Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Naked per iniziare (a 28 anni) Opzioni · Visualizza
franovanta
Inviato: giovedì 30 agosto 2018 13:29:41



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Vi terrò informati! ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
franovanta
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 20:33:11



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Buonasera ragazzi,

Sono di rientro dal test Honda... allora, a dispetto da quanto preannunciato, io non ho trovato quella formula magica.
Con Yamaha era tutto molto più simile alla SV, qui invece era tutto diverso e probabilmente è quello che mi ha lasciato un po' perplesso appena salito in sella.
Inizio con i lati "negativi":

- manopola del gas "lasca" 5/7° di vuoto assoluto, giro la manopola e non accade nulla, ma zero. Il tizio mi ha detto che è regolabile, c'è a chi piace la risposta pronta subito (come si MT che fai 0,5° e già il motore "prende", e altri che preferisco un po' di "vuoto" e mi ha detto che un minimo c'è in tutte (non è vero perché ripeto, Yamaha era istantaneo);

- posizione cavalletto scomoda, devi infilare il tacco tra la leva della frizione e la pedana, e anche per toglierlo non è agilissimo, nulla di trascendentale ma secondo me avrebbero potuto far meglio;

- l'assenza del contamarce alla fine è scomodo, una volta che hai guidato una moto che ce l'ha (soprattutto io che sono alle prime armi, agli incroci magari penso di essere in prima invece sono in seconda) nulla di tragico, ma anche qui bastava poco;

- il peso in più rispetto alla MT si sente, è sempre agile e ben bilanciata, ma non è immediata come la Yamaha. Bastano 5 minuti e tutto passa.

I lati positivi:

- il motore.

Il 4cl mi piace di più, okay, non ti darà la frustata che dà il bicilindrico, ma l'allungo è qualcosa di impressionante. Paradossalmente sono andato più forte con il 4 che con il 2 perché, visto che l'erogazione è più lineare, non ti rendi conto della velocità che raggiungi perché ci arrivi gradualmente.

Il concessionario dove l'ho provata ha la CB650F in promozione, nuova a -1.000€ dal prezzo di listino, in pratica sarebbe in linea con le altre pretendenti.

Però la cosa che mi ha fatto più storcere il naso è quel punto morto della manopola. Un vero peccato.

Dai che il prossimo step è provare Z650 e, se riesco Z900!

Buon weekend!!!

If in doubt, flat out - Colin McRae
luciopx
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 21:04:59



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Va che è un filo e c'è il regolo...in 2 minuti la sistemi.

Una PX è per sempre
franovanta
Inviato: sabato 1 settembre 2018 09:44:36



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da luciopx
Va che è un filo e c'è il regolo...in 2 minuti la sistemi.


Lo spero! Meglio così ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: sabato 1 settembre 2018 16:28:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lo sapevo io che ti trovavi meglio con il due cilindri prrr

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: sabato 1 settembre 2018 16:41:05



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Secondo me il 4 per iniziare va meglio.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 1 settembre 2018 16:44:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Meglio se si abitua subito con motori adulti e non con i giocattoli he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: sabato 1 settembre 2018 19:37:28



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Lo sapevo io che ti trovavi meglio con il due cilindri prrr


Non vorrei farmi bannare ma... come motore preferisco il 4 cilindri :D

Infatti per ora sono indeciso tra CB650F e Z900, ma devo provare ancora la Z650 e, per l'appuntamento, la Z900.

Sì trovano praticamente nuove a 7.000-7.500€ quindi circa 1000€ in più delle "entry level" nuove.

Alla fine Honda pesa 208kg e la Z900 210kg. Quindi come pesi non dovrei trovarmi male, ovviamente tutto il resto dovrebbe essere quasi incomparabile.

Se il prossimo weekend il tempo tiene, spero di provare le Z.

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: sabato 1 settembre 2018 19:47:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da franovanta
Ho guidato da ragazzino un runner 50 (sp a carburatore) ma nulla di più, fino ad ora che sto preparando l'esame A3 e guido una sv650

Ecco, questo è un estratto del tuo primo commento; con questa premessa iniziare con una Z900, parliamo di quasi un 1000 di cilindrata, mi pare un po' pretenzioso... Secondo me per l'euforia stai correndo un po' troppo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: domenica 2 settembre 2018 01:22:29



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da franovanta
Ho guidato da ragazzino un runner 50 (sp a carburatore) ma nulla di più, fino ad ora che sto preparando l'esame A3 e guido una sv650

Ecco, questo è un estratto del tuo primo commento; con questa premessa iniziare con una Z900, parliamo di quasi un 1000 di cilindrata, mi pare un po' pretenzioso... Secondo me per l'euforia stai correndo un po' troppo


Sicuramente sono "veramente euforico" (cogliete la citazione) però torniamo sempre al discorso dei costi anche...

Le moto comunque le ho usate troppo poco per capire sulla lunga distanza qual è quella che preferisco, di sicuro ho scartato il Duke 390 perché effettivamente risulterebbe molto limitato rispetto alle moto che ho provato fin'ora.

Per la Z900 forse è un tantino esagerato, ma sicuramente voglio provarla, non ho 18/20 anni e non sono comunque il tipo che si gasa tirando le moto ai 250km/h, però do molto peso anche all'estetica del mezzo (oltre che alle prestazioni), e se è vero che è quasi un 1000 è anche vero che c'è anche una ciclistica differente.

