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Casco integrale...consigli? Opzioni · Visualizza
simo_90
Inviato: martedì 27 agosto 2013 23:13:56


Iscritto: 25/08/2013
Ancora una volta a romperVi per un altro consiglio...visto che sono inesperto vorrei sapere se avete consigli su una ditta che produca caschi validi senza svenarmi...preferibilmente lo vorrei nero opaco ma è molto secondaria come cosa...più che altro mi interessa che sia valido ma senza farmi spendere 250/300€...
Grazie di nuovo!
paoktm
Inviato: martedì 27 agosto 2013 23:37:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il nero opaco si graffia in fretta

il casco è una di quelle cose su cui io non baderei troppo al prezzo... poi dipende dall'uso che devi farne, se usi la moto, e soprattutto se la usi tutto l'anno, è già molto se ne trovi di validi a 250....

Non mi sono mai pentito di avere speso tanti soldi per uno Shoei serio!!!

Tra quelli a basso costo mi sono trovato bene con un Airoh stile cross, tanto per citare un marchio. mentre ho comprato un axo jet piper che non consiglierei a nessuno.... quasi quasi mi sento più sicuro senza casco....

comunque sia l'importante è che il casco calzi bene, non balli, la visiera sia buona e stia al suo posto, la ventilazione buona, le turbolenze minime



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
carlo668612
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 16:08:54


Iscritto: 13/03/2012
Guarda anch’io ti consiglio di non badare troppo al prezzo per il casco. Io mi trovo molto bene con Airoh, ma anche Arai non è male e per il mio ho speso sui 400. In ogni caso se vuoi dare un’occhiata, ho visto che questo è in promo: http://www.10hp.it/it/prod-112-1210-casco_integrale_airoh_s4_black_matt.aspx
Lyonard
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 17:39:49



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Mi sento di darti un parere in controtendenza.
Ho un Marushin RS999 con cui mi trovo benissimo; è uno dei più leggeri in circolazione e sta ben fermo senza stringere, unico difetto è un po' più rumoroso della media. Dai crash test comparativi esce ben messo e per finire.... Pagato 130€ su internet!

Secondo me quando hai preso una marca non sconosciuta quello che fa veramente la differenza è la giusta misura e allacciarlo bene ogni volta!

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
azzolo02
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 17:51:10


Iscritto: 11/09/2009
avevo una axo stealth pagato 140 euro, era il mio primo casco e credevo già di spendere molto.....
ho uno shoei xr1100....un altro pianeta...
bilanciato,
silenzioso (parlo con l'interfono anche ai 130 km/h senza problemi sulla mia fz1 fazer cupolino basso),
a volte troppo areato tanto da dover chiudere la bocchetta sulla mentoniera (ovviamente non in agosto)
guarda magari quelli in tinta unita o con grafiche dell'anno scorso ma stai su un casco buono shoei o arai.
e buon viaggio
lamps
fulvio
simo_90
Inviato: venerdì 30 agosto 2013 00:12:15


Iscritto: 25/08/2013
Grazie per i consigli!
Il mio intento ovviamente è riuscire a prendermi un casco sicuro al 100% ma non voglio svenarmi. Lo userei da turismo quindi i modelli diciamo "da gara" non mi interessano, ma alla qualità e sicurezza non voglio rinunciare. Airoh avevo già visto alcuni e anche come prezzi sono abbordabili.
Marushin non la conosco come marca, ora darò un'occhiata in giro.
Arai e Shoei già so che sono al top ma al momento davvero non posso permettermeli perchè tra patente, moto e tutto l'abbigliamento 400€ per un casco non li ho. Piuttosto faccio un periodo con uno meno costoso ora e più avanti ne prendo uno shoei o arai...
Wormbike
Inviato: venerdì 30 agosto 2013 23:24:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Sono reduce da un frenetico giro tra siti specialistici, anche stranieri.
Cercavo un integrale, ho preso due modulari. Va a finire così, quando si è sposati...

