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Mancato riconoscimento garanzia e pessimo servizio post vendita Suzuki Opzioni · Visualizza
mistoban
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:11:01


Iscritto: 02/07/2009
Buongiorno.
Ho recentemente avuto uno spiacevolissimo problema con la mia moto Suzuki V-Strom DL 650, una splendida moto e a detta di tutti affidabile.
In data 22 maggio 2008 ho acquistato Il motociclo in oggetto.
In data 22 ottobre 2008 ho effettuato regolare tagliando a km 6.000.
In data 17 maggio 2009 (chilometri totali percorsi dalla data di acquisto: 10.250 km), mentre percorrevo un breve tratto di strada vicino a casa mia, sentivo una improvvisa perdita di potenza ed un conseguente rumore anomalo. Nessuna spia di allarme si era accesa.
Fortunatamente, essendo vicino a casa, sono riuscito a portare il veicolo a spinta fino al box.
Il giorno successivo ho immediatamente contattato il servizio clienti per spiegare l’accaduto ed avviare le pratiche di riparazione in garanzia. Pochi giorni dopo la moto è stata portata con carro attrezzi presso il concessionario SUZUKI - MAX MOTORS DI TRESOLDI VIA ALVARO, 4 - 20063 CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI), ove è tutt’ora giacente e non ancora riparata.
Il suddetto concessionario ha riferito che pochi giorni dopo (28 maggio) ha fatto visionare il mezzo dall’ispettore Suzuki, il quale ha negato la garanzia per il fatto che vi era una totale mancanza d’olio non causata da crepe o rotture, e che da libretto di manutenzione il proprietario del veicolo è tenuto a controllare il livello dell’olio ogni 1.000 km. Di fatto io ho spesso controllato il suddetto livello senza mai riscontrare alcuna anomalia, e la perdita d’olio che ha causato la rottura del motore è avvenuta proprio durante il tragitto prima descritto, improvvisamente. Mi domando, quindi, come avrei potuto riscontrare l’anomalia!!!!
Alla domanda sul perché non si fosse accesa la spia di segnalazione per mancanza d’olio, mi è stato risposto che il mezzo non dispone di tale spia, ma di una che segnala soltanto la mancanza di pressione dell’olio stesso. Ho fatto notare che in mancanza del liquido (l’olio appunto) non ci può essere pressione (sono ingegnere aerospaziale, e tali problematiche hanno fatto parte dei miei studi), ma mi è stato risposto che mi sbagliavo.
Ho numerose volte chiamato il call center Suzuki per spiegare l’accaduto, e mi è stato riferito che se il concessionario e l’ispettore hanno negato la garanzia, allora Suzuki non la concede. Ho anche chiesto di poter interloquire con il concessionario, ma il call center ha riferito di chiedere al concessionario, il quale ha risposto negativamente a causa della legge sulla privacy che impedisce la divulgazione del numero di telefono del suddetto ispettore.
Non è mai pervenuto alcun rapporto del perito né al concessionario né a Suzuki.
Il motore della mia moto non è mai stato smontato dal concessionario, in quanto la garanzia è stata da subito negata senza che fosse effettuata alcuna indagine oltre alla ricerca di crepe, ritenendo sufficiente la mancanza d’olio come motivazione per negarla.
Numerose volte (circa 2 volte alla settimana) ho chiesto un preventivo danni indicativo al concessionario, ma ogni volta venivo rimandato a casa con la promessa che il giorno dopo mi sarebbe stato comunicato.
In data 8 giugno 2009 ho spedito raccomandata a Suzuki spiegando l’accaduto e che sarei andato per vie legali, ritenendo inaccettabile la mancanza di concessione di riparazione in garanzia, a causa di una oltremodo superficiale perizia fatta a veicolo mai smontato. Non ho ricevuto alcuna risposta in merito.
Ho ancora una volta chiesto un preventivo al concessionario al fine di riparare il mezzo sostenendo io le spese di riparazione, per poi iniziare una causa di rimborso nei confronti di Suzuki.
