Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Un piccolo consiglio Opzioni · Visualizza
derapata24
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 18:34:25



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
Salve,
mi chiamo Simone e sono un nuovo utente di questo forum.
Ho 14 anni e vorrei avere il patentino e uno scooter. I soldi per uno scooter credo di averli (ne ho un sacco nel salvadanaio e se state pensando ad un salvadanaio a forma di porcellino vi sbagliate xD), ma non riesco a dire ai miei che vorrei fare il patentino, perchè ho paura che mi diranno no oppure che mi diranno che è troppo pericoloso a 14 anni. Vorrei quindi chiedervi come fare per convincerli a farmi prendere il patentino senza troppe "storie" e argomenti lunghi. Sò che mi potete aiutare perchè penso e spero che qui c'è gente di 14 anni con una moto, oppure gente che è ora grande, ma ha preso il patentino a 14 anni.

Mi potete aiutare?

Grazie mille,
Simone

L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
Argo16
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 19:07:44



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Simone inizierei a parlarne serenamente con i tuoi, manifestando il fatto che hai una passione, forte e SANA, per il mondo delle due ruote.
Aspettati contrarietà. Tu insisti, prima o poi cedono.
marchino66
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 19:19:01



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
digli anke che lo usarai per la scuola e per andare in biblioteca al pomeriggio..
marchino66
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 19:20:02



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
se riesci mettiti anke a piangere...mio padre cedeva sempre..
derapata24
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 19:32:19



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
Originariamente inviato da Argo16
Simone inizierei a parlarne serenamente con i tuoi, manifestando il fatto che hai una passione, forte e SANA, per il mondo delle due ruote.
Aspettati contrarietà. Tu insisti, prima o poi cedono.


Credo che non funzionerà perchè i miei genitori se dicono no è no e non cambiano idea. Magari posso supplicarli per giorni e giorni ma forse non cambieranno idea. Comunque io ci provo.
La mia passione è iniziata con la bici. Ho iniziato da poco a guidarla perchè i miei non me l'hanno mai insegnato e dovevo fare da solo. Quindi magari dico che intanto inizio ad imparare per bene ad andare in bici e poi ad iniziare a prendere il patentino.

Però c'è anche un altro problema. Non credo che i miei, soprattutto mia madre, mi faranno andare da solo a 14 anni con la moto a scuola oppure a basket (lo sport che pratico). Mi servono parole piu convincenti con loro. Magari ne inizio a parlare con mio fratello e vediamo che dice lui.
Dite che è una buona idea?

Sono praticamente disperato. Perchè mio padre quando faccio queste domande ha il vizio di sfottermi, poi mi dirà che non la so guidare una moto e che ancora non so andare in bici. Come detto prima avrei pensato di dirgli che prima imparo bene ad andare in bici e poi prendo il patentino. Tanto la moto approssimativamente la sò guidare. Per partire: frizione, prima (cambio in giù), accellero piano e lascio piano piano la frizione. Poi cambio marce: frizione seconda (in su) eccetera fino in sesta. Poi per fermarmi scalo e freno con il freno posteriore (vicino al piede destro).
Comunque avevo anche intensione di prendere una moto senza cambio e frizione, come uno scooter. In modo da non avere problemi.

Qualche idea per convincerli e cercare di fare capire che comunque la moto la so guidare e che tanto poi a scuola guida si impara?


Grazie,
Simone

L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
marchino66
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 19:46:48



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
sei un ottimo ragazzo capitato purtroppo in una famiglia forse un po' bigotta...
posso solo consigliarti di coltivare il più possibile il rapporto con tuo fratello perchè ti sarà di prezioso aiuto, l'unione fa' la forza...
argomenti magici per convincerli non ne conosco.. però forse puoi far capire a loro che non sei più un bambino, fai anke un po' di scena con qualche sfuriata..
se un giorno riesci a farti accompagnare a scuola guida ci penseranno gli istruttori a rassicurare i tuoi genitori..
xfred17
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 20:08:11



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
fagli un'offerta che non potranno rifiutare




SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
derapata24
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 20:10:30



