Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Un aiuto per una giusta scelta. Opzioni · Visualizza
Gionni Balducci
Inviato: lunedì 14 dicembre 2015 23:38:13


Iscritto: 14/12/2015
Ciao a tutti
Sono nuovo, mi sono iscritto perché vorrei chiedervi un consiglio e qualche chiarimento su una possibile scelta della mia prima moto.
Sono un over 40 alto 1,72 e mi piacciono le naked, guardando e riguardando, alla fine, sono arrivato a 3 modelli che mi pOssona interessare, la mt07, la brutale675 e la z800, le ultime 2 eventualmente usate, visto che per il budget di spesa non vorrei superare il i 6500.
La mt07 probabilmente sarebbe la più giusta, visto la mia inesperienza ma, la postura parecchio dritta e le pedane un pò troppo avanti mi lasciano un pò perplesso.
La brutalina mi piace di più, più potente, agile e sempre leggera ma, trattandosi di un usato e sbirciando fra i commenti ho letto che i primi modelli presentavano dei problemi di mappatura della centralina, non so se sia una cosa di cui preoccuparsi.
La z800 ha una linea molto accattivante e ben rifinita ma non è leggera come le prime, 229 kg, 40/50 kg in più delle altre e essendo la prima moto, da usare anche per andare a lavoro, non so quanto mi potrei trovare in difficoltà, otre a questo è una 4 cilindri, a me piace più un contesto di ripresa che di velocità.
Mi auguro di poter ricevere qualche consiglio, grazie.
utenteanonimo01
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 09:03:45



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Gionni Balducci
Ciao a tutti
Sono nuovo, mi sono iscritto perché vorrei chiedervi un consiglio e qualche chiarimento su una possibile scelta della mia prima moto.
Sono un over 40 alto 1,72 e mi piacciono le naked, guardando e riguardando, alla fine, sono arrivato a 3 modelli che mi pOssona interessare, la mt07, la brutale675 e la z800, le ultime 2 eventualmente usate, visto che per il budget di spesa non vorrei superare il i 6500.
La mt07 probabilmente sarebbe la più giusta, visto la mia inesperienza ma, la postura parecchio dritta e le pedane un pò troppo avanti mi lasciano un pò perplesso.
La brutalina mi piace di più, più potente, agile e sempre leggera ma, trattandosi di un usato e sbirciando fra i commenti ho letto che i primi modelli presentavano dei problemi di mappatura della centralina, non so se sia una cosa di cui preoccuparsi.
La z800 ha una linea molto accattivante e ben rifinita ma non è leggera come le prime, 229 kg, 40/50 kg in più delle altre e essendo la prima moto, da usare anche per andare a lavoro, non so quanto mi potrei trovare in difficoltà, otre a questo è una 4 cilindri, a me piace più un contesto di ripresa che di velocità.
Mi auguro di poter ricevere qualche consiglio, grazie.


Ciao e benvenuto.
spero che il motivo per cui ti sei iscritto non sia solo quello di avere un consiglio, oppure sarai la solita meteora che chiede e quando ha avuto ciò che cercava non si fa più vedere. In un forum ci si iscrive per partecipare alla vita della comunità, poi è chiaro che si approfitta della maggiore esperienza di qualcun altro. Comunque vedremo, sarà il tempo a rispondere per te.

Per quanto riguarda le moto, direi che vista la nulla esperienza la MT07 è una moto assolutamente onesta, una buonissima nave scuola con cui acquisire il giusto mestiere in un paio di anni almeno di utilizzo.
Detto questo la cercherei usata comunque, perchè la classica caduta da fermo prima o poi può capitare a tutti, e su una moto nuova il morale ne esce ferito più profondamente.

