno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 15:10:47



Iscritto: 28/04/2003
Personalmente non guardo mai cosa dice il libretto della moto ma mi fido del produttore degli pneumatici, che spesso hanno pressioni di esercizio ottimale abbastanza differenti da quanto previste sul libretto della moto.
Le stesse pressioni poi le adatto leggermente all'uso che farò della gomma.

Vi faccio un esempio
Da un paio di stagioni monto Metzeler M5 sia sulla Gixxer che sulla Street, la pressione stradale di 2.3 e 2.6 la uso sempre in strada e su piste piccole e guidate come potrebbero essere Ottobiano o Castelletto, quando vado a girare in Germania al Nurburgring le abbasso solo un pelo dato che la "pista" ha un grip buono ma non certo paragonabile a piste moderne ma le velocità sono spesso ben oltre i 200km/h, quindi diciamo che le metto a circa 2.1 e 2.3
Quando sono stato a Monza l'ultima volta ho lasciato l'anteriore a 2.1 ma il posteriore l'ho messo ad 1.9 date le velocità e il tipo di asfalto abrasivo della pista brianzola.


Secondo me Train, una volta scelta la gomma fidati di quaello che ti dice chi quella gomma la produce e ne ha studiato il comportamento, quando poi avrai più esperienza potrai decidere in autonomia come meglio ti trovi.

In generale, vale comunque il consiglio di Roby riguardo la pressione nell'uso invernale, la gomma lievemente più sgonfia "si muove" di più e scalda prima

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 21:09:32



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Secondo me Train, una volta scelta la gomma fidati di quello che ti dice chi quella gomma la produce e ne ha studiato il comportamento, quando poi avrai più esperienza potrai decidere in autonomia come meglio ti trovi.


Ecco, detto tutto. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 21:42:20



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
quindi è da preferire l'indicazione del tipo di gomma, più dell'indicazione del libretto della moto!
devo guardare sulla gomma stessa allora, ci dovrebbero essere scritti li i valori ottimali.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.