Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ogni volta che rientro dalla Francia... Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: venerdì 26 luglio 2019 21:02:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Per aiutare qualcuno se si fa male, già solo avere del disinfettante e delle garze è meglio che niente. Poi ovvio, dipende dall'incidente.


Kit Pronto Soccorso Moto Omologato DIN 13167

Il minimo indispensabile che deve avere un kit di pronto soccorso da moto per avere l’omologazione DIN 13167 è:

Rocchetto cerotto, misure 5 m x 2,5 cm – 1 pz
Fasciature adesive, misure 10 cm x 6 cm – 8 pz
Bende-tampone sterili, misura media – 2 pz
Telo sterile TNT, misure 60 cm x 80 cm – 1 pz
Copertura isotermica oro/argento – 1 pz
Paio di forbici tagliabendaggi – 1 pz
Guanti in vinile – 4 pz
Manuale di primo soccorso – 1 pz

Come sicuramente avrai notato manca un cosa molto importante: il disinfettante.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 27 luglio 2019 06:05:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dai burocrati cosa ti aspetti? Basta usare la vodka!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 07:14:25



Iscritto: 28/11/2011
Raga io comunque non so che esperienze avete voi in merito; io ne ho avute due veramente bruttissime e, se per la prima il kit di pronto soccorso non sarebbe servito a niente, per la seconda qualche cosa avrebbe fatto.
E dato che è una di quelle cose che si porta appresso la moto e non me lo devo caricare io in spalla, quindi lo metto lì e non ci faccio più caso finchè, corna facendo, non serve, ben venga il kit di pronto soccorso... dove si potrebbe trovare in vendita?

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 07:17:38



Iscritto: 28/11/2011
Come non detto, penso di averlo trovato online... all'esorbitante costo di circa 13€... un gran peccato che nessun concessionario della mia città ce l'abbia in vendita!

Stando alle indicazioni dei venditori la valigetta misurerebbe 21x13x5 centimetri (lunghezza-larghezza-altezza), quindi nel sottosella della Bandit o della Vespa o nelle borse della Guzzona ci starebbe senza problemi.

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 07:53:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
dai burocrati cosa ti aspetti? Basta usare la vodka!


vuoi ridere?

le nazioni che obbligano ad averlo in moto non lo richiedono sull'auto.

però se vai in Belgio ti serve l'estintore da 2,5kg

però preferirei la grappa se proprio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 07:56:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da OMeGA_65
Come non detto, penso di averlo trovato online... all'esorbitante costo di circa 13€... un gran peccato che nessun concessionario della mia città ce l'abbia in vendita!



anche meno


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 08:12:23



Iscritto: 28/11/2011
Grazie Nicola, ci faccio un pensierino.
Stupidissimo l'obbligo di averlo in moto e non in auto...

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 09:01:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ovviamente come tutti i kit di p.s. ha una scadenza come uno yogurt
per cui anche se ce l'hai ma è andato in acido sei sanzionabile.
pensa se diventasse obbligatorio su ogni veicolo della C.E. che giro di pacchettini che parte.
e che giro di pacchettini scaduti da smaltire come spazzatura


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 27 luglio 2019 10:15:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da OMeGA_65
Grazie Nicola, ci faccio un pensierino.
Stupidissimo l'obbligo di averlo in moto e non in auto...


Quanto stupida è la mania di considerare che in moto sempre ci si fa a pezzi e sempre ci si massacra . Questa norma è figlia di quella che ti ho detto io...ovviamente

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: sabato 27 luglio 2019 10:20:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66

e che giro di pacchettini scaduti da smaltire come spazzatura


L'immodizia è il nuovo bisness,prendi una cosa gli metti un componente che parta dopo un pò e poi loro la buttano. Il giorno che finisco le tv a tubo catodico ne ho già 4 a schermo piatto da rimettere in attività,e da led diventano tv con retroilluminazione a tubi al neon....ma ssssscccccc non si deve sapere.

E' meglio che non si sappia che ho già cancellato il dot e che ho "scancellato" pure i gommini che cambiano colore sui tergi del pulmino

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 10:54:27



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da OMeGA_65
Grazie Nicola, ci faccio un pensierino.
Stupidissimo l'obbligo di averlo in moto e non in auto...


Quanto stupida è la mania di considerare che in moto sempre ci si fa a pezzi e sempre ci si massacra . Questa norma è figlia di quella che ti ho detto io...ovviamente


Stupidissimissima è l'idea che un kit di pronto soccorso da portare in moto o in macchina serve solo se uno si fa male in moto o in macchina.

Il pescaTV fluviale!
anonym_4124176
Inviato: sabato 27 luglio 2019 11:01:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dici? E se ti massacri al quintino sella torni in macchina a prenderlo?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 12:35:26



Iscritto: 28/11/2011
Scusa doc, non ho capito l'esempio che mi hai fatto, me lo puoi spiegare?
Quello che intendevo io era che il fatto di avere a bordo (della moto o dell'auto) un kit di pronto soccorso non implica necessariamente che a doverlo usare sarà il proprietario del veicolo sulla propria pelle in caso di incidente.
Magari ti imbatti in un incidente stradale al quale sei del tutto estraneo ma ai coinvolti del quale può tornare utile il tuo kit di pronto soccorso.
In uno dei due incidenti dei quali ho accennato poco sopra è stato vitale l'addestramento al pronto soccorso al quale, a suo tempo, mi sottopose la Costa Crociere prima di farmi imbarcare. E' un discorso diverso perchè non c'è il kit, ma il concetto è quello.

