Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Chiedo aiuto per acquisto... Opzioni · Visualizza
iron2219
Inviato: sabato 24 agosto 2013 09:43:50


Iscritto: 01/02/2010
Locazione: San Donà di Piave
Salve a tutti,

Vengo da quasi vent'anni di moto, e ne ho avute di tutti i tipi, però ora non ho più tempo per usarla, e pensvo di acquistare un più pratico scooter, per utilizzo soprattutto "di servizio".
Starei quindi sulla classe 400, e sono principalmente orientato verso il Burgman 400 ABS. Poi mi piace molto esteticamente il Kymco Xciting 400, ma non so se fidarmi di un prodotto made in Taiwan...
Forse per l'uso che ne farei, che non prevede frequenti trasferimenti a lungo raggio, potrebbe anche bastare il nuovo Honda Forza 300.
Voi che ne dite?

Ringrazio per ogni cosiglio mi vorrete dare.
brindisi
lumachina
Inviato: sabato 24 agosto 2013 13:56:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Su quella tipologia e cilindrata c'è l'imbarazzo della scelta, a me non dispiace il nuovo Honda Forza ma anche il nuovo e valido Yamaha X-MAX 400.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
gelonet
Inviato: sabato 24 agosto 2013 14:48:11



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Lumachina ha perfettamente ragione, forse al momento l'x-max 400 è il migliore media cilindrata. comunque tutti quelli che hai citato vanno bene, alla fine io prenderei quello che piace di più. Se hai dubbi sul kimko, stai tranquillo: ormai è una ditta presente sul mercato da anni, e gli standard buoni, peccano un po' nelle finiture e nella qualità delle plastiche (in qualche modo devono contenere il prezzo) ma nella sostanza sono validi. Il nuovo 400 è un motore interessante che ti da prestazioni paragonabili al 500 cc ma coi consumi e i costi del 400.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
iron2219
Inviato: martedì 3 settembre 2013 09:16:54


Iscritto: 01/02/2010
Locazione: San Donà di Piave
Per il momento ho guardato l'X-max, di un mio vicino di casa, e il Kymco Downtown 300i. Devo ammettere che quest'ultimo mi ha molto ben impressionato! A parte il prezzo, che è sicuramente allettante, mi ha colpito la qualità e la dotazione generale. Ho avuto diverse moto, di diverse marche sia jap che europee, è credo di aver un buon "metro" di valutazione. Non avevo mai considerato Kymco (anche perchè non avevo mai considerato un scooter, prima d'oggi...) ma mi sono un po' informato e mi pare sia un buon prodotto. Come dice gelonet, sono ormai diversi anni che è sul mercato, e la risposta degli utenti sembra essere mediamente positiva.
Molto interessante anche il motore della serie G5, con soluzioni moderne e performance da riferimento. Insomma, facile che prenderò uno di questi.

brindisi
lumachina
Inviato: martedì 3 settembre 2013 09:50:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse ti apparirò talebano ma nel settore scooter la Honda è il numero 1.

he he he

lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Alosqualo
Inviato: martedì 3 settembre 2013 13:30:56


Iscritto: 26/09/2007
Locazione: BZ
Ciao.

io ritiro questa sera l´Xciting 400.
Dai giudizi dei possessori di Downtown che ho trovato sul loro forum, tutti dicono che a livello tecnico vi é un abisso fra il nuovo 400 ed i Downtown 300.
Detto questo peró non ha ancora l´ABS; dal prossimo anno sará ordinabile (ho visto che sull´altro post dicevi che lo vuoi assolutamente).

a questo punto ti consiglierei di aspettare marzo e prendere l´Xciting 400 con ABS.
iron2219
Inviato: martedì 3 settembre 2013 16:06:59


Iscritto: 01/02/2010
Locazione: San Donà di Piave
Originariamente inviato da Alosqualo
Ciao.

io ritiro questa sera l´Xciting 400.
Dai giudizi dei possessori di Downtown che ho trovato sul loro forum, tutti dicono che a livello tecnico vi é un abisso fra il nuovo 400 ed i Downtown 300.
Detto questo peró non ha ancora l´ABS; dal prossimo anno sará ordinabile (ho visto che sull´altro post dicevi che lo vuoi assolutamente).

a questo punto ti consiglierei di aspettare marzo e prendere l´Xciting 400 con ABS.


