Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia special su Gilera Arcore 125 5v Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 18:38:15



Iscritto: 28/11/2011
Grazie Manetta, ma non ti sembra che la ruota anteriore sia troppo grossa per il resto della moto? Per me l'ha rovinata, è sproporzionata! Purtroppo ormai è fatta e per stavolta va così, adeguerò anche la posteriore quando sarà ora di cambiarla, ma mi segno le misure originali e per il treno successivo vedrò di trovarne un paio giusto...
Di una cosa sono contento, e cioè che tutti quei fili volanti lì davanti finiranno nascosti da una bella carena.....
...per la carena ci sarà da ridere.......viene dritta dagli anni 70, era montata su una moto che ha corso...se dovesse risultare troppo grossa per la Gilera, la metto da parte e ne prendo una più adatta.....ma quella non la ri, ha troppa storia dietro....

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 21:40:40


Iscritto: 07/05/2017
se pensi di usarla in un kartodromo potresti provare ad abbassarla davanti sfilando la forcella, perdi un pelo di stabilità ma guadagni in agilità.
comunque carina, non dar retta a quello sull'altro forum, è svizzero.. he he he
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 21:56:48



Iscritto: 28/11/2011
Grazie Wild, in realtà è vero che era un rottame, destinata allo sfascio; mi piace pensare di averle dato una seconda giovinezza. Secondo me le moto hanno sempre qualcosa da dare a qualcuno...a me piace perché sta venendo come desideravo (ruote a parte)....
.....figurati che prima di questa cercavo una 1000 SP solo e soltanto perché ho sognato una special su quella base.......tanto le moto mie devono piacere a me :-)

Avevo pensato a sfilare la forcella, in realtà cercherei qualche soluzione per accorciare l'interasse......ma non mi viene in mente niente!
O almeno non roba che potrei farmi da me in garage....

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 21:57:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
he he he he he he Bella la gilera fat bob

Omega, hai fatto un lavoro fantastico...ma la ruota davanti mi sembra esagerata.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 22:02:15



Iscritto: 28/11/2011
La ruota davanti è veramente un [beep]tto in un occhio, a me non piace per niente; spero di consumarla in fretta perché voglio tornare alle misure sue....!
Grazie Lucio :-*
Non mi ricordo se ve l'ho già scritto (abbiate pazienza, sono convalescente) ma il pezzo forte sarà la carena di una Ducati di corsa dei primi anni 70.....che, se dovesse risultare troppo grossa sia per la Gilera che per il cicciobombo che la guida (io), me la metto da parte come una reliquia.....

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 22:02:39


Iscritto: 07/05/2017
sfilando la forcella diminuisci avancorsa e accorci interasse, certo non di un km ma la direzione è quella..
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 22:54:30



Iscritto: 28/11/2011
Si, però poi non mi viene in mente nient'altro....

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 07:19:01


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da OMeGA_65
Si, però poi non mi viene in mente nient'altro....

la posizione della ruota posteriore, talvolta per tender la catena si è obbligati ad arretrarla molto, piuttosto togli una maglia e tienila avanti,oltre a questo potrebbe essere controproducente andare a cercare di stravolgere le misure, potresti trovarti un mezzo totalmente instabile ed inguidabile.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 08:03:35



Iscritto: 28/11/2011
Si è vero....

....nel frattempo ho fatto uno scatolone pieno delle parti che ho tolto ed oggi lo peso per spedirlo ad uno a cui servono come ricambi......mi è venuto in mente che la moto è data per 109 kg a secco, ora è molto più leggera, in effetti nelle manovre da fermo è diventata molto più godibile ha ha ha

Inoltre tra filtro e marmitta vuoi non aver guadagnato mezzo cavallo? Così ora ne ha circa tredici, un piccolo razzo!

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 09:02:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65
Grazie Manetta, ma non ti sembra che la ruota anteriore sia troppo grossa per il resto della moto?