Comunque, con il budget di cui disponi puoi prendere ottimi prodotti, sul web.
Le offerte in stock permettono di acquistare ottimi prodotti con sconti che possono anche arrivare al 60%.
Esempi: partiamo con un base Arai, un medio Shoei e Bell, un medio/alto X-lite e Shark, alto AGV e top di gamma HJC.
Non parlo di altre marche (anche con ottimi prodotti), perchè ho preferito citare solo i marchi più importanti. Considero, comunque, solo ed esclusivamente caschi in fibra (per un policarbonato, basta ed avanza la metà del budget).
Di quelli citati, solo per l'HJC parlo dell'ultima versione. Gli altri vanno da modelli di tre/quattro anni a scendere.
Comunque, sempre nuovi, sigillati e garantiti.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
simo_90
Inviato: sabato 31 agosto 2013 00:01:13


Iscritto: 25/08/2013
Grazie! A proposito hai qualche sito da consigliare?
Wormbike
Inviato: sabato 31 agosto 2013 19:16:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da simo.lauro
Grazie! A proposito hai qualche sito da consigliare?


Guarda nella tua inbox

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
simo_90
Inviato: sabato 31 agosto 2013 19:30:09


Iscritto: 25/08/2013
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da simo.lauro
Grazie! A proposito hai qualche sito da consigliare?


Guarda nella tua inbox


Ora controllo...grazie ;)
utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 settembre 2013 13:49:07



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da simo.lauro
...più che altro mi interessa che sia valido ma senza farmi spendere 250/300€...


disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo disaccordo
mi irrito quando leggo certe cose
contrariato contrariato contrariato contrariato contrariato contrariato contrariato contrariato

dai scherzo ha ha ha ... ma nemmeno poi tanto.
Leggo troppo spesso, o sento anche da amici, che i caschi costano troppo, un Arai top di gamma ormai si porta 1000€

Si ma ragazzi, li dentro c'è la vostra testa, porca miseria. Avete un budget per acquistare la moto? bene, da quel budget togliete almeno 500€ ed usate quei soldi per un buon casco ed un buon paraschiena

Cercando bene si trovano occasioni ottime anche nei negozi, magari cercando il modello dell'anno precedente.
Io in pista uso un Arai Corsair, di listino era a 980€, ma essendo uscito di produzione per lasciare spazio al nuovo GP, l'ho trovato in saldo a 400€, e se era il top di gamma fino a 2 anni fa, non è certo un casco di fango adesso.

Non risparmiate MAI sull'abbigliamento e sulle protezioni, sono le uniche cose che possono fare la differenza - in caso di caduta - tra l'essere solo arrabbiati o essere magari feriti



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Nyo1223
Inviato: venerdì 6 settembre 2013 10:26:54


Iscritto: 18/09/2011
Buongiorno a tutti. Ho un Sh 150.
Per una questione di sicurezza preferirei acquistare un integrale.
Da 2 giorni cerco info in rete ma non trovo chiarezza.
Snell m2010;Ncap;;Test ece che confusione!!!

Mettici pure l'articolo di moto.it !
E in più Sul sito sharp trovo delle cose quanto meno singolari:

1) l'xr 1100 della shoei prezzo indicato 450,00 € in una scala del crash che va dal verde al nero, da un giallo sul risultato degli impatti tempie
link http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/shoei-xr-1100

2)nitro aikido € 83.00 ca., tutti verdi i valori di scala impatto frontale e cranio, tempie, nuca
link http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/nitro-aikido

La domanda è: com'è possibile che un casco che dovrebbe costare intorno agli 80 euro secondo sharp protegge meglio di uno che costa 5 volte tanto???

Ma soprattutto riuscite a consigliarmi un casco integrale certificato sicuro, nero con oscurante, sfoderabile e filtri antismog. Che vada bene per uno scooter come il mio.

Grazie a quanti risponderanno.


paoktm
Inviato: venerdì 6 settembre 2013 11:23:52



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non ho una particolare considerazione di questi crash test(s)....

chi compra uno shoei sa che rispetta degli alti standard di sicurezza, ad esempio la shoei non ha voluto la doppia omologazione per il modulare, così come una volta i Giapponesi non concepivano il frontalino estraibile sulle autoradio...

Shark invece ha voluto la doppia omologazione, ma non per questo è più sicuro....

se vai in giro con un SH non hai bisogno comunque di caschi da pista, che riducono le turbolenze...

inoltre è normale che un casco ceda, in quanto deve assorbire il colpo



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Lyonard
Inviato: martedì 17 settembre 2013 15:45:34



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Sono d'accordo con Carlo sul fatto di non risparmiare sull'abbigliamento protettivo. Ma una volta che ho evitato il casco di plastica da 50€ al supermercato CREDO che un oggetto certificato da 400 € di listino che si trova a 150 cercando bene e uno da 1000€ non facciano tutta questa differenza, se non di nome ed estetica. Qualcuno sa se esistono studi sugli incidenti reali correlati alle marche e modelli di casco?

