Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia special su Gilera Arcore 125 5v Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 17:45:31



Iscritto: 28/11/2011
In effetti ho uno scalpello molto duro, che uso per incidere l'acciaio, che forse è piccolo abbastanza da consentirmi di incidere le due (minuscole) paretine di quella fetente mezza vite rotta....almeno quel tanto che basta per inserirci un cacciavite e provare a tirarla fuori...
...mi basterebbe che ne uscisse anche solo un pezzettino, per prenderla con le pinze...ora ci provo....grazie Manetta

Il pescaTV fluviale!
Wado*66
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 20:43:31


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Se la vite non è temprata-e generalmente non lo sono-e il foro di passaggio del cavo è di almeno 2,5mm,puoi usare un normalissimo estrattore per viti rotte.
Il cavo ovviamente va prima tagliato e dopo rifatto.
Se il foro è più piccolo devi prima allargarlo tu. Se per allargarlo usi una punta sinistra molto probabilmente il moncone si sviterà da solo appena la punta morde,e ti risparmi di comprare l'estrattore.
Oppure fori da dietro,lato nocciolino,con una punta normale Angel
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 29 luglio 2020 21:56:54



Iscritto: 28/11/2011
Ciao! Arieccoci con la Bastiglia!
Allora intanto grazie dei consigli per svitare la vite rotta dentro al registro della frizione...... alla fine ho praticato un'incisione con uno scalpello durissimo che uso per incidere l'acciaio, come diceva Manetta:




....poi piano piano con un cazzavite piccolo ho cominciato a girarla..... e spruzzare il wd40..... e gira e spruzza e gira e spruzza..... dai e dai è venuta....




....e alla fine eccola...... oh, è la seconda vite spezzata che trovo su sta moto, spero proprio che non ce ne sia una terza eh! hahahahahah




Poi il mio demone.... il cambio dell'olio! Perchè demone?!
Perchè il kakkio di tappo di scolo non si smuoveva di un millimetro! Due giorni che ci provavo! WD40, bestemmie, chiavi a bussola, chiavi inglesi, tubi a mo' di leva..... niente....... pareva saldato!!!!

Però oggi ho avuto l'illuminazione.........

......allora intanto, dico, la piego su un lato, visto mai che il tappo fa mappa perchè l'olio dentro è diventato una morchia appiccicosa..... e allora l'ho tenuta così per qualche minuto, a scolare ha ha ha




....e già che c'ero ho dato una "sgrasciata" a tutta la terra e la morchia impastata da decenni sotto al carter.... non è venuto a specchio ma almeno si rivedono le viti....




Poi, seconda illuminazione della giornata: la metto in moto e faccio scaldare il motore, visto mai che il metallo si dilata e riesco a svitare 'sto kakkien di tappo di scolo... e alla fine........



HABEMUS OLIO!!!!!!


....qui decaffeinato...... mega spavento



che schifo.


E finalmente, dopo non so quanti anni, un po' di buon olio nuovo! amore




Il dado del tappo di scolo ha gli spigoli mezzi smangiati; per ora lo tengo così, ma conto di cambiarlo.
Ora, io credo che il cambio d'olio faccia bene anche ai dischi della frizione: l'ultima volta la moto si spegneva ogni volta che mettevo una marcia, sia prima che seconda, e ne ho dedotto che avesse i dischi incollati.
Dato che quando l'ho presa chi me l'ha venduta ci ha fatto un giro, ne ho dedotto che l'incollaggio non fosse tragico e che quindi basta un cambio d'olio, un registro del cavo ed un po' di scossoni a moto spenta e marcia ingranata per scollarli.

Così oggi, a fine lavori, avrei voluto provare a mettere queste marce.

Senonchè, a parte il fatto che oggi stentava parecchio a partire...... quando partiva, togliendo l'aria non teneva il minimo.
Mi sono ricordato di averla carburata in una giornata che pioveva forte, e oggi ci saranno stati 40 gradi, e allora ho regolato la valvola e il minimo.
Alla fine teneva il minimo anche senz'aria. Però.

Però, con aria tirata, dopo qualche secondo al minimo, in maniera del tutto autonoma il motore saliva fortemente di giri: come può essere?

Ad ogni modo ora il più, su questa moto, è fatto: olio nuovo, candela nuova, carrozzeria nuova, cablaggi ok... c'è da fare le registrazioni: carburazione, freno anteriore, e alla peggio guardare i dischi frizione.
Se non dovessi venirne a capo nei prossimi giorni, cercherò di portarla da un meccanico che mi faccia queste ultime cose, perchè poi voglio cominciare a portarla in kartodromo e lì ci voglio andare in sicurezza.
Ciao!




Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 30 luglio 2020 20:13:14



Iscritto: 28/11/2011
Oggi..... oggi torno dal lavoro e vedo il pacco più bello del mondo dopo il mio..........




Il pomeriggio in ufficio non passa mai, ma alla fine passa e torno a casa come un razzo, tiro fuori la moto e le scarto il regalo davanti...




...appena appoggiata! amore








Fatta la prova di come ci sta (secondo me è fighissima!) ho reimbustato la gloriosa carena e l'ho riposta in garage.... e sì, perchè dovrò lavorarci: oltre che studiarmi gli attacchi, dovrò (sigh!) tagliarne delle porzioni che interferiscono con i comandi a pedale... e già mi prende il dubbio perchè questa carena viene dritta dagli anni '70 e da una Ducati che ha corso... ne compro un'altra??

