Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

io neofita ho dubbi. luci accese anche di giorno,prudenza sempre ma la tuta e il resto quando?? Opzioni · Visualizza
samuel82
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 19:22:50


Iscritto: 20/05/2010
ciao a tutti.
io sono un neofita.
esperienza non ne ho.
ho un dubbio,oggi esiste di tutto e di piu per non farsi male.
la mia domanda e':
ma io che ho una tranquilla e comune naked entry level che uso per andare al lavoro e andare in giro i n montagna e mare..
sbaglio se usassi sempre tuta paracolpi fuori e dentro la tuta e tuto il resto??
io non lo trovo sbagliato...
sono l unico a pensarla cosi?
penso male?
penso da neofita?


utenteanonimo01
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 20:35:26



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da samuel82


sbaglio se usassi sempre tuta paracolpi fuori e dentro la tuta e tuto il resto??
io non lo trovo sbagliato...
sono l unico a pensarla cosi?



NO, non sei l'unico, anzi
Spesso uso la tuta anche nelle uscite con gli amici e non solo in pista, poi però parto da un presupposto dato che non mi è possibile essere sempre in tuta ... un braccio o una gamba è quasi sempre riparabile, testa e schiena mai!
Quindi per andare in ufficio mi accontento di un giubbotto in cordura con protezioni standard ma sotto ho SEMPRE il paraschiena (e posso assicurarti che cammino bene solo grazie a questa mia mania, dato che anni fa ho sfondato una portiera con la schiena) e guido solo con un casco serio ma serio davvero in testa.

Ma poi la domanda vera è ... ma che te ne frega degli altri?
Ti senti sicuro con mille protezioni? fai benissimo ad usarle e se agli altri la cosa crea problemi, beh, che si fottano

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
marco749
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 22:33:17



Iscritto: 02/11/2009
dopo un high-side in pista non mi muovo più senza paraschiena(e naturalmente tanti altri dispositivi di sicurezza).
ora vendono anche delle protezioni x stinco-ginocchio con addirittura gli slider incorporati(il tutto da indossare sopra i jeans).......cmq non pensi da nofita,ecco,magari la tuta intera non è proprio comoda se devi solo fare un giretto in città o andare in ufficio,ma le protezioni vanno sempre indossate. suvvia,che non si faccia come gli [beep]isti con le infradito....
Loman
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 22:39:50



Iscritto: 29/04/2010
Locazione: Reggio Emilia
proteggersi non è certo sbagliato. A volte si debbono fare delle scelte su cosa indossare. una cosa certà è che meno protezioni indossi più alto deve essere il grado di prudenza. Ovvero quando non indossi le protezioni devi stare molto più attento ed essere molto più prudente.
vedi tu!
marco749
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 22:46:51



Iscritto: 02/11/2009
a meno che non ti vengano addosso gli altri...e se non hai le protezioni,anche a 30 km/h ti fai parecchio male.....
Ambaradam
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 23:39:13



Iscritto: 02/11/2007
Locazione: VE / PN
Indossa sempre vestiario protettivo come minimo Casco guanti giubbotto e un buon Paraschiena
Evitare pantaloni corti e infradito
cool cool cool cool cool cool cool cool cool
clo68
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 10:29:23



Iscritto: 15/03/2002
Locazione: MI
no, non sbagli. ANZI !

le protezioni sono importantissime per la sicurezza personale.

certo che indossare una tuta in pelle completa non è sempre comodissima...e non sottovalutiamo che ha anche un costo importante.
in commercio , ormai , c'e' di tutto e di più per poter viaggiare comodi e protetti in qualsiasi situazione. anche per andare in ufficio.

non dimentichiamoci che le statistiche dicono che il 70% degli incidenti in moto, avvengono in città...e quasi sempre coivolgono le gambe e i piedi !
quindi...viaggiare protetti NON è SBAGLIATO !!