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
adriano-bg
Inviato: domenica 22 settembre 2013 23:40:11


Iscritto: 12/06/2010
io ho comperato un casco ls2 su ebay,dai test ha avuto 4 stelle,certi arhai 3 stelle.io credo che a velecità non troppo esagerate,qualsiasi buon casco protegga bene,però in casi di frontale,nemmeno il casco da 1000 euro può fare molto,però al contrario il casco da 1000 euro invoglia a osare di piu,perchè ci si sente più protetti.a me capita spesso di vedere nelle foto riguardanti incidenti seri o gravi,o peggio ancora,il casco che indossano gli sfortunati motociclisti,e quasi sempre è di marca giapponese,
Il Moderatore
Inviato: lunedì 23 settembre 2013 09:35:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da adriano-bg
io ho comperato un casco ls2 su ebay,dai test ha avuto 4 stelle,certi arhai 3 stelle.io credo che a velecità non troppo esagerate,qualsiasi buon casco protegga bene,però in casi di frontale,nemmeno il casco da 1000 euro può fare molto,però al contrario il casco da 1000 euro invoglia a osare di piu,perchè ci si sente più protetti.a me capita spesso di vedere nelle foto riguardanti incidenti seri o gravi,o peggio ancora,il casco che indossano gli sfortunati motociclisti,e quasi sempre è di marca giapponese,


come primo messaggio ci si deve presentare nell'apposita sezione ed è anche buona norma salutare

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 23 settembre 2013 15:56:03



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da adriano-bg
io ho comperato un casco ls2 su ebay,dai test ha avuto 4 stelle,certi arhai 3 stelle.io credo che a velecità non troppo esagerate,qualsiasi buon casco protegga bene,però in casi di frontale,nemmeno il casco da 1000 euro può fare molto,però al contrario il casco da 1000 euro invoglia a osare di piu,perchè ci si sente più protetti.a me capita spesso di vedere nelle foto riguardanti incidenti seri o gravi,o peggio ancora,il casco che indossano gli sfortunati motociclisti,e quasi sempre è di marca giapponese,


L'omolagazione ECE 22-05 prevede un certo tipo di test che deve essere superato, in Arai applicano sul medesimo punto di impatto ulteriori altre 3 "pressioni", e l'ultima viene effettuata con una punta, per verificare che la stessa non penetri fino a dove dovremmo avere il nostro cranio ... forse qualche garanzia in più dovrebbe offrirla.

Ricordo poi che ci sono case che producono i caschi per noi comuni mortali, ed i caschi per i piloti. In Arai per produrre i caschi dei piloti partono dalla calotta presa in linea di produzione e solo la personalizzazione delle imbottiture segue un processo parallelo alla serie.
Questo a mio avviso è una ulteriore dimostrazione di serietà e consapevolezza sui propri prodotti

Sulla tua osservazione che un casco da 1000€ dia più sicurezza mentale di uno da 400€, permettimi di dire che è una tua personalissima valutazione. La percezione del rischio è diversa per ciascuno di noi e se decidi di andare a 200km/h lo fai molto probabilmente a prescindere dal fatto che in testa hai un casco serio o una scodella.

Per quanto riguarda poi l'osservazione relativa ad un eventuale "frontale" ... mai sentito parlare di accelerazione negativa (giusto perchè spesso si parla di decelerazione, termine che in fisica non esiste, ma si parla di accelerazione negativa)? Puoi avere in testa il miglior casco del mondo, che costi 100 o 1 milione di euro, ma se il tuo cervello subisce una accelerazione negativa superiore al livello umanamente sopportabile, puoi morire sul colpo anche senza che il casco subisca il benchè minimo danno.


scusate se rispondo a questo thread con un po' di sarcasmo, ma vedo davvero troppa gente in giro su moto nuove da ben oltre 10.000€ che poi si lamenta del costo dell'abbigliamento tecnico ... e che girano in infradito !
(e faccio dell'ironia perchè cammino ancora solo grazie alla mia mania di avere sempre in testa un buon casco ed un paraschiena SEMPRE anche per andare a pisciare ... se non fossi così oggi vi scriverei da una sedia a rotelle)


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 23 settembre 2013 15:58:16



Iscritto: 28/04/2003
scusate ... per completezza ...


