Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sondaggio:Qual'è la più bella strada alpina(alpina intesa come strada di montagna-coll Opzioni · Visualizza
Davibon
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013 17:47:22



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Come da titolo, secondo voi qual'è la strada-passo alpino più bello?amore
Sia per la strada che per il paesaggio.....discussione
pgc580
Inviato: sabato 26 gennaio 2013 19:17:55


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Temo che sia impossibile rispondere
Credo siano pochi quelli che conoscono ogni strada alpina, dentro e fuori il confine, e poi bisognerebbe almeno poterne indicare 10/20, e già se ne lascerebbero fuori tante a malincuore
Poi dipende anche quando sono state percorse: un meteo eccezionale o l'asfalto appena rifatto possono essere fattori decisivi per privilegiare un percorso rispetto ad un altro
il franz
Inviato: domenica 27 gennaio 2013 12:20:37



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Come strada, che per me deve essere scorrevole, con curve da raccordare e senza tornati lenti metterei:
Versante nord del Vars,
Parte trentina del Passo del Tonale.
Palade entrambi i versanti.
Comunque simili ce ne sono una infinità tipo la val Zoldana e molte strade in Francia.
Escludo la Svizzera e Norvegia, dove ce ne sarebbero tante, ma che per vari motivi impongono sempre una guida in "trattenuta".
Come paesaggi la lista sarebbe lunghissima ma dico Stelvio.

R1250RT - 70.000 km
zeljko
Inviato: domenica 27 gennaio 2013 15:04:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Non mi ritengo un particolare competente di Alpi, purtroppo.

Per la guida trovo molto buono lo Jaufen, certamente il giro dei 4 pordoi-sella-gardena-campolongo (con preferenza per quest'ultimo se la memoria non m'inganna) fa colpo: peccato l'enorme traffico, che funesta anche il buonissimo Costalunga. Mendola e Bondone altre due gemme.

Ma se devo proprio dire i miei preferiti, sono in ordine crescente il Grimsel in Svizzera, il Gran San Bernardo, e sopra a tutto questo tratto qua http://goo.gl/maps/U6fv0 Valloire-Saint Michel de Maurienne, che se la gioca solo con tratti sardi della zona Barbagia-Gennargentu (il top assoluto dello stradale, imho).

Paesaggisticamente notevole il Rombo, ma i miei preferiti restano Stelvio lato ovest e il vicinissimo santa Maria, mi pare si chiami. Lì veramente ti guardi intorno e ti viene il dubbio che esista un dio. Ex aqeuo, in Francia, l'Izoard.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pgc580
Inviato: domenica 27 gennaio 2013 17:51:58


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Originariamente inviato da zeljko
Non mi ritengo un particolare competente di Alpi, purtroppo.
.

Liar
diaavel
Inviato: domenica 27 gennaio 2013 22:04:40



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Passo mendola,fatta anche con il mio amico il franzbanana
La val d'ultimo salendo da lana (bz)e sbuchi in val di non,poco conosciuta e deserta,si può fare a buon ritmoWhistle
Il passo valles,salendo da predazzo e poi incroci il san pellegrino.
Il passo lavazè preso da cavalese,quando sei in cima vai giù dal versante di bolzano,te lo studi e lo rifai in sùWhistle
Il passo rolle salendo dal versante veneto.
Poi i soliti passi sella,pordoi,gardena,fedaia,non dimenticado giau,il passo pennes,il passo giovo.
Il passo delle erbe
Il passo tonale,il gavia
Il passo vezzena,la vallarsa
Lo stelvio
Il passo manghen.
Val floriana e val di cembra.
Insomma,basta venire in trentino alto adige e il gioco è fatto,qualsiasi posto o strada sono stupende e come panorami,basta la parola DOLOMITI,io ci vivo e penso che come panorami e strade sia il top
Eviti il mese di agosto poi per il resto vaiiiiiiiiiiiiicaricaaa
Ti metto una foto del passo valles,foto di altri tempicaricaaa




Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Motoclub Stelvio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 08:46:07



Iscritto: 23/01/2013
Locazione: Sondalo
penso che in Italia siamo fortunati ad avere numerosi passi alpini e appenninici con panorami stupendi bisognerebbe davvero percorrerli tutti e comunque stabilire il migliore non è facile. Anche se un po' di parte di Stelvio in quanto è uno dei passi più alti d'Europa e ti porta veramente in alto da dove si può ammirare un bellissimo panorama
nicola66
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 08:55:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz

Escludo la Svizzera e Norvegia, dove ce ne sarebbero tante, ma che per vari motivi impongono sempre una guida in "trattenuta".


soprattutto la Norvegia dove non credo che arrivino le Alpi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
CSC2851
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 09:02:51



Iscritto: 01/12/2012
Fatti praticamente tutti e tutti quelli nominati sono splendidi , se devo però scegliere una destinazione per "divertirmi" ...beh l asfalto della Sardegna non l ho trovato in nessun altro posto , i panorami sono spettacolari ,il traffico scarso, il cibo da perderci le bave e in tutte le volte che sono andato non ho mai trovato una persona scortese . Ah ,dimenticavo c è anche il mare . Unico difetto che se giri tutto il giorno ci vuole un treno di gomme
Robi38
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 09:51:21



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Fatti un giro nella provincia di Belluno, dove troverai gran parte dei passi dolomitici.

Il vallico Pian delle Fugazze, a mio parere è tra i più divertenti (unico problema disseminato di sbirri). Questo si trova nelle Piccole Dolomiti in provincia di Vicenza.
La più bella strada panoramica che non è nelle Alpi, la Costiera Amalfitana amore

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
villus
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 10:15:31



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
ho un ottimo ricordo dell'albula pass

e poi mi piace anche la strada che da rovereto sale verso serrada e poi prosegue per il passo Sommo, dal passo puoi proseguire per il vezzena verso asiago oppure verso il lago di caldonazzo

ciao
beciu
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 11:19:56


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
purtroppo fuori del triveneto conosco solo il crocedomini e sestriere,ma anche a me come al Franz il primo che ho pensato e' il lato trentino del tonaleciao
icaro
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013 17:34:22



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
In Svizzera:
1) il giro dei passi: Nufenen - Furka - Grimsel - Susten - San Gottardo
2) Splugen - Via Mala - Julier - Albula - Fluela - Fuorn - Umbrail - Stelvio
In Francia
1) passi Iseran - Galibier - Izoard
2) anche se non sono passi sono splendide le Gorges du Verdon, Cians e Daluis
in Italia:
1) giro Sella - Pordoi - Passolongo - Gardena
2) giro Mendola - Giovo - Pennes
in Austria
1) strada del Grossglockner
2) Rombo

mi spezzo ma non piego ...
Davibon
Inviato: giovedì 31 gennaio 2013 10:25:01



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ora provo a dire la mia.....
Premetto che non ho ancora fatto il Grossglocner....
Le strade e i paesaggi che mi hanno più affascinato si trovano in Svizzera, praticamente ogni passo del cantone dei Grigioni e dell'Engandina ha il suo perchè e il suo fascino!
Anche le dolomiti sono belle, ma non così tanto coinvolgenti . . .
leffe2334
Inviato: venerdì 1 febbraio 2013 10:07:32



Iscritto: 30/01/2013
ciao a tutti,anche secondo me i passi Dolomitici, un bellissimo passo che ho fatto in francia il Col de Lautaret, e come strada panoramica,ance se non e' una passo, le Gole del Verdon sempre in francia.
un salutone a tutti
beciu
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013 11:11:15


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Aaabbe',se cominciamo a tirare fuori le gole del Verdon non la finiamo piu'banana brindisi
lollononmollo
Inviato: domenica 1 luglio 2018 16:47:52



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Originariamente inviato da leffe2334
ciao a tutti,anche secondo me i passi Dolomitici, un bellissimo passo che ho fatto in francia il Col de Lautaret, e come strada panoramica,ance se non e' una passo, le Gole del Verdon sempre in francia.
un salutone a tutti


Il percorso delle gole del verdon non mi ha entusiasmato, ma è stupenda la route Napoleon che ti porta da cannes e castellane.

Forse solo la foresta nera è più godibile come curve, ma purtroppo l'ho percorsa solo a pieno carico.

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: domenica 1 luglio 2018 19:12:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Foresta nera ?! Spero di andarci quest'anno, per fare l'ultimo viaggetto con il Tiger...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 1 luglio 2018 21:23:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cos'è?
una riesumazione?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 08:34:18



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Bella la route Napoleon, anche lunga, un po' trafficata però. Consiglio la A136 in Spagna, dal valico del Portalet, al confine con la Francia, verso Formigal, fino a Sabinanigo, una meraviglia: fondo perfetto, ottima visuale, molti km senza incroci o centri abitati, pochissimo traffico, almeno in giugno quando l'ho fatta io.

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.