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: sabato 27 luglio 2019 13:18:20


Iscritto: 07/05/2017
beh allora portiamocelo anche in bici e nello zaino di montagna, per me rimane inutile, o meglio utile solo per le stupidate.
quindi non fondamentale, per questo son contrario.
OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 13:22:43



Iscritto: 28/11/2011
Uhm.... non so, di sicuro non serve finchè non serve........ ma quando serve, serve.......... non so se mi sono capito ha ha ha

Il pescaTV fluviale!
Wado*66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 13:44:39


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da OMeGA_65
.....In uno dei due incidenti dei quali ho accennato poco sopra è stato vitale l'addestramento al pronto soccorso al quale, a suo tempo, mi sottopose la Costa Crociere prima di farmi imbarcare.....


Scusa Omega,entro a gamba tesa per una curiosità che ho da anni (e che non credo tu possa togliermi,ma dal momento che io ne so zero,anche poco di più è qualcosa Angel )

Com'è il discorso legale in questi casi? Voglio dire...io privato cittadino tento un soccorso,il malcapitato mi muore in mano,magari moriva lo stesso perchè era in arresto cardiaco,o magari sopravvive ma rimane paralizzato perchè gli sfilo il casco in maniera scorretta,o magari lo rimane comunque perchè già nell'incidente si era smidollato,io ci vado di mezzo penalmente?
Ed economicamente parlando? (Quest'ultima presumo di sì,visto che oggi la gente è in giro solo per spillarti soldi al grido di:"Voglio giustizia non vendetta!").

E se io invece ho alle spalle un regolare corso di primo soccorso,regolarmente rinfrescato dagli opportuni richiami periodici,sono al riparo da eventuali ritorsioni legali dei parenti? Posso intervenire realmente? Oppure se le cose vanno male c'è sempre e comunque da litigare e poi alla fine si vedrà?
Wildmicio
Inviato: sabato 27 luglio 2019 13:46:08


Iscritto: 07/05/2017
OMeGA 65 sciopa! brindisi
per chi non lo sapesse "sciopa" è un'espressione dialettale che letteralmente si traduce in "scoppia" ma che si spiega con un amichevole va a da via i ciapp! è chiaro ora?
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 13:50:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq come disinfettante da aggiungere al kit metteteci la tintura di iodio o l' acqua ossigenata.
e se proprio volete esagerare il cianoacrilato (l'attak) ad uso chirurgico







fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: sabato 27 luglio 2019 14:16:35



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da OMeGA_65
.....In uno dei due incidenti dei quali ho accennato poco sopra è stato vitale l'addestramento al pronto soccorso al quale, a suo tempo, mi sottopose la Costa Crociere prima di farmi imbarcare.....


Scusa Omega,entro a gamba tesa per una curiosità che ho da anni (e che non credo tu possa togliermi,ma dal momento che io ne so zero,anche poco di più è qualcosa Angel )

Com'è il discorso legale in questi casi? Voglio dire...io privato cittadino tento un soccorso,il malcapitato mi muore in mano,magari moriva lo stesso perchè era in arresto cardiaco,o magari sopravvive ma rimane paralizzato perchè gli sfilo il casco in maniera scorretta,o magari lo rimane comunque perchè già nell'incidente si era smidollato,io ci vado di mezzo penalmente?
Ed economicamente parlando? (Quest'ultima presumo di sì,visto che oggi la gente è in giro solo per spillarti soldi al grido di:"Voglio giustizia non vendetta!").

E se io invece ho alle spalle un regolare corso di primo soccorso,regolarmente rinfrescato dagli opportuni richiami periodici,sono al riparo da eventuali ritorsioni legali dei parenti? Posso intervenire realmente? Oppure se le cose vanno male c'è sempre e comunque da litigare e poi alla fine si vedrà?


Ciao Wado!
Dunque, è un discorso piuttosto spinoso per il quale, tra l'altro, non mi ricordo tutte le risposte.
Dovrei andare a rivedere sul manuale di pronto soccorso che mi diedero per l'addestramento e su altri testi. Se puoi aspettare qualche giorno ci controllo e ti fornisco le risposte.

Quel che mi ricordo per certo è che si va sempre per il male minore, esempio: la mia ultima esperienza si è trattata di un frontale tra la macchina che mi precedeva ed una seconda che ha invaso la nostra corsia; il guidatore della prima era incosciente ed a causa di consistente fumo nell'abitacolo e puzza di bruciato io ho dovuto prendere una decisione: trascinarlo fuori rischiando di aggravare la situazione (es. ossa rotte, spina dorsale, ecc) oppure lasciarlo dentro e tentare di soccorrerlo da una posizione scomoda e per di più potenzialmente a rischio di incendio o asfissia?
In quell'occasione ho stimato fosse meno rischioso spostarlo che lasciarlo nell'abitacolo, e così ho fatto.
Ora come ora mi ricordo che si complimentarono per la scelta sia gli infermieri dell'ambulanza poi giunta sul posto, sia il tenente Giaccaglia dei vigili urbani nonchè la pattuglia intervenuta in seguito.

Comunque nei prossimi giorni ti guardo nel manuale e vediamo se ci sono risposte più autorevoli ciao

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 29 luglio 2019 11:30:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
comunque .....

- il Kit Soccorso ce l'ho da mo, scade a ottobre
- il guanti omologati pure
- il gilet, quanti ne volete? ha ha ha
- l'etilometro non serve più


bon,
domani porto 3 pensionati a fare un giro come si deve, tra l'altro 2 GS e un XR ,
tanto farò strada io e stavolta non possiamo neanche perderci, ed io non mi perdo mai Whistle .... più che altro conosco la strada a memoria ha ha ha

e quando rientro in Italia so già che mi salirà la Rogna furioso


ha ha ha




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.