non ho alcun legame con Arai o con altri marchi (tanto che uso anche uno Shoei modulare per l'uso quotidiano), ma soprattutto non intendo certo dire che Arai sia per forza il top, ed i test su alcuni modelli lo dimostrano.
Ci tengo però a dire che un buon casco può fare davvero la differenza tra un incidente ed una tragedia



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paoktm
Inviato: martedì 24 settembre 2013 00:08:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da adriano-bg
a me capita spesso di vedere nelle foto riguardanti incidenti seri o gravi,o peggio ancora,il casco che indossano gli sfortunati motociclisti,e quasi sempre è di marca giapponese,


osservazione interessante Think .... ah.... ora capisco perché i kamikaze si schiantavano... indossavano caschi giapponesi...porcello

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
adriano-bg
Inviato: domenica 6 ottobre 2013 14:56:08


Iscritto: 12/06/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da adriano-bg
io ho comperato un casco ls2 su ebay,dai test ha avuto 4 stelle,certi arhai 3 stelle.io credo che a velecità non troppo esagerate,qualsiasi buon casco protegga bene,però in casi di frontale,nemmeno il casco da 1000 euro può fare molto,però al contrario il casco da 1000 euro invoglia a osare di piu,perchè ci si sente più protetti.a me capita spesso di vedere nelle foto riguardanti incidenti seri o gravi,o peggio ancora,il casco che indossano gli sfortunati motociclisti,e quasi sempre è di marca giapponese,


L'omolagazione ECE 22-05 prevede un certo tipo di test che deve essere superato, in Arai applicano sul medesimo punto di impatto ulteriori altre 3 "pressioni", e l'ultima viene effettuata con una punta, per verificare che la stessa non penetri fino a dove dovremmo avere il nostro cranio ... forse qualche garanzia in più dovrebbe offrirla.

Ricordo poi che ci sono case che producono i caschi per noi comuni mortali, ed i caschi per i piloti. In Arai per produrre i caschi dei piloti partono dalla calotta presa in linea di produzione e solo la personalizzazione delle imbottiture segue un processo parallelo alla serie.
Questo a mio avviso è una ulteriore dimostrazione di serietà e consapevolezza sui propri prodotti

Sulla tua osservazione che un casco da 1000€ dia più sicurezza mentale di uno da 400€, permettimi di dire che è una tua personalissima valutazione. La percezione del rischio è diversa per ciascuno di noi e se decidi di andare a 200km/h lo fai molto probabilmente a prescindere dal fatto che in testa hai un casco serio o una scodella.

Per quanto riguarda poi l'osservazione relativa ad un eventuale "frontale" ... mai sentito parlare di accelerazione negativa (giusto perchè spesso si parla di decelerazione, termine che in fisica non esiste, ma si parla di accelerazione negativa)? Puoi avere in testa il miglior casco del mondo, che costi 100 o 1 milione di euro, ma se il tuo cervello subisce una accelerazione negativa superiore al livello umanamente sopportabile, puoi morire sul colpo anche senza che il casco subisca il benchè minimo danno.


scusate se rispondo a questo thread con un po' di sarcasmo, ma vedo davvero troppa gente in giro su moto nuove da ben oltre 10.000€ che poi si lamenta del costo dell'abbigliamento tecnico ... e che girano in infradito !
(e faccio dell'ironia perchè cammino ancora solo grazie alla mia mania di avere sempre in testa un buon casco ed un paraschiena SEMPRE anche per andare a pisciare ... se non fossi così oggi vi scriverei da una sedia a rotelle)

allora si torna sempre al solito quesito:perchè permettere la vendita di caschi che non siano rigorosamente integrali,vietendone la vendita ai jet o ai modulari che pare proteggano la testa solo in parte?oppure obbligare chi va in moto ad avere rigorosamente tute in pelle?è scontato che uno che gira in bermuda non credo possa fare una curva con il ginocchio che striscia l'asfalto,al contrario di uno con la tuta e saponette,quindi è possibile affermare che chi si sente più protetto,osi di piu di chi non si sente molto protetto?lo stesso vale per il casco,ti schianti,il casco ti salva la testa,ma ti spacchi tutto il resto.e perchè??perchè avevo casco di marca che mi dava sicurezza.secondo me,basta un casco che calzi a pennello,non appesantisca il collo,sia confortevole,il resto della sicurezza lo da l'intelligenza di chi guida
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