Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli a neofita assoluto Opzioni · Visualizza
fabrizio.angelini
Inviato: martedì 24 settembre 2013 21:00:12


Iscritto: 28/02/2013
Vorrei chiedervi dei consiglii spassionati:
a 43 anni ho deciso di provare a comprare una moto, ne capisco meno di niente e ho solo guidato sccoter in vita mia.
il mio utilizzo sarebbe prevalentemente urbano e quindi vi sarei grato se poteste darmi dei consigli su:
- tipo di moto;
- cilindrata (pensavo massimo 600-750 cc)
- abs?
- alcuni modelli facili da guidare all'inizio.
- cosa controllare in fase d'acquisto, visto che comincerei con un usato.

Grazie mille.
Fabrizio
paoktm
Inviato: martedì 24 settembre 2013 21:35:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
esistono varie tipologie di moto, io inizierei a prendere in considerazione prima le nacked oppure delle turistiche leggere, tipo bmw Gs 650, Honda NC700, apriilia Pegaso etc etc.

Sulle nacked è veramente penoso vedere un bauletto, al massimo metri delle borse laterali...

Per le prima moto di consiglio di spendere soprattutto poco, moto poco... Poi dopo un annetto ti farai un'idea migliore di quello che vuoi...

Molto svalutata ma interessante anche la Suzuki drz 400...

L'abs è un tema delicato, io non lo reputò indispensabile, anzi meglio iniziare senza e andre più piano o imparare a evitare gli ostacoli...

Io preferisco una moto con cuscinetti buoni, piastre solide e non porcherie in alluminio scadente che se sbagli coppia di serraggio rischi di spanare tutto e nel peggiore dei caso di perdere una ruota per strada o di rovinare il forcellone.

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
fabrizio.angelini
Inviato: martedì 24 settembre 2013 21:45:56


Iscritto: 28/02/2013
grazie mille, davvero molto utile.

Vorrei evitare di rendermi ridicolo ma ho visto Suzuki: Gladius o Vstrom, yamaha XJ6; Kawasaki er6n e anche la Honda NCX700 bella però usate se ne trovano poche.
I ricambi delle diverse marche costano più o meno la stessa cifra?

Grazie mille ancora.
Wormbike
Inviato: martedì 24 settembre 2013 23:10:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Per quanto riguarda la questione ricambi, per le moto la regola è: meglio non averne bisogno. Purtroppo i prezzi sono mediamente alti. in alcuni casi folli. Pensa che un pulsante d'avviamento (venduto, però, con tutto il blocchetto e le cablature) è costato 115,00 euro. Ovviamente, meglio acquistare una moto affidabile e ben fatta (così come suggeriva, in fondo, paoktm). Quelle citate lo sono. Tutte ottime moto. In particolare, la Honda NC700 X, con il cambio DTC, sarebbe l'ideale per chi passa dallo scooter alla moto. In effetti è nuovissima, quindi gli usati sono rari; però è una delle poche moto che si sono vendute da un paio d'anni, quindi la disponibilità dovrebbe essere in rapida crescita. Il basso prezzo d'acquisto dovrebbe permettere buoni affari. Le altre, invece, sono molto diffuse e con ampia disponibilità a prezzi abbordabili.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 09:23:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Per un uso prettamente urbano ti consiglierei uno scooter, ma visto che cerchi una moto per cominciare, secondo me, due buone navi scuola che si trovano nell'usato a buoni prezzi sono la Honda Hornet e/o la Transalp. Honda vuol dire affidabilità, reperibilità ricambi e capillare assistenza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
brian_may
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 09:37:04



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fabrizio.angelini

Vorrei evitare di rendermi ridicolo ma ho visto Suzuki: Gladius o Vstrom, yamaha XJ6; Kawasaki er6n e anche la Honda NCX700 bella però usate se ne trovano poche.

Tutte ottime idee. Aggiungici Honda Hornet (modelli dal 2007 in poi), Suzuki GSR tra le naked; tra le enduro stradali puoi guardare anche il Transalp e la Versys. Per quanto riguarda la tipologia di moto naked ed enduro stradali vanno entrambe ben, quindi scegli in base al gusto; inoltre, le enduro stradali sono mediamente un po' più alte (quindi se sei basso lascia stare), ed hanno più possibilità di carico (ci stanno bene borse e bauletto; teoricamente si può fare anche sulle naked, ma è un po' una forzatura).


Originariamente inviato da fabrizio.angelini
[i][size=4]- abs?

E' consigliabile.

Quote:

- cosa controllare in fase d'acquisto, visto che comincerei con un usato.