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
Originariamente inviato da marchino66
sei un ottimo ragazzo capitato purtroppo in una famiglia forse un po' bigotta...
posso solo consigliarti di coltivare il più possibile il rapporto con tuo fratello perchè ti sarà di prezioso aiuto, l'unione fa' la forza...
argomenti magici per convincerli non ne conosco.. però forse puoi far capire a loro che non sei più un bambino, fai anke un po' di scena con qualche sfuriata..
se un giorno riesci a farti accompagnare a scuola guida ci penseranno gli istruttori a rassicurare i tuoi genitori..


grazie per il complimento anche se non so che vuol dire bigotta d'oh!
A parte che mio fratello è scemo Whistle Angel
Comunque in che senso che gli istruttori riusciranno a rassicurare i miei genitori?

L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
Argo16
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 20:18:03



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da marchino66
sei un ottimo ragazzo capitato purtroppo in una famiglia forse un po' bigotta...
posso solo consigliarti di coltivare il più possibile il rapporto con tuo fratello perchè ti sarà di prezioso aiuto, l'unione fa' la forza...
argomenti magici per convincerli non ne conosco.. però forse puoi far capire a loro che non sei più un bambino, fai anke un po' di scena con qualche sfuriata..
se un giorno riesci a farti accompagnare a scuola guida ci penseranno gli istruttori a rassicurare i tuoi genitori..



Quoto, ottimo consiglio.
Saranno più convincenti le parole degli istruttori di mille arrabbiatture.
derapata24
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 20:20:36



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
e cosa diranno gli istruttori?

L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
Argo16
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 20:26:36



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da derapata24
e cosa diranno gli istruttori?


Che vanno in moto da una vita, e con un po' di cervello, non si sono mai fatti troppo male, che l'attiviatà del motociclismo non è così estremamente rischiosa come la si può immaginare da fuori.
Che sei un bravo ragazzo, e che con un cinquantino non dovresti ammazzartici.
Insomma che sti genitori non si facciano troppe paranoie, tanto a farsi male ci si riesce benissimo, anche senza bisogno di salire su una sella!
derapata24
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 20:30:02



Iscritto: 22/05/2009
Locazione: Lecce
Tanto non andrei comunque veloce. E poi è vero che sti genitori si fanno troppe paranoie e non mi fanno vivere la mia vita. Una volta sola si è giovani e voglio vivere questi anni pienamente.

Secondo voi è l'età giusta per prendere una moto?

L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, ma quello che provi correndo
marchino66
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 21:24:09



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
Originariamente inviato da derapata24
Tanto non andrei comunque veloce. E poi è vero che sti genitori si fanno troppe paranoie e non mi fanno vivere la mia vita. Una volta sola si è giovani e voglio vivere questi anni pienamente.

Secondo voi è l'età giusta per prendere una moto?
è sempre l'età giusta per prendere una moto, solo non bisogna essere troppo anziani...
è un'emozione ke tutti dovrebbero provare...
marchino66
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 21:25:16



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
Originariamente inviato da Argo16
Originariamente inviato da marchino66
sei un ottimo ragazzo capitato purtroppo in una famiglia forse un po' bigotta...
posso solo consigliarti di coltivare il più possibile il rapporto con tuo fratello perchè ti sarà di prezioso aiuto, l'unione fa' la forza...
argomenti magici per convincerli non ne conosco.. però forse puoi far capire a loro che non sei più un bambino, fai anke un po' di scena con qualche sfuriata..
se un giorno riesci a farti accompagnare a scuola guida ci penseranno gli istruttori a rassicurare i tuoi genitori..



Quoto, ottimo consiglio.
Saranno più convincenti le parole degli istruttori di mille arrabbiatture.
thx!!!Angel
gabrijeky
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 21:51:59



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
io se fossi in te prima di tutto imparerei con la bici se non altro per le nozioni di equilibrio che mi paiono ben più importanti che infilare marce.

