Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

corso guida base ottobiano (PV) Opzioni · Visualizza
mick7
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 10:47:46



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
salve a tutti ciao
come da titolo qualcuno verrebbe a fare un corso base a ottobiano?
sarebbe una buona occasione per conoscere magari qualcuno del forum di persona banana brindisi
ancora non ho prenotato però sarei propenso ad andare il 27 giugno
se qualcuno fosse interessato ne sarei molto felice anche perchè non ho trovato nessuno che venga mah

per maggiori informazioni cercate www.76teamracing

scusate se non ho messo il link ma non sono capace a metterlo vergogna vergogna

spero che qualcuno si faccia sentire anche se la maggior parte di quelli che scrivono di frequente sul forum non mi sembra che ne abbiano bisogno caricaaa
ciao
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:16:40



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mick7
salve a tutti ciao
come da titolo qualcuno verrebbe a fare un corso base a ottobiano?
sarebbe una buona occasione per conoscere magari qualcuno del forum di persona banana brindisi
ancora non ho prenotato però sarei propenso ad andare il 27 giugno
se qualcuno fosse interessato ne sarei molto felice anche perchè non ho trovato nessuno che venga mah

per maggiori informazioni cercate www.76teamracing

scusate se non ho messo il link ma non sono capace a metterlo vergogna vergogna

spero che qualcuno si faccia sentire anche se la maggior parte di quelli che scrivono di frequente sul forum non mi sembra che ne abbiano bisogno caricaaa
ciao


C'è sempre da imparare, ora vado a guardare il link e vedo costi/modalità ed un pensierino ce lo faccio

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:26:10



Iscritto: 28/04/2003
boh non trovo info, su quello che sembra essere il sito ufficiale vengo rimbalzato con un "network error"

Hai già tu i costi e le modalità del corso? mi interessa che sia anche un corso base, ma base in pista, non vorrei uno di quei corsi dove passi metà del tempo seduto a fare chiacchiere sulla posizione in sella e poi gironzoli nel paddock

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
mick7
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:29:49



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
boh non trovo info, su quello che sembra essere il sito ufficiale vengo rimbalzato con un "network error"

Hai già tu i costi e le modalità del corso? mi interessa che sia anche un corso base, ma base in pista, non vorrei uno di quei corsi dove passi metà del tempo seduto a fare chiacchiere sulla posizione in sella e poi gironzoli nel paddock


si costa 230 euro sotto o copiato la pagina di come si svolge la giornata:
ORA* PROGRAMMA
08:20 Appuntamento al circuito: presentazioni, colazione offerta dall’organizzazione, compilazione dei moduli necessari per l'ingresso in pista
09:00 Sessione Teorica in sala briefing: obbiettivi della giornata, regole della pista, bandiere etc.
Mentre gli allievi sono impegnati nel briefing, lo staff controlla lo stato generale delle moto e regola la pressione degli pneumatici
10:30 Divisione in gruppi degli allievi (6 piloti per sessione) e turni in pista seguiti e consigliati dagli istruttori della 76Racing Team
12:30 Rientro in sala briefing. Visualizzazione e valutazione delle foto, utili alla comprensione ed alla correzione di eventuali errori di postura
13:00 Pausa pranzo. Si mangia tutti assieme nel bar pizzeria del circuito: accompagnatori ed amici sono sempre i benvenuti
14:00 Rientro in sala briefing. Traiettorie ed eventuali domande o dubbi da parte degli allievi
14:30 Turni in pista seguiti e consigliati dagli istruttori della 76Racing Team
17:30 Rientro in sala briefing. Consegna degli attestati di partecipazione e conclusione della giornata
mick7
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:33:19



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
comunque per il sito prova a cercare www.guidainpista.it
una volta entrato sul sito vai sui corsi, scegli quello base e a destra dello schermo ci sono tutte le voci per le informazioni che ti servono
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:35:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mick7
Originariamente inviato da utenteanonimo01
boh non trovo info, su quello che sembra essere il sito ufficiale vengo rimbalzato con un "network error"

Hai già tu i costi e le modalità del corso? mi interessa che sia anche un corso base, ma base in pista, non vorrei uno di quei corsi dove passi metà del tempo seduto a fare chiacchiere sulla posizione in sella e poi gironzoli nel paddock