Per quanto riguarda la Brutale 675 è certamente una gran moto, forse un po' troppo per un neofita. E' una media cilindrata carica di elettronica e quindi può essere addomesticata con le mappature, ma resta una moto che non consiglierei mai ad uno senza esperienza.
Riguardo i problemi elettronici dei primi modelli è tutt'altro che una diceria, e tutt'altro che un problema marginale da sottovalutare. I problemi riguardavano in particolare il modo con cui la centralina riceveva il comando dall'acceleratore ride by wire (senza cavo, tutto elettronico). Una mia amica l'ha avuta e in ben 2 occasioni si è trovata - per fortuna senza alcuna conseguenza fisica - a chiudere il gas in entrata in una rotonda e la moto ha rilevato l'esatto contrario, portando la moto ad accelerare anzichè rallentare ... direi che sia un problema di cui preoccuparsi un bel po'.
Oltretutto non mi risulta che sulle prime serie vi siano stati richiami ufficiali di aggiornamento software.
Aggiungo che ho partecipato ad un evento organizzato in pista a Cremona dalla MV, in quella occasione avrebbero dovuto presentarci le Brutale 800 ... beh, non ce le hanno lasciate guidare per problemi sia di elettronica che alle bilelle che in uso estremo (beh, eravamo in pista!) tendevano a rompersi.
Per quanto mi riguarda il 3 cilindri MV è una meraviglia ma come oggetto di design, per ora una Brutale la metterei in soggiorno ma non in box.

Sulla Kawa non ti so invece dire nulla, la mia esperienza su quella serie si è fermata alla 750, che aveva una erogazione elettrica, lineare e facilissima adatta anche ad un neofita, ma di contro una ciclistica (forcella e mono) estremamente debole, adatta appunto ad un neofita ma appena appena si prende la mano la Z750 appare inadeguata come sostegno. Può essere che la Z800 abbia risolto anche questi problemi, ma non ti so dire.

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 11:51:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao, non voglio mischiarti le carte ma hai preso in considerazione anche la Triumph Street Triple R, ne parlano un gran bene.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 12:09:25



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Gionni, benvenuto.
tra le moto che indichi come papabili, la MT07 mi sembra essere la migliore sia per il tuo fisico che per l'esperienza.
Ti sconsiglio anch'io di prenderla nuova, quello che afferma Carlo è giustissimo, ma se vuoi ignorare il suggerimento, accetta invece questo.
Sta per uscire la nuova SV650. Io prima di buttarmi sulla MT, un'occhiata alla Suzuki la darei (e poi la prenderei pure). I prezzi dovrebbero essere abbastanza allineati.

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4397114
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 12:32:42



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Come usato potresti valutare un'altra Yamaha, la XJ6

The early bird takes the worm...
utenteanonimo01
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 13:47:06



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Ciao, non voglio mischiarti le carte ma hai preso in considerazione anche la Triumph Street Triple R, ne parlano un gran bene.

lamps


Siamo sul genere Brutale675 come tipologia.
Direi che senza esperienza non è esattamente il meglio che possa offrire il mercato

Di Street Triple R ne ho avute 2 e la ritengo una delle migliori medie in vendita, ma resta una moto che nella categoria rappresenta il punto di arrivo e non di partenza.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Aldo Roma
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 14:33:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ok.Il consiglio sulla MT7 me lo prendo tutto per me, depennata dalla lista di moto da acquistare. Bene bene...na moto che accelera in una rotonda non mi serve.

se ne conoscete altre di moto pazze fatemelo sapere...già ho quella mia che per fortuna ha il solo difetto che si spegne agli incroci....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 16:08:47


Iscritto: 14/12/2015
Mi dispiace essermi presentato come quello che si iscrive esclusivamente per togliersi dei dubbi, non era mia intenzione, è un pò di tempo che bazzico sia il sito e un pò il forum, non mi era rimasto che iscrivermi per essere partecipe dei vari argomenti, dove magari, un domani, anch'io saprò dare delle risposte e togliere dei dubbi ad altri.

Appena ho due minuti rispondo ai vari consigli che gentilmente mi avete dato, grazie.
lumachina
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 16:40:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Naked bicilindrica stilosa mi viene in mente solo lei...

