Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ogni volta che rientro dalla Francia... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 22:08:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per rientrare in Italia..... mi sale il nervoso

fanbrodo


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 23:03:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che delicato he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: sabato 15 giugno 2019 04:57:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
perchè qui vedi gente senza i guantini da ciucciamanubri obbligatori?
O perchè qui puoi viaggiare senza etilometro al seguito?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:29:30



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
No, te lo dico io...strade manutentate bene, meno traffico, automobilisti più rispettosi nei confronti delle moto.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: sabato 15 giugno 2019 07:56:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Condivido, Lucio. Gli Italiani sono più gentili dei francesi di persona, ma a bordo di un'automobile la situazione è invertita: in Francia tutti si spostano a destra per farti passare.
Ci vuole poco ad avere strade migliori delle nostre, ma in Francia sono molto migliori.
Attenzione però che i velox sono molti, soprattutto in autostrada e nelle strade principali, le multe sono salate, 90 euro per trasgressione inferiore a 10 kmh, e arrivano...

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: sabato 15 giugno 2019 08:35:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè diciamo che dato l'ingombro di certi oggetti che mi (o meglio ci) portiamo quando ci andiamo la scelta è obbligata a 4 ruote.

anche perchè la F2 eliminator,la NBX nidecher,la nitro pantera sulle moto....nun ce stanno!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: sabato 15 giugno 2019 16:14:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque io nell'unica capatina che ho fatto in Francia non è che abbia trovato questa situazione idilliaca che descrivete voi boh Cioè ok, ho fatto strade belle ma anche meno belle, sono passato dal Moncenisio e su per il Col dell'Iseran, per poi rientrare per il colle del piccolo san Bernardino... Dovrò esplorare di più...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: sabato 15 giugno 2019 17:20:30



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Marco, se sei abituato in Trentino Altoadige, difficile trovare strade tenute meglio, anche se la Francia che ho fatto io se la cava bene.
Poi si sa che gli italiani in auto sono diversi, anche se negli anni sono un pò migliorati.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: sabato 15 giugno 2019 18:03:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
appena ho un po di tempo scriverò il bello e il brutto dei miei 950km a zonzo fra valli cuneesi e Francia a ridosso del Piemonte,

vorrei solo chiedervi una cosa,
nei giorni lavorativi quante camionette, furgonette di cantonieri trovate in giro per le nostre strade?

in Francia ogni 3x2 ....

e non parlo delle imprese che hanno "preso" il bando per il rifacimento delle barriere o del fondo stradale,
no, parlo di cantonieri,

dipendenti pagati per la manutenzione ordinaria delle strade,
la manutenzione Fondamentale .....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 16 giugno 2019 14:40:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Cioè ok, ho fatto strade belle ma anche meno belle, sono passato dal Moncenisio e su per il Col dell'Iseran, per poi rientrare per il colle del piccolo san Bernardino... Dovrò esplorare di più...


Il primo ed il terzo per il 50% sono in Italia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:28:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
bon,
fatti circa 1000km di passi a cavallo fra Piemonte-Francia

l'idea è farmi 2-3 giorni di passi, solo soletto, insomma a perdermi... decidere il da farsi km x km, a naso

parto giovedì, noiosissima trasferta fino a Venasca e finalmente imbocco la Valle che porta all'Agnello, ma non per salirci,
voglio farmi i passi "sperduti" delle vallate cuneesi,

a Sampeyre ho già fame mangia
mangio qualcosa e via al primo passo,
Colle Sampeyre, dove passa anche la "Strada dei Cannoni", una strada sterrata che si snoda lungo il crinale di due vallate,
notare il panorama...




