Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

tragitto casa lavoro 40 km solo andata: moto o scooter per un principiante? Opzioni · Visualizza
iltorinese
Inviato: martedì 17 aprile 2018 09:40:29


Iscritto: 11/08/2015
La NC750 è bella di brutto!

Ricapitolando: lo scooter (tipo SH o simili) andrebbe bene solo se cilindrata 300 o più, magari ben carenato per maggior protezione dalle intemperie.

La moto sarebbe più comoda in superstrada ma più scomoda in città nel traffico.

Domanda: a livello di guidabilità sul bagnato in extra urbano, sempre considerando andature al di sotto dei limiti di velocità, ci sono differenze tra moto e scooter?

Tra scooter a ruota alta e scooter a ruota bassa, quale consigliate?
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 aprile 2018 10:10:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Porca paletta quante domande, sto andando in confusione ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 17 aprile 2018 10:20:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
l'SH300 in città è un vero e proprio "felino", un po rigido di sospensioni, ma imbattibile.
In autostrada e superstrada invece un pochino soffre per via di un cx non proprio favorevole.
Mentre le ruote basse e il cx più favorevole dell'XMAX300 sono avvantaggiate.

Per fare quello che tu hai descritto, 80 km di extraurbano e urbano preferirei quest'ultimo.

Altrimenti la proposta di Enrico non mi sembra affatto male e la prenderei in seria considerazione.

lamps

ps. la pioggia e le strade bagnate sono nemiche per lo scooter, il parabrezza dell'sh, ad esempio, quando piove e magari è sera, è un vero problema per la visibilità.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: martedì 17 aprile 2018 10:24:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Secondo me la NC è la moto adatta a chi necessita di un commuter urbano ma non vuole cedere alle lusinghe dello scooter.
Ha un motore a corsa lunga che da tanta coppia in basso.
Un vano enorme al posto del serbatorio.
Consuma poco.
Eventualmente si può avere con il DCT.

Chiaro che non ha l'agilità di un SH ma a qualcosa si deve pur rinunciare...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 aprile 2018 10:28:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Eventualmente si può avere con il DCT.

Beh il DCT in questo caso mi pare imprescindibile, io tutti i giorni in mezzo al traffico caotico con frizione e marce non ci andrei manco se mi pagassero per farlo no no no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: martedì 17 aprile 2018 10:33:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Sapete che vi dico?Che al nostro amico,per come si e' presentato,uno scooter a tre ruote e' la morte sua.Contemporaneamente continuo con la solita solfa:il primo aquisto si fa' con gli occhi.Buon aquisto e buona strada Torineseciao
iltorinese
Inviato: martedì 17 aprile 2018 12:04:10


Iscritto: 11/08/2015
Scusatemi se vi ho invaso di domande, siete stati magnifici nel rispondere a tutte!

Beciu, hai ragione, razionalmente parlando lo scooter a 3 ruote sarebbe la scelta giusta ma non mi piace (nemmeno alla mia ragazza, per dirla tutta).

Credo che mi farò un bel giro tra i concessionari (e anche a scuola guida a questo punto). Esteticamente l' NC è la miglior proposta (ovviamente con DCT), valuterò razionalmente anche i due scooter che mi avete proposto.

Grazie davvero a tutti per il preziosissimo aiuto, siete stati favolosi!
nicola66
Inviato: martedì 17 aprile 2018 14:04:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che 80km al giorno sulla strada CO-MI-CO c'è da farci una riflessione se farli con un qualsiasi veicolo a 2 ruote.

secondo me non ci duri.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
iltorinese
Inviato: martedì 17 aprile 2018 14:20:12


Iscritto: 11/08/2015
L'alternativa sarebbe prendere uno scassone di scooter, andare in stazione, prendere il treno e andare a milano.....stesso discorso a ritroso al rientro, oppure cambiare casa: nel paese in cui abito non c'è la stazione del treno e i collegamenti via pullman sono inaffidabili.

L'auto non è praticabile per le code chilometriche, l'accesso all'area C, la mancanza di parcheggio nella zona dell'ufficio.

Sto valutando tutte le possibilità, al momento......anche quella dello scassone di scooter da lasciare parcheggiato in stazione al paesello (e vedere quanto ci mettono a rubarmelo!) per fare da casa alla stazione
Aldo Roma
Inviato: martedì 17 aprile 2018 21:10:21



