Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio moto per schiena disastrata Opzioni · Visualizza
wmoto2
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 11:36:00


Iscritto: 27/03/2017
Buon Giorno a tutti, vado in moto dal 2011 e ho quasi sempre avuto lo scooter per gli spostamenti urbani.Da due anni e mezzo per motivi economici ho sublimato i due mezzi con un Honda Integra.Purtoppo , ho un ernia discale, protusioni varie, spazi vertebra cervicale minimi e l'integra inizio a sentirlo regidino anche se, meglio di uno scooter normale.
Per questo stavo pensando ad una moto con sospensioni molto morbide e di qualità, anche per aiutare la postura, sono alto 1,85 ed evitare la posizione insaccata da scooter.
A me basterebbe anche un 700 visto che la uso nel traffico di Roma, il problema è che per quello che ho provato per quella cilindrata non mi sembra ci siano cose adatte al mio problema.
Ho provato l'africa twin e l'ho trovata molto morbida, idem il bmw r 1200 r.
Visto che tra di voi c'è sicuramente chi prova molte moto chiedo consiglio per una moto che possa usare 365 giorni l'anno(sono pure freddoloso!!!).
Non mi arrendo alle 4 ruote!!!!

Grazie a tutti per i consigli.
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 12:07:13



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Tempo fa sulla mia Honda CB500 X con sella di serie dura e scivolosa avevo risolto il problema della schiena ballerina facendola modificare con delle specifiche da una ditta bresciana.
Adesso ho una Tiger 800 XC con sospensioni WP. Non è proprio una moto da cittá ma con le strade disastrate che ci sono qui da me , e a Roma ( che frequento spesso) è anche peggio, vado via in scioltezza

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 12:14:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se il problema è la posizione dritta e quindi la schiena un po' infossata, il mio consiglio è quello di andare verso una sport-tourer che ti permetterebbe di avere il busto LEGGERMENTE inclinato in avanti andando così a carica anche un po' i polsi e togliendo un po' di peso dalla schiena.
Il problema è trovare la sport-tourer giusta Think prima cosa, budget?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 12:23:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
una sport-tourer nel traffico di Roma è la manna dal cielohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 12:33:04



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Sport tourer...non sono moto proprio morbide o adatte a chi ha mal di schiena. Sport...vuole dire che ha un assetto che permette una guida sportiva. Tourer, che ha un po' di.protezione aerodinamica. Devi cercare una turistica pura. Nc750 con.la sella confort, after market...o una vstrom con sella rifatta, più imbottita. A una così devi pensare...no una sport tourer

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 13:02:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Puoi avere anche un cuscino in piume ma se hai la schiena dritta tutto il peso grava su quella, testone...

Eccola, R1200R, ultimo modello raffreddato ad aria, con il giusto parabrezza sarebbe la tua moto!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
wmoto2
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 13:28:19


Iscritto: 27/03/2017
Gentilissimo Marco.Triple la r1200 r è il mezzo a due ruote più comodo che ho provato!!! Peccato il prezzo e anche il fatto che da naked d'inverno la vedo impegnativa.
Per rispondere ad un altro utente la ncx dell'honda sarebbe, ideale per il mio utilizzo, città ed età :) ma , al di la della sella(sull'Integra cambiata subito con una in gel) quello che non mi convince sono le sospensioni che mi sembrano un po economiche.
Ad esempio come cilindrata vedrei bene anche la tracer 700 che offre un po di protezione ma, stesso discorso sull'economività delle componenti.
Forse la copertà è corta....Per lo stile di guida, utilizzo, mi servirebbe una moto 700-800 cc...ma, poi nella componentistica dovrei salire su una moto di 1000cc circa.
La triumph magari o Ktm magari anche nella fascia middle hanno delle buone sospensioni, e potrebbero essere l'unica alternativa.Certo qui a Roma non so chi sia rimasto come concessionarie
Grazie ancora delle vostre opinioni future.....
username__818889
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 13:50:44


Iscritto: 16/02/2017
Triumph e KTM lascerei stare , perchè sia su turistiche che sport-tourer hanno posizioni abbastanza "d'attacco" con assetti piuttosto rigidini (soprattutto KTM) e non sono certo buone per la schiena e per l'utilizzo cittadino.

Ricordo sempre che la filosofia KTM è R2R ossia "ready to race" e non è un modo di dire , è una filosofia che trovi dal 125 al 1290Whistle
lumachina
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 14:24:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ci ho sofferto anche io con la schiena e l'ortopedico mi consigliò di lasciare perdere la moto.
Ovviamente non l'ho ascoltato. Mi sono comprato una bella fascia lombare steccata, mi sono messo a dieta e ho fatto ginnastica per migliorare la muscolatura lombare. Non posso dire di aver risolto ma ho smesso di soffrire.

Secondo me con questi accorgimenti è più semplice che sperare di trovare la moto adatta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 14:28:12



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Marco.Triple
il mio consiglio è quello di andare verso una sport-tourer che ti permetterebbe di avere il busto LEGGERMENTE inclinato in avanti andando così a carica anche un po' i polsi e togliendo un po' di peso dalla schiena.