Ti incollo un mio intervento di qualche tempo fa (più che altro perchè non mi va di pensarci da capo :) ):

Quote:

Lista non esaustiva:

1) Botte al serbatoio/coda.
2) Graffi sui bilanceri del manubrio, manopole, specchietti, carter. Per le moto che li montano, controlla anche i paracilindri (li trovi per lo più sulle BMW). Possono indicare cadute da fermo o a bassa velocità, o in generale scivolate.
3) Eventuale sostituzione di frecce, specchietti, luci: in alcuni casi si cambiano per motivi estetici, ma è facile che venga fatto per sostituire qualcosa di rotto a seguito di una caduta. Se la moto è finita per terra frecce e specchietti si scassano abbastanza facilmente.
4) Forcella anteriore: controlla che non ci siano trafilaggi di olio, indicherebbero perdite dai paraolio.
5) Stato delle gomme: oltre all'usura, guarda in che modo sono state consumate le gomme. Se sono usate fino alla spalla vuol dire che il precedente proprietario spingeva la moto verso i suoi limiti, se invece è consumata solo al centro forse era un fermone che girava tranquillo (o andava in autostrada...)
6) Se la moto dispone del cavalletto centrale: fai sedere qualcuno sul sellino posteriore (in modo tale che la ruota anteriore sia sollevata da terra) e gira il manubrio a destra e sinistra, fino a fine corsa. Il manubrio si deve muovere in maniera fluida e senza scatti/clic/irregolarità. Se ce ne sono può essere successo qualcosa al cannotto di sterzo (come un tamponamento, o qualche cuscinetto che è andato).
7) Dischi dei freni: devono essere in buono stato, senza ruggine e senza solchi strani (come fanno quelli che continuano a frenare anche se le pasticche sono finite da tempo).
8)Trafilaggi di olio sul motore
9)Rumori strani del motore al minimo
10) Storia della moto: un'occhiata al PRA ti può dire quanti proprietari ha avuto la moto, così sai se ti stanno dicendo fesserie; inoltre se puoi chiedi al proprietario lo storico dei tagliandi; se la moto ha difetti di fabbrica noti, chiedi se la moto è stata riportata al concessionario per i richiami ufficiali. Sapere anche che sono stati fatti determinati tagliandi ti può aiutare anche a capire se il contachilometri è stato scaricato.

In ogni caso: portati un amico che ne capisce, o ancor meglio un meccanico.

Per ora non mi viene in mente altro, sicuramente i forumisti più esperti tireranno fuori qualcosa di più preciso ed interessante.



(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
paoktm
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 13:05:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Quanto aggiunto dagli altri va benissimo... Avrei solo un riserva sulla Hornet, secondo me tutti quei cv non servono a un neofita e non servono benché in città.... Farei scivolare in fondo alla lista anche la gsr...

Per gli amanti del genere valuterei anche una Guzzi V7

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 13:08:08



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
Quanto aggiunto dagli altri va benissimo... Avrei solo un riserva sulla Hornet, secondo me tutti quei cv non servono a un neofita e non servono benché in città.... Farei scivolare in fondo alla lista anche la gsr...

Per gli amanti del genere valuterei anche una Guzzi V7


quoto!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 14:21:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
Quanto aggiunto dagli altri va benissimo... Avrei solo un riserva sulla Hornet, secondo me tutti quei cv non servono a un neofita e non servono benché in città.... Farei scivolare in fondo alla lista anche la gsr...

Per gli amanti del genere valuterei anche una Guzzi V7



Figuriamoci se non dovevi far bastian contrario, sei patetico

si vede che non hai mai portato un 4 cilindri in linea, fino a 6000g/min ha la risposta al gas di un 50ino, la MG la consiglierei a chi mi sta parecchio sulle palle...

io comunque ancora non ho capito con che razza di moto vai in giro?????

p.s. leggi il mio profilo e poi leggi il tuo e fai le opportune considerazioni

saluti

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 15:30:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paoktm
Quanto aggiunto dagli altri va benissimo... Avrei solo un riserva sulla Hornet, secondo me tutti quei cv non servono a un neofita e non servono benché in città.... Farei scivolare in fondo alla lista anche la gsr...

Per gli amanti del genere valuterei anche una Guzzi V7



Figuriamoci se non dovevi far bastian contrario, sei patetico

si vede che non hai mai portato un 4 cilindri in linea, fino a 6000g/min ha la risposta al gas di un 50ino, la MG la consiglierei a chi mi sta parecchio sulle palle...

io comunque ancora non ho capito con che razza di moto vai in giro?????




p.s. leggi il mio profilo e poi leggi il tuo e fai le opportune considerazioni




saluti



Ora basta!!!