In data 18 giugno 2009, mi è stato finalmente consegnato il preventivo dei danni subiti dal mezzo: 3.500 €, comprensivi di manodopera, per il completo rifacimento del motore (carter ed albero del motore da soli comportano una spesa di 1.800 € come pezzi di ricambio). Da colloquio col meccanico che ha smontato il motore, mi è stato mostrato come all’interno dei pistoni ci fossero evidenti segni di bruciatura dell’olio (totalmente annerita la camera), il che evince un pregresso problema del mezzo che ha causato l’enorme consumo d’olio. Ho chiesto quindi di fare riparare il mezzo a mie spese e che successivamente sarei stato io a rivalermi eventualmente con Suzuki, ho chiesto inoltre ancora una volta il rapporto sol danno subito, informando che sarebbe stato opportuno specificare che c’era un difetto in quanto nella camera di combustione erano presenti evidenti traccie di olio bruciato, ma il suddetto concessionario ha riferito di non poter scrivere una cosa del genere (anche spiegatami verbalmente dal meccanico), ma che avrebbe comunque provato a scrivere qualcosa relativamente ad un qualche segno di malfunzionamento. Mi è stato detto inoltre che tempo una settimana/10 giorni il veicolo sarebbe stato pronto.
In data 24 giugno mi è arrivata raccomandata di risposta da parte di Suzuki, che ribadiva il mancato riconoscimento della garanzia e che per ulteriori chiarimenti avrei dovuto rivolgermi al concessionario.
In data 2 luglio 2009 ancora la moto non è pronta, in quanto a detta del concessionario non sono ancora stati consegnati i pezzi di ricambio più importanti (carter ed albero del motore) e che probabilmente sarebbe stata pronta per il 6/7 luglio. Ho notato lo stesso comportamento anche per il preventivo, ossia rimandano la cosa ogni 3 giorni, dicendo che il preventivo (la moto in questo caso) sarà pronta tra 3 4 giorni, poi quando richiamo mi chiedono di avere pazienza altri 3 4 giorni, così ad oltranza per 2 3 settimane.
Ancora non è stato steso alcun rapporto danni.
Mi è stato verbalmente detto che di fatto c’è un difetto al mio motore che ha causato in soli 4 mila km il consumo di tutti e 3 i kg di olio che erano stati messi durante il tagliando dei 6 mila km, che se me ne fossi accorto il mezzo sarebbe stato riparato in garanzia, ma dato che non me ne sono accorto il danno è da imputarsi totalmente a me.
Sono davvero deluso dal comportamento di Suzuki nel mancato riconoscimento della garanzia di una moto che si può considerare nuova (meno di un anno di vita e 10 mila km fatti), che ha esaurito l’olio in 6 mesi e 4 mila chilometri!!!!!!!!! Non è stata ammessa da parte loro nemmeno una colpa parziale, un parziale indenizzo, nulla di nulla.
Sono poi ancor più deluso dalla scarsissima serietà del concessionario UFFICIALE Suzuki che sta continuamente procrastinando la riparazione ad oltranza (3 settimane per fare un preventivo, 3 settimane per effettuare la riparazione, 6 settimane per stendere il rapporto su quanto sia accaduto al mio veicolo e liquidando tutta la faccenda con un semplice “non c’è l’olio quindi cavoli tuoi perché sul libretto c’è scritto che devi controllarlo” pur ammettendo che non avevano mai visto in vita loro un motore bruciare tutto l’olio in così poco tempo e su una moto così nuova!!!!!!
Ora sono alla ricerca di un valido avvocato che mi segua nella difficile causa che mi accingo a fare nei confronti di Suzuki, tuttavia ancora non sono riuscito a trovarlo.
Scrivo questa lettera per chiedere aiuti, suggerimenti e soprattutto per divulgare il più possibile quanto accadutomi.
Grazie per l’attenzione e gli eventuali aiuti e/o suggerimenti.
username__228422
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:25:07



