Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kawasaki Ninja: 400 o 650 ? Opzioni · Visualizza
schenz
Inviato: martedì 20 marzo 2018 22:43:16


Iscritto: 20/03/2018
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se è già stato pubblicato qualcosa di simile.
A bereve dovrò dare l'esame per la patente A3 e sto valutando quale moto prendere (con la scuola guida sto guidando una er-6n).
Sono molto tentato dalle nuove ninja dato che è sempre stato il mio sogno e dalle recensioni si comportano bene nel traffico oltre ad avere ABS e altre funzioni utili (utilizzo principale casa-lavoro + giri nel weekend se non addirittura in pista).
I problemi sono 2:
1) sono alto 1.91 e vorrei sapere se facendo lunghe guide ne sarei penalizzato? (salendo dal concessionario mi sono trovato bene e poi con la sella imbottita dovrei migliorare la situazione)
2) 400cc o 650cc? Dato che non sono alla ricerca di una moto con tantissimi cv queste due sarebbero le più idonee solo che la mia paura è che una volta presa la mano la 400 stufi e che la 650 all'inizio sia tosta.

Voi cosa ne pensate? Consigli?

Grazie per le risposte in anticipo.
Marco.Triple
Inviato: martedì 20 marzo 2018 22:49:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao e benvenuto ciao per dovere ti rammento che in un forum è buona norma presentarsi brindisi
Ho cambiato il titolo del thread, ora è più chiaro ;-)
Per l'utilizzo che citi della moto, il 650 sembra perfetto !!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 20 marzo 2018 23:21:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
650 senza alcun dubbio. Il motore è bello vivace. Con il 400 corri il rischio, dopo aver preso confidenza, di volere qualcosa in più. La 650 ha la potenza giusta per cominciare.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 08:27:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sicuramente l'hai già vista, ma ti lascio comunque il link della prova della Kawasaki Ninja 650 per un motivo: il tester Maurizio è molto alto, non ricordo esattamente quanto ma supera il metro e ottanta! Così hai un riferimento visto che chiedevi dell'abitabilità brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 08:57:27



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao Schenz. Per quasi tutte le moto, compresa la Kawa 650, vale la regola che se usi il poso destro con educazione nessuna ti catapulta nello spazio, e se anche per sbaglio giri la manopola, la moto resta gestibile. Io sceglierei quindi secondo criteri di somma che vuoi investire e in base alla passione che hai per la moto. Se questa c'è, 650 senza dubbio.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 09:25:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Voto 650. Per la 400 non vale nemmeno la pena lo sforzo di farsi la A3

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
schenz
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 09:41:22


Iscritto: 20/03/2018
Chiedo scusa e mi presento subito. Mi chiamo Andrea, sono di Monza, ho 24 anni e da poco si è riaccesa la fiamma per la moto (ultima moto guidata un 125 2t 4 annetti fa e adesso una er-6n con la scuola guida). Io sono sempre stato per la moto (credo di poter affermare di amarle) il problema è che mi spaventano un po le "grosse" cilindrate ma penso che sia solo una fase iniziale visto che non sono abituato a tale potenza. Quindi come prima moto consigliate la 650? allora la domanda è perchè fare la 400 se tanto è meglio partire con la 650? :)
Per quanto riguarda il prezzo non mi spaventa perchè ho visto che c'è un concessionario (non se se posso fare il nome) "vicino" a Torino che la fa al 50% (anche finanziabile) e dopo due anni decidi se restituirla, tenerla o cambiarla per cui direi che sarebbe percfetto perchè nel caso in cui decidessi di restituirla o cambiarla mi rimborserebbero pure qualcosina.
Voi sapete se ci sono offerte migliori o simili vicino alla mia città?

Grazie ancora.
Eliminare
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 10:01:52


Iscritto: 28/05/2008
Ciao schenz e benvenuto!!
Io sto affrontando più o meno la tua stessa situazione (con altre tipologie di moto però) secondo il mio modesto parere e la mia poca esperienza, la 400 è stata ideata e fatta per aumentare la scaletta dell'apprendimento e dell'esperienza sulle moto più sportive, visto che sono moto con cavallerie non indifferenti e da guidare con molto sale in zucca ed esperienza, quella sempre!!
Nel tuo caso ti consiglierei anche io la 650, (se non l'hai già visto c'è un bel video di moto.it su Youtube dove la provano la 650, potrebbe toglierti qualche dubbio secondo me.) in primis per l'altezza (la 650 mi sembra più comoda anche come guida per la tua altezza) e poi per il motore, all'inizio per prenderci la mano andrai tranquillo ( e la moto non ha sussulti e singhiozzi con quella andatura) e quando avrai preso confidenza ed esperienza con questa tipologia di moto potrai chiederle qualcosa di più..
Spero possa esserti utile questo mio commento che ribadisco è un mio parere, la moto devi vederla e usarla tu, ciao!! :-)
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 10:04:07



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Le moto 300/400 sono pensate principalmente per il mercato asiatico e si sono ritagliate un piccolo spazio anche da noi grazie alle limitazioni della patente a2.
Infatti non potendo più depotenziare moto da 120 cv chi vuole una moto carenata deve necessariamente rivolgersi alle piccole cilindrate.

La Ninja 650 è una carenata atipica, è una moto decisamente tranquilla, con un impostazione di guida comoda (semi manubri alti e aperti) e con un motore sfruttabile bene.
Teoricamente non sarebbe neanche una vera ninja, ma si sa il marketing...