È' da molto che ti sopporto a stento... e ti ho avvisato varie volte... Se ti si potesse inviate un messaggio privato lo avrei già fatto

Ma se hai disattivato l'opzione un motivo ci sarà pure

Mi stai proprio sulle palle, e non me ne frega nulla di una sospensione dal forum e tu dico chiarente di andare a quel paese...

Se vuoi vedere la mia moto vieni pure a trovarmi che voglio vedere la tua sudici faccia da sberle

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 15:51:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paoktm
Quanto aggiunto dagli altri va benissimo... Avrei solo un riserva sulla Hornet, secondo me tutti quei cv non servono a un neofita e non servono benché in città.... Farei scivolare in fondo alla lista anche la gsr...

Per gli amanti del genere valuterei anche una Guzzi V7



Figuriamoci se non dovevi far bastian contrario, sei patetico

si vede che non hai mai portato un 4 cilindri in linea, fino a 6000g/min ha la risposta al gas di un 50ino, la MG la consiglierei a chi mi sta parecchio sulle palle...

io comunque ancora non ho capito con che razza di moto vai in giro?????




p.s. leggi il mio profilo e poi leggi il tuo e fai le opportune considerazioni




saluti



Ora basta!!!

È' da molto che ti sopporto a stento... e ti ho avvisato varie volte... Se ti si potesse inviate un messaggio privato lo avrei già fatto

Ma se hai disattivato l'opzione un motivo ci sarà pure

Mi stai proprio sulle palle, e non me ne frega nulla di una sospensione dal forum e tu dico chiarente di andare a quel paese...

Se vuoi vedere la mia moto vieni pure a trovarmi che voglio vedere la tua sudici faccia da sberle


I miei MP funzionano benissimo, se non sei capace non'è colpa miahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 19:59:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi chiedo che senso abbiano queste polemiche.
Se invece di fare voli pindarici, ci si attenesse strettamente a quanto scritto da chi ha postato il 3d?
E se si facesse attenzione SU QUANTO HA SCRITTO, per dare un consiglio opportuno?

Mi pare assurdo che il 90% dei post finisca sempre con la solita diatriba, legata prevalentemente alle valutazione SOGGETTIVE.
Così facendo, non si fa un bel favore all'amico fabrizio.

Per concludere: correggere informazioni palesemente errate è giusto ed utile, ma fatelo senza offendere. Capita a tutti di prendere una cantonata, così come sono tutti bravi, nell'epoca di Wikipedia, ad ergersi professori. Però, la maggioranza dei nostri interventi sono basati su opinioni personali, frutto delle nostre esperienze, passioni, conoscenze ed errori, quindi

ABBIATE RISPETTO PER LE OPINIONI ALTRUI, ANCHE SE NON LE CONDIVIDETE

Pace e bene. Angel


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 20:10:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me pare assurdo arrivare a sconsigliare l'abs ad un neofita!!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 21:07:17



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da lumachina
A me pare assurdo arrivare a sconsigliare l'abs ad un neofita!!!!



quot in pieno

Quandoque bonus dormitat Homerus
paoktm
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 22:21:35



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Ypoons
Originariamente inviato da lumachina
A me pare assurdo arrivare a sconsigliare l'abs ad un neofita!!!!



quot in pieno


Se si legge tutto il post magari si capisce anche il messaggio...

Lumachina è da molto che mi attacca personalmente estrapolando solo parti senza capirle

Se tu Ypoons consigli moto fatte con materiali scadenti perché tanto c'è l'ABS... Resta una tua scelta personale che io non. Condivido... Ma non per questo ti insulto

Wormbike ha detto tutto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013 23:43:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si, va bene. Ho detto tutto ma si continua.
Non voglio fare il moderatore. Non è il mio ruolo e mi sta bene commentare liberamente ed esprimermi senza incidere su quello che viene postato.
Ribadisco il concetto ed entro nel merito.
paoktm, se è possibile, evita di reagire a gamba tesa.
lumachina: mi spieghi perchè consigli uno scooter ad uno che scrive, in testa al suo post, che vuole passare dallo scooter alla moto?
Poi: se sei convinto delle tue opinioni, perchè considere le riserve degli altri utenti come attacchi personali? Anch'io, come te, sono tra quelli che considerano le 600 quattro cilindri adatte a un neofita (quantomeno coscenzioso), sulla base della mia esperienza. Mi sono espresso molte volte in questo senso, senza però polemizzare con chi la pensa diversamente.
Visto che le continue polemiche e gli attacchi personali hanno creato, in passato (neanche tanto remoto) molti guai, l'unica cosa che posso dire è
VOLEMOSE BENE!!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fabrizio.angelini
Inviato: giovedì 26 settembre 2013 01:02:45


Iscritto: 28/02/2013
Ciao, volevo innanzitutto ringraziarvi per i consigli. Ogni opinione e' utile e, a giudicare dalla passione che ci mettete , la moto deve essere proprio una <malattia>. Ormai vado in giro come un matto a guardare le moto. Le touring mi sembrano più sicure ma alcune naked sono davvero belle. Privato o concessionario? Io sono a Milano, se avete suggerimenti o amici che vendono, indicatemeli pure.Grazie ancora. Fabrizio
snoopybau
Inviato: giovedì 26 settembre 2013 07:47:06



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da Ypoons
Originariamente inviato da lumachina
A me pare assurdo arrivare a sconsigliare l'abs ad un neofita!!!!



quot in pieno


Se si legge tutto il post magari si capisce anche il messaggio...