Si, parecchio. Magari con i parafanghi montati (ma ti ci starà la gomma?) l'effetto sproporzione sarà inferiore arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 10:36:15



Iscritto: 28/11/2011
Eh no, la gomma non ci sta.....porca fregna

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 17:22:16



Iscritto: 22/07/2013
metti la gomma come l'anteriore....e torni indietro di un bel pò di anni come idea, e la sproporzione delle gomme giocherà a tuo favore






brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 20:42:22



Iscritto: 28/11/2011
Eh infatti..... quasi quasi la carena la faccio bianca.....

Cmq oggi giornata così così con la Gilerina.
Sono arrivati tutti i pezzi per poter montare lo scarico e quello ho fatto, dapprima tagliando via l'altra staffa per la pedana del passeggero (ora ho finito di tagliare il telaio)....



...poi cominciando ad inserire i riduttori, uno al collettore e due al terminale...





...e, da buon fabbro, spessorando la giunta con un po' di latta........ e, dopo fissando il tutto con una vite passante:



Habemus scarico...



...poi mi sono messo a fare la staffa, in alluminio; dopo un po' di misure e prove l'ho sagomata a mano e a martello sulla morsa...





...e mi sono scordato di fare una foto a tutto l'impianto montato :clap:

Da ultimo ho dato una pulita al carburatore e sostituito il vecchio tubo giallo con uno nuovo e trasparente...




Allora, facciamo un riepilogo della giornata. Ecco i lati positivi:

-> ho montato lo scarico ed ora la moto è pronta per le prove dinamiche
-> ho trovato da vendere lo scatolone con tutti i pezzi che non mi servono, e ci rifaccio un po' di soldi
-> ho comprato il pezzo misterioso... che va bè, ve lo dico, è la carena di una Ducati da corsa degli anni '70 :love:

Tutto bene? No! Colca!
Perchè tutto contento metto la benzina, dò due-tre spedalate e... non parte.
Azzo c'ha
pochi giorni fa è partita alla seconda spedalata...

Preso da un dubbio funesto ho controllato se la candela fa la scintilla... e non la fa!!
Sono andato a comprare una NGK nuova... e non scintilla!

Per quanto riguarda la meccanica è tutto a posto, la benza arriva e la riprova che il colpevole è la candela è data dal fatto che non si è avviata manco col cicchetto.
Era quello che temevo, ora cosa cavolo guardo? Di impianto elettrico non ci capisco niente... help!
Quasi quasi compro una bobina nuova... così, per il gusto di cambiare pure quella... ma servirà?


Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 23 luglio 2020 22:50:43



Iscritto: 28/11/2011
Habemus scintilla!

Dopo aver verificato i cavo del volano e la massa della bobina... ricorrendo a questo accrocchio qui:





...ho scoperto, con mia somma sorpresa, che mi servirà il faro posteriore, tutto il suo cablaggio e pure il corto cavo di massa per far fare la scintilla alla candela!
Quindi domani mi studierò un modo per alloggiare il tutto nei pressi del sottosella sinistro...

Ah, altra buona notizia: togliendo togliendo, ho tolto ben 12,4 kg! Quindi in teoria ora la moto si aggira intorno ai 100 kg a secco...

Il pescaTV fluviale!
stefanoone
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 01:50:24



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
il faro lo lasci semplice o ci metti un cupolino-portanumero?

...la moto logora chi non ce l'ha
OMeGA_65
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 07:51:16



Iscritto: 28/11/2011
Stefano, intendi quello anteriore? Se sì, sarà tutto coperto da una carena integrale....se invece intendi quello posteriore mi spieghi l'idea del cupolino-portanumero?

Il pescaTV fluviale!
stefanoone
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 11:17:50



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
no, no, intendevo proprio l'anteriore, per info molti ho visto che riadattano o usano come stampi per il cupolino articoli da cucina tipo uok o insalatiere, etc... cose a costo quasi zero tra l'altro...