:-D
Clo


non importa se la vita sarà breve, vogliamo godere!
Robi38
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 10:58:13



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Sbaglia, chi non si veste adeguatamente x portare una moto.
Raccomando gli stivali, che molti non prendono in considerazione Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
samuel82
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 13:42:10


Iscritto: 20/05/2010
quindi se ho voglia di sbattermi sempre imbottito, meglio rimbalzare come una pallina di gomma e al massimo vomitare perche rimbalzo che non...
io mi son sentito dire che cn uan entry level e' quasi ridicolo una tuta paracolpi ecc ecc
io penso che sto pensiero sia un po coem dire idiota.....
pero' non so se io sono troppo esagerato o va bene cosi'...
clo68
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 14:32:24



Iscritto: 15/03/2002
Locazione: MI
Originariamente inviato da samuel82
quindi se ho voglia di sbattermi sempre imbottito, meglio rimbalzare come una pallina di gomma e al massimo vomitare perche rimbalzo che non...
io mi son sentito dire che cn uan entry level e' quasi ridicolo una tuta paracolpi ecc ecc
io penso che sto pensiero sia un po coem dire idiota.....
pero' non so se io sono troppo esagerato o va bene cosi'...


ascolta...e risponditi da solo:
quando sbatti per terra a 50 Km/H .... fa differenza se guidi da 2 minuti o da 20 anni ??

Whistle

è un pò come il discorso degli airbags sulle auto o l'abs...
vengono montati anche sulle utilitarie, non solo sulle super sportive da 300 km/h ......

non importa se la vita sarà breve, vogliamo godere!
okkiolino
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 17:12:35



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao e benvenuto Samuel!

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 17:17:57



Iscritto: 28/04/2003
Aggiungo un argomento di riflessione ...


Quanta gente sarebbe disposta a fare una immersione mettendosi sulle spalle le bombole ma senza muta?
E poi perchè c'è molta gente che guida una moto con un abbigliamento più idoneo ad una spiaggia?

Quindi ribadisco NO non è sbagliato, anzi, è quasi doveroso guidare protetti

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
samuel82
Inviato: venerdì 28 maggio 2010 19:40:55


Iscritto: 20/05/2010
bon allora andro' a prendermi il tutto per coprirmi ogni minimo cm di pelle.
problema risolto.
mi smebrava solo un idea azzardata per volere una mto entry level...
samuel82
Inviato: sabato 29 maggio 2010 19:04:57


Iscritto: 20/05/2010
un abbigliamento completo e valido,casco guanti stivali tuta con paraschiena fino al sedere, paracolpi davanti e dietro da mettere sotto la tuta qnt potrebbe costare in tutto? di media intendo, e validi.
utenteanonimo01
Inviato: sabato 29 maggio 2010 20:59:10



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da samuel82
un abbigliamento completo e valido,casco guanti stivali tuta con paraschiena fino al sedere, paracolpi davanti e dietro da mettere sotto la tuta qnt potrebbe costare in tutto? di media intendo, e validi.


che dire ... da poco a tanto ...
Purtroppo è molto variabile, un caro amico ha acquistato poco tempo fa una tuta divisibile della Spidi in offerta in un outlet a 199 euro, ma se vuoi un prezzo medio ti direi 450euro.
Per un buon casco integrale in fibra, sempre per un modello non top, ma di materiali di prim'ordine calcola da 200 a 300 euro (salvo offerte particolari)
Per gli stivali dipende se parli di stivali touring o sport ... per i primi qualcosa intorno a 100euro lo trovi per quelli pista calcola circa 150euro
Sul paraschiena ... non risparmiare ... almeno 100euro per un buon modello a cui aggiungere circa 40euro per la pettorina
Per i guanti infine vale un po' il discorso degli stivali, un buon paio di guanti touring con 100euro li prendi e risparmi ancora qualcosa, per quelli racing puoi arrivare ad oltre il doppio

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
samuel82
Inviato: domenica 30 maggio 2010 11:22:24