Gli steli tradizionali poi non si possono proprio vedere.

Detto questo, per ora la moto miglore per me sarebbe la MT-07 seguendo la logica, ma si sa che per acluni appassionati di motori il cuore batte quasi sempre la logica. :)

If in doubt, flat out - Colin McRae
DrManetta
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 09:13:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La Z900 è un po' in la con i cavalli effettivamente. Razionalmente ti direi anche io di volare un poco più in basso e la CB650 (o la MT-07 se vuoi fare la divisione per due dei cavalli) sarebbero l'ideale per iniziare. Togliti lo sfizio di provarla (ne varrà sicuramente la pena) e poi valuta attentamente le opzioni.
Vedo che nei tuoi post dai molto peso al fatto economico confrontando i modelli per il prezzo e facendo' un ragionamento di paragone euro/cavalli. Le moto è meglio non valutarle in questo modo perché ogni modello fa storia a se e non è detto che una moto con più cavalli, ma minor prezzo sia la miglior moto. Lascia fuori il discorso economico e valuta la moto in se. Se poi avrai due o tre modelli sui quali sei indeciso allora potrai fare la scrematura finale in base alle condizioni economiche.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 10:56:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
confrontando i modelli per il prezzo e facendo' un ragionamento di paragone euro/cavalli. Le moto è meglio non valutarle in questo modo perché ogni modello fa storia a se e non è detto che una moto con più cavalli, ma minor prezzo sia la miglior moto.

Bella lì, come non essere d'accordo! A me la Z900 non piace molto come caratteristiche, però posso capire che esteticamente attiri i giovani e quel motore faccia gola, ma secondo me ci sono modelli decisamente migliori!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 21:44:37



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Grazie dei consigli, sicuramente da non sottovalutare, ma io giudico da ragazzo con la smania da prima moto...

Per provarle le proverò, (se riesco anche il Duke 790) e vedrò.

Honda non ha soddisfatto appieno le mie aspettative, pecca nei dettagli (e io ci tengo).

Al momento se dovessi scegliere la Yamaha ha il pacchetto migliore.

Vedrò più avanti ;)

P.S. ma i colori 2019 della Z900 sono rosso e blu?

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 22:08:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da franovanta
Per provarle le proverò, (se riesco anche il Duke 790) e vedrò.

amore amore amore

Altro che Z900 he he he Quella sì che è un missile, però come prima moto, molto impegnativa eh... cioè, uno con un po` di esperienza la troverà facile, intuitiva, divertente, esaltante... però occhio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 23:09:26



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da franovanta
Per provarle le proverò, (se riesco anche il Duke 790) e vedrò.

amore amore amore

Altro che Z900 he he he Quella sì che è un missile, però come prima moto, molto impegnativa eh... cioè, uno con un po` di esperienza la troverà facile, intuitiva, divertente, esaltante... però occhio!


Ciaone proprio!

Ho provato il Duke 790.

Sembravo un impedito (un po' lo sono davvero), non riuscivo a cambiare tanto era veloce!
Poi tra Quick shift, traction control e mappe varie mi son perso!

E che sound! Già con lo scarico originale scoppietta che è un piacere!

(E l'ho provata solo in street e c'era anche traffico).

Me la farebbe (nuova) finita 9.000€ che golaaaaaaa.

Devo assolutamente provare z650 e z900 così chiudo il cerchio.

Però si, per iniziare molto meglio le entry level, ci prendi la mano e poi passi a qualcosa di più importante. Anche se con un po' di testa si può iniziare con qualsiasi moto, basta non farsi prendere la mano che è un attimo farsi male seriamente con questi mezzi!

Ci risentiamo dopo il test Kawasaki.

P.S. un lato negativo però il Duke ce l'ha... la sella! È una tavola!!! Piatta e dura! (Ma so già che esiste la sella comfort).

Ciao!

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 09:06:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da franovanta
Ho provato il Duke 790.

Sembravo un impedito (un po' lo sono davvero), non riuscivo a cambiare tanto era veloce!
Poi tra Quick shift, traction control e mappe varie mi son perso!

Mi sfugge la relazione tra il fatto che abbia qs, tc, ecc. e che sembravi un impedito Think Comunque te lo dicevo che se uno non ha una certa dose di esperienza molto probabilmente si sarebbe trovato in difficoltà Whistle

Paradossalmente è facile che ti troverai meglio con il Z900... vedremo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 09:25:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Mi sfugge il perché il TC dovrebbe essere una complicazione.
Cmq ascolta chi mi ha preceduto, parti da una moto semplice, che già vanno fortissimo, poi sarà il tempo a dire che motociclista diventerai.

Magari parti con un amore sfrenato per le naked, come il sottoscritto.
E ti ritrovi a guadare le moto turistiche, come il sottoscritto.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
username__818889
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 11:51:44


Iscritto: 16/02/2017
Cala il tiro , sono moto già molto oltre le tue capacità
luciopx
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 11:56:09



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Secondo me, la kawa 900 e la 790, non sono moto per iniziare...scendere da uno scooter da1,37cv e salire su moto da 100 e passa. Bah...a sto punto cerca la tuono v4 o la s1000r.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 14:10:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tuono V4 1100 nel cuore amore
A parte gli scherzi, è bene che faccia questi test ed è positivo che si sia reso conto di non avere le capacità per gestire... L'importante è che poi ne faccia tesoro di queste esperienze

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.