Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli a neofita assoluto Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 settembre 2013 13:39:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
vogliamo ricondurre il tutto a una pacifica convivenza?

ormai siete tutti qui da un bel po' di tempo: non l'abbiamo ancora capito che si deve rispettare l'opinione altrui anche se non la si condivide? è un forum, un forum di discussione, quindi si parla, si discute ma ci si rispetta

Worm ha ribadito bene il concetto quindi è inutile che io aggiunga altro

tranquilli e sereni, ok?

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fabrizio.angelini
Inviato: sabato 28 settembre 2013 19:25:08


Iscritto: 28/02/2013
Allora cari amici il dado è quasi tratto; cosa scelgo tra:
Honda NCX700; anno 2012; 10.000 km; ABS a 4.800 euro
e
Suzuki GSR600; 2009; 17.000 km; a 3.000 euro.

fatemi sapere che lunedì compro....
Grazie ancora
utenteanonimo01
Inviato: sabato 28 settembre 2013 19:36:53



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da fabrizio.angelini
Allora cari amici il dado è quasi tratto; cosa scelgo tra:
Honda NCX700; anno 2012; 10.000 km; ABS a 4.800 euro
e
Suzuki GSR600; 2009; 17.000 km; a 3.000 euro.

fatemi sapere che lunedì compro....
Grazie ancora


Ero già certo dell'utilità dell' ABS, e non solo per un neofita, tanto che l'ultimo mio acquisto è stato scelto proprio per la presenza di questo accessorio, soprattutto per chi usa la moto davvero per 365 giorni l'anno (beh, tranne quando nevica), ma dopo aver provato su pista allagata l'ABS sugli scooteroni BMW, non ho più alcun dubbio ... mai più senza.

Quindi non avrei alcun dubbio, vai di Honda.
(la GSR ti darebbe qualcosa in più in termini di motore ma essendo un neofita credo che ne avrai abbastanza anche della bicilindrica Honda)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Wormbike
Inviato: sabato 28 settembre 2013 19:54:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ritengo la NC X la scelta ideale.
Mi piace moltissimo la GSR, ma la Honda è più edlettica, facile e adeguata all'uso. Inoltre, a fronte del maggiore esborso, ha un alta probabilità di tener bene il valore nel tempo, visto il grande successo di vendite.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: sabato 28 settembre 2013 23:10:49



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Honda, decisamente.!!!

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: domenica 29 settembre 2013 12:20:41



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non so ma io ho iniziato con il vespino a 14 anni e poi sono sempre andato con la moto e senza l' abs adesso ho 51 anni e ho un cbr 1000 rr ( senza abs ) adesso voglio dire che con l'evento del elettronica le moto mi sembra che si vedono sotto un altro aspetto che a mio parere non piace molto cosi come non mi piace l' abs e quando dico che non mi piace è che perche' se in certe circostanze che ho perso l'anteriore ( inchiodando ) e sono caduto x terra e bhe in quelle circostanze se avrei avuto moto con l' abs di certo non sari caduto x terra ma di certo mi sarei schiantato alla peggio , infine tanto x dire 3 anni fa mia moglie a comprato una lancia Y che non va una fiiiii e l' abs fa schifo su questa auto , poi non ma ha me della moto interessa un buon telaio e un ottimo motore e non di certo i controlli elettronici e abs, ciao V

V






paoktm
Inviato: domenica 29 settembre 2013 12:34:25



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Quanto ti capisco gomin... Ma siamo in pochi... Così come sio sempre in meno a iniziare per gradi....il
Mercato vuole vendere moto grosse...

È comunque anche quando l'abs entra in funzione significa che un errore lo abbiamo fatto...

In ogni caso se gli consiglio la Honda non è per la presenza di tale dispositivo, ma per la polivalenza, ina secondo me si sfrutta di più

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
utenteanonimo01
Inviato: domenica 29 settembre 2013 12:58:06



Iscritto: 28/04/2003
i controlli elettronici - a mio avviso - ti portano ad alzare il ritmo e a tenere andature che non sono consone a quel determinato "pilota", affidandosi a qualcosa che prenda il controllo del mezzo.

Sull'ABS la penso invece diversamente, ed ancora di più dopo averlo provato su un piazzale appositamente allagato per provarlo.
Salvo tu abbia una sensibilità davvero straordinaria, ed una "fortuna" altrettanto straordinaria, in condizioni da panic stop dove l'istinto prende il sopravvento e ti attacchi ai freni a vita persa con l'ABS ti fermi prima.