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Non hai le idee chiare, per me non sai che pesci prendere, ti stai buttando sul due ruote per fare 80 km al giorno per andare non al bar con gli amici, ma a lavorare. Uno che non ha esperienza con le moto non si improvvisa motociclista da 80 km al giorno. Sono sicuro che quando la mattina arriverai sul posto di lavoro ti ci vorrà più di un'ora per rimetterti in sesto. L'inverno anche di più..
Inizia prima a prendere la patente, comprati una moto usata anche da 2000 euro e vacci in giro per prenderci la mano visto che hai detto che non hai pratica col cambio a pedale. Un minimo di esperienza ti ci vuole, non puoi azzardare un viaggio del genere tutte le mattine se non sei sicuro di poterlo fare.
Per quanto riguarda il tipo di veicolo hanno ragione per tanti motivi tutti coloro che ti consigliano uno scooter a tre ruote. Sarebbe molto più sicuro, più stabile e più rilassante da guidare. L'inverno potresti montare la copertina copri gambe, il suo parabrezza protegge abbastanza ma ti lascia buona visibilità in strada e soprattutto ti basterà daje er gas e basta!
Una moto ha più manutenzione, consuma di più, è più scomoda, prendi freddo e in mezzo al traffico starai sempre a cambiare marce: 1a - 2a - 3a - 3a - 2a - 1a...na rottura de scatole allucinante.
Se invece ti piace lo stile della moto allora potresti prendere in considerazione una INTEGRA della Honda. Avresti una moto con la semplicità di guida di uno scooter.

Io ti consiglio di andare al lavorare in treno per i primi tempi, magari farai amicizia sul nuovo posto di lavoro con qualcuno che ha una moto, uno scooter, che magari fa un pezzo della tua strada, con cui provare a farla insieme la mattina e vedere come ti ci trovi. E per fare questo ti basterà una moto da 2/3000 euro, in modo che quando hai ben capito come vorrai muoverti la rivendi senza perderci nulla.
E come ultimo consiglio, sbrigati a possederne una prima di iniziare col nuovo lavoro, e facci qualche prova anche solo la domenica, fallo per 6/7 volte e cerca di metterci in mezzo qualche viaggio domenicale nel senso del traffico caotico del ritorno in città, così da capire se ti ci trovi o no.


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: martedì 17 aprile 2018 21:55:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da iltorinese
L'alternativa sarebbe prendere uno scassone di scooter, andare in stazione, prendere il treno e andare a milano.....


distanza casa-stazione?

e poi stazione-sede lavoro?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 00:36:43



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da iltorinese
L'alternativa sarebbe prendere uno scassone di scooter, andare in stazione, prendere il treno e andare a milano.....


distanza casa-stazione?

e poi stazione-sede lavoro?


a piedi! hi hi hi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
iltorinese
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:05:03


Iscritto: 11/08/2015
Confesso: non ho per nulla le idee chiare. Quando lavoravo a Torino mi muovevo sempre con i mezzi pubblici; da quando mi sono trasferito in provincia di Como vado al lavoro in macchina. Mai usato una moto se non come passeggero. Ergo: avete ragione, non so cosa mi aspetta se dovessi scegliere di andare a lavorare in moto.

Distanza casa stazione sono 3.5 km: impossibile farli a piedi per mancanza di marciapiede sulla strada che dovrei fare (una statale).

Distanza stazione lavoro: 100 metri, per cui nessun problema da quel punto di vista.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:20:51



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io per lavoro faccio circa 50 km al giorno tra andata e ritorno. Nessuna esigenza particolare di traffico perché è tutta tangenziale scorrevole e statale ma ti assicuro che se c'è freddo o se ti becca l'acquazzone bast**do è parecchio lunga.

Lavorassi a Milano tra i mezzi che funzionano bene, il bike sharing, il car sharing ecc... non ci penserei 2 volte a muovermi con i mezzi.

Poi la moto la comprerei lo stesso visto che fuori dalla porta di casa hai alcune delle migliori strade motociclistiche italiane.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:23:00



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La scelta più razionale, sarebbe quella di prendere un mezzo per fare casa stazione, perche poi hai solo 100mt dalla stazione al lavoro. Però se hai voglia di scooter o moto...perché privartene. Prendila comunque, andrai al lavoro col bel tempo, magari facendo variazioni di percorso al ritorno per non annoiarti troppo o usandola il weekend.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:27:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da iltorinese
Distanza casa stazione sono 3.5 km: impossibile farli a piedi per mancanza di marciapiede sulla strada che dovrei fare (una statale).

Distanza stazione lavoro: 100 metri, per cui nessun problema da quel punto di vista.

Ah beh allora con questa premessa usare il treno è quasi d'obbligo! Poi potresti prendere una moto per andare in stazione, oppure qualche volta andare a lavoro e magari farti qualche giro nel we ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
iltorinese
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:32:47


Iscritto: 11/08/2015
Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati davvero fantastici.
il franz
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:33:15



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Mi metto anch'io nel gruppo di quelli che consigliano uno scooter. Poi sulla ss35 la mattina o la sera con il traffico arrivare a 60 km/h è già un bell'andare.

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 15:59:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da iltorinese
L'alternativa sarebbe prendere uno scassone di scooter, andare in stazione, prendere il treno e andare a milano.....stesso discorso a ritroso al rientro


no
non è un'alternativa
è l'unica soluzione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
iltorinese
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 16:16:51


Iscritto: 11/08/2015
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da iltorinese
L'alternativa sarebbe prendere uno scassone di scooter, andare in stazione, prendere il treno e andare a milano.....stesso discorso a ritroso al rientro


no
non è un'alternativa
è l'unica soluzione.


Grazie mille dell'opinione, mi attivo per cercare uno scooter usato, sperando che non me lo asciughino il primo giorno di lavoro!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.