Ciao Alosqualo,

L'Xciting 400 è un bello scooter, molto sportivo e con una bella linea. Dire però che c'è un abisso tra lui ed il Downtown mi sembra quantomeno esagerato.
Innanzitutto sono due tipologie di scooter diverse: chi prende lil Downtown 300 cerca un mezzo buono per tutti i giorni, con una buona protezione dall'aria e con un ampio spazio sottosella, non cercando necessariamente prestazioni alte (sennò mi tengo la moto...). Chi va sull'Xciting strizza l'occhio al Tmax, e con questo ti ho detto tutto...

Comunque forse sarebbe il caso che tu macinassi un po' di Km col tuo nuovo Xciting, prima di consigliarlo così spassionatamente... in fin dei conti è un prodotto appena uscito, nella cilindrata 400 cc.
brindisi
bymaxx
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 14:26:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Secondo me a parità di cilindrata è più pratica una moto di uno scooter. Trovate pratico parcheggiare gli scooter da 400 cc o più con quel sederone che si ritrovano piuttosto che una moto di pari cilindrata (per non parlare dei consumi)
bymaxx
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 14:27:40



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
manca un "?"
lumachina
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 16:00:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
Secondo me a parità di cilindrata è più pratica una moto di uno scooter. Trovate pratico parcheggiare gli scooter da 400 cc o più con quel sederone che si ritrovano piuttosto che una moto di pari cilindrata (per non parlare dei consumi)


Moto sotto i 400c.c. adatte ad un "pubblico adulto" non mi vengono in mente.
Lo scooter è senza dubbio più pratico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 23:18:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi piace molto, il nuovo Xciting. Sembra davvero ben fatto. Ho letto commenti entusiastici sul rendimento del motore. A livello di affidabilità sono molto vicini agli standard giapponesi, e la rete d'assistenza è capillare. L'unico, grande, difetto è la rivendibilità critica. Molto critica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 07:19:55



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da bymaxx
Secondo me a parità di cilindrata è più pratica una moto di uno scooter. Trovate pratico parcheggiare gli scooter da 400 cc o più con quel sederone che si ritrovano piuttosto che una moto di pari cilindrata (per non parlare dei consumi)


Moto sotto i 400c.c. adatte ad un "pubblico adulto" non mi vengono in mente.
Lo scooter è senza dubbio più pratico.

lamps



Suzuki drz-400, con gomme stradali.... solo per fare un esempio... oppure Duke 390....etc.. basta cercare...

gli scooteroni li trovo pesanti, troppo plasticosi, cari nella manutenzione, consumano molto, anzi troppo, hanno una manutenzione generalmente fastidiosa, ciclistica discutibile (rispetto a una moto soprattutto), prestazioni alla ruota basse, l'unico vantaggio, se può essere un fattore determinante, è la protezione contro il freddo....proteggono meglio anche dall'acqua, ma soprattutto sul bagnato preferisco una moto vera




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
iron2219
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 10:10:48


Iscritto: 01/02/2010
Locazione: San Donà di Piave
Originariamente inviato da paoktm


gli scooteroni li trovo pesanti, troppo plasticosi, cari nella manutenzione, consumano molto, anzi troppo, hanno una manutenzione generalmente fastidiosa, ciclistica discutibile (rispetto a una moto soprattutto), prestazioni alla ruota basse, l'unico vantaggio, se può essere un fattore determinante, è la protezione contro il freddo....proteggono meglio anche dall'acqua, ma soprattutto sul bagnato preferisco una moto vera

[/size]