Se avesso messo accanto una ninja 636 e una 400 allora si che sarebbe stata meglio la 400 per imparare, ma dato che sei partito con 2 modelli ottimi per iniziare e che pensi di comprarla nuova, ti consiglio quella che ti potrà "durare" di più.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lori.campa
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 12:52:15



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da Tropp10HP
Le moto 300/400 sono pensate principalmente per il mercato asiatico e si sono ritagliate un piccolo spazio anche da noi grazie alle limitazioni della patente a2.
Infatti non potendo più depotenziare moto da 120 cv chi vuole una moto carenata deve necessariamente rivolgersi alle piccole cilindrate.

La Ninja 650 è una carenata atipica, è una moto decisamente tranquilla, con un impostazione di guida comoda (semi manubri alti e aperti) e con un motore sfruttabile bene.
Teoricamente non sarebbe neanche una vera ninja, ma si sa il marketing...

Se avesso messo accanto una ninja 636 e una 400 allora si che sarebbe stata meglio la 400 per imparare, ma dato che sei partito con 2 modelli ottimi per iniziare e che pensi di comprarla nuova, ti consiglio quella che ti potrà "durare" di più.


Chi ha più esperienza si vede!!! 😉👏
schenz
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 17:06:19


Iscritto: 20/03/2018
quindi.... giunti alla conclusione che la 650 farebbe più al caso mio vorrei sollevare un'altra questione e non so se posso approfittarne qui.
vorrei chiedervi informazioni sui costi che andrei in conto quindi assicurazione (partirei dalla 14 dato che mio padre non ha più una moto da tanto tempo), consumi, gomme etc.

come semre grazie in anticipo :)
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 17:07:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non saprei boh ma temo una bella botta Think hai fatto qualche preventivo online?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
schenz
Inviato: mercoledì 21 marzo 2018 17:17:31


Iscritto: 20/03/2018
facendo con motoplatinum andrei a spendere 612 (aspettanto luglio che compio 25 anni e intestando la moto a mio padre) ai 887 nel caso in cui la prendessi adesso e permettendo la guida ad un altro conducente. Il problema è capire quanto sia affidabile questo prezzo perchè conoscendo la sfiga che ho :) nel momento in cui ho la moto i prezzi salgono sicuro. Quindi la mia domanda era per capire tolta la rata mensile per la moto e l'assicurazione il resto quanto mi porterebbe via?e sopratutto voi come vi siete mossi per l'acquisto della moto?
lori.campa
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 09:17:32



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Purtroppo le valutazioni delle assicurazioni variano di settimana in settimana e quindi la certezza c'è solo quando hai la moto e vai a fare l'assicurazione, purtroppo. Ma le differenze sono sotto i 100€ (almeno per i preventivi che mi ero fatto fare a distanza di settimane/mesi.
Detto ciò, come ulteriori costi, essendo una Kawasaki (quindi Nipponica) la manutenzione dovrebbe essere modesta e con tempistiche abbastanza lunghe. Se ho capito bene la spesa ordinaria che avresti sarebbe solo la rata, perché l'assicurazione la paghi una volta se annuale e in più se è sospendibile può durare due anni circa. Altre spese di gestione imminenti non dovresti averle, anche perché essendo nuova (e presa da concessionario) il primo tagliando di solito è incluso e inoltre hai la garanzia.
Non so' se era questo che chiedevi, spero di non essermi dilungato per nulla ciao
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 marzo 2018 16:33:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
schenz guarda qua, capita proprio a fagiolo:
Kawasaki Ninja 400 - Prova
Così ti fai un'idea più dettagliata brindisi Però io resto della mia opinione, che alla fine è quella che più o meno ti hanno detto tutti: vai con la 650 capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
schenz
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 12:37:52


Iscritto: 20/03/2018
grazie ancora per le risposte infatti ora sono orientato per la 650 ma nel mentre mi è sorto un altro dilemma e vorrei approffittarne qui per capire quale sia migliore per l'uso che ne farei... z650 o ninja 650? visto che il motore è lo stesso quale sarebbe la migliore per l'utilizzo che ne farei?
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 12:43:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ma esattamente che utilizzo ne vorresti fare?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
schenz
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 13:06:55


Iscritto: 20/03/2018
principalmente è casa lavoro e poi quando capita giri nel weekedn... ieri parlando col mio istruttore mi ha che lui prenderebbe una naked in quanto è più maneggevole ed è più comoda nel traffico (considera che sto a 30km dal lavoro e 20 sono di tangenziale ferma) a questo punto la differenza è così tanta tra una naked (in questo caso la z650) e la ninja?
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 13:34:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Considerando il fatto che la Ninja 650 ha un'impostazione di guida abbastanza rilassata, le due moto sono abbastanza equivalenti per l'utilizzo che intendi farne.
Genericamente è vero che la naked è più maneggevole in virtù della mancanza delle carene e dell'impostazione di guida ma, come ho detto prima, nel caso specifico le differenze sono minime.

Il motivo per scegliere una naked è che quando sei inesperto si tende ad appoggiare la moto a terra e quando succede con le carene sono dolori.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 14:05:26



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti L'unica differenza sta nel costo, circa 800€ di differenza a favore della Z e nei pochi chili in più per la presenza della carena. Volendo puoi prendere la naked fornendola di para motore ,se previsto. Dovessi malauguratamente cadere avresti meno ripercussioni sulla moto.
Poi è anche questione di gusti personali...caricaaa

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.