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ladri......peccato che nel forum non ci sia più PG....magari lui ti avrebbe potuto aiutare!



nuvole rapide
turistapercaso
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:37:56



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
ciao.ho girato al questione a mio zio che fa l'avvocato penalista.

rivolgiti ad una associazione consumatori.

ricordati che l'attuale normativa rende responsabile il venditore del mezzo. è lui a dover essere citato per inadempienza contrattuale.

hai fatto male a spingere il veicolo: avevi il trasporto gratuito dei primi 12 mesi ed un rapporto dettagliato fatto da terzi ti avrebbe aiutato.

ma l'olio da dove è uscito? perchè se non ci sono fuoriuscite la colpa è di chi ha fatto il tagliando.



un b@cetto a tutti!
username__228422
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:43:39



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da turistapercaso
ciao.ho girato al questione a mio zio che fa l'avvocato penalista.

rivolgiti ad una associazione consumatori.

ricordati che l'attuale normativa rende responsabile il venditore del mezzo. è lui a dover essere citato per inadempienza contrattuale.

hai fatto male a spingere il veicolo: avevi il trasporto gratuito dei primi 12 mesi ed un rapporto dettagliato fatto da terzi ti avrebbe aiutato.

ma l'olio da dove è uscito? perchè se non ci sono fuoriuscite la colpa è di chi ha fatto il tagliando.




bravissimA....è proprio quello che pensavo ankio, da qualche orifizio l'olio sarà dovuto uscire.....perchè senò un consumo così alto non è spiegabile ed un meccanico decente lo può provare senza dubbio! 3kg in 6 mesi? senza perdite di nessun tipo? 'sassini



nuvole rapide
mistoban
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:43:41


Iscritto: 02/07/2009
L'olio pare non sia fuoriuscito da nessuna parte, quando è stato fatto il tagliando l'olio è stato sostituito, pare che si sia bruciato tutto in 4 mila km......
Il servizio di trasporto gratuito l'o sfruttato pochi giorni dopo per trainare il veicolo al concessionario, dato che ovviamente non potevo che grippare di domenica....

Cmq il mio avvocato assicurativo (femmina che non non è esperta di motori) ha detto che è una causa difficilissima poichè sul libretto di manutenzione c'è scritto che devo controllarmi l'olio ogni mille km.... e se non riesco a dimostrarlo, anche se la moto è di fatto nuova, allora non è riconosciuta la garanzia, anche se mai nessuno controlla l'olio salvo ad inizio stagione o ai tagliandi.... Per questo cerco disperatamente un serio avvocato.

Ovviamente tutti i pezzi grippati me li son fatti mettere in una scatola, così da poterli fare visionare da un mio perito
reka
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:43:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
in effetti non ho capito nemmeno io che fine abbia fatto l'olio Think

firmato il reka
mistoban
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:45:15


Iscritto: 02/07/2009
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da turistapercaso
ciao.ho girato al questione a mio zio che fa l'avvocato penalista.

rivolgiti ad una associazione consumatori.

ricordati che l'attuale normativa rende responsabile il venditore del mezzo. è lui a dover essere citato per inadempienza contrattuale.

hai fatto male a spingere il veicolo: avevi il trasporto gratuito dei primi 12 mesi ed un rapporto dettagliato fatto da terzi ti avrebbe aiutato.

ma l'olio da dove è uscito? perchè se non ci sono fuoriuscite la colpa è di chi ha fatto il tagliando.




bravissimA....è proprio quello che pensavo ankio, da qualche orifizio l'olio sarà dovuto uscire.....perchè senò un consumo così alto non è spiegabile ed un meccanico decente lo può provare senza dubbio! 3kg in 6 mesi? senza perdite di nessun tipo? 'sassini


E' quello che ho detto anche io, ma mi han detto che on han trovato crepe e scaricano ogni responsabilità su di me.
reka
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:45:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
scusa, avevi detto che l'olio era sparito in quel preciso viaggio quindi pensavo l'avessi controllato prima di partire o cmq qlc giorno prima..
Eh?

firmato il reka
mistoban
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:47:07


Iscritto: 02/07/2009
Originariamente inviato da reka
scusa, avevi detto che l'olio era sparito in quel preciso viaggio quindi pensavo l'avessi controllato prima di partire o cmq qlc giorno prima..
Eh?