Io sono motociclista da vent'anni ed ho avuto oltre una decina di moto: enduro, naked, sportiva, endurona stradale... quindi direi che ho provato un po' di tutto.
Per certi versi ti do ragione, nel senso che esistono moto che sono molto agili nel traffico dando anche una certa sensazione di sicurezza dovuta al diametro delle ruote ed al comparto freni/sospensioni. Detto questo però ci sono degli aspetti che mettono in grande vantaggio lo scooter.
Innanzi tutto il fatto che non c'è da usare il cambio: per un motociclista sembrerà banale, ma per molti utenti che non hanno mai avuto moto è un fattore importante. Poi hanno un'abitabilità sconosciuta alla maggioranza delle moto, nel senso che proteggono bene, e non solo dall'aria. Questo è di grande aiuto per chi si reca in ufficio, anche d'inverno. Già solo l'operazione di "sali e scendi" dal mezzo è molto più pratica con lo scooter.
In merito allo spazio a disposizione non c'è storia: gli scooter sono nati per consentire all'utente di portarsi dietro senza problemi anche oggetti ingombranti, e poi di contenere uno o due caschi integrali.
Attualmente io ho una Husqvarna 630 TE (una dual) che ho comprato per un uso polivalente, ma che non mi premette di portarmi dietro nulla, mi costringe a portarmi dietro il casco quando vado in giro (improponibile metterci un bauletto...), non mi permette di portare il bimbo a scuola, non mi permette di mettere una tuta anti pioggia sotto la sella.
Per quanto riguarda i consumi, da quel che ho letto nelle varie riviste, non mi sembra ci siano differenze abissali, soprattutto se stai nella cilindrata media.

Per concludere direi che il responso lo da sempre il pubblico, alla fine. Ergo: se la maggioranza egli utenti "cittadini" prediligono lo scooter, forse un motivo c'è...

brindisi
paoktm
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 10:24:59



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
le tue considerazioni sono pertinenti... inoltre anch'io ho esitato molto e stavo per prenderne uno... quindi il mio non è un partito preso contro gli scooter...ed ero tentato dal Beverly 350... ed ero quasi quasi li per firmare....mentre la linea dell'SH non riuscivo proprio a digerirla

sulla questione dei consumi non so che dire... l'Honda Integra consuma meno di molti scooter dai 200cc in su...

la città di certo è lo spazio ideale per lo scooter, anzi lo vedo molto male fuori, e a questo punto può bastare un buon 300....ma credo anche che uno dei motivi per cui sia così diffuso sia anche l'effetto moda, che io personalmente prenderei in conto solo per la rivendita e non per l'acquisto...

secondo me protegge bene solo dalle intemperie, e come hai aggiunto tu, permette più libertà nel vestirsi...

se da una parte gli spazi per alloggiare oggetti sono capienti... dall'altra, in varie località non è raro che di tanto in tanto vengano trovati aperti...

sulla protezione, in quanto sicurezza, vorrei tanto darti ragione, ma purtroppo non posso,

la manutenzione resta il tasto dolente degli scooter...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 12:07:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da iron2219
Originariamente inviato da paoktm
[i]

gli scooteroni li trovo pesanti, troppo plasticosi, cari nella manutenzione, consumano molto, anzi troppo, hanno una manutenzione generalmente fastidiosa, ciclistica discutibile (rispetto a una moto soprattutto), prestazioni alla ruota basse, l'unico vantaggio, se può essere un fattore determinante, è la protezione contro il freddo....proteggono meglio anche dall'acqua, ma soprattutto sul bagnato preferisco una moto vera