Guidare su strada un mezzo è una cosa ben diversa dal salire su e infilare marce o fenare con il piede ma queto verra con l'esperienza.

io per convincere i miei ci ho messo 3 anni e non li ho convinti veramente... e incombeva la minaccia che o io o mio padre saremmo rimasti a piedi allora è arrivato il primo 2 ruote e tieni presente che per anni prima ho fatto ciclismo e per esperienza quando cadi in gruppo a 60-70allora ti garantisco che ti fai molto più male che a cadere con il motorino.

se poi abiti in citta considerando quello che succede (sinistri e mancato rispetto del codice della strada) un po di perplessità l'avrei anch'io nel far andare mio figlio per le strade in tutta autonomia, bada ben non è una difesa per i tuoi genitori solo che mi metto anche nei loro panni.

intanto ti consiglio di andare per step bici poi patentino e poi... si vedrà
alessiettina
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 22:17:51



Iscritto: 28/04/2009
Locazione: Prov Udine
secondo me continua ad insistere... io sono riuscita a prendere la moto dopo 4 lunghi anni ad insistere...poi vedrai ke con magari l'aiuto di qualcuno ke li rassicura riuscirai nel tuo intento!!!
santa pazienza e basta...
in bocca al lupo!!!

Un Bacio
@lessiettin@
marchino66
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 23:21:20



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
Originariamente inviato da alessiettina
secondo me continua ad insistere... io sono riuscita a prendere la moto dopo 4 lunghi anni ad insistere...poi vedrai ke con magari l'aiuto di qualcuno ke li rassicura riuscirai nel tuo intento!!!
santa pazienza e basta...
in bocca al lupo!!!
citando i 4 anni l'avrai sicuramente rassicurato...
in pratica simone finito lo sviluppo avrai il tuo cinquantino, quindi affrettati a prendere il patentinoooooooooo!!!!!!!
simo dove abiti? magari vengo io a rassicurarli...
okkiolino
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 23:28:57



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da derapata24
Salve,
mi chiamo Simone e sono un nuovo utente di questo forum.
Ho 14 anni e vorrei avere il patentino e uno scooter. I soldi per uno scooter credo di averli (ne ho un sacco nel salvadanaio e se state pensando ad un salvadanaio a forma di porcellino vi sbagliate xD), ma non riesco a dire ai miei che vorrei fare il patentino, perchè ho paura che mi diranno no oppure che mi diranno che è troppo pericoloso a 14 anni. Vorrei quindi chiedervi come fare per convincerli a farmi prendere il patentino senza troppe "storie" e argomenti lunghi. Sò che mi potete aiutare perchè penso e spero che qui c'è gente di 14 anni con una moto, oppure gente che è ora grande, ma ha preso il patentino a 14 anni.

Mi potete aiutare?

Grazie mille,
Simone


Caro Simone,
una cosa intelligente che potresti fare è dire ai tuoi che ti ha "obbligato" la scuola.
Sappi, infatti, che ci sono molte scuole che ti consentono di conseguire il patentino.
Ti posto un "link" che può interessarti... http://www.pubblica.istruzione.it/patentino/
Quindi, vedi se la tua scuola (o quella dove andrai, se sei alle medie) è abilitata a fare una cosa del genere.
Poi, una volta conseguito il patentino, lavora "ai fianchi"
Cerca di prendere buoni voti e, di tanto in tanto, fà capire ai tuoi quanto sarebbe migliore la tua vita se tu avessi un motorino...
... saresti più responsabile,
... eviteresti di mettere il fratellino nella lavatrice
... potresti trovare una brava ragazza, come piace a mammà...
Insomma, datti da fare e vedrai che prima o poi...




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: sabato 23 maggio 2009 00:15:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto gabrijeky.
Il primo passo su due ruote è la bicicletta.
Comincia da lei. Ti insegnerà ad andare per strada.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 23 maggio 2009 08:58:03



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
A me sti genitori che non capiscono la passione per le due ruote non mi scendono proprio.....
Io avevo un amico che essendo malato per le moto, non avendo la sua, stava sempre dietro gli altri e in un brutto incidente......

secondo me gli devi far capire che se non hai il tuo userai cmq quello degli altri e questo non te lo possono privare
ciao e buonafortuna



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.