scendo sul versante opposto deviando per Fraz. Elva, perché dopo c'è una strada simile a quella del Vercors (Francia),
ovvero scavata nella roccia



la strada fa letteralmente schifo,
non so voi,
io preferisco una strada sterrata ad una asfaltata che in realtà è tutta buche, ghiaia, sassi e sassetti,
non sai mai se hai le ruote su ghiaia o asfalto, mentre su quella sterrata hai un condizione costante,

vabbé,
siccome tengo una moto "versatile" pian pianot scendo a valle, per poi salire al Colle d'Esischie,

e qui...... disaccordo

inizio la salita,
dopo Marmora la strada è larga 87cm e 9mm, fondo in teoria asfaltato, in realtà sporco e rovinato in ogni m.,
ma non importa, tengo una moto "versatile",

ad un bivio mi fermo per capire se andare di qua o di là quando mi affianca uno in moto,
capisce che cerco di capire e mi fa segno di seguirlo,

oh, meno male
lo seguo e siamo a posto....

peccato che parte come una scheggia,
ed io ..... devo tenere il suo passo,
ecchecazz, 40 anni di moto serviranno a qualcosa

(su questa sgroppata aprirò un 3D nella sezione pneumatici)

saliamo per km e km, ci siamo quasi....

e ZAC!



strada bloccata per neve!

maporcadiquellavaccaribaltata

si può tenere un passo chiuso a metà giugno per non spalare 500m di neve del menga?
e ci vuole un genio per piantare un cartello "PASSO CHIUSO" all'imbocco della strada a fondo valle?

tra l'altro il Colle d'Esischie era un punto strategico per il mio giro, confluiscono 3 stradine,
l'idea era arrivare al colle, scendere di qualche km fino al Santuario di S.Magno, risalire al colle per proseguire e scendere nella vallata di Cuneo,

invece sta cippa ....

ho dovuto tornare indietro, farmi di nuovo quella eterna stradina del menga fino a valle, scendere fino Dronero, poi Cuneo e finalmente imboccare la vallata della Maddalena,

due ore e benzina perse...

oramai sono le 18 ed è ora di trovare un buco dove dormire,
cell., ricerca, al primo colpo trovo un alberghetto con ristorante,

doccia, cena, finito, e sono le 20,
c'è ancora un sacco di luce, mo che faccio?
fangala,
provo a salire a quel Colle del menga da questo versante,

arrivo a Demonte, imbocco la stradina che sale al Colle,
presto molta attenzione per eventuali cartelli "Passo Chiuso" e salgo fra caprioli, volpi e marmotte che attraversano la stradina ..... uhmm, dev'essere molto battuta sta stradina, o forse sono l'unico pirla che la usa a quest'ora Think

km e km, inizia pure il freddo, con i miei guanti estivi, e arrivo al Colle Valcavera,
un colle che precede il Colle d'Esischie,




sarà il freddo, ma sento che da questo versante ci arrivo a quel colle,
proseguo, strada con sempre più sassi caduti dalla costa....



e dietro la curva ..... strada innevata,

mavafan.....

ci ho provato in ogni modo, ma niente....

e son sceso con le mani congelate ed al buio.

Domani Francia. (finalmente)

Alle 8 sono già in moto,
Vinadio e su alla Lombarda per godermi 10min. di panorama, strada strettina ma non malaccio,

ecco il panorama....




entro in Francia, tempo le prime due curve che scendono a Isola,
ed al confronto del versante italiano ho davanti un'autostrada

dopo neanche 2 km incontro i primi cantonieri francesi al lavoro per la manutenzione (in Italia non ne ho visto uno che sia uno)

un altro mondo....

scendo fino a Isola Paese,
strada spettacolare, per un attimo ho pensato di rifarla in salita e scendere di nuovo,
ho desistito, tanto in Francia ce n'è di belle strade da moto,

arrivo alla Bonette con qualche goccia, freddo .... e l'ennesimo bel panorama




se andate alla Bonette vi consiglio di salire dal lato Barcelonnette, non come ho fatto io da Tinée,

scendo a Barcelonnette ed ho fame,
mi fermo in un bar e nel frattempo col cell. inizio a farmi qualche idea su come muovermi per girare nel Vercors il giorno successivo, al ché ho un attimo di lucidità,

speta che guardo il Meteo, pure quello francese ...... fanbrodo, pioggia tutto il giorno,
no, non ho voglia di stare sotto la pioggia e dover tornare pure a casa,

evvabé, torniamo a casa per stasera,

mi sparo ancora l'Izoard....