si costa 230 euro sotto o copiato la pagina di come si svolge la giornata:
ORA* PROGRAMMA
08:20 Appuntamento al circuito: presentazioni, colazione offerta dall’organizzazione, compilazione dei moduli necessari per l'ingresso in pista
09:00 Sessione Teorica in sala briefing: obbiettivi della giornata, regole della pista, bandiere etc.
Mentre gli allievi sono impegnati nel briefing, lo staff controlla lo stato generale delle moto e regola la pressione degli pneumatici
10:30 Divisione in gruppi degli allievi (6 piloti per sessione) e turni in pista seguiti e consigliati dagli istruttori della 76Racing Team
12:30 Rientro in sala briefing. Visualizzazione e valutazione delle foto, utili alla comprensione ed alla correzione di eventuali errori di postura
13:00 Pausa pranzo. Si mangia tutti assieme nel bar pizzeria del circuito: accompagnatori ed amici sono sempre i benvenuti
14:00 Rientro in sala briefing. Traiettorie ed eventuali domande o dubbi da parte degli allievi
14:30 Turni in pista seguiti e consigliati dagli istruttori della 76Racing Team
17:30 Rientro in sala briefing. Consegna degli attestati di partecipazione e conclusione della giornata


ci penso un paio di giorni e ti dico, in linea di massima non è malaccio.
So che anche il buon Argo pensava a qualcosa del genere, l'altra sera al telefono mi parlava di un corso base e - non vorrei dire una boiata - ma mi sembra di ricordare che fosse proprio questo.

Devo solo vedere, perchè giugno diventa impegnativo come costi, dato che il 2 vado a castelletto, il 18 e 19 Nurburgring, il 25 Monza ... però sono davvero tentato

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:36:23



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mick7
comunque per il sito prova a cercare www.guidainpista.it
una volta entrato sul sito vai sui corsi, scegli quello base e a destra dello schermo ci sono tutte le voci per le informazioni che ti servono


E' proprio questo che non funziona, riprovo nel pomeriggio

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
mick7
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:38:04



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
va bene per quella data al momento ci sono ancora 17 posti liberi
mick7
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:39:25



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da mick7
comunque per il sito prova a cercare www.guidainpista.it
una volta entrato sul sito vai sui corsi, scegli quello base e a destra dello schermo ci sono tutte le voci per le informazioni che ti servono


E' proprio questo che non funziona, riprovo nel pomeriggio


a me lo apre boh magari riprova più tardi
Ego70
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:48:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da mick7
comunque per il sito prova a cercare www.guidainpista.it
una volta entrato sul sito vai sui corsi, scegli quello base e a destra dello schermo ci sono tutte le voci per le informazioni che ti servono


E' proprio questo che non funziona, riprovo nel pomeriggio


è quello che aveva pubblicizzato Zel...ottimo corso, ma per ora ho cambiato le gomme vediamo, magari a settembre...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
kayakeu
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 17:05:30



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Io fatto se volete qualche informazione ne so' piu' del sito

Ci sono andato ora il 9 maggio muuudestameente saponette da cambiare......Balda docet!

utenteanonimo01 volevo farti qualche domanda su castelletto posso proseguire qui o vado sul post del 2 giugno?
daunio
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 18:36:08



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
questo corso qua l'ha fatto anche cixx78 lunedì, solo che invece a ottobiano era a viterbo, ma le persone son le stesse, mi è sembrato molto contento, per mia fortuna, perchè lo farò il 13 giugno....
:)

P.S.
in realtà dovevo farlo a marzo, ma il cattivo tempo ha fatto annullare la data, i ragazzi si sono mossi e mi hanno comunicato la data del recupero, chiesto se andava bene, ed io ho detto ok...
naturalmente senza aggiungere nulla.... senza aver pagato il sovrapprezzo per la copertura pioggia...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
zeljko
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 18:58:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
riprendo da dove ne ho già parlato.

Quote:


Il sistema di 76RacingTeam ha un impianto preciso di fondo, che si è evoluto e raffinato nel tempo naturalmente, ma che resta fedele ai capisaldi iniziali che hanno fatto la fortuna della scuola presso la grande maggioranza di chi l'ha "assaggiata":
pista in esclusiva: una persona che mette per la prima volta il naso in circuito deve sentirsi anzitutto tutelata da istruttori che abbiano il completo controllo del comportamento di tutti i veicoli in movimento sulla pista, ne determinino la corretta quantità e vigilino, con l'autorità del ruolo, su eventuali intemperanze. Immaginate quale sarebbe la bolgia di un cartodromo con dentro insieme 6 allievi del corso, 3 minimoto, 2 motard di amatori molto avanzati e 2 cazzaroni su naked o sportive, un pochino più esperti della media degli allievi, che si divertono a fare i fenomeni sulla pelle delle vittime predestinate: differenze di traiettoria, andatura, conoscenza delle regole, che possono traumatizzare chiunque all'esordio!