Originariamente inviato da OMeGA_65
Stefano, intendi quello anteriore? Se sì, sarà tutto coperto da una carena integrale....se invece intendi quello posteriore mi spieghi l'idea del cupolino-portanumero?


...la moto logora chi non ce l'ha
OMeGA_65
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 12:32:20



Iscritto: 28/11/2011
Ah sì sì, no io vorrei fare un tributo alle 125 da motomondiale di quegli anni (tipo Morbidelli) e quindi adatterò una carena integrale....e se è troppo grossa ne compro un'altra più adatta.....cmq sarà tutta carenata

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 17:13:01



Iscritto: 28/11/2011
Oggi gli ho dato una rimediata, è venuto così... giornatona oggi!

Dapprima ho smontato il faro posteriore dal suo parafango, e con esso mi sono tirato via tutto il cablaggio, più la massa:




Successivamente l'ho sistemato provvisoriamente sul telaio, ricollegando i cavi e mettendo la massa a telaio, per vedere se funzionasse e come sarebbe sembrato il tutto:








Mi piace ed è pratico, e allora... via con la verniciatura! Ho mantenuto trasparente un pezzetto della plastica del faro, un accorgimento che mi consente di vedere a colpo d'occhio se la lampadina al suo interno funziona o si brucia... il che a sua volta mi impedisce di impazzire un domani che la moto non si avvia per qualche noia elettrica. Insomma, la lampadina funge da spia dell'impianto:






Intanto che asciugava ho cercato di fare un cambio d'olio, ma non ci sono riuscito perchè il tappo di scarico è durissimo! Ma come cavolo è possibile?! Vabbè, l'ho imbibito tutto di WD40 e ci proverò nei prossimi giorni... anche perchè mi premeva fare una modifica ad una delle viti di fissaggio della sella...





...siccome mi da noia mettere la sella, bloccarla con le due viti anteriori e poi lavorare in uno spazio ristretto tra sella, ruota, telaio e parafango per mettere questa terza vite, ho tagliato la testa al toro: la vite ce l'ho messa, poi ho tagliato via la testa ed ora, quando la sella è fissata con le due anteriori, mi basta mettere il dado alla posteriore, e voilà.


Alla fine di questi lavori, e con l'impianto montato, la moto si presenta così...



...non male, è funzionale, è discreto ed ho tutto sotto controllo e sottomano. Sono soddisfatto...

...ed ho potuto finalmente regolare il minimo! Non troppo basso, appena appena alto come piace a me. L'imprecisissimo contagiri ballonzola intorno ai 1000 giri, al minimo. E che rombo quando arriva a 4000! Bello, bello, appagante e che soddisfazione!

https://www.youtube.com/watch?v=NmTxH4l1Q0w&feature=youtu.be


Dopo qualche avviamento fatto per prenderci confidenza, ed aver regolato il minimo... era ora di mettere la prima e fare i primi metri!
Emozionato tiro la frizione, metto la prima e subito il motore si spegne.
Riprovo un paio di volte e si spegne.
Tiro la frizione a vuoto più volte, accelero a vuoto e prima di mettere la prima... si spegne!
Allora, penso, sarà semplicemente da registrare il cavo.

Vado a girare la rotellina sul manubrio... e gira, gira... quella sballonzola fuori... al che... la tragedia!

Dentro l'invito per la vite del registro della rotellina... c'è un buon centimetro di questa vite, spezzato!
Qualche cane, chissà quando, ha spezzato la vite di registro e adesso ce n'è un buon centimetro dentro l'invito!



E adesso come cavolo faccio!?

C'è spazio per farci entrare il disco del flessibile e tagliare via una porzione della vite, ma poi?
Cerco di piegare e spezzare quanto ne resterebbe?
Ho provato a tirarla fuori con una pinza piccola piccola piccola, ma non ha proprio spazio per farla girare... ci sarà uno spazio di un millimetro circa ed è tutto occupato dal becco della pinza... qualche idea!?

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 17:16:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Provare a fare due intagli per provare a svitarla con un cacciavite a taglio?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.