poi salgo al Monginevro, entro in Italia,
e dopo pochi km ti sale la Rogna furioso
già solo per l'assurdità dei cartelli sui limiti, e non solo per quelli ....




morale, e per chi non è mai stato nelle strade alpine francesi,
per ogni cartello c'è un buon motivo,

se vedete il limite 70 in una strada in mezzo al niente, mollate un po il gas, perché c'è un motivo.
se vedete un cartello provvisorio, quelli a sfondo giallo, tipo strada scivolosa, mollate tutto, perché c'è un buon motivo,

in Francia i cartelli provvisori non li piazzano alla casso di cane.... c'è sempre un buon motivo

ma soprattutto troverete una cosa utilissima per noi motociclisti che percorriamo strade tortuose e sorpassiamo perennemente le auto,

le frecce di rientro sull'asfalto,

quando le vedete rientrate .... e alla veloce, non sono disegnate a caso.


p.s.
di tutti i passi a ridosso del confine Francia-Piemonte il colle dell'Izoard salendo da Briancon è motociclisticamente il più bello di tutti,
tracciato stupendo, asfalto da fare invidia al Mugello,
l'unica grana e che rischiate di trovare ciclisti anche a mezzanotte,

a dire il vero anche Briancon-Monginevro è un bel tracciato,
solo che dal traffico sembra di essere in tangenziale....


... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:33:16


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Marco.Triple
Cioè ok, ho fatto strade belle ma anche meno belle, sono passato dal Moncenisio e su per il Col dell'Iseran, per poi rientrare per il colle del piccolo san Bernardino... Dovrò esplorare di più...


Il primo ed il terzo per il 50% sono in Italia.


Facciamo 49%, dal 1947.
I francesi ci tengono e gli italiani imparassero a non pugnalare più l'uomo morente.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:48:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
ad un bivio mi fermo per capire se andare di qua o di là quando mi affianca uno in moto

Sbaglio o era una Multistrada Enduro?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:51:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
yess,
Multi Enduro 1200.... ed ho qualcosina da raccontare, appena riesco apro un 3D nella sezione gomme.


... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:53:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Accidenti che report. Complimenti per il bel giro. Applause

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:54:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
yess,
Multi Enduro 1200.... ed ho qualcosina da raccontare, appena riesco apro un 3D nella sezione gomme.

Che è una moto eccezionale non serve che lo scrivi, lo so già capito? peccato che pesi come un camion d'oh! ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 19 giugno 2019 12:10:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
Accidenti che report. Complimenti per il bel giro. Applause


grazie (scusa il ritardo)

forse dal mio report traspare troppa enfasi sul fatto che per due volte ho dovuto tornare indietro.....

io vivo da sempre a due passi dalla Valle d'Aosta, l'ho girata tutta,
è una Regione con belle vallate, anche le strade sono generalmente messe bene, ma con un grande difetto,

sono cieche

io adoro viaggiare in moto, frega poco dei 150cv, dell'ultimo modello, se la moto è bella o brutta,
adoro il viaggio,

e quando salgo una vallata per poi dover tornare indietro non ho la sensazione di viaggiare ....

quel colle del menga era uno dei pochi caposaldo del giro che avevo in mente,
e trovarlo inaccessibile a metà giugno per il solo fatto che non hanno ancora spalato quel poco di neve rimasta m'ha fatto imbufalire, per il principio,

in Francia non esisterebbe un situazione simile,
da italiano dispiace dirlo, ma è un dato di fatto ....



... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: mercoledì 19 giugno 2019 12:25:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Le valli chiuse in Valle d'Aosta sono chiuse volutamente come i collegamenti degli impianti di risalita che adesso ci sono nel comprensorio Champoluc Gressoney Alagna che si potevano fare 30 anni fa.
A differenza del Trentino e Alto Adige dove a volte c'è la gara a chi fa più passi in moto o in auto, hanno preferito un turismo meno invasivo come dire più di qualità (molto virgolettato) e con il tempo gli devo dare ragione.

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 19 giugno 2019 12:36:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da il franz
Le valli chiuse in Valle d'Aosta sono chiuse volutamente come i collegamenti degli impianti di risalita che adesso ci sono nel comprensorio Champoluc Gressoney Alagna che si potevano fare 30 anni fa....


eh lo so, lo so
ne abbiamo già parlato....

manco collegano il Nivolet,
e ci vorrebbe poco niente per farlo.


... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 19 giugno 2019 12:53:55


Iscritto: 10/04/2018
andrea.matteo, mi sono preso la briga di leggere con calma il tuo resoconto di viaggio.
Io non so da quanto tempo tu vada in moto o che esperienza reale e non virtuale tu abbia, però permettimi alcune considerazioni. Quelle che tu chiami genericamente "vallate" hanno tutte un nome, una cosa utile da riportare se si vuole raccontare dove si è stati. La "vallata" di Sampeyre si chiama Val Varairta, è meravigliosa e sfocia in Francia al Colle dell'Agnello. Tu hai percorso invece la strada che porta al colle di Sampeyre per poi ridiscendere su Elva, un borgo che meriterebbe un thread a parte non solo per la sua storia ma per la storia della "Strada del Vallone", un vero e proprio capolavoro di ingegneria stradale, scavata nella roccia dagli stessi abitanti di Elva ed oggi chiusa al traffico proprio per le sue precarie condizioni causate dalla mancanza di fondi per manutenerla e dal rifiuto ad occuparsene opposto dalla Provincia di Cuneo. Anche su questa strada, che tu hai bollata come "letteralmente schifosa" ci sono molte notizie, per chi ama informarsi e conoscere. Viaggiare è soprattutto questo, conoscere, ma se tu attraversi la storia solo per poter scrivere "ho fatto mille km", l'unica cosa che fai è bruciare benzina e consumare gomme. Altra cosa: è del tutto normale che un passo alpino d'alta quota e del tutto secondario quale è il colle d'Esischie sia chiuso il 15 di giugno, specialmente quando c'è stato un maggio come quello di quest'anno. Che poi tu, dopo essere ridisceso a Ponte Marmora, abbia ripercorso tutta la Val Maira (così infatti si chiama l'ennesima "vallata" da te citata evidentemente senza sapere dove ti trovavi) fino a Dronero e Cuneo è semplicemente ridicolo: avresti potuto passare per Caraglio e guadagnare subito Borgo S. Dalmazzo, da dove parte la Valle Stura di Demonte, una "vallata", secondo te, che porta al colle della Maddalena. Proseguiamo: il colle della Lombarda, lato italiano, è una strada stretta per due motivi: anzitutto è di origine militare e, secondariamente, il versante italiano non è stato deturpato dagli impianti di risalita che devastano il versante francese. Isola 2000 è uno sconcio! Se ti piacciono le autostrade anche in montagna è una perversione tua, ma lascia stare il colle della Lombarda che sul lato italiano è un gioiellino immerso nella natura. L'asfalto, peraltro, è in ottime condizioni.
Per quanto riguarda la cartellonistica francese e gli altri commenti che afferiscono ad un campanilismo riconoscibile a mille miglia, non faccio neanche commenti.
Tengo a precisare che abito da tutt'altra parte e non lavoro al centro del turismo delle Valli Occitane, sono solo uno che va in moto non solo per inquinare.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.