Io sono motociclista da vent'anni ed ho avuto oltre una decina di moto: enduro, naked, sportiva, endurona stradale... quindi direi che ho provato un po' di tutto.
Per certi versi ti do ragione, nel senso che esistono moto che sono molto agili nel traffico dando anche una certa sensazione di sicurezza dovuta al diametro delle ruote ed al comparto freni/sospensioni. Detto questo però ci sono degli aspetti che mettono in grande vantaggio lo scooter.
Innanzi tutto il fatto che non c'è da usare il cambio: per un motociclista sembrerà banale, ma per molti utenti che non hanno mai avuto moto è un fattore importante. Poi hanno un'abitabilità sconosciuta alla maggioranza delle moto, nel senso che proteggono bene, e non solo dall'aria. Questo è di grande aiuto per chi si reca in ufficio, anche d'inverno. Già solo l'operazione di "sali e scendi" dal mezzo è molto più pratica con lo scooter.
In merito allo spazio a disposizione non c'è storia: gli scooter sono nati per consentire all'utente di portarsi dietro senza problemi anche oggetti ingombranti, e poi di contenere uno o due caschi integrali.
Attualmente io ho una Husqvarna 630 TE (una dual) che ho comprato per un uso polivalente, ma che non mi premette di portarmi dietro nulla, mi costringe a portarmi dietro il casco quando vado in giro (improponibile metterci un bauletto...), non mi permette di portare il bimbo a scuola, non mi permette di mettere una tuta anti pioggia sotto la sella.
Per quanto riguarda i consumi, da quel che ho letto nelle varie riviste, non mi sembra ci siano differenze abissali, soprattutto se stai nella cilindrata media.

Per concludere direi che il responso lo da sempre il pubblico, alla fine. Ergo: se la maggioranza egli utenti "cittadini" prediligono lo scooter, forse un motivo c'è...

brindisi


Dopo più di 30 anni di moto ho abdicato allo scooter, per l'uso urbano, per il tragitto casa-lavoro e per qualche commissione non rimpiango la moto, anzi. Ho dimezzato le spese carburante, ho dimezzato le spese bollo/assicurazione, ho dimezzato le visite a meccanici e gommisti. Per come la vedo io lo scooter è l'utilitaria, la moto è lo spider da usare il fine settimana o nella bella stagione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
iron2219
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 14:49:35


Iscritto: 01/02/2010
Locazione: San Donà di Piave
Originariamente inviato da lumachina


Per come la vedo io lo scooter è l'utilitaria, la moto è lo spider da usare il fine settimana o nella bella stagione.

lamps



In linea di massima sono d'accordo con te, però non credo il confine sia così netto.
snoopybau
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 18:32:05



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Proprio oggi mentre con il mio transatlantico superavo la soglia dei 23.000 km in sei mesi facevo la considerazione che la moto è MOOOOLTO meglio di uno scooter sia come tagliandi che come consumi. Quando avevo il beverly 300 spendevo molto di più di tagliandi, certo le gomme costavano meno ma duravano meno. I consumi...su questo punto voglio essere provocatorio, consumo meno con la rocket touring che con tante moto o scooter di media cilindrata. Attestato sui 17-18 litro percorso misto (anche con città e autostrada) . manutenzione ????Boh olio cardano 8 euro, tagliandi a 16.000km filtro olio 10 euro, ...insomma secondo me con gli scooter di adesso ci marciano alla grande sulla manutenzione visto che non vendono più niente. Anche l'assicurazione alla fine dipende solo dalla classe di merito e dalla zona di residenza ma la differenza non è molta. Vi concedo il bollo ..ma quello lo paghi in base alla potenza perciò...per concludere...con lo scooter ero sempre dal meccanico a far tagliandi, non voglio parlare di praticità perchè questa è soggettiva ma forse il vantaggio dello scooter è solo nei cnetri urbani delle grosse città.

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: venerdì 6 settembre 2013 09:54:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
he he he
Originariamente inviato da Ypoons
Proprio oggi mentre con il mio transatlantico superavo la soglia dei 23.000 km in sei mesi facevo la considerazione che la moto è MOOOOLTO meglio di uno scooter sia come tagliandi che come consumi. Quando avevo il beverly 300 spendevo molto di più di tagliandi, certo le gomme costavano meno ma duravano meno. I consumi...su questo punto voglio essere provocatorio, consumo meno con la rocket touring che con tante moto o scooter di media cilindrata. Attestato sui 17-18 litro percorso misto (anche con città e autostrada) . manutenzione ????Boh olio cardano 8 euro, tagliandi a 16.000km filtro olio 10 euro, ...insomma secondo me con gli scooter di adesso ci marciano alla grande sulla manutenzione visto che non vendono più niente. Anche l'assicurazione alla fine dipende solo dalla classe di merito e dalla zona di residenza ma la differenza non è molta. Vi concedo il bollo ..ma quello lo paghi in base alla potenza perciò...per concludere...con lo scooter ero sempre dal meccanico a far tagliandi, non voglio parlare di praticità perchè questa è soggettiva ma forse il vantaggio dello scooter è solo nei cnetri urbani delle grosse città.


ma sai che mi hai convinto.....come non averci pensato prima?!