BMW F800R



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 20:51:24


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da lumachina
Ciao, non voglio mischiarti le carte ma hai preso in considerazione anche la Triumph Street Triple R, ne parlano un gran bene.

lamps

Ciao lumachina
La Triumph sicuramente è una gran moto, ne ho sentito parlare bene anch'io ma, non riesco a farmi piacere il gruppo ottico anteriore, troppo imponente, chiaramente è solo questione di gusti.
La bmw è un'altra che prenderei in considerazione, hai detto bene, probabilmente non l'ho mensionata perché è l'unica concessionaria a cui non ho ancora fatto visita, fra l'altro, per quanto ne so, dovrebbe essere anche una moto ben fatta, con accorgimenti che la bmw tende a mettere a differenza delle altre.
Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 21:10:42


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Gionni, benvenuto.
tra le moto che indichi come papabili, la MT07 mi sembra essere la migliore sia per il tuo fisico che per l'esperienza.
Ti sconsiglio anch'io di prenderla nuova, quello che afferma Carlo è giustissimo, ma se vuoi ignorare il suggerimento, accetta invece questo.
Sta per uscire la nuova SV650. Io prima di buttarmi sulla MT, un'occhiata alla Suzuki la darei (e poi la prenderei pure). I prezzi dovrebbero essere abbastanza allineati.

brindisi

Ciao enrico. 64
Ho visto la suzuki sv 650, non è affatto male! Vedo che la tendenza delle case è quella di sfornare naked taglia medio piccola a prezzi allettanti, segno che il prodotto piace e magari fanno da apri pista per i nuovi motociclisti che come me , non avendo esperienza, si possono prendere una bella moto facile da domare.
Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 21:15:37


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
ok.Il consiglio sulla MT7 me lo prendo tutto per me, depennata dalla lista di moto da acquistare. Bene bene...na moto che accelera in una rotonda non mi serve.

se ne conoscete altre di moto pazze fatemelo sapere...già ho quella mia che per fortuna ha il solo difetto che si spegne agli incroci....

Ciao Aldo
Ritieni che le bicilindriche in genere non siano proprio adatte ai neofiti? Le ritieni troppo nervose ai bassi giri?
Non saprei dire, non ne ho provate, ma credo stia molto anche nel polso, sicuramente rispetto ad una 4 cilindri l'acceleratore va saputa dosare meglio, o no.
gianni.carr
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 21:16:34



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao gionni e benvenuto...io sono giannicapito?

anche io over 40.....anzi molto vicino ai 50....ma solo anagraficamente.

detto questo per presentarci vorrei farti qualche domanda, perchè nel campo naked ci sono molte moto con caratteristiche diverse e non sempre da sottovalutare.

parto con le tue proposte e ti dico le mie impressioni:

bmw: poco angolo di sterzo- motore poco grintoso-frizione a filo che delle volte strattona con manubrio sterzato, pro a suo favoresono consumi parchi, buona protezione dall'aria e comodità.

brutale..... confermo anche io per eperienze di...colleghi quello che ti ha detto enrico.....il più delle volte basta cambiare il potenziometro dell'accelleratore.
questa ha di bello la leggerezza, ma poca coppia, bisogna tenerla ingarellata perchè ai bassi non rende quello che ti vendono.

la mt07 ho notato che ha un bel motore e una ciclistica onesta...ma se cominci portarla alla frutta pecca di sospensioni e quindi di ciclistica generale.

kava... secondo mè tra le trè è la moto più moto e anche se come dici tu è pesante, le moto le apprezzi andando non stando fermi.


questo è quello che posso dirti con una certa sicurezza, oltre sarebbero solo impressioni.

ma le domande mie sono più curioseWhistle ....

cosa ti aspetti da una naked?

perchè una naked ?

che priorità di caratteristiche dai nell'acquisto? prezzo ,gestione consumi tenuta sportività potenza velocità ciclistica manutenzione ecc

che uso prevalente ne faresti e da solo o in due ( con zav per intenderci)

che tipo di guida pensi di avere o vorrari avere?

scusa di queste domande ma delle volte uno scelglie la moto perchè gli piace ma poi non collabora con lei perchè non è la sua compagna ideale.