Allora porto la moto in strada e, memore del cattivo comportamento di ieri, provo ad accenderla... risultato?
Prima spedalata, è partita subito, ha tenuto benissimo il minimo; spenta, è ripartita subito senz'aria, e via con un minimo così:

https://www.youtube.com/watch?v=wzAEMNAT6vE&feature=youtu.be

amore amore amore


Persiste il problema delle marce che non entrano.
O meglio, entrano con la moto sul cavalletto ma, a moto scavallettata, appena inserisco la prima o la seconda la moto si spegne.
Però ho già qualche idea e domani proverò a metterla in pratica...
Qualche consiglio??

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 00:57:40



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Che spettacolo omega...con quella carena è bellissima.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 07:51:36



Iscritto: 28/11/2011
Grazie di cuore Lucio, voglio dedicarle l'attenzione che merita e fare un lavoro preciso per adattarla alla moto...ho già visto che mi limiterà un po' il raggio di sterzo (che peraltro, così com'è, è pure troppo)....quindi prima di lavorare sulla carena voglio finire di sistemare per bene la moto, niente lavori "in parallelo"...

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 09:13:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sta venendo davvero bene. Complimenti. Io se dovessi tagliare un pezzo originale di cinquanta anni fa avrei le mani due spugne, salivazione azzerata, manie di persecuzione, miraggi!

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 09:24:36



Iscritto: 28/11/2011
Eh......pure io!!!
......compro una replica moderna?

Ps grazie!brindisi

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 09:52:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Eh... Bella domanda. Facendo l'omosessuale con il deretano di un altro ti direi di si.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 09:59:41



Iscritto: 28/11/2011
Ci penso.....mi prendo del tempo e intanto lavoro sulla moto.....magari aspetto la prossima paga.......
Comunque, se decidessi di modificare questa, allargherei solo lo spazio per i piedi....il fatto è che questa carena ha una storia e il nipote dell'ex proprietario, quando gli ho mandato la foto, si è commosso....

....praticamente questa era la carena che suo nonno comprò per montarla sulla sua Ducati, con la quale correva....la comprò ma, dieci giorni dopo, gli rubarono la moto, che non venne mai più ritrovata....da allora la carena rimase nella carrozzeria di famiglia, venerata come una reliquia, col nonno che continuava a ripetere che prima o poi avrebbe ritrovato la sua moto e ce l'avrebbe montata e ci avrebbe corso....ma non ci riuscì mai.....
Ora la mia Arcore non è una Ducati da pista, ma il nipote si è commosso e mi ha detto di far finalmente fare strada alla carena di suo nonno......e di modificarla se necessario....

Quindi o la modifico, o ne compro una nuova, o compro una Ducati da pista anni 70 (che però potrebbe essere rubata :-D )!!!

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 31 luglio 2020 12:47:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sempre facendo i conti col borsello altrui, vai di acquisto di Ducatona anni settanta. Dell'evenutale accusa di ricettazione preoccupatene in un lontano futuro.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
scorpione86
Inviato: domenica 13 marzo 2022 18:27:00


Iscritto: 07/10/2007
Locazione: TR
Ciao possiedo anche io un arcore pero 150 . Posso sapere dove hai trovato la sella con codino ?
scorpione86
Inviato: domenica 13 marzo 2022 18:37:15


Iscritto: 07/10/2007
Locazione: TR
Originariamente inviato da AisCafais
Come ti avevo scritto in P.M.
Il mio Papà aveva il 150 Arcore rosso, dopo che lui lo aveva trascurato un pò, decisi di usarlo e personalizzarlo un pò ( con l'unico patto fatto con il papà di conservare il manubrio alto originale cosi lo poteva guidare anche lui).

Presi un secondo motore e rifacemmo la testa e le valvole aumentando la cilindrata, recuperai un serbatoio Ducati scrambler e il filtro dell'orto a rete d'acciaio allungai i rapporti, cambia lo stoppone posteriore con un Lucas 247 ( il classico fanale inglese..ricromai qualche pezzo ed infine montai uno scarico a fetta di salame che era dell'Aermacchi 350 versione america..
e gli regalai due cerchi a bordo alto usati....e misi anche il filtro a cono, nella foto la prima versione poi aggiornata con gli ultimi elementi citati


Feci rifare anche la carrozzeria originale, infatti la rimisi originale dopo un pò per la gioa del papà.....tristemente venduta poid'oh!

Buon divertimento

P.S.
Io monterei un motore 150, ne dovresti trovare qui a Roma da Bellachioma ne aveva a chili per via che aveva demolito le versioni militare anzi esattamente quelle dell'aeronautica ...dove presi anche la leva del cambio a bilancere (optional ) ed altri pezzi

ti offro un drink brindisi




Ciao Ais , potrei sapere che lavori hai effettuato al motore per aumento cilindrata ? Grazie
OMeGA_65
Inviato: lunedì 14 marzo 2022 19:11:48



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da scorpione86
Ciao possiedo anche io un arcore pero 150 . Posso sapere dove hai trovato la sella con codino ?


Ciao, ce l'aveva un collezionista, l'ho scambiata per un vecchio tagliavento...

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.