Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giri motore Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010 20:13:23


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Il libretto di uso e manutenzione della mia moto (Suzuki GS500E) raccomanda di non far lavorare il motore sempre in un intervallo di giri medio, ma ogni tanto, farlo girare a regime più elevato. Io, diligentemente, eseguo arrivando intorno agli 8000 giri/min o oltre. Ma mi chiedo sempre il motivo tecnico di ciò che sto facendo. Voi ne avete un’idea? Grazie e ciao.
baldavide
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010 22:02:57



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da renzo153
Il libretto di uso e manutenzione della mia moto (Suzuki GS500E) raccomanda di non far lavorare il motore sempre in un intervallo di giri medio, ma ogni tanto, farlo girare a regime più elevato. Io, diligentemente, eseguo arrivando intorno agli 8000 giri/min o oltre. Ma mi chiedo sempre il motivo tecnico di ciò che sto facendo. Voi ne avete un’idea? Grazie e ciao.


è per nonfare ossidare il filo del gas

hahahahahah

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010 23:46:13



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
la spiegazione non te la so dare xo anche io ogni tanto (abbastnza spesso= do una stiracchiata fino al limitatore alla moto...mentre sulla macchina essendo diesel ha poco senso andare oltre i 3800 giri aumenta solo il rumore...



Italians do it BETTER!!!
pigsurfnero
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 00:00:00



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
credo che a certi regimi corrispondono temperature più alte e flussi più veloci. Ti si puliscono le candele e i depositi sulla testa dei pistoni, la marmitta ecc..... DAIE ER GAS si no te diventa n'PORMONE.....



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 11:23:55



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
la spiegazione non te la so dare xo anche io ogni tanto (abbastnza spesso= do una stiracchiata fino al limitatore alla moto...mentre sulla macchina essendo diesel ha poco senso andare oltre i 3800 giri aumenta solo il rumore...


credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Daniel 86
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 11:30:15



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
la spiegazione non te la so dare xo anche io ogni tanto (abbastnza spesso= do una stiracchiata fino al limitatore alla moto...mentre sulla macchina essendo diesel ha poco senso andare oltre i 3800 giri aumenta solo il rumore...


credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori


Q8, ogni tanto una bella 3^ fino a 130 glie la tiroAngel , anke se da 4200 il motore non tira piùAnxious

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
nainonumberone
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 11:31:55



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
la spiegazione non te la so dare xo anche io ogni tanto (abbastnza spesso= do una il rumore...

credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori

credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori[/size][/i][/quote]

Se vedi un nuvolone nero....cambia meccanico Angel Angel Angel la mia macchina e un Diesel TDI, 190000 Km sempre perfettamente taglaindata....mai un filo di nero quando spalanco il GAS....



Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nainonumberone
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 11:32:59



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da renzo153
Il libretto di uso e manutenzione della mia moto (Suzuki GS500E) raccomanda di non far lavorare il motore sempre in un intervallo di giri medio, ma ogni tanto, farlo girare a regime più elevato. Io, diligentemente, eseguo arrivando intorno agli 8000 giri/min o oltre. Ma mi chiedo sempre il motivo tecnico di ciò che sto facendo. Voi ne avete un’idea? Grazie e ciao.


la raccomandazione vale sempre o solo in fase di rodaggio?

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nicola66
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 16:15:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ego70


credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori


ho "qualche" dubbio che conti qualcosa per i 2 componenti citati.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ilMoralizzatore
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 17:07:31



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ego70


credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori


ho "qualche" dubbio che conti qualcosa per i 2 componenti citati.


Quoto.
renzo153
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 18:01:19


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da renzo153


la raccomandazione vale sempre o solo in fase di rodaggio?


Nain, hai ragione tu. La raccomandazione da me citata e che ricordavo di aver letto, si trova solo al capitolo riguardante il rodaggio. Già mi è meno oscuro il motivo.
pigsurfnero
Inviato: martedì 19 gennaio 2010 22:56:58



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da renzo153


la raccomandazione vale sempre o solo in fase di rodaggio?


Nain, hai ragione tu. La raccomandazione da me citata e che ricordavo di aver letto, si trova solo al capitolo riguardante il rodaggio. Già mi è meno oscuro il motivo.