attenzione e training individuale a rotazione: ciascun allievo nel corso della giornata di corso è seguito personalmente da un istruttore per un discreto lasso di tempo (aritmeticamente, con turni di 15 minuti in pista, sei allievi e due istruttori, significa 5 minuti di training individuale per ogni turno, e i turni sull'intera giornata sono tanti!); l'istruttore segue l'allievo affiancandolo o precedendolo/seguendolo da molto vicino, urlando per farsi sentire e mostrando con l'esempio cosa intende; lavora sugli aspetti che evidenziano le maggiori necessità e/o potenzialità di miglioramento, senza forzare innaturalmente nessuno oltre le sue possibilità ma cercando di farle emergere tutte con la più corretta impostazione possibile.
I partecipanti, solitamente diciotto, sono suddivisi in tre gruppi da sei con due istruttori per gruppo, a rotazione su tre istruttori presenti con uno riposante; i gruppi alternano i momenti a girare in pista con pause di riposo e teoria, tenuta da Mirko.

parte teorica senza paranoie e con molto DIALOGO: l'impostazione che Mirko dà alla teoria è prima di tutto di metodo, rivolta a "ascoltare e far parlare" la capacità che ognuno ha (e dovrà tirar fuori e sviluppare) di sentire la propria moto con rispetto ma senza terrore. non sono sessioni rivolte a dare un inquadramento di perfezionismo "coreografico", come si sente fare da tanti amatori fin troppo spesso, 3 gradi in qua la spalle, 7 mm in là il piede, la mano così, il collo cosà eccetera. questa sovrabbondanza di minuziose istruzioni "meccaniche" condurrebbe l'allievo ad entrare in tensione per autosservarsi continuamente, disperdendo l'attenzione su una miriade di dettagli a questo stadio inutili, e non trovando il rapporto con la moto necessario a evolvere un aspetto per volta con impegno ma anche con ALLEGRIA, con la fiducia che ogni miglioramento effettivo si porta armonicamente dietro un aumento di tutto il potenziale successivo. certo, l'impostazione del corso va verso la guida motociclistica di velocità, e precisamente verso la familiarizzazione con la sua tipica posizione: quindi movimento del corpo all'interno della curva e tendenzialmente ginocchio a terra; ma lo si ottiene anzitutto disinteressandosi della prestazione velocistica, della frenata, della traiettoria ideale "da tempo" (almeno all'inizio), della marcia corta da massima accelerazione e altre fregnacce da sfigati che è totalmente inutile e anzi dannoso affinare all'inizio di un corso di base dove c'è da trovare un'intesa mentale e poi impostare un'armonia fisico-motoria il più possibile avvolgente e naturale.

Naturalmente se un allievo, per doti naturali o esperienze pregresse, mostra una disinvoltura superiore, la parte di lavoro individuale va a raffinarlo nei punti dove più può crescere o gli occorre correggersi; se un altro è più ingessato (io per esempio ero un blocco di pietra) o impacciato, si tratta di scioglierlo e il lavoro si soffermerà su un aspetto più elementare. Ma nessuno viene mollato a se stesso o forzato a incasellarsi in uno schema adatto a un altro. Poi nella realtà, la grande maggioranza dei partecipanti ha attitudini e incertezze molto simili, quindi si riesce solitamente a mettere in comune soluzioni e chiarimenti sia di teoria che di pratica esplicativi per tutti, o almeno per molti.

Ne escono allievi di ogni genere, persone che a volte sviluppano una passione per la pista e procedono con i corsi avanzati e oltre; altre che rifanno il corso base tutti gli anni, per "ripulirsi", e continuano a girare prevalentemente in strada; altri ancora che tornano in strada e punto; ma nessuno che ci abbia messo un minimo di testa e di cuore, esce da lì senza avere rivoluzionato (provando nel frattempo piacere) la propria cognizione del controllo che è in grado di esercitare su una moto, della risposta che la moto, dovutamente "stimolata", è in grado di offrirgli, e della maniera "pacifica" in cui, volendo, è possibile accrescere tanto la propria abilità quanto la propria consapevolezza di che cosa succede quando si va in moto, in dipendenza da come noi ci comportiamo.

Ovviamente ai corsi di base non è solo permesso, ma RACCOMANDATO a ciascuno di partecipare con la propria moto, non importa se è una cbf 600, una cbr 125, una vstrom 650, una vecchia tenere', o una cbr 600 o una z 750. Una delle grandi lezioni è, appunto, che non esiste una moto inadatta a imparare (e a farci) quello che con "le moto" si può fare.

INFO:
Il sito web di 76 Racing Team
Il calendario dei corsi.
Informazioni sulle caratteristiche del corso base

Per alcuni, infine, potrebbe essere importate sapere che, per un sovracosto di 40 euro e ovviamente previa richiesta al momento dell'iscrizione, è disponibile l'affitto per il corso di una tuta della propria taglia con relativo sottotuta (PULITO) e senza aggravi di spesa ex post nel malaugurato caso di caduta. Il parco tute, integrali, è rinnovato con buona frequenza grazie al rapporto che la scuola ha con un primario produttore e fornitore - dei cui prodotti a prezzo convenzionato, per chi fosse interessato, si fa anche informale mediatrice.