No di fatto non sono in grado di dimostrare di avere controllato costantemente l'olio, e quindi in assenza di crepe la garanzia non mi viene riconosciuta
username__228422
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 13:53:12



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
mi potrò sbagliare, ma la tabella che riporta i controlli periodici da effettuare, CONSIGLIA, non obbliga! quindi, mi domando è dico, questi vogliono prendere per il kulo la gente, ma come fa un motore, lasciamo stare le moto, un motore moderno qualsiasi, con all'attivo 11k km, a bruciare 3kg d'olio......sfondagli le vetrine e lanciagli dentro una bottiglia speziata!



nuvole rapide
turistapercaso
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 14:05:07



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da mistoban
L'olio pare non sia fuoriuscito da nessuna parte, quando è stato fatto il tagliando l'olio è stato sostituito, pare che si sia bruciato tutto in 4 mila km......
Il servizio di trasporto gratuito l'o sfruttato pochi giorni dopo per trainare il veicolo al concessionario, dato che ovviamente non potevo che grippare di domenica....

Cmq il mio avvocato assicurativo (femmina che non non è esperta di motori) ha detto che è una causa difficilissima poichè sul libretto di manutenzione c'è scritto che devo controllarmi l'olio ogni mille km.... e se non riesco a dimostrarlo, anche se la moto è di fatto nuova, allora non è riconosciuta la garanzia, anche se mai nessuno controlla l'olio salvo ad inizio stagione o ai tagliandi.... Per questo cerco disperatamente un serio avvocato.

Ovviamente tutti i pezzi grippati me li son fatti mettere in una scatola, così da poterli fare visionare da un mio perito



alcune imprecisioni, per chi legge è meglio esser chiari.

il trasporto gratuito vale in tutta europa ogni giorno dell'anno.

se l'olio non è uscito, due le possibilità per me:

la moto ha un difetto e lo consuma anomalamente: basta un buon perito di parte per dimostrarlo;

la moto è uscita dal tagliando dei 6.000 km. senza olio. nessun dubbio sul tuo concorso di colpa: c'è un oblò apposta per verificarne la presenza penso (sulla horny c'è) e il livello cambia anche solo mancando 100 gr., ma indubbiamente se non consuma in maniera anomala (sarà il perito a dimostrarlo) tu hai una ricevuta fiscale che individua precise responsabilità che hanno generato il problema. e qui suzuki non centra nulla, fosse anche un semplice errore umano ne debbono rispondere.


queste son cose chje mi dice mio zio, al volo. ah, mi dice anche di cambiare avvocato dato che al momento non siete neppure riusciti a stabilire il soggetto passivo dell'azione: la suzuki è terza parte.

a-venditore
b-manutentore

ciao.



un b@cetto a tutti!
turistapercaso
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 14:06:14



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da reka
scusa, avevi detto che l'olio era sparito in quel preciso viaggio quindi pensavo l'avessi controllato prima di partire o cmq qlc giorno prima..
Eh?



questa è una delle cose che mi ha lasciata perplessa da subito.


domanda a bruiciapelo: come si controlla il livello dell'olio nella v-strom?

un b@cetto a tutti!
turistapercaso
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 14:17:39



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
sto continuando a documentarmi: sta cosa mi interessa, può succedere a tutti.

mi dici quanto olio ti è stato fatturato al tagliando?

lo chiedo perchè ho chiesto in un forum di strommers e il massimo è due kili e mezzo cambiando il filtro. se han scritto 3 kg, potrebbe essere un indizio di tagliando fatto coi piedi.

un b@cetto a tutti!
mistoban
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 14:29:53


Iscritto: 02/07/2009
Rispondo un pò a tutti:

-sulla ricevuta del tagliando c'è scritto 2,8 kg di olio motvl (o motul nn si capisce) 5100, fatto anche cambio del filtro.

-il V Strom ha il suo oblò (ovviamente l'han messo lato opposto al cavalletto così se uno guarda si trova a non vedere se si chiude il cavalletto -.-)

-il mio avvocato, che anche io intendo cambiare, si è fermato da subito quando ho riferito che mi è stato detto che DEVO controllare l'olio ogni 1000km (questa frase non la ho potuta controllare sul libretto di manutenzione in quanto è nel sottosella della moto, dal concessionario) e che se non sono in grado di dimostrare di averlo fatto, cavoli miei..