Boo hoo! scusa di stò papiro ma mi pare interessante anche come discussioni future.

lampsssss

ps anche io ho avuto una naked gt....estremamente contento anche se ho dovuto venderla per assistenza inesistente enon professionale.........se vorrai sapere

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
utenteanonimo01
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 22:30:03



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Aldo roma
ok.Il consiglio sulla MT7 me lo prendo tutto per me, depennata dalla lista di moto da acquistare. Bene bene...na moto che accelera in una rotonda non mi serve.

se ne conoscete altre di moto pazze fatemelo sapere...già ho quella mia che per fortuna ha il solo difetto che si spegne agli incroci....


veramente era la Brutale di cui citavo i noti problemi di elettronica, non la Yamaha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 22:30:16


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da gianni.carr
ciao gionni e benvenuto...io sono giannicapito?

anche io over 40.....anzi molto vicino ai 50....ma solo anagraficamente.

detto questo per presentarci vorrei farti qualche domanda, perchè nel campo naked ci sono molte moto con caratteristiche diverse e non sempre da sottovalutare.

parto con le tue proposte e ti dico le mie impressioni:

bmw: poco angolo di sterzo- motore poco grintoso-frizione a filo che delle volte strattona con manubrio sterzato, pro a suo favoresono consumi parchi, buona protezione dall'aria e comodità.

brutale..... confermo anche io per eperienze di...colleghi quello che ti ha detto enrico.....il più delle volte basta cambiare il potenziometro dell'accelleratore.
questa ha di bello la leggerezza, ma poca coppia, bisogna tenerla ingarellata perchè ai bassi non rende quello che ti vendono.

la mt07 ho notato che ha un bel motore e una ciclistica onesta...ma se cominci portarla alla frutta pecca di sospensioni e quindi di ciclistica generale.

kava... secondo mè tra le trè è la moto più moto e anche se come dici tu è pesante, le moto le apprezzi andando non stando fermi.


questo è quello che posso dirti con una certa sicurezza, oltre sarebbero solo impressioni.

ma le domande mie sono più curioseWhistle ....

cosa ti aspetti da una naked?

perchè una naked ?

che priorità di caratteristiche dai nell'acquisto? prezzo ,gestione consumi tenuta sportività potenza velocità ciclistica manutenzione ecc

che uso prevalente ne faresti e da solo o in due ( con zav per intenderci)

che tipo di guida pensi di avere o vorrari avere?

scusa di queste domande ma delle volte uno scelglie la moto perchè gli piace ma poi non collabora con lei perchè non è la sua compagna ideale.

Boo hoo! scusa di stò papiro ma mi pare interessante anche come discussioni future.

lampsssss

ps anche io ho avuto una naked gt....estremamente contento anche se ho dovuto venderla per assistenza inesistente enon professionale.........se vorrai sapere


Ciao Gianni!
Bel post! mi piaccono le tue domande, mi aiuteranno a capire meglio quale può essere quella con le caratteristiche più consone al mio carattere e alle mie aspettative.

Perché una naked, perché esteticamente è quella che mi piace di più, la mia risposta è un pò banale, lo so, ma è una sensazione che provo dentro, mi sento appartenere a quella categoria, ogni volta che entro in una concessionaria e le vedo, mi emoziono e perdo la razionalità di giudizio, un bambino che entra in un negozio di giocattoli, perde la testa, io mi sento così.
Devo dire che mi sento anche un pò stupido nel scriverlo, ma penso di essere compreso qui.

Se dovessi scegliere fra la velocità e la ripresa sicuramente sceglierei quest'ultima, mi piace più l'idea dei percorsi di collina, fatto di tante curve e piccoli rettilinei, l'idea di lanciarmi in autostrada a manetta mi spaventa.

Le caratteristiche nell'acquisto direi che per il costo avrei un tetto di 6000 6500 al massimo, per la manutenzione invece, una moto che non necessita di interventi frequenti, come ad esempio poteva essere la ducati in passato.