Si tratta, al prezzo di meno di tremila km di benzina (che diventano 2.000 e rotti se pensiamo alla quota ammortamento gomme), o di due weekend di mototurismo a medio raggio abbastanza risicati, di un'esperienza che trasforma totalmente la capacità di apprendere dai, e godere dei, successivi milioni di km che auguro a ognuno di poter fare dopo - qualunque sia il vostro livello attuale, qualunque sia la vostra esperienza passata, qualunque sia il vostro potenziale futuro.

qui, chiedere a kayaeku e cixx78 per referenze.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

utenteanonimo01
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 19:18:36



Iscritto: 28/04/2003
dopo il report così dettagliato di ZEL sono sempre più convinto, anche perchè sono davvero un autodidatta e quindi qualcuno che abbia voglia di correggermi la marea di errori che commetto in sella, è cosa davvero gradita.

Faccio due conti e ti dico

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
mick7
Inviato: martedì 31 maggio 2011 14:56:40



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
daiiiiiiiiiiii ragazzi non c'è nessuno che viene? piange mah tafazzi Brick wall ooops
comunque i posti rimasti sono 14 io cercherò di prenotare questa settimana
utenteanonimo01
Inviato: martedì 31 maggio 2011 17:51:03



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mick7
daiiiiiiiiiiii ragazzi non c'è nessuno che viene? piange mah tafazzi Brick wall ooops
comunque i posti rimasti sono 14 io cercherò di prenotare questa settimana


Ho appena scritto all'organizzazione per un dubbio che ho.
Entro la fine della settimana ti dico se ci sarò.

Di sicuro mi avete convinto sulla serietà dell'organizzazione ed un corso base con loro lo faccio, ho solo il dubbio sulla data ... in giugno ho un po' troppi impegni, ma non è ancora detto che non riesca proprio per il 27

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kayakeu
Inviato: martedì 31 maggio 2011 18:01:31



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Salutoni a Mirko troppo simpatico e tutto lo staff

e non strafogatevi di penne a mezzogiorno altrimenti al pomeriggio altro che cambio posizione sella al volo alzando il ku!!

bn divertimento!!! poi vengo a vedere le vs foto sul sito

vi invidio ma ho gia' datrio quest'anno
cixx78
Inviato: venerdì 3 giugno 2011 20:12:11



Iscritto: 15/07/2010
Locazione: Roma ma sono salentino.
Confermo, ottimo corso!
Spero facciate già attività fisica e siate allenati, altrimenti per i due giorni successivi starete distrutti! è come fare una partita di calcetto, non scherzo.
Dimenticatevi il c u l o piantato sulla sella, la moto, ho imparato, si guida con tutto il corpo.


Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.

Ho una gran moto e me ne vanto.
diaavel
Inviato: sabato 4 giugno 2011 11:40:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
scusate solo una curiosita' ma si puo' partecipare con qualsiasi moto?

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
zeljko
Inviato: sabato 4 giugno 2011 11:56:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da diaavel
scusate solo una curiosita' ma si puo' partecipare con qualsiasi moto?


come ho già scritto sopra, assolutamente sì. al corso base sì; per i corsi di guida veloce, c'è una scrematura per evitare che moto un po' troppo lente mettano a rischio l'allievo, e comunque ai corsi di veloce della scuola si accede solo dopo aver frequentato il base e a condizione che gli istruttori considerino l'allievo pronto per quel genere di corso, e non solo idonea la moto.

ai corsi si è visto quasi tutto: certo, andare con una moto che ha molta poca luce a terra in piega, come tipicamente molte custom, comporta una forte scomodità per l'allievo ad applicare gli insegnamenti, e anche una certa pericolosità per gli strusciamenti (che oltretutto possono danneggiare strutture della moto costose ed esteticamente apprezzate dai proprietari) e per la complessiva macchinosità della manovra richiesta. per questo è sconsigliabile partecipare con questo genere di mezzi.

ma per il resto ci vanno tutti, dalla naked pesante a quella sportiva a quella utilitaria, all'enduro stradale piccola e grossa, sportive e sportourer di tutti i tipi, motardone. per dire: non è che se vai con una strom 650 o una ybr 250, non puoi.
sulla diavel non saprei, non so se Mirko l'abbia valutata nelle condizioni proprie del circuito. a naso secondo me dovrebbe starci, i 40° li può superare e i movimenti del corpo credo li possa supportare senza problemi.

p.s. questo in foto è un cancello di ghisa, portato dal sottoscritto al corso nel lontano 2007




vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.