-Chi mi ha venduto la moto, non ci ha più messo le mani in quanto per mia comodità mi sono rivolto ad un concessionario vicino a dove lavoro, in strettissimo contatto (rapporto di amicizia) con il concessionario ufficiale che ora sta "riparando" la mia moto....

-il perito Suzuki e il concessionario se ne sono fregati di mostrare le cause della perdita d'olio soffermandosi sulla sua sola mancanza in assenza di crepe. Il meccanico del concessionario invece mi ha mostrato (ma non me lo mette nero su bianco) che l'olio si è bruciato tutto nella camera di combustione (infatti era tutto nero).

-io ho chiesto di mettermi tutti i pezzi in uno scatolone, poi trovato l'avvocato adatto spero mi dia i dati di un perito di parte che analizzerà i suddetti pezzi rovinati.
turistapercaso
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 14:48:19



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da mistoban
Rispondo un pò a tutti:

-sulla ricevuta del tagliando c'è scritto 2,8 kg di olio motvl (o motul nn si capisce) 5100, fatto anche cambio del filtro.

-il V Strom ha il suo oblò (ovviamente l'han messo lato opposto al cavalletto così se uno guarda si trova a non vedere se si chiude il cavalletto -.-)

-il mio avvocato, che anche io intendo cambiare, si è fermato da subito quando ho riferito che mi è stato detto che DEVO controllare l'olio ogni 1000km (questa frase non la ho potuta controllare sul libretto di manutenzione in quanto è nel sottosella della moto, dal concessionario) e che se non sono in grado di dimostrare di averlo fatto, cavoli miei..

-Chi mi ha venduto la moto, non ci ha più messo le mani in quanto per mia comodità mi sono rivolto ad un concessionario vicino a dove lavoro, in strettissimo contatto (rapporto di amicizia) con il concessionario ufficiale che ora sta "riparando" la mia moto....

-il perito Suzuki e il concessionario se ne sono fregati di mostrare le cause della perdita d'olio soffermandosi sulla sua sola mancanza in assenza di crepe. Il meccanico del concessionario invece mi ha mostrato (ma non me lo mette nero su bianco) che l'olio si è bruciato tutto nella camera di combustione (infatti era tutto nero).

-io ho chiesto di mettermi tutti i pezzi in uno scatolone, poi trovato l'avvocato adatto spero mi dia i dati di un perito di parte che analizzerà i suddetti pezzi rovinati.




beh, vai subito a recuperare il libretto di manutenzione. in nessuno c'è scritto che è un dovere controllare il livello: perlomeno non lo è a termini di decadenza di garanzia. controlla il libretto di garanzia: quello è il testo normativo che fa fede. il livello.

che l'oblò sia opposto al cavalletto è un bene, se l'olio pendesse sull'oblò nessuno controllerebbe mai il livello.

un b@cetto a tutti!
username__228422
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 15:03:15



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ma quante ne sa stta donnina? ke invidia!



nuvole rapide
turistapercaso
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 15:09:40



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da gaekut
ma quante ne sa stta donnina? ke invidia!



a bozen siamoBrick wall abituate da piccole a guidare i trattori...

un b@cetto a tutti!
username__228422
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 15:11:55



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da gaekut
ma quante ne sa sta donnina? ke invidia!



a bozen siamoBrick wall abituate da piccole a guidare i trattori...


e via su e giù per i prati.......con i govoni di paglia a far da letto......



nuvole rapide
mistoban
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 15:43:13


Iscritto: 02/07/2009
Sul libretto di garanzia mi pare ci sia invece scritto in grassetto sottolineato che non sono coperti da garanzia i guasti causati dalle mancanze l'olio -.-

Cmq appena posso controllo, dveo passare al concessionario -_-




Ma nessuno conosce un buon avvocato a Milano per seguirmi nelle mie peripezie? ^^
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 16:28:38



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Scusa ma quando un motore brucia olio il rendimento è pessimo e dallo scarico esce di tutto di piu...come hai fatto a non renderti conto??
eppoi quasi 3lt d'olio in 6mesi è assurdo...deve esserci x forza na perdita...altrimenti con quell'usura gli organi interni non avrebbero fatto 4oookm...
Parere mio eh...cmq che delusione la suzuki..



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