Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A parita' di giri motore....velocita? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 19:54:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Otto
molto interessante

ciao




oh ma io e Wado mica stiam qui a pettinar le bambole.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gawain Kren
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 21:34:54



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Originariamente inviato da Otto
la mousse è il sostituto della camera d'aria: serve per non forare o non strappare la valvola in accelerazione quando il cerchio rischia di girare nella gomma

c'è chi la mette solo dietro perché davanti la guida è un po' meno precisa; io la metto su tutte e due le ruote da 15 anni ormai perché così posso prendere in pieno spigoli, vetri, tegole, sassi ecc senza forare mai
questa cosa mi interessa da morire O_O ma. . è legale? Non dovresti avere problemi mostruosi di tenuta con la gomma "piena"? O_O cioé, la ruota dovrebbe risultare più pesante (problemi di manovrabilità?), troppo dura (problemi ad ammortizzare?) e la gomma poco "gonfia".. giusto?


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
ermes_85
Inviato: sabato 18 settembre 2010 09:40:14



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da ermes_85
Per Otto: ma se un fulmine prende il pignone e salta qualche dente e la moto fa i 299 invece dei 300 e poi si rovina il motore perchè peso 200 chili, ma ho gomme da corsa perciò non slittano secondo te lo stesso n. di giri corrisponde la stessa velocità?

gira gò la panza ha ha ha ha ha ha Scherzo hi hi hi hi hi hi ha ha ha ha ha ha ha ha ha


facile:

(numero giri) x (coefficiente d'attrito) / cx / sezione frontale + (velocità effettiva) / (potenza in cv al banco) x (numero denti pignone) / (numero denti corona) - (peso conducente) - (peso moto) - (peso benzina in kg e non in litri) x (taglia stivali) / 6

dove:

x significa "per"
/ significa "diviso"
6 significa "sei scemo" (riferito a me stesso)


ha ha ha ha ha ha ha ha ha
gò la panza hi hi hi mega spavento



Otto mi fai paura quando svalvoli scioccato Anxious

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: sabato 18 settembre 2010 09:45:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Gawain Kren
Originariamente inviato da Otto
la mousse è il sostituto della camera d'aria: serve per non forare o non strappare la valvola in accelerazione quando il cerchio rischia di girare nella gomma

c'è chi la mette solo dietro perché davanti la guida è un po' meno precisa; io la metto su tutte e due le ruote da 15 anni ormai perché così posso prendere in pieno spigoli, vetri, tegole, sassi ecc senza forare mai
questa cosa mi interessa da morire O_O ma. . è legale? Non dovresti avere problemi mostruosi di tenuta con la gomma "piena"? O_O cioé, la ruota dovrebbe risultare più pesante (problemi di manovrabilità?), troppo dura (problemi ad ammortizzare?) e la gomma poco "gonfia".. giusto?


E' una domanda che mi son sempre posto, ma le gomme da gara non sono tutte piene?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: sabato 18 settembre 2010 09:49:24



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Otto
molto interessante

ciao




oh ma io e Wado mica stiam qui a pettinar le bambole.


he he anche tu Otto dovresti aver più fiducia dei tuoi utenti esperti :-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: sabato 18 settembre 2010 09:50:34



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da ermes_85
[quote=Gawain Kren]
E' una domanda che mi son sempre posto, ma le gomme da gara non sono tutte piene?



solo quelle del muletto! accidenti

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: sabato 18 settembre 2010 10:05:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mousse: qui andiamo un po' fuori dall'argomento iniziale; quindi apro un thread apposta in "pneumatici"

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: sabato 18 settembre 2010 10:07:21



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da reka
Originariamente inviato da ermes_85
[quote=Gawain Kren]
E' una domanda che mi son sempre posto, ma le gomme da gara non sono tutte piene?



solo quelle del muletto! accidenti


Spero che per muletto intendi l'atrezzo da lavoro per i magazzinieri, e non l'auto di scorta di SCIUMAKER hi hi hi ha ha ha Scherzo naturalmente.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
tico03
Inviato: sabato 18 settembre 2010 14:07:32


Iscritto: 29/08/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Otto
boh... a me sembrava tutto logico e chiaro, ma vedendo l'ultima risposta di Tico mi sento di dovermi arrendere

5.000 giri sono 5.000 giri e basta: l'albero motore è collegato in modo STABILE a tutti gli altri organi di trasmissione, dal cambio alla ruota; pertanto, se a 5.000 giri del motore corrispondono (è un esempio) 1.000 giri della ruota, quelli saranno, e non di meno o di più

se la moto va più forte perché è in discesa allora il motore gira a 5.100, 5.200 ecc...
se va più piano avrò 4.900, 4.800 ecc...

ma è IMPOSSIBILE che il motore giri a 5.000 e il resto "a seconda del caso", ovviamente escludendo le variabili già dette, e cioè lo slittamento della frizione ecc...


in linea teorica hai ragione, se si corresse nel "vuoto" in mancanza totale di attriti sarebbe come dici tu. ma ti faccio un esempio: quando tu guidi hai come riferimento il contagiri e verifichi se sei a 5.000 giri, non puoi verificare se sei a 5.000 giri con una determinata apertura del gas, perchè non puoi farlo a meno che tu non abbia montato un sistema telemetrico.
la domanda era del resto "a parità di giri, la velocità è sempre la stessa?" la risposta non può che essere "no, non è sempre la stessa" .se la domanda fosse stata "a parità di giri con l'apertura del gas costante a 75% (x esempio) e su di un banco prova" allora, fatto salvo che il banco prova sia tarato come un altro, la risposta sarebbe "sì".
in strada o in pista non è così, ti garantisco che (in pista) con le stesse gomme, la stessa moto, lo stesso pilota con la stessa tuta, gli stessi rapporti, ad apertura totale del gas (dichiarata dal pilota) dopo circa 250 metri di accelarazione non si raggiungeva la velocità che si raggiungeva su altri circuiti e, dopo svariate verifiche ci siamo accorti che il gap era dovuto all' asfalto...