Se non avete mai provato, vi consiglio di farlo, potreste trovarvi a rivalutare le vostre convinzioni ... almeno a me è capitato così, e d'ora in poi mai più senza ABS

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: domenica 29 settembre 2013 13:46:37



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
io uso la moto come mezzo di trasporto e non per andare in pista , e quando piove forte e sono in mezzo al traffico in centro mi adeguo alle condizioni cioè vado piano, infine x esempio se dovrei scegliere 2 moto uguali prenderei forse quella con abs anche x valore di mercato , ma secondo non c'è paragone a livello costruttivo tra il suzuki 600e la honda 700 in questione , ciao V

V






utenteanonimo01
Inviato: domenica 29 settembre 2013 18:14:26



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da go.mim
io uso la moto come mezzo di trasporto e non per andare in pista , e quando piove forte e sono in mezzo al traffico in centro mi adeguo alle condizioni cioè vado piano, infine x esempio se dovrei scegliere 2 moto uguali prenderei forse quella con abs anche x valore di mercato , ma secondo non c'è paragone a livello costruttivo tra il suzuki 600e la honda 700 in questione , ciao V


non capisco cosa c'entri il fatto di andare in pista oppure no, ti parlo di situazioni di emergenza nel traffico urbano, dove tutti noi - se si ha anche solo un minimo di cervello - adeguiamo la velocità alle condizioni del clima e dell'asfalto e tutti andiamo piano o diciamo di farlo.
a 50km/h (e anche sotto l'acqua di moto a questa velocità se ne vedono davvero poche) si fanno circa 14 metri al secondo e se ti esce una macchina improvvisamente da un passo carraio, ci sei dentro, se poi in situazione di panico (se non ti chiami rossi o lorenzo o stoner) reagisci ad istinto e ti attacchi ai freni alla morte, tirando la leva come se dovessi distruggerla. Beh, in questo caso sperare che la ruota davanti abbia abbastanza grip per fermare la moto è pura utopia, e in questi casi l'ABS fa davvero la differenza.

Se poi parliamo di un neofita, non abituato ad essere al centro delle "troppe attenzioni" degli automobilisti intorno a lui, ci mettiamo pure un paio di secondi per reagire ed ecco che si sono percorsi anche i primi 28 metri e la reazione sarà ancor più da panico.

Poi - per carità - ti auguro di non aver mai bisogno di recriminare sul fatto di non averlo avuto, personalmente ho snobbato questo accessorio per parecchio, ma alla fine mi sono dovuto ricredere ed ora ho percorso i primi 6000km con una moto con ABS e per fortuna non l'ho ancora avvertito (vuol dire che non ne ho ancora mai avuto bisogno)



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: domenica 29 settembre 2013 19:42:37



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per esperienza con la moto posso dire che in certe situazioni l'abs non serve a niente e che per fortuna ripeto x fortuna non avevo l'abs e son caduto in terra , poi io rispetto tutti quelli che vanno in pista a provare sul bagnato l'abs o per divertirsi o x i fatti loro ma con questo fatto sta che dal l'imprevisto il sant' abs non ci puo far niente purtroppo , poi che dire ogni caso è a se ma x me fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio , riferndomi all' abs logicamente . ciao V

V






Wormbike
Inviato: domenica 29 settembre 2013 19:46:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per esperienza con la moto posso dire che se avessi avuto l'ABS potrei dire fieramente di non essere mai caduto.
Ed in auto, posso solo dire che è solo grazie all'ABS che sono qui a scrivere.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: domenica 29 settembre 2013 19:56:40



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ogni storia e a se , io dico solo che l' abs sulle moto non è indispensabile e certe macchine frenano meglio senza , ciao V

V






menek62
Inviato: domenica 29 settembre 2013 20:40:43



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
tanto x dire una volta mi è capitato che un auto è uscita da un incrocio e l'impatto era inevitabile cosi che ho frenato di colpo e son caduto con la moto io son riuscito a lanciarmi di lato e non sono finito contro la macchina la moto invece e finita sotto l'auto , a questo punto credo che con l' abs non sarei caduto ( scivolata la ruota d' avanti ) con la moto ma di certo sarei finito contro l' auto con la moto e non solo x questo motivo dico ogni caso è a se e per questo dico che x fortuna non avevo l' abs , ciao V

V






lumachina
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 09:42:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da go.mim
per esperienza con la moto posso dire che in certe situazioni l'abs non serve a niente e che per fortuna ripeto x fortuna non avevo l'abs e son caduto in terra , poi io rispetto tutti quelli che vanno in pista a provare sul bagnato l'abs o per divertirsi o x i fatti loro ma con questo fatto sta che dal l'imprevisto il sant' abs non ci puo far niente purtroppo , poi che dire ogni caso è a se ma x me fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio , riferndomi all' abs logicamente . ciao V


Ma come fai a dire certe cose, eppure siamo coetanei, eppure in moto ci andiamo da tanti anni, eppure un briciolo di buon senso all'età nostra non può mancare. L'ABS inutile e pericoloso per favore non si può sentire. Otto ha ragione quando dice che ognuno deve poter esprimere la propria opinione rispettando quella degli altri, GIUSTO, ma quì parliamo di sicurezza, che ripeto NON'È UNA OPINIONE. Se così non fosse allora sarebbe opinabile anche l'uso delle cinture di sicurezza e magari del casco, tanto sono bravo io non casco. Suvvia facciamo le persone serie.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 10:17:11



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per il casco e le cinture niente da dire ci sta, poi l' abs va benissimo sui mezzi pesanti ( camion ) e macchine ben collaudate con il sistema antibloccaggio , io parlo x esperienza e come dicevo prima ogni caso e' a se , personalmente non scelgo una moto perche' ha l' abs evoluto e intelligente, se non altro se c'è l'abs e la moto mi piace non lo rifiuto a meno che non funzioni da cani come quello di certe auto e allora dico meglio senza abs che un abs da cani , ciao V

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.