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regolare stacco frizione Opzioni · Visualizza
kayakeu
Inviato: lunedì 31 maggio 2010 11:18:34



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Me lo date un consiglietto .......
confuso
come regolare ''lo stacco frizione'' affinche' NON abbia un buco appunto al rilascio della leva
ti offro un drink
Robi38
Inviato: lunedì 31 maggio 2010 12:04:27



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Gli devi lasciare un minimo di gioco, così non punti la frizione e in questo modo avrà più lunga vita


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
reka
Inviato: lunedì 31 maggio 2010 18:40:44



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
definisci "buco"....

poi se non ho capito male il problema è all'attacco della frizione non allo stacco.

firmato il reka
kayakeu
Inviato: martedì 1 giugno 2010 14:35:48



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da reka
definisci "buco"....

poi se non ho capito male il problema è all'attacco della frizione non allo stacco.



...quando mollo la leva x partire ha un attimo di buco
come se non staccasse la frizione per un microattimo (questo fatto mi da una mini sensazione negativa di non controllare al 100pct la partenza della moto e volevo eliminarla) ciaoo
aviatore7426
Inviato: martedì 1 giugno 2010 15:37:17



Iscritto: 28/05/2010
Forse sarebbe meglio mettere un po' di puntini sulle i; Lo stacco della frizione si ha quando agendo sulla leva, tiri il filo, e il meccanismo allarga il/i dischi, i quali staccano il motore dal cambio. Quando invece rilasci la leva, il meccanismo mette in contatto tra loro i dischi conduttori e i condotti, e così si attacca il cambio al motore. Di che moto parliamo?
kayakeu
Inviato: martedì 1 giugno 2010 16:38:29



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da aviatore7426
Forse sarebbe meglio mettere un po' di puntini sulle i; Lo stacco della frizione si ha quando agendo sulla leva, tiri il filo, e il meccanismo allarga il/i dischi, i quali staccano il motore dal cambio. Quando invece rilasci la leva, il meccanismo mette in contatto tra loro i dischi conduttori e i condotti, e così si attacca il cambio al motore. Di che moto parliamo?



Giusto! chi ben inizia e' a meta' dell'opera

honda 2004 hornet
momento: rilascio della leva/// riscontro un 'momento di buco!' prima che la moto risponda al gas/movimento.(come se rispondesse alla marcia ingranata con un micro ritardo che trovo fastidioso e da' regolare/eliminare) cosa ne pensi:::.


ciao grzzzzzz
reka
Inviato: martedì 1 giugno 2010 17:14:16



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma la leva quanto gioco ha?

firmato il reka
aviatore7426
Inviato: martedì 1 giugno 2010 17:29:41



Iscritto: 28/05/2010
il problema potrebbe derivare da: la leva frizione che ha il perno ovalizzato, oppure il supporto dei dischi o la campana scalinati, oppure il filo sfilacciato che ti sta lasciando. Per quanto riguarda leva e filo, nulla di grave. Puoi controllare tu stesso: metti i registro "a zero"sia quello sulla leva che quello sul carter motore, stacchi il filo e lo fai scorrere avanti indietro, se ha intoppi lo sostituisci e passa la paura. La leva, una volta sganciato il filo, la muovi ed osservi che non abbia gioco sul suo fulcro (il buloncino da 6mm dove questa lavora), se ha molto gioco la cambi. Nel caso in cui sia la leva che il filo non dimostrino difetti, meglio che fai un salto dal meccanico e fai controllare che la campana non sia scanalata. . . auguri.
kayakeu
Inviato: martedì 1 giugno 2010 20:29:35



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da aviatore7426
il problema potrebbe derivare da: la leva frizione che ha il perno ovalizzato, oppure il supporto dei dischi o la campana scalinati, oppure il filo sfilacciato che ti sta lasciando. Per quanto riguarda leva e filo, nulla di grave. Puoi controllare tu stesso: metti i registro "a zero"sia quello sulla leva che quello sul carter motore, stacchi il filo e lo fai scorrere avanti indietro, se ha intoppi lo sostituisci e passa la paura. La leva, una volta sganciato il filo, la muovi ed osservi che non abbia gioco sul suo fulcro (il buloncino da 6mm dove questa lavora), se ha molto gioco la cambi. Nel caso in cui sia la leva che il filo non dimostrino difetti, meglio che fai un salto dal meccanico e fai controllare che la campana non sia scanalata. . . auguri.