Non ci s'infanga mai troppo...
nicola66
Inviato: sabato 18 settembre 2010 14:19:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da tico03

la domanda era del resto "a parità di giri, la velocità è sempre la stessa?" la risposta non può che essere "no, non è sempre la stessa" .se la domanda fosse stata "a parità di giri con l'apertura del gas costante a 75% (x esempio) e su di un banco prova" allora, fatto salvo che il banco prova sia tarato come un altro, la risposta sarebbe "sì".



lascia perdere, continui a fare brutte figure. Credimi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: sabato 18 settembre 2010 16:51:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
accidenti

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: sabato 18 settembre 2010 18:01:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da tico03
Originariamente inviato da Otto
boh... a me sembrava tutto logico e chiaro, ma vedendo l'ultima risposta di Tico mi sento di dovermi arrendere

5.000 giri sono 5.000 giri e basta: l'albero motore è collegato in modo STABILE a tutti gli altri organi di trasmissione, dal cambio alla ruota; pertanto, se a 5.000 giri del motore corrispondono (è un esempio) 1.000 giri della ruota, quelli saranno, e non di meno o di più

se la moto va più forte perché è in discesa allora il motore gira a 5.100, 5.200 ecc...
se va più piano avrò 4.900, 4.800 ecc...

ma è IMPOSSIBILE che il motore giri a 5.000 e il resto "a seconda del caso", ovviamente escludendo le variabili già dette, e cioè lo slittamento della frizione ecc...


in linea teorica hai ragione, se si corresse nel "vuoto" in mancanza totale di attriti sarebbe come dici tu. ma ti faccio un esempio: quando tu guidi hai come riferimento il contagiri e verifichi se sei a 5.000 giri, non puoi verificare se sei a 5.000 giri con una determinata apertura del gas, perchè non puoi farlo a meno che tu non abbia montato un sistema telemetrico.
la domanda era del resto "a parità di giri, la velocità è sempre la stessa?" la risposta non può che essere "no, non è sempre la stessa" .se la domanda fosse stata "a parità di giri con l'apertura del gas costante a 75% (x esempio) e su di un banco prova" allora, fatto salvo che il banco prova sia tarato come un altro, la risposta sarebbe "sì".
in strada o in pista non è così, ti garantisco che (in pista) con le stesse gomme, la stessa moto, lo stesso pilota con la stessa tuta, gli stessi rapporti, ad apertura totale del gas (dichiarata dal pilota) dopo circa 250 metri di accelarazione non si raggiungeva la velocità che si raggiungeva su altri circuiti e, dopo svariate verifiche ci siamo accorti che il gap era dovuto all' asfalto...


non so più cosa rispondere... ci rinuncio
ti hanno anche messo lo schema di un ingranaggio...
se uno gira a 5.000 giri al minuto anche l'altro, se di grandezza uguale, gira a 5.000 giri

punto!

se la vuoi capire, ok, altrimenti... boh, pazienza

l'apertura del gas invece è svincolata da tale legge, perchè è ovvio che se apro tutto in salita vado meno che in discesa

però, davvero, non so più che esempi fare e, credo, anche gli altri
ci rinuncio

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
tico03
Inviato: sabato 18 settembre 2010 21:56:29


Iscritto: 29/08/2006
Locazione: MI
non credo proprio di mettere a repentaglio la mia dignità esprimendo civilmente dei pareri giusti o sbagliati che siano, non offendendo la sensibilità di alcuno. c'è chi mi suggerisce di non fare brutte figure... vabbè se questo è il tenore delle vs discussioni direi che lascio tranquillamente perdere

Non ci s'infanga mai troppo...
reka
Inviato: domenica 19 settembre 2010 11:37:40



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
sì ma questo non è un parere, è matematica (o meglio meccanica). La tramissione del moto tra l'abero motore e la ruota è solida, in una situazione normale ad ogni giro di motore corrisponde un tot di giri di ruota, anzi corrisponde un arco di giro della ruota (di solito il rapporto totale è una riduzione) dal rapporto totale della trasmisisone si ha, in ogni marcia la velocità in rapporto al numero di giri .... e matematicamente può essere una sola! Unico punto debole è la frizione o la gommatura ma nn è normale avere la frizione che slitta e la gomma che gira sul cerchio o che pattina sull'asfalto (comunque sarebbero casi particolari).

i fattori che consideri te (salita/aerodinamica ecc ecc) fanno diminuire la velocità il numero di giri e la velocità in modo solidale.



firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.