Iscritto: 20/05/2010
almeno almeno 2 mila compreso i para fianchi non propio competitivi ma buoni.
prima mi conviene allora investire sui paracolpi e poi sulla moto?
ma che differenza ce dalle potrezioni da gara\pista a quelli non ?
pensavo fossero tutte uguali
utenteanonimo01
Inviato: domenica 30 maggio 2010 14:31:51



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da samuel82
almeno almeno 2 mila compreso i para fianchi non propio competitivi ma buoni.
prima mi conviene allora investire sui paracolpi e poi sulla moto?
ma che differenza ce dalle potrezioni da gara\pista a quelli non ?
pensavo fossero tutte uguali


Che differenza c'è tra un paio di sci da carving ed un modello da slalom gigante?
che differenza c'è tra un cellulare ed uno smartphone?
che differenza c'è tra un netbook ed un notebook ?
che differenza c'è tra un monovolume ed un'auto sportiva?

mille differenze, ma magari nessuna importante, dipende cosa si sta cercando e di cosa si ha davvero bisogno ... ragazzo mio ma che ci devi fare con la moto ed il relativo abbigliamento?
Pensi di comprarti la prima moto ed il giorno dopo essere in circuito a limare saponette e slider degli stivali?
Prenditi la moto, scegliti del buon abbigliamento protettivo e fatti la tua adeguata esperienza, tanto alla fine ciascuno di noi ha le proprie fisse, le proprie preferenze sia in termini di tipologia di abbigliamento, di marche e modelli di caschi, etc etc
Quando avrai macinato i primi 20 o 30 mila km allora comincerai ad essere in grado da solo di sapere cosa si adatta meglio al tuo stile di guida ed alla tua conformazione fisica ... fino ad allora ... vivi sereno

Soffrire di ansia da prestazione ancor prima di essere salito in sella non è propriamente positivo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: domenica 30 maggio 2010 19:05:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da samuel82
almeno almeno 2 mila compreso i para fianchi non propio competitivi ma buoni.
prima mi conviene allora investire sui paracolpi e poi sulla moto?
ma che differenza ce dalle potrezioni da gara\pista a quelli non ?
pensavo fossero tutte uguali


ascolta vai sereno, cerca nella tua città le migliori offerte e compra:
casco dai 200 ai 300euro
giubbotto in cordurda da 100 a 300
pantaloni in cordura da 80 a 150
stivaletti minimo 100
guanti in pelle da 30 a 200
paraschiena con o senza bretelle, dipende dall'uso, io ne ho uno per giubbotto + quell da indossare con la tuta mediamente 60euro



quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
samuel82
Inviato: domenica 30 maggio 2010 19:20:52


Iscritto: 20/05/2010
grz x i consigli a tutti quanti...
spero di non aver fatto domande troooooopppoooo idiote
DesmoLuca04
Inviato: domenica 30 maggio 2010 21:23:26



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da samuel82
ciao a tutti.
io sono un neofita.
esperienza non ne ho.
ho un dubbio,oggi esiste di tutto e di piu per non farsi male.
la mia domanda e':
ma io che ho una tranquilla e comune naked entry level che uso per andare al lavoro e andare in giro i n montagna e mare..
sbaglio se usassi sempre tuta paracolpi fuori e dentro la tuta e tuto il resto??
io non lo trovo sbagliato...
sono l unico a pensarla cosi?
penso male?
penso da neofita?




ciao e benvenuto Samuel.

Non sbagli a volerti proteggere ad ogni uscita in moto, sia essa in città che fuori porta.
L'anno scorso io sono scivolato ad una rotonda, andavo a 30 km/h circa e mi sono bucato un ginocchio perchè indossavo semplici jeans, mentre il busto, le mani non si sono fatte nulla (come escoriazioni) perchè indossavo abbigliamento tecnico.
Non conta che tu sia un neofita o dove devi andare, l'asfalto fa male comunque.

magari puoi evitare di comprare una tuta e puntare su una buona giacca in cordura con jeans tecnici o anch'essi in cordura.

naturalmente il tutto abbinato a paraschiena, guanti e scarpe tecnico/stivali...e casco ovviamente

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.