Applause Applause Applause Applause
un po' di brrtentazione ovalizzato/scalinati.........brrr

faro' sapere........grz stra1000




nicola66
Inviato: martedì 1 giugno 2010 21:54:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mai vista nelle frizioni a bagno d'olio giapponesi una campana o un tamburo ribattuti dai dischi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
aviatore7426
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010 09:59:04



Iscritto: 28/05/2010
Io si, molti, se capisco come postare le foto te ne faccio vedere un po'
kayakeu
Inviato: mercoledì 2 giugno 2010 22:20:44



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Avia Nico mi spiegate i poche parole o s avete un link giusto da suggerire come fare, se mi si rompe il cavetto frizione?? nel sotttosella ho il cavo/guaina di riserva raghi con poche parole NON voglio disturbarvi piu' di tanto solo.... l a b c ....... oggi ho fatto 400km di curve chissa' perche' avevo gli occhi sempre sul cavetto dicevo oggi me lo sento fa' ''stack'' ciaoo
aviatore7426
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 11:23:42



Iscritto: 28/05/2010
Un paio di trucchi per sostituire il cavo della frizione, ovviamente con uno originale.
Ti procuri: un po’ di grasso di vaselina, (non grasso) un pezzo di filo di ferro da circa 2 metri, una fotocamera. Prima di tutto fai delle foto alla leva sul manubrio e a quella sul carter, così se ti dimentichi qualcosa hai la foto di com’era prima. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
1) registri a “0”: quello del manubrio lo avviti tutto, e lo lasci in posizione che il taglio coincida e permetta l’uscita del filo. Al registro inferiore sviti e librei i dadini da 12, uno fino a farlo uscire dal filetto, l’altro tutto dall’altra parte, sfili il filo dal supporto che è aperto da una parte.
2) Ora tirando la guaina vicino alla leva, sfili il filo e levi il barilotto superiore alla leva, stessa operazione sul carter, tieni presente che qui dove il barilotto s’innesta sulla leva, devi spostare una piccola linguetta di lamiera all’interno dell’alloggiamento che serve per non fare uscire il barilottino stesso.
3) Liberi la fascetta sulla sinistra del serbatoio, sporchi di vaselina la vecchia guaina vicino a dove questa passa tra i carburatori sotto al serbatoio, attacchi il filo di ferro al barilottino inferire che servirà da guida per reinserire il nuovo, estrai il cavo tirandolo dall’alto.
4) Una volta estratto, liberi il filo di ferro e lo leghi al barilotto inferiore del cavo nuovo. Spalmi di vaselina e tirando il fil di ferro riporti in sede il cavo, infili il tubetto filettato nella sede curando che il dadino da 12 sia a fine corsa, e l’altro libero dall’altra parte, metti i barilottino inferiore nella sua sede e ripristini il suo lamierino di fermo.
5) Ora metti il barilotto superiore nella leva dopo averlo sporcato di vaselina, fai passare il filo nella fessura e sviti il registro di 2-3 giri lasciandolo in posizione che il taglio sia rivolto verso il basso, blocchi la ghieretta controdado del registro.
6) Sotto: impugni la guaina e tiri verso i cilindri, sviti il dadino fino a quando s’appoggia alla staffetta supporto, blocchi il tubetto filettato con l’altro dadino, ripristini la fascetta sotto al serbatoio.
Il gioco dovrebbe essere fatto, se sono riuscito a spiegare. Dopo qualche giorno dovrai riprendere il gioco col registro superiore. Il gioco giusto è quando la leva si sposta dal suo appoggio di 2-3 mm.
Ciao
kayakeu
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 13:03:56