Lumachina è da molto che mi attacca personalmente estrapolando solo parti senza capirle

Se tu Ypoons consigli moto fatte con materiali scadenti perché tanto c'è l'ABS... Resta una tua scelta personale che io non. Condivido... Ma non per questo ti insulto

Wormbike ha detto tutto


Scusa paoktm io non ho insultato nessuno mi sembra. Quoto quello che sostiene lumachina nel post in oggetto cioè che è assurdo consigliare moto senza ABS. Punti di vista dettati dall'esperienza di ognuno di noi dal tipo di moto dall'andatura ecc ecc, Ma una cosa che hai detto non capisco, il rapporto tra moto con materiali scadenti e ABS. penso che le moto di oggi , le honda tanto per citare una marca nominata nei post precedenti, siano affidabili e costruite con cura e buoni materiali. Poi il discorso ABS come si è detto ormai in post innumerevoli scritti nei mesi addietro è oggetto di dibattito , dal mio punto di vista e sottolineo MIO, assolutamente sterile. Sono cambiati i tempi, i numeri di persone che viaggiano n moto, LE STRADE ,il traffico , gli imbranati in macchina (e in moto) , le buche e non ultimo ma importante le moto di oggi sono diventate sempre più performanti. Perciò per concludere ,la mia opinione, è ABS=si.
(ma non me la prendo con chi non lo vuole!!) ciao

Quandoque bonus dormitat Homerus
paoktm
Inviato: giovedì 26 settembre 2013 08:25:22



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Rispondo prima a Farbrizio:

Ti consiglio di leggerti un articolo di moto.it sul conto vendita, molto interessanti sono i commenti degli utenti, permette già di farti una prima idea

E ora rispondo a Ypoons: su alcune moto, e non parliamo di marche secondarie, viene fatto un uso eccessivo di alluminio magari non di migliore scelta, non voglio fare nomi perché o accuso tutti o nessuno, comunque sia finché la coppia di serraggio è corretta non dovrebbero presentarsi problemi, se si sbaglia e se si presenta anche solo un gioco millimetrico le conseguenze possono essere gravi e care

In un altro post avevamo invece già accennato al problema dei cuscinetti

Questo è uno dei motivi per cui metto in guardia dal fatto che dietro lo specchio delle allodole dell'elettronica ci stanno rifilando materiali sempre più scadenti...

Vuoi un esempio concreto: smonta una Ferrari e troverai elementi in comune con una Panda

Per quando riguarda l,ABS ho precisato subito che è una questione delicata e che io "personalmente" non lo reputo indispensabile, se puoi qualcuno vuole delle motivazioni senza polemizzare, io le fornisco volentieri...

La sicurezza secondo me inizia da chi conduce, e sia su moto, macchine e anche bici, visto che ho fatto ciclismo, ho sempre preferito impianti frenanti ben modulabili

O trovato molto bella l'espressione di chi ha detto di recente che "è bello crescere assieme alla moto"





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 26 settembre 2013 10:50:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Si, va bene. Ho detto tutto ma si continua.
Non voglio fare il moderatore. Non è il mio ruolo e mi sta bene commentare liberamente ed esprimermi senza incidere su quello che viene postato.
Ribadisco il concetto ed entro nel merito.
paoktm, se è possibile, evita di reagire a gamba tesa.
lumachina: mi spieghi perchè consigli uno scooter ad uno che scrive, in testa al suo post, che vuole passare dallo scooter alla moto?
Poi: se sei convinto delle tue opinioni, perchè considere le riserve degli altri utenti come attacchi personali? Anch'io, come te, sono tra quelli che considerano le 600 quattro cilindri adatte a un neofita (quantomeno coscenzioso), sulla base della mia esperienza. Mi sono espresso molte volte in questo senso, senza però polemizzare con chi la pensa diversamente.
Visto che le continue polemiche e gli attacchi personali hanno creato, in passato (neanche tanto remoto) molti guai, l'unica cosa che posso dire è
VOLEMOSE BENE!!


Le persone intelligenti hanno capito quello che volevo dire. stop.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.