Il mio prescrive di non fare il rodaggio a regime costante.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nainonumberone
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 10:02:40



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da renzo153
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da renzo153


la raccomandazione vale sempre o solo in fase di rodaggio?


Nain, hai ragione tu. La raccomandazione da me citata e che ricordavo di aver letto, si trova solo al capitolo riguardante il rodaggio. Già mi è meno oscuro il motivo.


Allora la soluzione è facile, durante la fase di rodaggio le parti sono soggette a sbalzi di temperatura e quindi dilatazioni termiche che non hanno mai subito precedentemente. Per fare in modo che:
1) le pareti della camera di combustione "non cristallizzino" in "modo scorretto"
2)tutti i componenti siano sottoposti a fasi di carico e scarico alternate, ottenute dando più o meno gas.... (una fase di carico costante non favorisce l'assestamento dei componenti)
la casa prescrive il "trattamento termico" e "meccanico" (ottenuto tramite rodaggio) più opportuno al quale sottoporre il motore.
Non so se sono stato troppo tecnico....
Ciauuuuuuu

ps anche nel mio libretto c'è scritto di andare "su e giù" di giri durante il rodaggio

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Daniel 86
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 10:23:51



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Io non c'ho il libretto Brick wall Brick wall

Però c'ho 45k km sulla moto Anxious

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
nainonumberone
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 10:29:31



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Daniel 86
Io non c'ho il libretto Brick wall Brick wall

Però c'ho 45k km sulla moto Anxious


se sei arrivato a 45000 Km senza problemi allora il rodaggio è stato fatto sicuramente bene...e aggiungo...
se sei arrivato a 45000 Km senza problemi con "un DUCATO" sei pure fortunato eheheheheheh :d/ :d/ :d/ :d/ :d/ ....
non mi smentisco mai...vero Daniel? Angel Angel Angel Angel

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Ego70
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 10:49:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ego70


credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori


ho "qualche" dubbio che conti qualcosa per i 2 componenti citati.


mi scrivi in privato come e perchè?? grazie.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Daniel 86
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 11:10:06



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Daniel 86
Io non c'ho il libretto Brick wall Brick wall

Però c'ho 45k km sulla moto Anxious


se sei arrivato a 45000 Km senza problemi allora il rodaggio è stato fatto sicuramente bene...e aggiungo...
se sei arrivato a 45000 Km senza problemi con "un DUCATO" sei pure fortunato eheheheheheh :d/ :d/ :d/ :d/ :d/ ....
non mi smentisco mai...vero Daniel? Angel Angel Angel Angel


I DUCATO vanno molto bene, e percorrono molti molti kmAngel
I Ducazzì vanno bene se citieni, ovviamente i nuovi, non hanno nulla da invidiare a quelle cose con i fari a mandorlaAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
sagyttar
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010 12:06:52



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero
credo che a certi regimi corrispondono temperature più alte e flussi più veloci. Ti si puliscono le candele e i depositi sulla testa dei pistoni, la marmitta ecc..... DAIE ER GAS si no te diventa n'PORMONE.....



QUOTONE
DAJE ER GASSONE!

Applause Applause Applause Angel Angel

Memento Audere Semper
nicola66
Inviato: giovedì 21 gennaio 2010 09:50:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ego70


credo che ti sbagli, anche il diesel va "stirato"...vedrai un nuvolone nero alle tue spalle, si puliscono i filtri....e gli iniettori


ho "qualche" dubbio che conti qualcosa per i 2 componenti citati.


mi scrivi in privato come e perchè?? grazie.


in privato ? che è una dichiarazione d'amore?

I filtri sono sempre a monte del motore per cui a loro non gliene può fregare di meno di quello che fa.
Gli iniettori vanno in continuazione, sempre, a loro cambia solo la frequenza e la durata sui tempi d'apertura.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 21 gennaio 2010 09:56:41



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
andando OT quando un motore turbo common rail o pompa/iniettore perde prestanza nel 90% dei casi è il collettore aspirazione semi occluso e/o la valvola EGR sporca...
Con un trattamento specifico (da fare in officina) con un particolare pulitore otterrete un risultato sbalorditivo...l'ho fatto sulla mia...bhe credevo avessero montato il modulo aggiuntivo Angel

Ps....i filtri come dice il buon nic non c'entrano nulla x gli iniettori un additivo buono e una stiracchiata possono fare qualcosa..



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.