Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il Bicilindrico Parallelo Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 15:40:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


comunque il motore a sogliola non lo considero una brutta soluzione tecnica, soprattutto un 3 cil.
solo che da vedere su una moto è forse ancor più brutto del boxer ha ha ha




è l'unica soluzione tecnica con una logica se si vuol fare un pluricilindrico in linea con un cardano monobraccio evitando di usare una coppia conica all'uscita del cambio. Il tutto mantenendo il motore il + in basso possibile.

questo è un colpo di genio motoristico assoluto in ambito motociclistico


perchè poi ci abbiano messo 35 anni per ruotare di 90° scarico ed aspirazione sul boxer quando l'avevano già sperimentato qui è inspiegabile

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 18:35:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...

personalmente sono più sensibile all'estetica "meccanica" che alle linee della moto in sé,
non a caso considero il V90 Guzzi (aria) monumentale capellone




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 20:09:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
però il guzzi V90 con le teste girate di 90° come la ultima V100mandello, perchè tutti quelli con lo scarico davanti e l'aspirazione dietro hanno sempre qualcosa che stona.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 20:13:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...



motore il sogliola che deriva da uno auto

io ci vorrei questo sotto il cofano di una sportivetta




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 08:11:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

beh,
sotto il cofano tanto vale infilarci quello della Honda Pan 1300, non il 1100 ...





... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 09:08:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
però il guzzi V90 con le teste girate di 90° come la ultima V100mandello, perchè tutti quelli con lo scarico davanti e l'aspirazione dietro hanno sempre qualcosa che stona.


non ci vedo niente che stoni in questa Audace ...




motore semplicemente monumentale cool
alla vista i motori HD Indian Victory gli fanno una pippa, sono tutti uguali, il 1400 Guzzi è unico
e la questione dei vari rendimenti per le termiche girate nel modo "sbagliato" è irrilevante di fronte a un simile motore,




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 09:56:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo

come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...

personalmente sono più sensibile all'estetica "meccanica" che alle linee della moto in sé,
non a caso considero il V90 Guzzi (aria) monumentale capellone




e torniamo al discorso iniziale, a meno di voler far moto a quattro ruote e con carrozzeria portante il bicilindrico FM parallelo è la soluzione ideale.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 10:05:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...



motore il sogliola che deriva da uno auto

io ci vorrei questo sotto il cofano di una sportivetta




Comunque il boxer a 4 cil contrapposti della mia vecchia Alfa 33 era una spada

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 10:19:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
[....Comunque il boxer a 4 cil contrapposti della mia vecchia Alfa 33 era una spada


soprattutto l'ultima evoluzione, il 1.7 16v



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 10:35:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo

ovviamente parliamo di gusti personali,

la K100-75 puoi castomizzarla quanto vuoi ma poi arrivi al motore,
e lì è sempre un pugno nell'occhio ... mmm fantozziano

brindisi Parli da motociclista ,io dicevo dei possessori di motociclo (da bar)ciao
lumachina
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 10:38:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da lumachina
[....Comunque il boxer a 4 cil contrapposti della mia vecchia Alfa 33 era una spada


soprattutto l'ultima evoluzione, il 1.7 16v



avevo il 1.3 da 90cv con carburatori doppio corpo, una sciagura per le mie tasche

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 14:26:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

non ci vedo niente che stoni in questa Audace ...
https://www.motoimco.eu/accessori-custom/images/stories/virtuemart/product/IMC0952D.jpg
motore semplicemente monumentale cool
alla vista i motori HD Indian Victory gli fanno una pippa, sono tutti uguali, il 1400 Guzzi è unico
e la questione dei vari rendimenti per le termiche girate nel modo "sbagliato" è irrilevante di fronte a un simile motore,


la curva dei collettori di scarico così in vista è sempre stata un'inutile necessità
come lo è quella di tutti i boxer bmw fino al 2013.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 14:52:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
...brindisi Parli da motociclista ,io dicevo dei possessori di motociclo (da bar)ciao


ah ok,
però al Bar in qualche modo ci devi arrivare ...



sono il primo ad affermare che ogni motociclista ha la sua visione di moto ed hanno tutti ragione,
però .... oddio .... a volte penso che ci siano delle eccezioni Whistle





... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 16:50:18



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da beciu
...brindisi Parli da motociclista ,io dicevo dei possessori di motociclo (da bar)ciao


ah ok,
però al Bar in qualche modo ci devi arrivare ...



sono il primo ad affermare che ogni motociclista ha la sua visione di moto ed hanno tutti ragione,
però .... oddio .... a volte penso che ci siano delle eccezioni Whistle





Per il bar questa va benissimo... In città,ai lidi,in collina, ci va che è una meraviglia...amore

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: giovedì 26 gennaio 2023 09:11:41


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da beciu
...brindisi Parli da motociclista ,io dicevo dei possessori di motociclo (da bar)ciao


ah ok,
però al Bar in qualche modo ci devi arrivare ...



sono il primo ad affermare che ogni motociclista ha la sua visione di moto ed hanno tutti ragione,
però .... oddio .... a volte penso che ci siano delle eccezioni Whistle



ha ha ha ha ha ha ha ha ha Oh,e' proprio vero;ogni cosa portata all'eccesso diventa ridicolaciao
lumachina
Inviato: giovedì 26 gennaio 2023 10:16:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Poi arrivano i cinesi e inaspettatamente ti progettano un bicilindrico a V addirittura sovralimentato

https://www.moto.it/news/altro-che-elettrico-benda-lavora-ad-un-v2-300-sovralimentato.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 26 gennaio 2023 12:26:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma fare un 300 volumex per avere le stesse prestazioni di un 600 aspirato risolve un problema che non esiste.
un 600 bicilindrico rimane cmq un motore compatto e leggero di suo.
La conquista sarebbe ottenere con un 600, max 750, sovralimentato le prestazione degli ingombranti e pesanti 1.200/1.250/1300 ed oltre, perchè quelli sono un problema.
E' poi il ridimensionamento (downsizing) che ormai impera nel pianeta auto, dove i 1.4/1.6 turbo vanno come i 2.0/2.5 aspirati di 10 anni fa, pesando il 30% in meno.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 27 gennaio 2023 12:28:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

sarà,
ma una tale complicazione per portare un motore da 30cv a 50-60 non mi sembra una genialata,

fai prima come ha fatto Fantic,
chiedi alla Yamaha di venderti il suo CP2 da 75cv ha ha ha

oppure fai il cinese, lo fotocopi dal primo all'ultimo mm,
in questo sono bravi ... Whistle




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 30 gennaio 2023 10:56:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In ambito motociclistico si è sempre copiato, guarda la Benelli a metà degli anni '70 sotto la guida De Tommaso che ordinò ai tecnici pesaresi di "prendere ispirazione" dal motore nipponico della Honda 5OO Four

diciamo che andarono oltre la semplice ispirazione



però ai tempi non c'erano i forumhe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 gennaio 2023 11:16:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

copiate e male,

divennero famose per le loro "problematiche",
poi tutto quello che ha toccato De Tommaso ... lasciamo perdere.



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.