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da aviatore7426
Un paio di trucchi per sostituire il cavo della frizione, ovviamente con uno originale.
Ti procuri: un po’ di grasso di vaselina, (non grasso) un pezzo di filo di ferro da circa 2 metri, una fotocamera. Prima di tutto fai delle foto alla leva sul manubrio e a quella sul carter, così se ti dimentichi qualcosa hai la foto di com’era prima. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
1) registri a “0”: quello del manubrio lo avviti tutto, e lo lasci in posizione che il taglio coincida e permetta l’uscita del filo. Al registro inferiore sviti e librei i dadini da 12, uno fino a farlo uscire dal filetto, l’altro tutto dall’altra parte, sfili il filo dal supporto che è aperto da una parte.
2) Ora tirando la guaina vicino alla leva, sfili il filo e levi il barilotto superiore alla leva, stessa operazione sul carter, tieni presente che qui dove il barilotto s’innesta sulla leva, devi spostare una piccola linguetta di lamiera all’interno dell’alloggiamento che serve per non fare uscire il barilottino stesso.
3) Liberi la fascetta sulla sinistra del serbatoio, sporchi di vaselina la vecchia guaina vicino a dove questa passa tra i carburatori sotto al serbatoio, attacchi il filo di ferro al barilottino inferire che servirà da guida per reinserire il nuovo, estrai il cavo tirandolo dall’alto.
4) Una volta estratto, liberi il filo di ferro e lo leghi al barilotto inferiore del cavo nuovo. Spalmi di vaselina e tirando il fil di ferro riporti in sede il cavo, infili il tubetto filettato nella sede curando che il dadino da 12 sia a fine corsa, e l’altro libero dall’altra parte, metti i barilottino inferiore nella sua sede e ripristini il suo lamierino di fermo.
5) Ora metti il barilotto superiore nella leva dopo averlo sporcato di vaselina, fai passare il filo nella fessura e sviti il registro di 2-3 giri lasciandolo in posizione che il taglio sia rivolto verso il basso, blocchi la ghieretta controdado del registro.
6) Sotto: impugni la guaina e tiri verso i cilindri, sviti il dadino fino a quando s’appoggia alla staffetta supporto, blocchi il tubetto filettato con l’altro dadino, ripristini la fascetta sotto al serbatoio.
Il gioco dovrebbe essere fatto, se sono riuscito a spiegare. Dopo qualche giorno dovrai riprendere il gioco col registro superiore. Il gioco giusto è quando la leva si sposta dal suo appoggio di 2-3 mm.
Ciao



Sto' prendendo nota! grz veramente ! l unica cosa incoraggiante ( x me) che ho preso foto di come e' di base tanto x iniziare ....
grzancora avvia !!
nicola66
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 13:44:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Kaye senza che t'infili in una procedura inutile come quella descritta qui sopra (chiamare col loro nome le varie parti non sarebbe male) , hai il cavo nuovo completo di guaina già a disposizione. Lo cambi a prescindere e sei a posto. Se il difetto che dici d'avere sparisce hai trovato la causa, altrimenti hai eliminato uno dei candidati che terrai come ricambio che tanto è nuovo uguale.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
aviatore7426
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 14:56:30



Iscritto: 28/05/2010
[quote=nicola66][i][size=4]Kaye senza che t'infili in una procedura inutile come quella descritta qui sopra (chiamare col loro nome le varie parti non sarebbe male) [quote]


Hai un altro metodo per sostituire un cavo frizione o scrivi così per passatempo?
kayakeu
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 18:26:04



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

PACE !! peace!!!


kayakeu
Inviato: venerdì 4 giugno 2010 22:18:52



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Tanto x iniziare
regolato in senso antiorario la rondella del cavetto parte superiore. (frizione)

ottenuto :1) leva piu' dura(mah....?) e 2)riduzione del 'lasco' del periodi 'di mancata presa del' inizio movimento moto''(bene)

ora provo x qualche giorno poi vedo......
nicola66
Inviato: sabato 5 giugno 2010 18:46:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da aviatore7426


Hai un altro metodo per sostituire un cavo frizione o scrivi così per passatempo?



dipende da chi c'è e da quello che scrive.

Il cavo frizione è fornito completo già chiuso


non si sfila niente, si cambia tutto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
aviatore7426
Inviato: sabato 5 giugno 2010 21:57:29



Iscritto: 28/05/2010
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da aviatore7426


Hai un altro metodo per sostituire un cavo frizione o scrivi così per passatempo?



dipende da chi c'è e da quello che scrive.

Il cavo frizione è fornito completo già chiuso


non si sfila niente, si cambia tutto.


Interessante, probabilmente non sai leggere; o forse hai saltato qualche riga. Te la spiego meglio perchè magari l'idioma nazionale non è quello che si parla in bassa padania. Cavo significa che è vuoto, il filo può essere pieno. la mia semplice descrizione invita a sfilare tutto il complesso da sotto al serbatoio, dopo averlo spalmato di vaselina ed aver attaccato un filo di ferro che sevirà da guida per riposizionare il cavo nuovo senza dover smontare il serbatoio. . . tapiro
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