Poi per l'aspetto mi piacciono quelle con le linee accattivanti, in questo caso la z 800 calza a pennello.

L'userei principalmente da solo, sicuramente per recarmi a lavoro ma cercherei di ritagliarmi, nel poco tempo che ho, un pò di spazio per andare a pennellare qualche curva, visto che abito in una zona dove ne sono circondato.

Per il tipo di guida ti dico che tendenzialmente sono prudente, ma via via che la userei sicuramente andrei a cercare lo spirito sportivo, che mi piace un sacco, per tracciare al meglio le traiettorie delle belle strade delle colline qui intorno.

Quindi ricapitolando ti dico che, mi piace l'aggressività estetica della z 800

Mi piace la brutalina perché mi sembra che unisca la leggerezza con la potenza e la fluidibilità.

La mt 07 mi piace perché forse è la più tranquilla e adatta per un neofita e in più l'aspetto e gradevole, ma temo, che nel giro di poco tempo, mi vada stretta e non riesca più a soddisfare le mie richieste.

Quello che ho scritto poi lo dovrei constatare di persona e sicuramente, farci un giro di prova, mi aiuterebbe a capire meglio.


Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 22:49:41


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da gaetano.bernava
Come usato potresti valutare un'altra Yamaha, la XJ6


Sì, potrebbe essere un'altra moto da prendere in cosiderzione.
lumachina
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 23:04:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Gionni sicuro che è la tua prima moto?Forse mi sbaglio ma da come parli e ti esprimi non si direbbe, altrimenti complimenti.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gionni Balducci
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 23:47:34


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da lumachina
Gionni sicuro che è la tua prima moto?Forse mi sbaglio ma da come parli e ti esprimi non si direbbe, altrimenti complimenti.

Lamps

Grazie lumachina, mi puoi credere, è dai tempi della honda nsr scarenata che adoro questo tipo di moto, non l'ho mai avuta per vari motivi, spero che il 2016 sia l'anno decisivo!
Aldo Roma
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 23:50:58



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Aldo roma
ok.Il consiglio sulla MT7 me lo prendo tutto per me, depennata dalla lista di moto da acquistare. Bene bene...na moto che accelera in una rotonda non mi serve.

se ne conoscete altre di moto pazze fatemelo sapere...già ho quella mia che per fortuna ha il solo difetto che si spegne agli incroci....


veramente era la Brutale di cui citavo i noti problemi di elettronica, non la Yamaha


Scusate, ho letto di fretta ed ho frainteso, allora continuo a tenerla tra le papabili per il futuro cambio moto insieme alle due Honda cb500 F/X. Anzi, la MT7 avrei la possibilità di noleggiarla per un intero weekend al prezzo di 250,00 prima di acquistarla. Provarla per più tempo prima di comprarla è il massimo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: martedì 15 dicembre 2015 23:56:48



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Gionni Balducci
Originariamente inviato da Aldo roma
ok.Il consiglio sulla MT7 me lo prendo tutto per me, depennata dalla lista di moto da acquistare. Bene bene...na moto che accelera in una rotonda non mi serve.

se ne conoscete altre di moto pazze fatemelo sapere...già ho quella mia che per fortuna ha il solo difetto che si spegne agli incroci....

Ciao Aldo
Ritieni che le bicilindriche in genere non siano proprio adatte ai neofiti? Le ritieni troppo nervose ai bassi giri?
Non saprei dire, non ne ho provate, ma credo stia molto anche nel polso, sicuramente rispetto ad una 4 cilindri l'acceleratore va saputa dosare meglio, o no.


No no, io avevo capito che le yamaha mt7 avessero problemi alla centralina invece Carlo parlava di un'altra moto. Siccome che anche a me piace come moto, quando lascerò la mia Zetina, era una di quelle che avrei scelto per passare ad una cilindrata maggiore, e quindi mi spaventava il fatto del problema della centralina. Le due cilindri sono ottime moto, io ti consiglierei anche la Honda CB 650 F, gran bella moto!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.