Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vendo la moto e mi faccio pagare con più di 999.99 euro in contanti. SI PUO'!!! Opzioni · Visualizza
doubleaces
Inviato: sabato 29 agosto 2015 14:09:58


Iscritto: 29/08/2015
Originariamente inviato da formen57
Lavoro in un grosso gruppo bancario italiano e, proprio per il mio lavoro, ho dovuto approfondire la mia conoscenza sulle nuove normative che regolamentano la circolazione del denaro contante. Tra le varie cose ho potuto appurare che è possibile il passaggio di contante, fra due privati, anche per cifre superiori alla fatidica soglia di 999,99 euro. Questa transazione è possibile effettuarla tramite la propria banca (che è un intermediario autorizzato). Tutto cio' mi è venuto pensando a quelli che, come me, hanno la necessita' di vendere il proprio mezzo in tutta tranquillita' e senza correre il rischio di prendere qualche "bidonata" con assegni scoperti, rubati, contraffatti o aspettando bonifici che non arrivano mai.
Si fà così:
Io che vendo, porto chi compra, con i soldi contanti, alla mia banca.
Sia io che lui forniamo i nostri documenti alla cassa.
Chi compra dà i soldi al cassiere, che ne verifica l'importo e la regolarità (e se non sono falsi).
Quindi il cassiere, tramite una specifica operazione bancaria, passa i soldi contanti a chi vende.
Sia chi vende, che chi compra, firma un modulo per confermare l'operazione.
Sia la banca, sia chi vende e sia chi compra, ha una copia della ricevuta dell'operazione (vistata dalla banca).
E' chiaro che la transazione viene regolarmente registrata in ottemperanza alle vigenti norme anti-riciclaggio e se non si ha niente da nascondere questo non crea problemi.
Ora ho scritto la cosa in modo sommario, ma se avete la necessità, posso fornire i riferimenti delle leggi e degli articoli che parlano di questo argomento. Ho solo bisogno di qualche giorno.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao a tutti.


Ciao Formen, mi trovo nella situazione, potresti specificare il tipo di operazione da effettuare in banca. Allo sportello mi hanno detto che non ne sanno nulla.

Grazie mille ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.