Concordo, inoltre i sobbalzi non sono perpendicolari alla colonna. Chiaro in città non è il massimo, ma se il problema è la schiena, è l'unico modo per evitare colpi diretti oltre a a quello di sollevarti sulle pedane.

R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 14:31:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da wmoto2
Gentilissimo Marco.Triple la r1200 r è il mezzo a due ruote più comodo che ho provato!!! Peccato il prezzo e anche il fatto che da naked d'inverno la vedo impegnativa.

Per il prezzo dipende da quanto vuoi spendere perché ci sono degli usati che sono estremamente interessanti!
Sul fatto che sia naked, ti rispondo sì e no, perché è molto atipica come naked! E te lo dico perché c'è un amico che scrive anche sul sito (gs2best) che possiede anche una R1200R che ha "agghindato" da Touring e dice che è una meraviglia! Basta metterle cupolino alto e paramani e il resto lo fanno i cilindroni che proteggono le gambe del pilota! Io ti consiglierei di dare un'occhiata agli usati Whistle



P.S. Non ascoltare luciopx che di moto ne capisce come Malgioglio di f...a

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
bymaxx
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 14:39:53



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Una bella Trial................
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 14:40:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tanto per fare un esempio senza tanto cercare...

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-r/r-1200-r-2006-11/7385569

Mancano i paramani e saresti bello che a posto, meglio di un pacha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
wmoto2
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 14:48:39


Iscritto: 27/03/2017
Per quanto riguarda la r 1200 r andrei sul modello a forcella classica su un budget di 10.000-11.000 euo.Magari un aziendale.....Capiraei se beccassi il modello con il quickshift..la doppietta in scalata mi stamperebbe ogni volta il sorriso....in effetti rispetto ad altre naked che ho avuto....(speed, z750 monster etc...) è meno caricata sui polsi....
Un giretto alla Bmw lo faccio....Comunque anche l'AT senza DCT mi piace molto.Il DCT è una figata(a parte che si mangia la catena) ma sono 10 kg in più da spostare che da fermo sulla schiena o peggio da tirare sul cavalletto centrale non sono pochi......


:)
lumachina
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 15:13:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La R1200R gusta parecchio anche a me, ci avevo messo gli occhi sopra ma anche l'usato ha prezzi proibitivi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 16:22:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh beh beh, non sarà mica cara la R1200R usata, a me sembra che, considerata la moto, abbia prezzi "onesti"!

Poi wmoto2 ha un budget che gli consente di valutare moto praticamente nuove capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 16:40:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Guarda oltre al prezzo di acquisto mi preoccupano molto i costi di esercizio e manutenzione.

12 cucuzze per una moto usata mi prende male

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 17:02:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
12 mila se vuoi l'ultimo modello e praticamente nuovo! Ma già a 7 - 8 mila si trovano di quegli usati da leccarsi i baffi, veri e proprio affari! Poi sul discorso costi e manutenzione parli per pregiudizi, come dicevi tu stesso in un altro thread, o hai avuto moto BMW della serie R?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 17:08:29



Iscritto: 11/11/2011
La R 1200 R e' una gran bella moto e concordo con Marco che i prezzi sull'usato non siano eccessivi (visto anche il livello
del mezzo), secondo me con 11.000 euro puo' trovare un ottimo usato, io lo prenderei da un concessionario e tratterei
una estensione della garanzia di 2 anni a costo zero (puoi riuscirci in quanto loro non hanno la stessa facilita' di vendita
della R rispetto ad un Gs).
Io ho avuto la Rs che reputo una bellissima e sottovalutatissima moto, ma ho provato spesso la R che forse visto l'utilizzo
prevalente (molta citta') reputo sicuramente migliore, certo che mi piange il cuore sapendo che l'utente la usera' spesso
in citta'.....la R e' talmente bella e divertente che sarebbe meglio utilizzarla altrove.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2018 18:05:09



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Proie
La R 1200 R e' una gran bella moto e concordo con Marco che i prezzi sull'usato non siano eccessivi (visto anche il livello
del mezzo), secondo me con 11.000 euro puo' trovare un ottimo usato, io lo prenderei da un concessionario e tratterei
una estensione della garanzia di 2 anni a costo zero (puoi riuscirci in quanto loro non hanno la stessa facilita' di vendita
della R rispetto ad un Gs).
Io ho avuto la Rs che reputo una bellissima e sottovalutatissima moto, ma ho provato spesso la R che forse visto l'utilizzo
prevalente (molta citta') reputo sicuramente migliore, certo che mi piange il cuore sapendo che l'utente la usera' spesso
in citta'.....la R e' talmente bella e divertente che sarebbe meglio utilizzarla altrove.

A me interessava giusto la Rs ma dato che per ben 2 volte consecutive a distanza di un anno e nonostante la prenotazione effettuata direttamente da BMW Motorrad Italia non mi è stata fatta provare con scuse assurde dal conce locale ho lasciato perdere e Bmw non mi vedrá più contrariato disaccordo causa persa

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.