D'altronde a Roma è scoppiata la Rockets mania, è invasa, operai, impiegati, casalinghe, tutti a spasso con la Rockets, certo i Ministeri hanno dovuto ampliare i parcheggi, il Comune ridisegnare i stalli per motocicli e riprogettare le rampe di accesso al raccordo ma il Sindaco Marino già parla di grande successo, forse non servirà più la nuova Linea C della Metropolitana e i Fori Romani potranno tornare a essere aperti al traffico e grazie alla Rockets forse abbiamo risolto l'annoso problema del trasporto pubblico e privato a Roma. Le pompe di benzina sono in festa così come le officine, le banche poi hanno ricominciato ad elargire mutui "prima Rockets" grazie anche ai sgrafi fiscali e all'esenzione dell'Imu.
Insomma l'economia della città è ripartita e nella gente c'è molto ottimismo, forse siamo fuori dalla crisi e ricominciamo a guardare al futuro con tanta speranza.

Grazie Rockets!!!!!he he he





Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: venerdì 6 settembre 2013 10:41:34



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Ah Ah Lumachina!!! cool mi hai fatto morire dalle risate!! banana se abitassi a Roma avrei anch'io uno scooter, e neanche tanto grande!! il mio era un discorso generico sul mondo degli scooter DI ADESSO, diversi e costosi rispetto a quelli di prima. Poi ...che vuoi abito in campagna, 100 abitanti, strade larghe la benzina da noi costa poco (umorismo nero!) , problemi di parcheggio zero!! garage, parcheggi densità di popolazione 3 auto, 2 scooter 1 moto....Comunque tornando a un discorso semiserio continuo a sostenere che a me lo scooter in un anno di utilizzo mi è costato quanto la moto.........ahh dimenticavo, siamo in pianura per fortuna altrimenti sai che problemi con i posteggi !!ciao

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: venerdì 6 settembre 2013 11:07:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ypoons
Ah Ah Lumachina!!! cool mi hai fatto morire dalle risate!! banana se abitassi a Roma avrei anch'io uno scooter, e neanche tanto grande!! il mio era un discorso generico sul mondo degli scooter DI ADESSO, diversi e costosi rispetto a quelli di prima. Poi ...che vuoi abito in campagna, 100 abitanti, strade larghe la benzina da noi costa poco (umorismo nero!) , problemi di parcheggio zero!! garage, parcheggi densità di popolazione 3 auto, 2 scooter 1 moto....Comunque tornando a un discorso semiserio continuo a sostenere che a me lo scooter in un anno di utilizzo mi è costato quanto la moto.........ahh dimenticavo, siamo in pianura per fortuna altrimenti sai che problemi con i posteggi !!ciao


Con tutto il rispetto ma faccio fatica a credere a quello che affermi.
Anche lo scooter più assetato, il TMAX, supera abbondantemente i 20km litro, costa la metà della tua moto e ha il prezzo dei i tagliandi commisurati alla quelli di una 600 sportivo.
Se poi parliamo di mezzi più umani un 150c.c. supera abbondantemente i 30 km/l, nel caso del nuovo Honda SH si sfiorano i 50km/l. La manutenzione poi è ridicola e un cambio di gomme non supera i 100euro. Bollo e assicurazione non sono un pensiero. Adesso io non so che problemi hai avuto con il tuo scooter ma se sei contento del tuo mezzo io ne sono felice ma evitiamo di generalizzare e dare informazioni sbagliate.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.